Archivio - News
News   -  1   -  2   -  3
E' NATO STADIO OFFICIAL MERCHANDISING

L' idea è maturata nel corso degli ultimi anni di tournèe dove durante ogni concerto i nostri fans più "laboriosi" esibivano magliette autoprodotte con stampato il nostro logo e non solo..

L'occasione è arrivata a seguito dell'amicizia golfistica tra il nostro Commercialista Mimmi Mauro e del Sig. Stefano Grandi titolare della ditta Stefano Grandi Snc, azienda leader nel settore della stampa e ricamo su abbigliamento
Abbiamo quindi pensato di realizzare questo progetto, quello di promuovere capi d’abbigliamento e gadgets con marchio STADIO.
Pertanto nel nostro sito www.stadio.com potete accedere direttamente al merchandise per poter acquistare on line i prodotti di cui sopra o altrimenti clicca qui


rag. Mauro Mimmi

RADIO 1: LIVE DA RECORD

STADIO: LIVE DA RECORD
Audience alle stelle per il concerto su Radio 1

Venerdì 17 febbraio, Radio1 ha trasmesso in esclusiva il concerto degli Stadio facendo registrare ascolti da record, circa 3 milioni 800 mila "spettatori radiofonici" e una viva e appassionata partecipazione di pubblico presente.
Un concentrato di musica d'autore, quindi, vissuta dalla Sala A del centro Rai di via Asiago di Roma.
In occasione del concerto "live", la band emiliana guidata da Gaetano Curreri, ha suonato le canzoni tratte dal nuovo album "L'amore volubile", nuovo capitolo di una splendida carriera, che ha portato gli Stadio a primeggiare in classifica per settimane.

"MI VUOI ANCORA", "BUONA SORTE", "FINE DI UN'ESTATE", "L'AMORE VOLUBILE", "LE MIE POESIE PER TE", "MERCOLEDI", "CANZONI PER PARRUCCHIERE", queste canzoni inserite nel concerto, accanto a molti classici, come "CHIEDI CHI ERANO I BEATLES", "BALLANDO AL BUIO", "SWATCH", "LO ZAINO" e "SORPRENDIMI". "GRANDE FIGLIO DI PUTTANA", "LA FACCIA DELLE DONNE", gli Stadio in un concentrato d'energia, sentimenti e grande vitalità hanno fermato il loro pubblico affezionato e anche chi distrattamente ama ascoltare buona musica alla radio.
Grande successo, applausi e consensi per una band come gli Stadio che continua a viaggiare ad alti livelli fino ad oggi, sempre con esperienze a tutto campo tra dischi, concerti, colonne sonore e collaborazioni di prestigio.

Daniele Mignardi

Stadio live in diretta su RADIO 1

RADIO1 PRESENTA:
STADIO IN CONCERTO
IN DIRETTA DALLA SALA A
DI VIA ASIAGO
VENERDÌ 17 FEBBRAIO ORE 21.00

Venerdì 17 febbraio, dalle ore 21:00 circa, Radio1 trasmetterà in esclusiva il concerto degli Stadio, in diretta dalla Sala A del centro Rai di Via Asiago. La serata è presentata da Gianmaurizio Foderaro.

Con il concerto degli Stadio, Radio1 propone ai suoi ascoltatori una serata con un grande gruppo della nostra musica popolare. La formazione guidata da Gaetano Curreri, ha pubblicato nel 2005 l'album "L'amore Volubile", nuovo capitolo di una splendida carriera che, a tutti gli effetti, colloca gli Stadio in un ambito unico, come "il solo gruppo italiano di musica d'autore", un laboratorio di canzoni di successo per sé e per altri.
Sono ormai storiche le collaborazioni di Curreri e Stadio con Vasco Rossi, Lucio Dalla, Luca Carboni o Francesco Guccini. Oltre a Curreri, voce, autore e fondatore, gli Stadio sono Andrea Fornili (chitarrista, arrangiatore ed autore), Roberto Drovandi (bassista) e Giovanni Pezzoli (batterista e fondatore), insieme a Saverio Grandi, autore dei più grandi successi e, da due album a questa parte, produttore. Gaetano Curreri e Giovanni Pezzoli iniziarono come musicisti di studio negli anni '70: gli Stadio nacquero col tour "Banana Republic", accompagnando Lucio Dalla, Francesco De Gregori e Ron.
L'album di esordio del gruppo è datato 1982 e, da allora, con dischi e canzoni come "Grande figlio di puttana", "La faccia delle donne", "Chiedi chi erano i Beatles", "Canzoni alla radio", gli Stadio segnarono con il loro stile il pop italiano del decennio. La carriera della band è poi continuata ad alti livelli fino ad oggi, sempre con esperienze a tutto campo tra dischi, concerti, colonne sonore e collaborazioni di prestigio. "L'amore volubile", album di canzoni d'autore, ha riportato la coppia Curreri-Grandi in smagliante forma musicale.

