next up previous contents index
Next: Errore assoluto della misura. Up: Errori ed incertezze sulla Previous: Errori ed incertezze.   Contents   Index

Qualità di una misura.

Il risultato di una misura deve essere corredato da una indicazione quantitativa della sua qualità. La caratterizzazione di detta qualità equivale alla valutazione dell'incertezza sul risultato stesso (uncertainty). Nella realtà fisica è impossibile ottenere una misura con accuratezza (accuracy) infinita. Di fatto una indicazione dell'inaccuratezza (inaccuracy) dei valori misurati è espressa col numero di cifre significative (significant digits). Se ad esempio il valore misurato di una tensione è $ V_{m}=10V$, questo significa che il valore vero della grandezza in oggetto è compreso tra $ 9.5V$e $ 10.5V$.

Definition 4.2   La misurazione è un procedimento che consiste nel confrontare una quantità sconosciuta con una quantità accettata come riferimento (campione).

Dato che non si può effettuare una misura perfetta non si ottiene il valore vero.

Definition 4.2   Si definisce valore vero, valore atteso o valore vero convenzionale il valore attribuito ad una particolare quantità ed accettato, talvolta per convenzione, ritenendo che abbia un'incertezza adeguata per un dato scopo.

Ad esempio uno standard di riferimento può essere preso come valore vero convenzionale, anche ripetendo la misura nelle stesse condizioni.



Subsections
next up previous contents index
Next: Errore assoluto della misura. Up: Errori ed incertezze sulla Previous: Errori ed incertezze.   Contents   Index
Angelo Rossi 2003-12-05