Folk Festival 2008
 

"A Boxful of Treasures" Folk Club di Forlì presenta
in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e l'Associazione di Volontariato "Incontro e Presenza":

"A Boxful of Treasures" Folk Festival 2008
Forlì, Piazzetta della Misura,

Venerdì 27 e Sabato 28 Giugno 2008
dalle 20.30 in poi ...
La serie dei concerti del Folk Festival si svolgeranno in pieno centro storico,presso la Piazzetta della Misura, testimonianza dell’antica presenza del teatro di Forlì del quale porta ancora i segni delle pareti murarie come cicatrici sul suo selciato, andato distrutto durante i bombardamenti dell’ultima guerra. Quinta scenica ideale, posta all’ombra dell’alta torre dell’orologio e d’una leggera loggetta murata al fianco.
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso la Sala S.Caterina, in via Romanello 2, sempre nel centro storico di Forlì.
 
Programma
Rallion (Glasgow & Edinburgh, Scotland)


Imogen Gunner "Imoband Quartet" & Special Guests (Co. Clare, Ireland & Oxford/South East England)


Seylan Baxter & Cheyenne Brown (Glasgow, Scotland)
 
RALLION

http://www.rallion.co.uk

http://www.myspace.com/rallionband

Rallion è un quartetto di musica tradizionale folk scozzese attivo dal 2003, formato da musicisti provenienti da Glasgow e da Edinburgo.

La line-up attuale comprende Marieke McBean (vocals, bodhran, djembe, guitar), Stevie Lawrence (guitar, bouzouki), Andrew Lyons (fiddle, cittern) e Fiona Cuthill (fiddle, whistles, recorder).

Marieke McBean (née Smegen) è nata in Orvelte, Paesi Bassi, ma si è trasferita in Scozia nel 2001 per il suo amore per la musica tradizionale Scozzese. Negli ultimi anni è stata una delle più attive e richieste protagoniste della “session scene” di Edinburgo. Agli inizi del 2008 si è stabilita a Loch Tayside, un’area dove è stata già coinvolta in diversi progetti musicali. Lei lavora anche come giornalista ”freelance” e fotografa. Marieke ha condotto studi di canto classico fin dall’età di 11 anni, ma attualmente predilige il canto nello stile tradizionale.

Stevie Lawrence è stato per oltre 3 anni il leader degli “Iron Horse” con i quali ha realizzato 3 album molto acclamati e tours in tutto il mondo. Dopo aver lasciato gli “Iron Horse” ha suonato dal vivo e collaborato alla pubblicazione ed alla produzione di diversi lavori con artisti del calibro di Anna Murray, Tannas, Canterach, Chris Armstrong e Mick West. Nel 2003 si è riunito con gli Iron Horse per la pubblicazione del loro ultimo album e continua a a partecipare a diversi progetti come “session player” e produttore.

http://www.myspace.com/stevielawrenceglasgow


Andrew Lyons proviene dal sud del border scozzese. Ha suonato per la maggior parte della sua vita il violino ma è ugualmente molo abile nel suonare la mandola, il cittern e qualsiasi altro strumento possa capitargli nelle mani ! Andrew ha un’ampia conoscenza ed esperienza nel campo musicale avendo suonato sia in orchestre sinfoniche che in ambito tradizionale folk. E’ autore di differenti progetti musicali e lavori autonomi.

http://www.myspace.com/andrewmlyons


Fiona Cuthill è una nota Psicologa Clinica di Glasgow di giorno ed una richiesta musicista di notte. E’ stata coinvolta primariamente nella scena “ceilidh” negli ultimi dieci anni, suonando con diverse band. E’ stata coinvolta nella registrazioni di numerosi lavori come session-musician e come insegnante di violino presso il noto “Glasgow Fiddle Workshop”.

http://www.myspace.com/fionacuthill

"...the audience response and superb reviews from other venues has convinced us that this is a must-hear experience. Every one of the band are extremely talented as solo performers and multi-instrumentalists and when they come together for a set it’s definitely something that is inspiring.” -

Fiona McPherson, Inverclyde Folkclub


"Rallion play with great strength & persuasion, with powerful folksong in meaningful mode and instruments played with flair, dash and precision." -

The Star Folk Club, Glasgow
Marieke McBean
Marieke McBean
Discografia
Rallion -  'For No-One And Everyone' (2006)
'For No-One And Everyone' - 2006

Elegant, entertaining and definitely worth a listen" - The Scots Magazine

"Good stuff, this!" - The Living Tradition

"A promising debut" - fRoots

"They demonstrate a writing and performing versatility that's addictive" - Rock 'n Reel