Ufficio stampa Radio Uno Rai
Ufficio stampa e comunicazione STADIO:
Daniele Mignardi promopressagency

MUCCINO PER IL NUOVO VIDEO DEGLI STADIO

SILVIO MUCCINO PER IL NUOVO VIDEO DEGLI STADIO
"MI VUOI ANCORA" GIRATO IN CALIFORNIA
Nei prossimi giorni in rotazione sulle emittenti televisive

Il nuovo video degli Stadio ("Mi Vuoi Ancora", dall'album "L'Amore Volubile") porta la firma di Silvio Muccino.

Il giovane attore-regista si è subito entusiasmato all'idea di lavorare con la band di Gaetano Curreri e, insieme al produttore Marco Salom, ha diretto le riprese del video, girato interamente in California, negli Usa, fra gli incredibili scenari che si aprono tra Los Angeles e San Francisco, in un vero e proprio "short road movie".

"Continuiamo la nostra tradizione con il Cinema italiano di qualità", dice Gaetano Curreri di "Mi vuoi ancora" diretto da Muccino."Gli Stadio sono sempre stati "comodi" nel Cinema: negli anni, ad esempio, abbiamo lavorato con Carlo Verdone ("Borotalco", "Acqua e sapone", "I due carabinieri" e "Stasera a casa di Alice", ndr) e con Sergio Castellitto ("Non ti muovere", ndr) per le colonne sonore dei loro film, regalando canzoni come "Grande figlio di puttana" o "Un senso", cantata da Vasco, ed ora uno dei giovani talenti della commedia all'italiana lavora ad un nostro video! Silvio Muccino e Marco Salom hanno saputo rendere benissimo il senso della canzone, dando una lettura intelligente ed originale ad una storia d'amore finita, all'idea che non si può vivere "trascinandosi" tra i rimpianti, vivendo di soli ricordi ma bisogna affidarsi…alla buona sorte!"

Protagonista del video è la giovane attrice Brandy Lopez, che compie una sorta di viaggio nell'anima, un percorso introspettivo dove i pensieri e i ricordi di una storia d'amore, appena conclusa, vengono annotati su un diario.
Proprio il diario è il filo-conduttore del clip, Brandy percorre centinaia di miglia alla guida della propria auto, attraversando una delle più affascinanti strade costiere del mondo, sino ad arrivare, all'alba del giorno dopo, sullo spettacolare Golden Gate Bridge e lì decide di lanciare nel vuoto gli appunti del suo diario, regalando così all'oceano la sua passione e i suoi pensieri più profondi

Prodotto dalla Angel Film e diretto da Silvio Muccino e Marco Salom, il video è stato realizzato in pellicola super 16mm e sono state necessarie 30 ore di riprese no stop.

Nei prossimi giorni sarà in rotazione sui principali canali musicali.

Daniele Mignardi

MEI, PREMIO SPECIALE AGLI STADIO

MEI 2005, AGLI STADIO IL "PREMIO SPECIALE" DEL MEETING

"Per l'originale capacità, in 25 anni di canzoni, di coniugare con la loro musica i versi dei cantautori, diventando cosi un piccolo "laboratorio" di canzoni di successo per loro e per altri, scoprendo anche nuovi talenti", questa la motivazione del riconoscimento ad una delle band più importanti della musica italiana

Gli Stadio saranno tra gli ospiti di riguardo dell'edizione 2005 del MEI, Meeting Etichette Indipendenti, in programma alla Fiera di Faenza il 26 e 27 novembre prossimi.

