La Galleria d’Arte Contemporanea “La Mimosa” nasce nel Gennaio 2000 all’interno del suggestivo Palazzo Caetani, nella centralissima Piazza 19 Marzo.


Sita nella parte più antica della nobile dimora Caetani, nella ristrutturata Rocca Frangipane eretta nel 1200 circa, si compone di cinque ambienti di oltre mq. 60 con possibilità espositiva di 30 – 40 opere di media grandezza. Su richiesta, è possibile ampliare lo spazio espositivo in ulteriori tre sale adiacenti ottenendo otto sale espositive per totali mq. 110 circa e oltre 70 opere di media grandezza esposte.

 

Palazzo Caetani
Palazzo Caetani
Palazzo Caetani
Palazzo Caetani

 

La galleria d’Arte Contemporanea è gestita dal gruppo artistico “La Mimosa”, presieduta da Patrizio Giuseppe Veronese con la direzione artistica di Mario Sire Spigariol.

Aderiscono al gruppo artistico:

Addis Pugliese
Andrea Tudini
Bruno Marinelli
Clara Olivieri
Cristina Villanova
Dina Calocero
Eleonora Gentile (Critico d’arte)
Federica Villanova
Fiorella Gasparinotto
Franco Borretti
Franco Fiorini
Gianluca Menegon
Giuseppe Coluzzi
Gloria Martini
Laura Martufi
Laureen Crossman
Marianna Cozzuto (Critico d’arte)
Mario Sire Spigariol
Massimo Pennacchini
Mauro Mallozzi
Mirko Jeric
Paolo Martelli
Patrizio Giuseppe Veronese
Riccardo Parisi
Roberto Durigon (Critico e storico d’arte)
Romolo Tardiola
Simone Fraiese
Stefania Stefanato
Vilma Chialastri
Vincenzo Sciamè
Vitaliano Vitelli



Il Gruppo Artistico “La Mimosa” è stato fondato il 2 Luglio 1981 e riunisce vari artisti locali per la promozione delle arti pittoriche, scultoree e visive. Ha come scopo quello di organizzare e gestire mostre personali, collettive e scambi culturali.

LA STORIA

L’Associazione Artistica la Mimosa prende vita nella primavera del 1981: nasce spontaneamente grazie alla volontà di un gruppo di artisti spinti dalla passione comune per l’arte, con lo scopo di animare le attività culturali della città pontina, promuovendo lo sviluppo della creazione artistica in tutte le sue espressioni, di potenziare e valorizzare la città di Cisterna e le sue tradizioni.

Con un atto di galanteria nei confronti delle donne presenti tra i soci, si decise di intitolare il gruppo come il nome dell'albero i cui fiori sono il simbolo della femminilità,  la Mimosa, appunto.

In quasi trent’anni di attività l’associazione ha visto cambiare al suo interno molteplici dinamiche e assetti, vivendo un lento processo di maturazione.

Inizialmente le esposizioni venivano organizzate due volte l'anno: in occasione delle Feste Natalizie e a Ferragosto, nei due periodi di festa della città, i quadri venivano posizionati su cavalletto e disposti intorno al cortile di Palazzo Caetani, sotto il porticato, a partecipare erano i soci stessi dell'associazione.

Nel 2000 l'attuale spazio adibito a galleria, fu affidato dall'allora Sindaco Mauro Carturan e dal vice sindaco Gildo di Candilo, all'associazione, come sede per le riunioni. Patrizio Veronese, presidente in carica dal 1986, e Mario Spigariol direttore artistico del gruppo, ebbero l'idea di trasformare le sale, in uno spazio espositivo. In accordo con il sindaco Carturan e il vice sindaco di Candilo iniziarono i lavori, che di anno in anno dotavano la galleria di tutto il necessario per accogliere delle estemporanee, l'ultimo intervento, quello per l'impianto luci risale al 2005.

Questo momento segna una svolta nella storia del gruppo artistico. Avere uno spazio in cui esporre accresce le potenzialità di un gruppo, e crea una risorsa e un punto di riferimento non solo per i soci dell'associazione, ma per la cittadinanza di Cisterna di Latina intera.

Dalle due mostre l’anno, si è passati alle molteplici esposizioni annuali dell’ultimo lustro, dando vita ad una continua attività di Galleria con mostre personali e collettive di artisti locali o provenienti da altre città italiane ed internazionali.

