|
|
E’ importante automatizzare il movimento del calcio.
Lasciare cadere la palla nella giusta posizione e verificare che il rimbalzo
risulti corretto cioè perpendicolare rispetto al terreno.
Esercizio:
|
A coppie calciarsi il pallone ed insistere sulla precisione.
|
|
Con 4 o più giocatori , 4 conetti disposti a “quadrato”, una palla.
|
|
Ogni
giocatore su un cono
dovrà calciare la palla ad un suo compagno.
|
|
Quando si sbaglia si toglie un
punto.
|
|
Chi rimane
a punteggio “zero” esce momentaneamente dal gioco. Vince chi rimane.
|
Esercizio:
|
Un pallone, 4 o più giocatori , 4 conetti, i pali da rugby.
|
|
Delimito un campetto con i pali nel mezzo, i giocatori si distribuiranno
equamente sulle due
zone.
|
|
Inizierà il gioco una delle due squadre calciando il pallone di drop
attraverso i pali.
|
|
Una
volta calciata la palla, tutta la squadra dovrà correre dietro uno dei
conetti e rimpiazzarsi il
più presto possibile nel loro campo.
|
|
La squadra che riceve il calcio dovrà
fare 3 passaggi e
poi ricalciare la palla attraverso i pali nell’altro campo.
|
|
Lo scopo è
quello di far cadere la
palla sul terreno nell’ altro campo.
|
|
Attraverso questo esercizio si svilupperanno capacità di controllo del gesto
tecnico, anche “sotto pressione”.
|
Esercizio:
|
Individuare tre punti a circa 15 metri dalla linea di meta, uno al centro
dei pali , uno spostato
a sinistra di 15 metri e l’altro spostato a destra di 15 metri.
|
|
Mettere
tutti i palloni a
disposizione dietro il primo punto (es. quello centrale).
|
|
Posizionare il
calciatore dietro al punto
centrale ad una decina di metri e, con l’ aiuto di un mediano di mischia,
passargli i palloni.
|
|
Quando il calciatore avrà effettuato tutti i calci dal centro, ricomincerà
dal punto a destra e
poi da quello di sinistra.
|
|
L’esercizio precedente potrà essere riproposto, facendo passare
successivamente e
velocemente il calciatore da una posizione ad un'altra: un calcio centrale,
uno laterale a
sinistra , uno a destra e così via.
|
|
E’ importante controllare sempre la posizione del corpo e quella della
palla.
|
|
Per simulare un’azione di gioco si può intervenire portando pressione sul
calciatore, una volta che è stato fatto il passaggio.
|
|
E’ opportuno porre degli obiettivi giornalieri per stimolare l’atleta.
|
|