Alla band andrà il PREMIO SPECIALE MEI con una motivazione che corona il percorso artistico-musicale di un gruppo sempre ai vertici delle classifiche (il loro nuovo album, "L'Amore Volubile", appena uscito è andato subito nella "Top ten" dei più venduti in Italia!) e amato dal grande pubblico.

"Per l'originale capacità, in 25 anni di canzoni, di coniugare con la loro musica i versi dei cantautori (da Lucio Dalla a Luca Carboni, da Francesco Guccini a Ivano Fossati, da Jovanotti a Claudio Lolli, da Roberto Vecchioni a Paolo Conte, da Vasco Rossi a Saverio Grandi), diventando cosi un piccolo "laboratorio" di canzoni di successo per loro e per altri, scoprendo anche nuovi talenti ", questa la motivazione del Premio Speciale, che sarà consegnato a Gaetano Curreri (leader della band) e agli Stadio nel pomeriggio di sabato 26 novembre, nell'ambito del Premio Italiano Musica Indipendente, uno dei momenti-clou della prima giornata del meeting.

"Siamo orgogliosi di questo Premio, che arriva in un bel momento della nostra carriera: abbiamo un disco in classifica e un'attività live che ci dà grandi soddisfazioni", dice Gaetano Curreri. "Ho cominciato a realizzare dischi proprio con un'etichetta indipendente bolognese, producevo un promettente cantautore di nome Vasco Rossi! Sono anni che produciamo e facciamo musica per noi e per altri, sempre avendo riguardo agli artisti giovani, è un po' lo stesso fine delle etichette indipendenti che traggono linfa proprio nella ricerca della qualità (come scopo principale) e dei nuovi talenti!"

Le canzoni degli Stadio rivelano una storia musicale che interseca quella di illustri colleghi, con cui hanno condiviso il palco, hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle. Con Vasco Rossi, per cominciare, legato da un'amicizia di lunga data con Curreri, con cui ha firmato, per citare dei titoli, "La faccia delle donne", "Acqua e sapone", "Bella più che mai", "Il Temporale", "Lo zaino" per gli Stadio, e "Rewind", "Ti prendo e ti porto via", "Buoni o cattivi" e "Un senso" per Vasco. Senza dimenticare le produzioni dei primi album e di canzoni come "Albachiara" e "Jenny". Ad oggi, Rossi e Curreri hanno scritto per Laura Pausini ("Benedetta passione", nel nuovo album), per Irene Grandi ("La tua ragazza sempre" e "Prima di partire per un lungo viaggio") e per Patty Pravo ("Dimmi che non vuoi morire", premiata dalla giuria di qualità del Sanremo 1997). Con Lucio Dalla gli Stadio hanno iniziato a pubblicare album (insieme hanno scritto "Grande figlio di puttana", "Chi te l'ha detto" o "Porno in tv") suonando per anni nei suoi dischi e nei "live" (parliamo degli album più noti del cantautore e dei tour, dal 1979 al 1988, come "Banana Republic", con Francesco De Gregori, "DallAmeriCaruso" e "DallaMorandi"!). Scoperto dagli Stadio e da Curreri (con cui scrisse "Fragole buone buone" e "Ci sei perché"), Luca Carboni ha firmato il suo primo testo per loro: "Navigando controvento"; eppoi "C'è", "Allo stadio", "Dentro le scarpe", "Vorrei", "Puoi fidarti di me", "Canzoni alla radio", "Pelle a pelle", tra le altre. Con Francesco Guccini hanno collaborato per "Swatch", "Per la bandiera", "Jimmy" e "Una casa nuova". Con Ivano Fossati e Claudio Lolli hanno collaborato per il loro album "Siamo tutti elefanti inventati", con Vecchioni per "Di volpi, di vizi e di virtù". Di Paolo Conte hanno realizzato una versione bellissima di "Un vecchio errore". Tra i primi a dare fiducia al Jovanotti "impegnato" furono gli Stadio nel 1992 (Lorenzo scrisse con Carboni il testo di "Libero di cambiare", per l'album "Stabiliamo un contatto" della band). Saverio Grandi (band leader dei "Taglia 42" e un album da solo alle spalle) con Curreri ha scritto, dal 1989 ad oggi, i più grandi "successi" degli Stadio e, da due album a questa parte, li produce anche.
Tra le altre collaborazioni, anche quelle con Alessandro Bergonzoni e con il poeta Roberto Roversi, con cui scrissero "Chiedi chi erano i Beatles".

