<<<prec     ciclo primo: lezione 4 - 5  succ.>>>

La crisi dell'ottocento; il catalizzatore

La storia recente ha portato all’architettura ad avere la capacità di modificare il proprio modello in relazione alla propria ragion d’essere.
C’è voluto molto tempo prima che l’architettura riuscisse a resettarsi e a creare un nuovo modello.

I primi fenomeni legati alle mutazioni dovute alla rivoluzione industriale si verificano in Francia. Questa architettura inizia a porre in evidenza tematiche razionali che mettono la ragione al primo posto;ad esempi le architetture progettate da Boullee

Si ragiona per duplicazione razionale di alcuni tipi; riproduzione industriale

Altra tematica ottocentesca è la liberazione e creazione dell’architettura; la figura preponderante dell’ingegnere assume un carattere estremamente creativo che attraverso il calcolo da forma alla nuova civiltà industriale. Per gran parte dell’800 la figura degli ingegneri è una figura propulsiva, mentre l’architetto riveste solo un ruolo estetico-stilistico, e appare come una figura attardata così i due mondi sembrano separati nettamente.

Nell’800 si sviluppa una ricerca verso la totalità che assume una posizione di retroguardia e non di avanguardia.

Ci sono dunque posizioni culturali che riecheggiano mondi e immagini passati che si contrappongono alla ripetizione industriale.

L’atteggiamento di William Morris si configura in questa tendenza: per la prima volta si pensa in modo unitario, considerando tutti gli aspetti coniugati dell’architettura; ad una visione molto contemporanea e razionale si contrappone una tendenza artigianale.
Se questa scuola impone il gusto medievale , in generale si guarda agli stili del passato: classico, barocco ecc. Attraverso il riutilizzo delle forme medievali si tenta di scalzare la cultura classica ed umanistica che da sempre hanno dominato nell’architettura.

nell’ultimo decennio dell’800 nasce Art Nouveau:tecniche e materiali nuovi coniugati con un sogno romantico che rievoca le forme di un mondo non industriale. Questo stile conquista rapidamente il mondo. E’ uno stile ambivalente.

L’ architettura vive in pieno una contraddizione. L’edificio simbolo della rivoluzione industriale è la stazione che si impone come una tipologia nuova che si articola in uno spazio complesso e articolato che ha bisogno di spazi ampli e funzionali ma che si insinua anche nel cuore delle città; nella tipologia della stazione si scontrano due mondi, quello della logica industriale che viene camuffato attraverso tipologie formali. L’art nouveau racconta un’architettura diversa dalla realtà.

Un altro settore fondamentale è quello legato alle ricerche letterarie e figurative che vanno dal 1870 in poi. Attraverso gli impressionisti nasce l’idea di frammentarietà che viene contrapposta ad un modo di percepire tradizionale, statico e simmetrico.
L’arte rappresenta la frammentarietà della realtà.

LOGICA A : che cosa è la A? Avanguardia? Automazione? Assemblaggio? Anticonformismo? Accelerazione? Astrazione? Alienazione? Analisi? Analiticità?
Una parola guida del mondo industriale è analiticità; tutto nel mondo industriale è analitico.

Il modello perfetto ed ispirativo di tutto è la catena di montaggio.

Come guardare il mondo contemporaneo attraverso le 2 chiavi di lettura?
Cezanne mette insieme le 2 forze di un movimento frammentario e uno solido e analitico. Cezanne apre le porte ad una nuova architettura, riduce gli elementi alle forme primarie. Cezanne guarda quindi in un doppio modo, porta alla scelta di molteplici punti di vista. La linea cezaniana tende a portare una distanza tra osservatore e ciò che è rappresentato; cezanne si oppone alla soggettività e sinteticità di Van Gogh. Van Gogh apre le porte ad un altro tipo di architettura. 120 anni dopo Cezanne nasce un’architettura completamente rivoluzionaria e ribalta tutte le ragioni d’essere dell’architettura rinascimentale: questa architettura è LA BAUHAUS

modello rinascimentale   modello industriale  
struttura continua struttura discontinua
usi rappresentativi usi sociale e produttivo
visione sintetica,prospettica, idea di città chiusa visione frammentaria e analitica, idea di città aperta
comunicazione figure con significato comunicazione figure senza significato (astrazione)
    catalizzatore trasparenza
 

La trasparenza è il catalizzatore della Bauhaus e di tutta l'architettura industriale, è un nuovo elemento che attraversa e unisce tutti gli altri parametri tenendoli insieme

lezione del 7/4/2004

home page

 

torna ad inizio pagina