Enersoft SiteGenWiz

 · LA STORIA... · ...E IL RESTO

LA STORIA...

FIRENZE · STORIA DEL TIFO · ANCORA STORIA...
Nascita degli Ultras  · Ultimi 20 anni  · Gemellaggi&Rivalità

Gemellaggi

 

 TORINO: Il gemellaggio con i torinisti è sicuramente uno tra i gemellaggi più forti tra quelli esistenti nel panorama del tifo italiano.

I rapporti tra le 2 società esistono già dal tempo della tragedia di Superga, ed il motivo del legame tra le tifoserie è molto più profondo rispetto alla semplice rivalità con la Juventus: è un'amicizia legata da mille vicende vissute in comune e da una storia calcistica che ha visto, per entrambe le squadre, momenti belli e momenti difficili.

 

   > Torino - Fiorentina 2003/04

 

 

 HELLAS VERONA: E' un importante gemellaggio, sorto dopo vari anni di risse e tumulti, che esiste già dagli anni ' 70. Anche in questo caso un motivo importante che accomuna queste 2 tifoserie è l'antipatia per la squadra bianconera di Torino, irrobustitasi il giorno dell'eliminazione dei veronesi dalla Coppa Campioni per mano proprio della Juventus.

Nella sfida tra Fiorentina e Verona del 1991/92 la Fiesole accolse i veronesi con una coreografia fatta in onore delle Brigate Gialloblu, scioltesi proprio nel 1991.

La particolarità di questa amicizia è il fatto che esiste al di sopra delle idee politiche, sentite molto tra gli ultras scaligeri ed ignorate dai gigliati.

 

   > Fiorentina - Verona 2003/04

 

 

 CATANZARO: Il rapporto con i catanzaresi esiste dal campionato 81/82; l'amicizia è molto forte nonostante sia difficile incontrarsi a causa della grande distanza ma nonostante ciò, in occasioni di partite importanti oppure giocate al sud, qualche volta si vede apparire, tra gli striscioni viola, anche quello giallorosso degli Ultras Catanzaro.

Un particolare rapporto era instaurato tra gli Ultras catanzaresi e la Vecchia Guardia di Firenze

 

  > Coreografia della curva Capraro dopo lo scioglimento della Vecchia Guardia

 

 

SPORTING LISBONA: E' un'amicizia tra club: il Settebello per i viola e la Juventude Leonina per i portoghesi.

 

 

 

Vecchi gemellaggi e vecchie amicizie

 

Tra i vecchi gemellaggi e le vecchie amicizie dei tifosi viola, ormai superati e sfociati in alcuni casi in rivalità, vanno evidenziati quelli con i sostenitori di:

 

SAMPDORIA

 

INTER

 

ROMA

 

ATALANTA

 

EMPOLI

 

MODENA

 

LIVORNO

 

 

 

Rivalità

 

 JUVENTUS: Un ulteriore impulso a questa rivalità venne dato dalla sconfitta della Fiorentina nella finale di coppa Uefa del 1990 (finale disputata proprio contro la Juventus), e dalla cessione dell'idolo Roberto Baggio al club torinese. Al di là di questo comunque l'antipatia c'è sempre stata, ma si è tramutata in odio vero e proprio dopo il ladrocinio avvenuto nel campionato 81/82, in cui Fiorentina e Juventus si trovarono prime in classifica a pari punti quando si giocava l'ultimo atto di campionato che vedeva impegnati i viola a Cagliari ed i bianconeri a Catanzaro.

Il risultato di Cagliari fu uno 0 a 0 con tanto di gol viola annullato mentre a Catanzaro la Juventus, vincendo per 0 a 1 su rigore piuttosto dubbio, si aggiudicò il campionato lasciando la Fiorentina al secondo posto con un punto di distacco.

In seguito a incidenti che coinvolsero tifosi del Catanzaro nacque il gemellaggio che esiste ancora oggi con i giallorossi, mentre nei confronti dei "Gobbi", che popolano anche gran parte della regione Toscana, i viola si sfogano ogni volta che ne hanno l'occasione.

 

 > Trasferta contro la Juventus negli anni ' 90

 

 

 MILAN: Memorabili le battaglie della fine degli anni ' 70; oggi la rivalità è più attenuata ma si mantiene sempre su alti livelli.

 

 

 SALERNITANA: Tutto è nato dalla bomba-carta lanciata allo stadio "Arechi" (lo stadio di Firenze era squalificato) nel novembre 1998 durante la sfida tra i viola ed il Grasshopper, che costò alla Fiorentina l'eliminazione dalla coppa UEFA.