Daniele Mignardi

Esce "...A Pierangelo Bertoli", cd tributo con la partecipazione degli Stadio

Dal sito: http://www.bertolifansclub.org/

Il cd tributo "..A Pierangelo Bertoli" è pronto.
Pubblicato su etichetta Sugar inizierà ad essere distribuito in tutti i negozi musicali o direttamente sul sito delle messaggerie musicali venerdi 7 ottobre 2005 a tre anni esatti dalla scomparsa di Pierangelo.
L'album raccoglie 14 brani interpretati da alcuni tra i maggiori artisti della scena musicale italiana che hanno rivisitato alcune delle più celebri canzoni di Bertoli rileggendole in chiave personale, tra cui "Eppure Soffia" riarrangiata ed eseguita dagli Stadio (con la partecipazione di Angelo Branduardi al violino).
"Le cose cambiano" è invece la canzone inedita contenuta nel cd, scritta da Luciano Ligabue ed interpretata da Alberto Bertoli.

BASKET: GLI STADIO OSPITI A PRESENTAZIONE SERIE A

ANSA - BOLOGNA, 14 settembre - 05

'BUONA SORTE" SIGLA APERTURA NUOVA STAGIONE, L'1/10 A MILANO

Con la canzone 'Buona sorte", gli Stadio saranno gli ospiti della presentazione della serie A di basket e degli eventi di Lega in programma sabato 1 ottobre, alle 11, al Gilli Cube di Milano.
Il brano, tratto dall'ultimo album 'L'amore volubile', sara' infatti la sigla di apertura della stagione che partira' la settimana successiva con l'anticipo tv su Sky sport 2 tra la Climamio campione d'Italia e la Vertical Vision Cantu'.
Nel pomeriggio del primo ottobre, alle 18, si svolgera' invece al Palalido il trofeo Tim con la partecipazione di Climamio Bologna, Armani Jeans Milano e Virtus Roma.

Grande tifoso di basket, il leader degli Stadio Gaetano Curreri e' entusiasta dell'invito della Lega basket: ''E' il coronamento di una passione - ha detto - perche' da sempre seguo da tifoso il campionato e sara' un onore aprirlo con una nostra canzone. Il giorno della presentazione saro' super partes ma, gia' dalla prima giornata del campionato, tornero' tifoso della Fortitudo, la mia squadra del cuore''.

STADIO, CON CURRERI TRE VOLTE IN CLASSIFICA

ANSA - ROMA, 6 settembre -

Da quasi 25 anni sulla scena con gli Stadio, Gaetano Curreri e' ''felice'' ed ''entusiasta'' per la terza posizione in classifica del nuovo album 'L'amore volubile'', a una settimana dall'uscita nei negozi.
''E' la prima volta che saliamo cosi' in alto, e poi di botto... e' clamoroso'', ammette Curreri, la cui soddisfazione e' doppia, visto che altre due sue canzoni sono nella Top Ten.
Infatti, 'La faccia delle donne'', suo pezzo del 1984 contenuto nella raccolta di Vasco Rossi 'Canzoni al massimo' , e' al nono posto (tra l'altro e' l'unico duetto ufficiale del Blasco con un altro artista), mentre 'Benedetta passione'di Laura Pausini, scritta insieme a Vasco e a Saverio Grandi (autore e produttore di 'L'Amore volubile'), e' decima.

