Nicla Niero
La Modificabilità Cognitiva

conseguenze per l'apprendimento

Tesi di Laurea
Home Introduzione Capitolo I Capitolo II Capitolo III Capitolo IV Indice Bibliografia

 

BIBLIOGRAFIA

1.   Ausubel D.P. - Novak J.D. - Hanesian H., Educational psycology: A Cognitive View, New York, Rinehart and Winston, 1978 come riportato in J. D. Novak -D.B. Gowin, Learning how to learn, New York, Cambridge University Press, 1955.

2.   Bacon F., Discorso in elogio della conoscenza, 1592.

3.   Barret E.,  The Society of Text, Hipertext, Hipermedia, and the social Construction of Information, Cambridge MA, The MIT Press, , 1989.

4.   Bodner M., Constructivism: A theory of Knowledge, J. Chem. Educ., 1986.

5.   Bolter D., Lo spazio dello scrivere, Milano, Vita e pensiero, 1994.

6.   J. S. Bruner, La mente a più dimensioni, Bari, Laterza, 1988.

7.   Bruner J.S., Acts of meaning, Harvard University Press, Harward, (trad. it. La ricerca del significato, Torino, Bollati Boringhieri, 2003.

8.   Bruner J.S., La sfida pedagogica americana, Roma Armando, 1969.

9.   Bruner J.S., Dopo Dewey. Il processo di apprendimento nelle due culture. Roma, Armando, 1964. Titolo originale dell’opera, The process of education, Harvard University Press, Cambridge, 1961.

10. Damasio A., L’errore di Cartesio, Milano, Adelphi, 1995.

11. D’Amato - Florian, Il programma Feuerstein, Giunti e Lisciani ed, 1993.

12. Dellantonio A., Basi biologiche e nervose dei disturbi di apprendimento, in Cornoldi C. Disturbi dell’apprendimento. Aspetti psicologici e neuropsicologici, Bologna, Il Mulino, 1991.

13. Doise W. - Mugny G. Individual and Collective conflicts of centration in cognitive development, European Journal of Social Psichology, 1979 9, pp 10.5109.

14. Feuerstein R., Non accettarmi come sono, Firenze, Sansoni, 1995.

15.Feuerstein R., L’esperienza dell’apprendimento mediato da Einseigner, Apprendre, Comprendre. Sous la direction d’Alain Bentolila. Nathan, Les entretiens, 1994.

16.Fontana K. - Bombardelli O.  Educazione del pensiero - L’apprendimento mediato in R. Feuerstein”.

17. Gardner H., Intelligenze multiple, Milano, Anabasi, 1993.

18. Gardner H., Educare al comprendere, Stereotipi infantili ed apprendimento scolastico, Milano,  Feltrinelli, 1993.

19. Hebb D., The organisation of Behavior, New York, Wiley, 1949 (trad it. L’organizzazione del comportamento: una  teoria neuropsicologica, Milano, Franco Angeli, 1975).

20. Kandel E. R. - Schwartz J.H. - Jessel T. M., Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, Milano, Casa  editrice Ambrosiana, 1999.

21. Kant I., Principiorum primorum cognitionis metaphysicae nova dilucidatio, in Geasmmelte        Ausgabe, tr. It. Scritti precritici, Bari, Laterza, 1982.

22. Kennet Richmond W., La rivoluzione dell’insegnamento, Roma, Armando, 1967, pag.85.

23. Landow G. P., Ipertesto, Il futuro della scrittura, Milano, Baskerville, 1993.

24. LeDoux J., Il cervello emotivo, Milano, Baldini & Castoldi, 1998.

25. LeDoux J., Il sé sinaptico, Milano, Cortina, 2003.

26. Longo G.O., Dal Golem a Godel e ritorno, in Sissa - ISAS, Macchine e automi, Laboratorio interdisciplinare dell’immaginario scientifico, Napoli, Cuen, 1995.

27. Marrou H.I., Histoire de l’education dans l’antiquité, Paris, Edition Duseuil, 1948.

28. Antonio Miotto, in Enciclopedia della scienza e della tecnica, Milano, A. Mondadori McGraw Hill, 1963, Vol VI.

29. Nicholls G., Martin A.R., Wallace B.G., Dai neuroni al cervello, Bologna, Zanichelli, 1997.

30. Platone, Opere complete Clitofonte La Repubblica Timeo Crizia, Roma-Bari, Laterza, 1966.

31. Purves G.J. - Augustine - D. Fitzpatrick, Katz L. C., Neuroscienze, Bologna, Zanichelli 2000.

32. Oliverio A. - Castellano C., La modulazione della memoria, Le scienze - quaderni n. 101.

33. Oliverio A., Biologia e comportamento, Bologna, Zanichelli, 1987.

34. Pellerey M. La razionalità umana: dimensioni e condizioni di sviluppo in B. Vertecchi (a cura di), Formazione e curricolo, Firenze, La nuova Italia, 1994.

35. Perani D. - S. F. Cappa, I metodi di bioimmagine: applicazioni in neuropsicologia, in Manuale di neuropsicologia, a cura di G. Denes , Bologna, Zanichelli, 1996.

36. Piaget J., La psicologia dell’intelligenza, Roma , Armando

37. Piaget J., La nascita dell’intelligenza nel fanciullo, Firenze, Giunti, Barbera, 1968.

38. Piaget J., La formazione del simbolo nel bambino, Firenze, La Nuova Italia, 1972

39. Pizzamiglio L., Cenni storici sulle tecniche di imaging, Bologna, Zanichelli, 1995 (2° ed.).

40. Platone, Opere complete Clitofonte La Repubblica Timeo Crizia, Roma-Bari, G. Laterza, 1966.

41. Sempio O.L., Vygotskij, Piaget, Bruner. Concezioni dello sviluppo, Milano, Cortina, 1998.

42. Seneca, Epistulae ad Lucilium, 7,8 in François Prèchac et traduit par Henri Noblot, Paris, Les Belles lettres, s.d.

43. Skinner, Storia della psicologia” a cura di P. Legrenzi, Bologna, Il Mulino.

44. Smith K. - Johson  D.W. - Johson R.T., Can conflit Be Constructive? Controversy Versus Concurrence Seeking in Learning groups, Journal of Educational Psycology, 1981.

45. Varela F.,  Il corpo come macchina ontologica in M. Ceruti, L. Preta, 1990.

46. Vygotskij L.S., Pensiero e Linguaggio, Firenze, Giunti Barbèra, 1966.

47. Von Glasersfeld E., Costruction of knowledge, and teaching, New York Syntese, 1989.

48. Von Glasersfeld E., An Introduction to Radical Constructivism, in P. Wazlawick, (ed.), The       Invented Reality How Do We Know Whot We Belive We Know? Contribution to Constructivism, New York, W. W. Norton & Co. Inc., 1984. 

49. Vanini P., Il metodo Feuerstein, IRRSAE-ER Innovazione Educativa, 11/12,1993

50. Von Glasersfeld E.S., Linguaggio e comunicazione nel costruttivismo radicale, Clup, Milano 1989.

51. Watson  J.B., La psicologia dal punto di vista di un comportamentista

52. Werner J., Paideia. La formazione dell’uomo greco, Berlino u Liepzig, Walter de Gruyter & Co., 1944, 1954 Vol. 3.

53. Winograd T. - Flores F.,  Understanding Computers and Cognition, a new Foundation for Design, Norwood, N.J, Ablex (trad. it. Calcolatori e conoscenza, Milano, Mondadori, 1987).

 

 

 

2003 (c) copyright Niero Nicla - tutti i diritti riservati