" 'For No One & Everyone' would be a wise investment for any discerning folkie, and you can bet your bottom dollar it won't be last we'll hear of Rallion." - The Garden Sessions

1. The Blacksmith

2. Fisherman's Wife

3. Sleepless

4. Susanna Martin

5. Amalgamation

6. Stretched on your Grave

7. Stampede

8. P Stands for Paddy

9. Sixteen Come Next Sunday

10. The Rose of the Fylde

11. King of Prussia

12. Fine Flowers

13. Back on Track

Total playing time: 57.05
Imogen Gunner "Imoband Quartet" & Special Guests
Imogen Gunner, (Fiddle/Violin) BA,, MA, Grad. Dip. Ed., ha iniziato a suonare il violino all'età di 7 anni e da allora non si è mai più fermata ! Dall'età di 14 anni ha iniziato l'attività artistica come "perfomer" professionistica ed attualmente combina una carriera sia come musicista che come insegnate.
Dopo il diploma in musica presso la NUI Maynooth, ha conseguita il diploma in "Music Education" ed il Master in "Ethnomusicology" presso l'Università di Limerick.
Lasciata la scuola a 17 anni la crescente ed inerrastabile passione per la musica folk-rock l'ha indotta ad unirsi al gruppo inglese "Pressgang", con il quale ha girato in tour per l'intera Europa e l'America.
Imogen ha suonato con questo gruppo per tre anni, sviluppando un interesse sempre maggiore per la musica folk e per gli spettacoli dal vivo.
Ritenuta conclusa in maniera positiva e soddisfacente questa esperienza, Imogen si è stabilita in Irlanda per seguire il suo amore per la musica tradizionale.
Attualmente vive tra la Contea di Co.Clare ed Oxford nell'East England.
Imogen ha costruito la sua eccellente carriera principalmente come violinista, sia in veste di compositrice che di arrangiatrice, completando il suo CD d'esordio "Imogenation", straripante del suo enorme talento.
Il fulcro portante di questo splendido lavoro è rappresentato proprio dai numerosi pezzi scritti da Imogen, caratterizzati da un sound originale e chiaramente ispirato a temi tradizionali inglesi, irlandesi, europei ed improntato anche a raffinati riferimenti jazzistici.
L'album è stato registrato e prodotto in Irlanda da David Carugo con la co-produzione di Martin Rushent (noto per avere prodotto lavori di Human League, Hazel O'Connor e Moya Brennan) e la collaborazione di 22 straordinari musicisti.
Fin dai suoi iniziali successi ottenuti nel circuito folk anglo-scoto-irlandese, Imogen è stata invitata a partecipare ad alcuni dei più importanti e famosi festivals internazionali tra i quali il Glastombury Festival (UK), WOMAD (UK), SXSW (Texas), il Festival di Dranouter (Belgio), il Festival Interceltico di Lorient (Bretagna) e l'Hebridean Celtic Festival (Scozia).
Imogen ha registrato molti lavori e collaborato con numerosi artisti e gruppi irlandesi, scozzesi, inglesi, baschi, tedeschi, brasiliani, americani, africani e congolesi.
Ha infine realizzato lunghe ed affermate tournèe con i propri gruppi creati negli ultimi anni, quali i "Réalt" e i "Devana".
Imogen ha vinto numerosi premi prestigiosi, come per "Irish Student Music Awards" nel 1999 con il four-piece ensemble "Réalt" ed è stata finalista in occasione del "Gradham Ceol" (Honour of Music) Traditional Irish Music Awards svoltosi alla "National Concert Hall" di Dublino nel 2004.
Per due anni ha fatto parte del supergruppo "Fiddlesticks", la fourteen-piece fiddle band, guidata da Liz Doherty ("Fiddlesticks": Marie Clarke, Maria Cotter, Ita Cunningham, Patricia Dooley, Clare Fitzpatrick, Sheila Garry, Aoife Granville, Nigel Grufferty, Imogen Gunner, Yvonne Leay, Lisa Morey, Tara Ni Chonachain, Carmel O’Dea, Meadh O’Hare, Louise Phelan).
E' stata invitata insieme ai "Devana" ad introdurre lo spettacolo dei famosi "Riverdance" in occasione del concerto commemorativo del loro decennale svoltosi a Dublino presso il "Gayeti Theatre".
Da segnalare due importi hit della musica irlandese legati ad Imogen, quali Stand-Questions e Osna.
Le sue composizioni più consociute sono spesso trasmesse dalle stazioni televisive e radiofoniche come la famosa RTE' irlandese, la BBC inglese, la RFI Radio francese e la National Indonesian Radio.
Imogen ed i "Devana" sono stati anche invitati come protagonisti del noto programma della BBC Radio Scotland "Celtic Connections".
Nel 2006 Imogen è stata onorata dal conferimeno della posizione di "Artist in Residence", presso la County Limerick. Fa parte come tutor della prestigiosa "Irish Harp Centre".
Attualmente Imogen si esibisce con un suo Trio (Imogen Gunner, violino, Nicole Rabata, violino e Lily Neill, arpa) oppure con un suo Quartetto ovvero con una sua vera Big Band.
Imogen Gunner si presenterà a Forlì con un vero supergruppo formato da David Delaney (Chitarra, Violino), Lizzy Doe (Violino), Martino Vacca (Uillean Pipes & Thin Whistle) & Special Guest David Carugo (Basso) e Valerie Gunning (Violino).
Imogen Gunner
Stevie Lawrence
Stevie Lawrence
Andrew Lyons
Andrew Lyons
Fiona Cuthill
Fiona Cuthill
La combinazione dell'esuberanza artistica e della sensibilità nel suonare l'arpa di Cheyenne Brown ed il canto morbido e naturale di Seylan Baxter unito all'atmosfera creativa del suo violoncello hanno portato alla proposizione di uno stile musicale variegato ma perfettamente distintivo.