''Ho un piede quasi in ogni posto - si gongola Curreri - Bisogna godere di queste cose''.
Una spinta per il futuro?
'' E' chiaro che risultati di questo genere danno molta energia - risponde - ma la nostra vera spinta e' sempre stata la consapevolezza di realizzare cose che eravamo contenti di fare. Ci piace fare musica e sfidare, e sfidarci, continuamente''.
Per Curreri, la soddisfazione maggiore e' ''quando una canzone diventa di tutti quelli che la ascoltano e si comprano il disco. Non mi interessa essere riconosciuto per la strada, ma sentire uno che canta una mia canzone e, se non sa chi sono, chi se ne frega''.
E racconta: ''Vent'anni fa un salumiere di Tamburini, a Bologna, si mise a cantare 'Acqua e sapone', facendo i cori. Poi mi chiese 'vuoi la mortadella o il prosciutto?'. Ma non mi aveva riconosciuto. Ma sentirlo cantare la mia canzone mi fece un enorme piacere''

Per quanto riguarda l'album ai vertici della classifica Fimi-Nielsen, Curreri racconta che dietro c'e' stato un ''lavoro molto amorevole. E questo e' il risultato. Mi fanno i complimenti per essere riuscito a fare ancora un bel disco. Ogni volta e' una sfida, un'incognita. Il terzo posto in hit parade e' una bandierina, qualcosa che ti godi e ti tieni stretto, ma riuscire in questa sfida e' esaltante''.
Progetti futuri? Una tournee' teatrale che parte a ottobre: la prima parte del tour finira' alla vigilia di Natale, poi riprendera' a gennaio.

Daniele Mignardi

SUBITO AL 3° POSTO DELLE CLASSIFICHE IL NUOVO ALBUM DELLA BAND

Ad una settimana dall'uscita nei negozi, il disco è l'entrata più alta dell'hit parade, scalzando Coldplay e Pausini

E' uscito appena una settimana fa, esattamente il 26 agosto, "L'Amore Volubile", il nuovo album degli Stadio (su etichetta Capitol-EMI) e si è subito piazzato al 3° posto dei dischi più venduti in Italia.
La classifica è stata "stravolta" dall'album degli Stadio (l'entrata più alta in classifica, anche più dei nuovi cd di Eric Clapton e Craig David, entrati rispettivamente 4° e 5°!), che ha scalzato i Coldplay e Laura Pausini

Prodotto e scritto da Gaetano Curreri e Saverio Grandi, "L'Amore Volubile" è un album di "pop d'autore" che racconta storie quotidiane in maniera mai banale, con l'aiuto della penna del cantautore.
Undici canzoni nuove, da "Buona Sorte" a "Mi Vuoi Ancora" e "L'Amore è Volubile", da "Sinceramente" e "Fine di un'Estate" a "Le Mie Poesie Per Te" e "Mercoledì", che raccontano la vita per raccontare l'amore, l'amore "in ogni senso", per chi ci sta accanto e per chi sta mettendo piede in questo mondo. Canzoni che sanno tirare fuori emozioni, che delineano figure e creano ideogrammi nell'anima.
E da oggi, tra canzoni rock e pop, tra canzoni leggere e pesanti, e tra quelle belle e quelle brutte, ci saranno anche quelle "per parrucchiere" e quelle che non lo sono - come le nuove degli Stadio - che possono essere ascoltate anche distrattamente, tra una chiacchiera e uno shampoo, ma che sono frutto di "fatica e riflessioni d'autore". Lo spunto è dato da "Canzoni per parrucchiere" (contenuta, appunto, nel nuovo "L'Amore Volubile") che parla di chi scrive canzoni e lavora "dietro le quinte" dei successi di questi anni.

"Canzoni per parrucchiere" è il trailer della nostra storia, è la nostra fotografia", dice Gaetano Curreri, voce e leader degli Stadio, "abbiamo scritto tante canzoni per altri, spesso dei grandi successi, e abbiamo sempre rappresentato un caso unico nella musica italiana e, ora, abbiamo scritto una canzone che parla di noi. Siamo da sempre "fuori dalle regole", un caso unico nella musica italiana, mettendo insieme la canzone d'autore con il nostro pop-rock, e facciamo in modo che questa arrivi al grande pubblico, che tutti possano apprezzare la parte più colta (quella letteraria) delle canzoni dei cantautori!".

