PROVE FUMI E TEST RULLI: CLICCA QUI
Di seguito alcuni dati di installazioni di Econogreen
Installazione su VW Golf 2000TDI-140cv. Serie 5 -Gasolio del 2005
Km iniziali (sett 2007) 60.000 circa. Km fatti totali (dic2011) 130.000km
Da circa 15-17km/litro misto con circa 70%urbano - 30%extraurbano a circa 16,5-18 km/litro in stesse condizioni. Maggiore economia se maggiore extraurbano. Incremento velocità massima di circa 10km/h e maggiore facilità nel raggiungerla. Migliore erogazione prima dell'ingresso del turbo. |
Installazione su Hyundai Coupe 1600cc. Un ringraziamento allo SharkRacingClub
per la gentile disponibilità al test |
Installazione su VW Golf 1600cc. Serie 4 - Benzina Km iniziali 115.000 circa. Consumi da circa 9 a circa 11km/litro. Migliore erogazione e spinta dell'auto. |
Daily 1900cc Diesel Abbassamento fumi da 1.1 a 0,7 di opacità e miglioramento dei consumi: da 8-9 a 11,5/12 km/l dopo 15.000km stabile sui 11km/l, bassa fumosità e miglior tiro da parte del motore, caratteristica maggiormente apprezzata dal proprietario. |
Ataf - Sezione di Prato (CAP). Installazione su Autobus di linea. Febbraio 2007. Installazione tra filtro benzina e ingresso motore (iniettori). |
Ducato 1900 Turbo Diesel Diminuzione fumosità e riduzione dei consumi da 500 a circa 600km per pieno. |
Installazione su Punto 1.9cc Jtd Kmedio prima 1.38 - Kmedio appena installato: 1.25 - Kmedio dopo 2500km: 1.0 Consumi prima: 16km/l - Consumi dopo 5000km: 19,5km/l Contattato via mail: dopo 20.000km percorsi le emissioni sono ancora sotto la media e da una verifica recente (17 luglio 2007) i consumi dell'ultimo pieno sono di 813,4 con 37.75 litri di gasolio (21,5km/l). |
Nuova Panda 4x4 Motore Fire 1.2cc Euro4 - Benzina Installazione con 1000km di vettura - Consumi iniziali intorno a 12km/litro Migliorata molto l'erogazione, consumi da valutare. Aggiornamento Set07: consumi da 13km/litro a 14.2km/litro sul pieno. Guida al montaggio disponibile
Dopo 25.000km consumi ancora intorno ai 14km/litro e prestazioni ancora molto buone con minore “pigrizia” nel riprendere velocità soprattutto in 5° marcia.. |
FIAT Marea 1600cc cc Benzina Proprietario: meccanico Fiat di Montelupo Fiorentino (FI) 4500km, media salita da 11-12 a oltre 15km/litro. |
Pegeout 1.1cc Benzina 60cv Anno 2001 Percorsi 5000km - Erogazione migliorata di molto, consumi da 13-14 a circa 16km/litro, poi stabilizzati su circa 15km/litro |
Toyota 2000cc Diesel - 2007 Da 18km/litro circa a 21,6km/litro |
MERCEDES mod. A170 CDI Elegance - 1689 cc - gasolio - 06/2003 Consumo originale: 20km/litro - dopo Econogreen (Marzo 2006): 24,4km/litro. |
Smart - Smart & Passion 600cc benzina del 2001 Installazione del 03/2006 Dichiarati 20km/litro, effettivi 16km/litro - dopo montaggio si è giunti ai 20km/litro dichiarati |
Hyundai Getz 1300cc Benzina Anno 2003 Consumi medi originali di 11,8km/litro - (8.4litri/100km) Il proprietario ha indicato migliore funzionamento del motore e una riduzione dei consumi ma non ha saputo quantificarla in quanto non ha mai fatto le corrette prove di consumo. |
Mezzi pesanti
Di recente è stato montato un EconoGreen su un mezzo pesante tramite la collaborazione dell'officina meccanica "ARIETE" di Fucecchio (FI).
L'installazione è stata eseguita ad opera d'arte dai professionalissimi tecnici dell'officina meccanica su un mezzo del trasportatore di Santa Croce sull'Arno (PI) - Verdolini.
L'installazione è stata eseguita cercando di inserire il dispositivo dopo il filtro gasolio.
Per la precisione lo schema è stato il seguente:
1) Serbatoio 2) prefiltro 3) filtro 4) pompa C 5) Econogreen 6) pompa bassa pressione - Alta pressione 7) motore.
|
Immediatamente prima dell'installazione è stata eseguita la prova dell'opacità: K=1.05 di media circa.
L'installazione dell'Econogreen è risultata semplice.
Fumosità minima riscontrata: 0,7K contro 1,4K iniziale
Consumo reale fatto alla pompa segnando i litri effettivamente erogati: iniziali: 22litri/100km
Dopo 50.000km, media: 19Litri / 100km
Equivalente a 4,54 km/litro di media senza Econogreen, 5,26km/litro di media con Econogreen.
CONSUMO : 9505 litri di gasolio contro 11013 litri SENZA ECONOGREEN.
Risparmiato in 6 mesi circa 1500 litri.
Costo Gasolio: 1,5 euro/litro - Risparmio di 2250 euro circa
(costi gasolio indicativo per questioni di semplicità)
Mezzo pesante Volvo 12.000cc del 2004 ed installazione in estate 2007.
Montato Anchesso dall'officina Ariete Diesel di Fucecchio (FI), questa installazione ha riscontrato un'ottima riduzione iniziale di fumi e una migliore guidabilità. Dopo un periodo di circa 10.000km (1 mese di percorso) sono stati rieseguiti i fumi riscontrando un
coefficiente K di 0,04 contro i 0.7 iniziali.
I fumi sono stati eseguiti addirittura 3 volte e con due analizzatori diversi.
Il proprietario ha effettivamente asserito (Sig. Verdolini di Verdolini autotrasporti di Santa Croce sull'Arno) che il mezzo, oltre a verificare un calo di consumi, ha effettivamente smesso di "fumare" migliorando molto la sua efficienza che automaticamente si può ricondurre ad un risparmio tra manutenzioni, gasolio e inquinamento.
Questo è il secondo mezzo da lui installato ed ha già prenotato gli econogreen per l'intera flotta mezzi.