Seylan & Cheyenne hanno creato un'empatia perfetta tra i loro strumenti e gli arrangiamenti particolarmente innovativi sia quando interpretano slow airs, jigs, reels o splendidi canti tradizionali.

Le loro prestazioni energetiche e la loro presenza calda on stage dissipa l'immagine stereotipata dei musicisti tradizionali dimostrando l'efficacia di questa inusuale line-up.

Cheyenne e Seylan si sono conosciute durante i loro studi presso il prestigioso corso di Musica Scozzese presso il "Royal Scottish Academy of Music and Drama" e si sono esibite per la prima volta insieme nel 2005 a Cowalfes.

Il loro recente ed eccellente CD di esordio "2:forty" comprendere 7 tracce strumentali e 6 canzoni tradizionali scozzesi.

Official Web-Site: www.celloharp.com

MySpace: www.myspace.com/celloharp
Seylan Baxter & Cheyenne Brown
Cheyenne Brown and Seylan Baxter deliziano l’audience con gli arrangiamenti innovativi delle loro canzoni e dei temi musicali tradizionali che propongono, esplorando di continuo le enormi possibilità creative dei loro grandi strumenti.

L’arpa ed il violoncello riescono a scambiarsi abilmente nella creazione della melodia e dell’accompagnamento, sia nel momento di guidare le “reels” che di presentare ”slow airs”.
Le loro canzoni sono tipicamente molto liriche ed espressive e sono sempre sostenute da un accompagnamento attento e premuroso dell’arpa e del cello.

Cheyenne (proveniente dall’Alaska) e Seylan (originaria di Milngavie, vicino Glasgow) si sono conosciute durante i loro studi presso la “Royal Scottish Academy of Music and Drama” di Glasgow e si sono esibite insieme per la prima volta a Cowalfest nel 2005.
Seylan e Cheyenne suonano regolarmente in Scozia ed in giro per il mondo ed hanno registrato di recente il loro CD di debutto molto acclamato dalla critica specializzata e dal pubblico.

Cheyenne Brown è nata a Bird Creek, Alaska e si è trasferita in Scozia nel 2002 per iniziare lo studio della musica tradizionale Scozzese per arpa presso la famosa “Royal Scottish Academy of Music and Drama” frequentando un “Associated Board Scholarship” e conseguendo il diploma con lode nel luglio 2006. L'ispirazione iniziale verso la "Scottish Music" è maturato in lei attraverso la frequentazione di numerosi folk festivals americani, dove è poi ritornata anche come tutor.
Nel 2001 Cheyenne ha prodotto in Alaska un CD con il duo di arpa “Wild Thyme”.
Si esibisce regolarmente in Europa ed in America sia collaborando con diversi gruppi, sia esibendosi come solista.
Degne di nota le sue esibizioni per il Primo Ministro di Scozia, Jack McConnell e per il Principe di Galles, così come le performances presso la "Glasgow Royal Concert Hall" con la "Whitburn Brass Band".
Con la band scozzese "Ferley"She ha suonato in tour in Danimarca e nel nord della Germania.