Il percorso artistico degli Stadio, infatti, è contrassegnato da grandi collaborazioni: da Vasco Rossi a Lucio Dalla, da Luca Carboni (che scrisse con loro le sue prime canzoni) a Ivano Fossati, da Jovanotti e Roberto Vecchioni a Francesco Guccini, e ora Saverio Grandi, insomma cantautori che stimano gli Stadio e che hanno scritto per loro testi!
Non c'è un altro caso simile nella musica italiana. E, dall'altra parte, Gaetano Curreri e soci, che hanno regalato canzoni come "Un senso", "Buoni o cattivi" e "Ti prendo e ti porto via" a Vasco; "Dimmi che non vuoi morire" a Patty Pravo; "Fragole buone buone" a Luca Carboni; "Al primo sguardo" a Gianni Morandi; "La tua ragazza sempre" e "Prima di partire per un lungo viaggio" a Irene Grandi, "Benedetta passione" a Laura Pausini, e la lista è ancora lunga!

"L'Amore Volubile" esce a distanza di tre anni da "Occhi negli occhi" e a due da "Storie e geografie", entrambi dischi di platino. Questa volta, nel nuovo album, tra le collaborazioni, c'è quella con il trombettista Paolo Fresu, jazzista tra i più apprezzati in Europa, ospite in "Canzoni per parrucchiere" e autore di uno splendido solo in "Senza parrucca!!", che chiude il disco.

Daniele Mignardi

Nuovo singolo "Mi vuoi ancora" in radio

STADIO, DAL 26 AGOSTO IN RADIO IL SINGOLO "MI VUOI ANCORA"
IN ARRIVO "L'AMORE VOLUBILE", IL NUOVO ALBUM DELLA BAND

Da venerdì 26 agosto, la canzone "Mi Vuoi Ancora" sarà il nuovo singolo radiofonico degli Stadio, tratto dall'imminente album della band emiliana, dal titolo "L'Amore Volubile", pubblicato dalla EMI-Capitol, e in uscita nello stesso week-end.

Scritta e prodotta da Saverio Grandi e Gaetano Curreri, "Mi Vuoi Ancora" è una canzone d'amore alla maniera degli Stadio (da collocare idealmente tra "Bella più che mai", "Sorprendimi" e "Ti mando un bacio", tre successi della band): è la rievocazione di una storia che può appartenere a chiunque, che rimane dentro e continua a far parte della nostra vita. E questa peculiarità la rende universale.
"Se era vero che non vivevi senza me/come mai si dice che adesso sei ancora più bella/Se era vero che ero insostituibile/come mai c'è chi si specchia nei tuoi occhi di stella/Non ci credere a chi ti dice che/che vivo bene, che sto bene senza te..."

Daniele Mignardi

Nuovo album presentato su Radio Capital

Da lunedi' 22 agosto ogni giorno alle 12:45 gli Stadio presenteranno in anteprima il loro nuovo album "L'Amore Volubile" ai microfoni di Radio Capital.

Per maggiori informazioni :
http://www.capital.it

"L'Amore Volubile" in uscita il 26 agosto

GLI STADIO IN TOUR:
I PROSSIMI CONCERTI DELLA BAND!

"Buona sorte", il nuovo singolo, nella scaletta del "live"

Gli Stadio stanno realizzando una trentina di concerti estivi per presentare "Buona Sorte", il singolo radio che anticipa l'uscita del nuovo album, "L'Amore Volubile", prevista per il 26 agosto.

Queste le date dei prossimi concerti: il 28 luglio, Recanati (MC) in Piazza Leopardi; il 5 agosto, Policoro (MT), il 6 a Sesto Campano (IS); il 7, San Marco Argentano (CS); l'8, a Genzano dii Lucania (PZ); l'11, a Forino (AV); il 15, Palomonte (SA); il 16 agosto, a Mormanno (CS).

La line-up della band sul palco è formata da Gaetano Curreri (voce e tastiere), Roberto Drovandi (basso), Andrea Fornili (chitarre), Giovanni Pezzoli (batteria), oltre ai due tastieristi Fabrizio Foschini e Maurizio Piancastelli (anche tromba).