Un' incontro importante per l’Associazione Artistica fu quello con Azzurra Piattella, critico e storico d'arte di Latina, con la quale nascerà il progetto della Raccolta Civica di Arte Contemporanea, situata all'ultimo piano di Palazzo Caetani, e inaugurata nel 2003. La Mimosa ha contribuito alla formazione della collezione, destinando al Museo Civico non solo le opere dei propri artisti, ma anche quelle dei pittori che nel corso degli anni hanno esposto presso la galleria e che hanno omaggiato l'associazione lasciando delle tele.

Palazzo Caetani diviene finalmente il centro della cultura di Cisterna, l'antico Palazzo viene riqualificato e il Comune lo rende finalmente sede museale con il Museo del Buttero, e con la raccolta di reperti archeologici provenienti dal sito romano di Tres Tabernae.

Altro importante sodalizio è quello con Sabino Vona, direttore artistico di Palazzo Caetani nel 2007 e nel 2008 con il quale è stato organizzato:

"Omaggio a William Tode" esposizione che ha visto pertecipare 40 artisti del territorio nazionale, utilizzando come teatro dell'estemporanea, l'intero Palazzo Caetani, dalle sale della pinacoteca alle sale della galleria La Mimosa; e "Omaggio a Cisterna, l'Esodo", mostra inaugurata in occasione dell'annuale commemorazione del XIX marzo.

Nel corso degli anni l’associazione ha allacciato rapporti con artisti e con associazioni, che hanno portato gli artisti pontini ad esporre in varie zone d’Italia e ad arrivare addirittura ad esporre a Mosca.

Nel dicembre 2007, infatti l’associazione ha ospitato un gruppo di artisti provenienti da Mosca e Saransk realizzando una mostra dal titolo “Due ore Tra”, queste sole due ore di fuso orario sono diventate il simbolo di uno scambio culturale duraturo e profondo che ha visto il suo apice con il viaggio dell’agosto 2008 dei pittori del gruppo artistico la Mimosa in Russia per organizzare l’esposizione “ La Mimosa, artisti italiani” presso la Sala Espositiva di Stato “Solntsevo” a Mosca, presso il Museo Statale “Stepan Erzia” di Saransk, diretto da Liudmila Nikolaevna Narbekova, presso le gallerie comunali delle città di Mytischi, e San Sergio.

Le opere degli artisti de La Mimosa fanno parte della collezione permanente del Museo Statale di Saransk dal 2008.

COLLABORAZIONI

 

L’Associazione nel corso degli anni di attività ha allacciato rapporti e collaborazioni con le associazioni presenti sul territorio:

  • Omnic: dal 2003 il Gruppo Artisti collabora per la realizzazione del Progetto Ceramica dove il sociale si coniuga con l’arte per la realizzazione di lavori artistici realizzati da ragazzi diversamente abili;

  • Associazione Oasi di bella Ninfa, fondata dal Commendatore Ettore Scaini e dal Cavalier Nicola Merolla;

  • Rotary Club di Aprilia- Cisterna di Latina

  • Associazione Musicale Caetani di Elio Tatti

  • Assessorato alle Politiche Giovanili, con l’assessore (anno 2006) Marco Mazzoli, per la creazione di un evento a cadenza annuale rivolto ai giovani del territorio locale e nazionale: Collettivamente giovani in mostra (IV edizione da un'idea di Marco Mazzoli e Marianna Cozzuto)

  • Collabora con l'associazione Gran Banlieu di Cori

  • Associazione Teatro Finestra

  • Associazione Latitudine Teatro: La Mimosa collabora con Latitudine Teatro° per la realizzazione di spettacoli e performance teatrali in luoghi insoliti, quali le stanze della galleria o il cortile del Palazzo.

  • Associazione I Colori di Anxur

  • Associazione Circolo Filatelico Tres Tabernae di Maurizio Prosperi

  • Mauro Grimaldi per l'esposizione della storia della coppa del mondo.

  • Roberto Durigon, sensibilissimo appassionato d'arte, che ha aperto un ponte di scambio culturale tra l'associazione e gli artisti provenienti dalla regione Abruzzo.

 

 

GEMELLAGGI

 

 

Galleria d'arte di San Paolo, Brasile, da un'idea di Roberto Fabiani;

 

Galleria Primo Piano di Vicenza;

 

Associazione culturale Panorama di Pordenone;

 

Artisti di Mosca e Saransk.

 

 

 

 

Chi siamo
Precedenti esposizioni
Cosa offre la Galleria
Link
Eventi
Dove siamo
Contatti