Molto acclamato il tour in Norvegia ed in Svezia con il gruppo HARPA, formato da arpiste folk del Nord America ed ha partecipato in Germania ai noti concerti della serie “Thomas Zoller's Homebound concerts”.
Cheyenne insegna "Scottish Music" da entrambe le parti dell’Atlantico, sia in forma di lezioni private, situazioni di gruppo e presso diverse scuole.
Attualmente è “clarsach tutor” per il “West Dunbartonshire Council” ed è stata tutor per la nota “Ohio Scottish Arts School” presso l’Oberlin College.
Sebbene la sua musica tragga molta ispirazione e contenga molti elementi della Musica Tradizionale Scozzese, nella sua musica e nel suo modo di suonare sono riconoscibili elementi di blues, di musica Africana e Indiana. A parte la musica, Cheyenne si dedica con entusiasmo alla vita all’aperto, allo sci, all’uso del kajak ed alla pittura.

Il suo modo di suonare è caratteristicamente libero e creativo, con un ampio utilizzo dell’improvvisazione e di trame contrastanti. Lei vive attualmente a Craigmaddie, appena fuori Milngavie, dove lavora come “freelance musician”.

Sebbene Seylan Bexter, nativa di Milngavie vicino Glasgow, si sia dedicata allo sudio del violoncello fin da bambina, i suoi primi 18 anni sono stati dedicati quasi esclusivamente alla musica classica.
Quando Seylan ha realizzato che la Musica Tradizionale Scozzese risultava di grande effetto se suonata con il suo cello, questa è divenuta rapidamente la sua passione.
E’ stata accettata presso la “Royal Scottish Academy of Music and Drama” nel 2003, frequentando il primo principale corso di studio sull’uso del cello nella Musica Scozzese e questo le ha permesso di sviluppare il suo stile unico attraverso la combinazione della tecnica del suono del cello e la sua applicazione intensiva nella Musica Folk Scozzese, influenzata particolarmente dalla tecnica violinistica.

Ha collaborato e registrato dei lavori con il famoso gruppo spagnolo Acetre, il singer-songwriter Iain Ingram ed ha accompagnato diversi artisti come Brian McNeill, Jim Malcolm e la Strathclyde Police Pipe Band.

Seylan ha suonato nel prossimo lavoro "solo" di Ewan MacPherson dei Malinky e dei Fribo e sta pianificando nuove interessanti collaborazioni artistiche. Infine, di recente ha creato un nuovo interessantissimo duo con il chitarrista nord-irlandese Ruaridh Pringle, i "Tattie Jam"

Esperta insegnante, ha insegnato “Scots song” nel programma “Youthworks” della Royal Scottish Academy of Music and Drama ed è attualmente “cello tutor” presso il “Glasgow Fiddle Workshop”.
Insieme a Cheyenne Brown è co-organizzatrice di un noto Festival di Scottish Harp e Cello vicino Glasgow.

Seylan Baxter è una delle poche ma crescenti di numero celliste che stanno reintroducendo l’uso del cello nella Musica Tradizionale Scozzese.
Lei sfrutta al massimo la versatilità dello srumento che produce un suono fresco ed eccitante quando inserito in “reels” veloci ed intensamente ricco ed appassionato nella produzione di “slow airs”.
Il cello è utilizzato più tradizionalmente come strumento di accompagnamento ed anche in questo lei è eccellente riuscendo ad esprimere nuove idee melodiche, a volte sottili ed in altre funky, ma sempre molto sensibili.
La voce di Seylan ricorda un po’ il suono del cello, morbida, emotiva e lirica. Seylan è in grado di donare nuova linfa vitale alle canzoni tradizionali scozzesi che interpreta pur rispettandone e conservandone la loro originaria impostazione folk.
Seylan souna anche il cello elettrico a 5-corde realizzato da Ned Steinberger e spesso lo utilizza nei concerti in duo, gioiendo molto della maggiore libertà di movimento che ha mentre lo suona.
Di recente Seylan utilizza con molto entusiasmo un doppio basso ed è felice di continuare a sperimentarlo ! Non è come suonare un vero cello ma visto come riesce a suonarlo si ha l’impressione che lo faccia con grande facilità...
Seylan Baxter & Cheyenne Brown
Discografia
Seylan Baxter & Cheyenne Brown debutm CD, "2:forty"

Seylan is a Scottish cellist, Cheyenne is from Alaska and plays the harp with a beautiful flowing, but rhythmic style, which sits beautifully against the rich tones of Seylan's cello. A great debut album.

1. Gude Claret
2. Pennan Den
3. The Haggis
4. Twa Corbies
5. Green Loch
6. Dusty Miller
7. Time Wears Awa
8. To Answer The Peacock
9. Fisherman's Wife
10. Dumfries House
11. The Bonnie Lad That Handles The Ploo
12. An Sealladh Ma Dheireadh Thug Tearlach
13. Skye Barbeque
Seylan Baxter & Cheyenne Brown