IV LEZIONE

LO STATO. LA REGIONE, LA PROVINCIA : IL SALENTO

The State, the Region, the Province: the Salento

OBIETTIVI :Sapere cosa si intende con la parola stato - Sapere che tipo di stato è quello italiano - Sapere quali sono le regioni e le autonomie locali - Conoscere il contesto territoriale (salento) in cui può operare un azienda agrituristica

 Lo Stato, la Regione, la Provincia: il Salento

The State, the Region, the Province : the Salento

 

 

 

U. D. 1

La Regione Italiana e lo Stato Italiano

U. D. 2

Identikit della Regione: aspetti del territorio e comunicazioni

U. D. 3

Il Salento: aspetti naturali ed economici

 

LA REGIONE ITALIANA E LO STATO ITALIANO

La Regione Italiana, in senso fisico, si estende su un territorio (324 000 Km. quadrati) più vasto di quello dello Stato italiano (301 302 Km quadrati): Infatti, mentre per Regione Italiana si intende il territorio delimitato a Nord dallo spartiacque alpino e comprendente le isole prossime alle coste, per Stato Italiano si intende quella parte del territorio i cui confini sono riconosciuti da accordi internazionali.

I Punti estremi della Regione Italiana sono: a Nord la Vetta d’Italia, nelle Alpi Atesine, a Sud l’Arcipelago di Malta, ad Occidente la Rocca di Chardonnet nelle Alpi Cozie e ad Oriente il Capo d’Otranto.

Lo Stato Italiano è dal 2 giugno 1946 una Repubblica Parlamentare:

L’Italia è divisa in 20 Regioni.

L’autonomia regionale fu raggiunta dalla maggior parte delle Regioni dette a "statuto ordinario" solo nel 1970; più rapidamente fu invece conseguita dalla Regioni dette "a statuto speciale" dotate di più ampi poteri: Sicilia, Sardegna, Trentino Alto-Adige, Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia.

La Regione è un Ente pubblico posto in posizione intermedia fra lo stato italiano e gli altri enti locali (Provincia e Comune); secondo i princìpi stabiliti dalla Costituzione essa gode di poteri propri. Le regioni emanano leggi nelle materie indicate dal proprio statuto;per esempio la regione Puglia tra le varie leggi, ha emanato la legge regionale 22maggio1985, n.34(INTERVENTI A FAVORE DELL'AGRITURISMO)

Le Province sono attualmente in numero di 102

Le province sono Enti locali intermedi fra i Comuni e le Regioni.

Il Comune è il più piccolo ente locale: è quello che consente una più diretta partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e si occupa dei problemi che li riguardano più da vicino.

 

 

COMPETENZE E FUNZIONI DELLA REGIONE

COMPETENZE E FUNZIONI DEL COMUNE

 

I tre settori in cui si suddividono le attività degli italiani sono:

Il settore Primario che comprende agricoltura, sfruttamento del sottosuolo, sfruttamento forestale, allevamento e pesca.

Il settore Secondario che comprende le industrie meccaniche, siderurgiche, metallurgiche, chimiche, tessili, alimentari, etc.

Il settore Terziario che comprende trasporti, pubblicità, banche e turismo.

 

 

LA PUGLIA: IDENTIKIT DELLA REGIONE

La Puglia è posta all’estremità sud-orientale della Penisola ; confina: ad Ovest con Molise, Campania e Basilicata e separa il Mare Adriatico (Nord-Est) dal Mare Ionio (Sud-Ovest).

Geograficamente la Puglia può essere divisa in cinque zone:

La Penisola del Gargano, grande promontorio montuoso.

Il Tavoliere, la più vasta pianura dell’Italia Centro-Meridionale.

Le Murge, altopiano carsico poco elevato.

La Terra di Bari, particolarmente fertile e fortemente popolata.

La Penisola Salentina, tavolato calcareo ricco di colture

 

 

Il territorio pugliese, in prevalenza pianeggiante ha favorito lo sviluppo delle comunicazioni. La rete stradale è una delle migliori del Sud e comprende sia autostrade (A 14 Bologna -Taranto e A 16 Napoli- Canosa) sia superstrade (Brindisi Lecce )- e strade statali.

La rete ferroviaria è gestita per un terzo della sua lunghezza da società private.

Importante è il traffico marittimo che si svolge attraverso i tre porti di Bari, Brindisi e Taranto. Gli aeroporti principali sono quelli di Bari- Palese e Brindisi- Casale.

 

L’Agricoltura pugliese è caratterizzata dall’attività di molti coltivatori diretti, proprietari di aziende agricole di dimensione piuttosto piccola .

Per quanto riguarda l’Industria negli ultimi decenni si è avuto un notevole processo di industrializzazione nel quale è intervenuto direttamente o indirettamente lo Stato.

Il Commercio è assai vivace ed interessa soprattutto i prodotti agricoli (vini da taglio, uva da tavola, ortaggi, olio d’oliva, etc.) che vengono inviati in altre regioni d’Italia e anche all’Estero.

Il Turismo, in espansione sfrutta le bellezze naturali e le numerose località di interesse storico e artistico.

 

 

IL SALENTO: ASPETTI NATURALI ED ECONOMICI

Il territorio salentino presenta volti diversi: piane battute dal vento ricche di una vegetazione bassa; altrove distese di ulivi secolari: Ma si incontrano anche fertili zone di suoli lavorati, recuperati alle colture delle quali rappresentativa è la vite, autentico vessillo del lavoro sapiente e accorto di generazioni di contadini.

Anche le costruzioni e i manufatti sparsi nelle campagne hanno forme differenti:

muretti a secco finemente costruiti, masserie dalle molteplici soluzioni architettoniche, con i loro annessi rustici, nobili (colombaie) o funzionali (ovili, aie, palmeti e frantoi oleari), ville pretenziose, testimonianza di aristocrazia del luogo.

 

Le coste del Salento presentano volti diversi: sottili arenili sabbiosi si alternano a scogliere scoscese ai cui piedi si aprono grotte e accoglienti calette.

 

 

 

 

      La campagna alterna selvaggi angoli di macchia mediterranea a estese colture di vite e tabacco, a zone alberate in cui emergono querce ed ulivi.

 

 

 

Il Salento economico si pone ai vertici per la produzione di grano duro, uva da tavola, vino, olive e olio d’oliva, pomodori e insalata. L’allevamento è quello di ovini e caprini (molto gustoso , piatto forte dei ristoranti salentini è il cacio fresco di pecora, la giuncata - formaggio magro raccolto in giunchi di vimini -, la ricotta di pecora e di mucca dolce e salata piccante ("ricotta forte").

 

 

L’Industria è poco sviluppata ma l’artigianato locale è molto apprezzato anche all’Estero per la terracotta, i merletti, i cesti di paglia e di vimini, il ferro battuto, la cartapesta, la pietra leccese.

Merletti

Artigianato(legno,cartapesta)

Monumenti in pietra leccese

La provincia di Lecce è tra quelle zone che sono maggiormente suscettibili allo sviluppo dell'agriturismo per i seguenti motivi:

La domanda di agriturismo registrata nel 1997 in tutta la provincia di Lecce e la seguente:

Questi dati, confrontati con il totale degli arrivi (219.745) e delle presenze (1.037.415) rilevate nelle strutture alberghiere, fanno capire che l'agriturismo è un attività in pieno sviluppo.

 

ESERCIZI