<<<prec     ciclo secondo: lezione 6  succ.>>>


COMPUTER STORY


I dati introdotti nel computer diventano informazioni attraverso delle convenzioni, così il mondo raster, come altri sistemi informatici è un sistema convenzionale, nella fattispecie è un ambiente che si basa sui puntini.

La storia del computer si basa oltre che sulle migliorie tecnologiche anche sulle evoluzioni dei sistemi convenzionali
Nascita del computer è legata ai problemi di calcolo che da sempre accompagnano il mondo scientifico.

Prima rivoluzione industriale,all'inizio dell'800, innesca un meccanismo di avanzamento delle tecnologie che riuscisse a migliorare costantemente la velocità e la qualità del lavoro meccanico,così la necessità di avere un calcolatore meccanizzato divenne una idea che rientrava nella stessa logica.

Charles Babbage fu il primo inventore di sistemi di calcolo di tipo meccanico. Sistema di programmazione si basava su eventi ripetitivi e meccanici; è un procedimento primitivo che poi è stata elaborato arrivando fino alla moderna tecnologia.
George Boole(1815) è stato il matematico che elaborò l’utilizzo del sistema binario come convenzione informatica cioè riuscì a ridurre qualsiasi operazione matematica ad una struttura cifrata basata tutta sullo 0 e 1, condizione positiva e negativa. Potente applicazione di tipo tridimensionale.


Un’altra convenzione fu quella della scheda perforata, i dati potevano essere segnati tramite dei buchi predisposti di larghezza e posizione; tale sistema venne utilizzato nelle elezioni fatta con votazione meccanizzata in U.S.A. (dall'IBM).Tale sistema era avanzato ma ancora di tipo meccanico.
Lo scatto arriva negli anni '30 quando a sistemi meccanici si sostituiscono poi quelli elettrici; si può simulare il sistema 0 e 1 e non solo perché è più efficiente, la grande accelerazione è dovuta soprattutto delle organizzazioni militari, che finanziarono la ricerca durante la seconda guerra mondiale. I primi computer occupavano spazi molto ampi perché gli impulsi dovevano essere trasmessi attraverso delle valvole. Il computer era ancora grande come una stanza, (negli anni '70 vediamo un esempio nel film 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick).


Dal sistema a valvola si passa poi al sistema a transistor e poi ai chip. I grandi movimenti nel '68 indussero a pensare di poter dare potere di calcolo alla gente,ma l'idea del computer era ancora legata ad un sogno.
L’invenzione del primo Pc si deve a Steve Jobs e a Steve Wozniack, che lavorano verso intuizioni di logica sintetica, nacque l'Apple2 che è il primo PC prodotto in serie nel 1977-78. Si era finalmente dimostrato quello che anni prima appariva come un sogno; il computer dunque non era più un semplice calcolatore. Visti i successi, si è pensò di avviare una linea di personal.


Fare semplicemente informazione
Nel 1977-78 Bill Gates ha l’idea abbastanza semplice di fare un programma che gestisse le informazioni del computer.
(Poteri di calcolo dei processi aumenta sempre di più)

Memoria RAM 128 Kb   256 Mb lower  
Capacità stoccaggio 400 Kb $ 2359,00 256 Mb upper  
Schermo (b/n) 10X12cm (1984) 74,53 Gb (2004)
Stampante ad aghi        


Oggi la memoria è circa 5000 volte di più, e la capacità è circa 154000 volte più alta.


Lezione del 19/04/2004

home page

 

torna ad inizio pagina