 

  > La bomba di Salerno del 1998

 

 ROMA: Dopo il gol sbagliato a porta vuota da Carnevale nell'ultima giornata del campionato 1992/93 nella partita Roma - Udinese (quest'ultima all'epoca diretta concorrente della Viola per non retrocedere in B), che graziò la squadra friulana e spedì la Fiorentina in serie cadetta per la prima volta nel dopoguerra, e dopo i cori pro - Udinese dei tifosi romanisti durante quella stessa partita si è molto accentuata la rivalità con questa tifoseria che comunque, ad eccezione per un certo periodo di tempo, è sempre stata alta.

 

  > Scaramucce in Roma - Fiorentina 2004/05

 

 LAZIO: I laziali si comportano troppo spesso in maniera vigliacca, per questo motivo a Firenze sono odiati e poco rispettati per il loro atteggiamento infame. Al di là di questo i rapporti con i laziali sono simili a quelli con i romanisti.

 

 >  Striscione dedicato ai laziali...

 

 

 NAPOLI: Le scorribande dei partenopei prima della nascita degli Ultras viola non sono state dimenticate, ed a questo si aggiungono le scaramucce che hanno quasi sempre caratterizzato le partite contro il Napoli.

 

  > ...striscione dedicato ai napoletani

 

 

 INTER: Durante il periodo delle "guerre" con i milanisti nacque un gemellaggio con i nerazzurri che ebbe però breve durata e venne meno nel 1987.

Una volta venuta a mancare l'amicizia i rapporti con il popolo nerazzurro si sono logorati e trasformati in una rivalità non eccessiva, ma di cui bisogna comunque tenere conto.

 

 > Inter - Fiorentina dei primi anni ' 80

 

 

 GENOA: Rivalità di lunga data, storica e priva di motivi ben precisi. I primi violenti tafferugli contro la Fossa Grifoni risalgono ai primissimi anni ' 70, dopo i quali nacque il gemellaggio con i Sampdoriani e si innescò concretamente la voglia di creare quel gruppo che a Firenze, come in Italia, ha fatto storia a se: gli Ultras Viola. La già aspra rivalità registrò una brusca impennata quando nel 1981 il capitano viola Giancarlo Antognoni subì un pesante infortunio dopo uno scontro di gioco con il portiere genoano Martina. Nonostante questo tra le 2 tifoserie vige un rapporto di reciproca stima e rispetto.

 

 > Striscione dei genoani rivolto ai fiorentini

 

 

 BOLOGNA: Il derby dell'appennino è sempre stato caratterizzato da qualche scazzottata anche molto prima che nascesse il tifo organizzato.

Un bruttissimo episodio che rimarrà scolpito a lungo nelle menti dei sostenitori delle 2 squadre fu il lancio di una bomba molotov all'indirizzo del treno dei sostenitori rossoblu nel giugno 1989, in cui un ragazzo bolognese riportò gravi ustioni.

L'incidente (che sarebbe potuto accadere a parti invertite durante la partita di andata a Bologna, quando il treno viola per poco non venne colpito da una molotov lanciata da un tifoso bolognese), condannato giustamente da tutti, rovinò il fascino di quel derby che in tempi remoti era stato simbolo anche di una certa goliardia tra le 2 tifoserie.

 

 

 ATALANTA: Anche con i sostenitori dell' Atalanta esisteva un gemellaggio, poi dopo la rottura del rapporto da parte dei bergamaschi (rottura che avvenne con alcuni capi ultras di Bergamo entrati in Fiesole a discutere la questione con i rappresentanti della tifoseria viola) ci sono stati diversi incidenti con i sostenitori nerazzurri con il passare degli anni.

Nella finale di Coppa Italia a Bergamo del 1996 si ebbero scontri prima, dopo e durante la partita.

 

 

 PISA: Anche con i pisani la rivalità è sempre esistita, non solo a livello calcistico. Le ragioni, oltre ad essere strettamente campanilistiche, hanno radici e motivi lontanissimi.

 

 >  Striscione per i pisani nella sfida dell'agosto 2002

 

 

 BRESCIA: Tifoseria agguerrita con la quale vige un rapporto di reciproco rispetto; varie sono state le zuffe tra viola e bresciani sia a Firenze che a Brescia.

 

 

Altre rivalità di carattere minore sono quelle relative ad altre tifoserie toscane quali LUCCHESE, EMPOLI, SIENA; sono inoltre da considerare degni di nota i rapporti non certo buoni con tifoserie come quelle di SAMPDORIA, AVELLINO, ASCOLI, CESENA, CAGLIARI, PADOVA, REGGINA, TERNANA, PALERMO, PESCARA.