Daniele Mignardi

In radio il nuovo singolo degli Stadio

"BUONA SORTE", FIRMATO STADIO!
IN RADIO IL NUOVO SINGOLO DELLA BAND

La canzone anticipa l'uscita del nuovo album, previsto per la fine dell'estate

Un nuovo disco degli Stadio e l'attesa è valsa una gran bella canzone: "Buona Sorte", che anticipa l'uscita dell'album, previsto per la fine di agosto.
Da venerdi 1 luglio, "Buona Sorte" sarà in airplay nelle radio italiane. A tre anni da "Sorprendimi" e a due da "Equilibrio Instabile", gli Stadio aprono una nuova stagione continuando a percorrere la strada del "pop d'autore" e inviando messaggi chiari al pubblico, comunicando in un gergo che traduce emozioni universali.

"Abbiamo scritto "Buona Sorte" al ritorno da un tour in Sud America", dice Gaetano Curreri degli Stadio. "E lì, "Buona Sorte" è più di un "buona fortuna"! Vuole dire che farò qualcosa per te, perché tu abbia un futuro migliore; che io pregherò anche per te, come dico nella canzone (e non mi era mai capitato di cantarlo prima!). E' un modo per augurare di vivere tempi migliori di questi!".

Scritta e prodotta da Saverio Grandi e Gaetano Curreri, la "Buona Sorte" degli Stadio è un'interiezione affettuosa, amichevole, complice, rivolta a chi ci sta accanto; a chi in questo mondo ha iniziato a camminare, si è appena affacciato; un viatico per l'inizio di un'avventura, un augurio che esorcizza uno stato d'animo, che profuma di notti e di emozioni.

"Io non so niente di niente e poco avrò da spiegarti/ perché qui niente è facile e spesso cambiano le regole/ma cerca amore e amore dai e se puoi non negarti mai/dovrai rischiare di perdere per vincere ogni tanto/Io spero solo che tu/ che tu abbia una buona sorte/…/Io pretendo che tu viva una buona sorte, non chiedo niente di più".

"Buona Sorte" cantano gli Stadio e la loro è una filosofia essenziale, l'esclamazione necessaria per guardarsi dentro, per cercarsi e trovare "l'anima mia", protagonista della nuova canzone, il copywriter delle nostre passioni. Le sue sembianze saranno quelle di un amore o di due piccoli occhi che cercano.

"Buona Sorte" è soprattutto una dedica rivolta al pubblico, per una nuova stagione che sta per arrivare, a cavallo tra l'estate e l'inverno, tra il mare e la neve, da trascorrere insieme con una lunga tournée per presentare il nuovo disco, dal titolo "Amore Volubile". Allora, "Buona Sorte", firmato Stadio!

Daniele Mignardi

03/07: Stadio al Gran Gala di Pattinaggio Artistico sul Ghiaccio a Taormina

(dal sito http://www.assud.it/)

La sera del 3 luglio 2005 il palcoscenico del Teatro Greco di Taormina diventerà una pista di ghiaccio.
Il Gran Gala di Pattinaggio Artistico sul Ghiaccio, organizzato con il contributo dell’assessorato regionale al Turismo e la collaborazione di Taormina Arte, è previsto per il prossimo 3 luglio, alle ore 21,00, e vedrà le esibizioni di alcuni grandi campioni di holiday on ice.
Condotto da Massimo Giletti, l'evento vedrà la partecipazione di numerose star della musica leggera italiana: Mario Venuti, Ivana Spagna, Amedeo Minghi, Marco Masini, gli Stadio, Andrea Mingardi e la cantante di colore Blessing.
E’ un’occasione per assistere ad un evento che è in grado di coniugare in una stupefacente simbiosi, l’unicità del sito archeologico con le gesta di superbi pattinatori.

Lo spettacolo durerà circa 2 ore sarà trasmesso su Rai Uno il successivo 16 luglio.

Ulteriori informazioni nel sito
http://www.excite.it/news/regionale/sicilia/101268

Stadio al Girofestival

Anche quest'anno e' rinnovato l'appuntamento con il Girofestival, la manifestazione canora che accogliera' diversi artisti a Reggio Calabria dal 29 giugno al 2 luglio in P.zza Duomo. Tra i tanti nomi di rilievo si esibiranno anche gli Stadio, precisamente nella serata del 1 luglio.

Info line: 0965-36.22.18

"BUENA SUERTE", STADIO! - Intervista a Gaetano Curreri

Dal numero 18 di "Coste", il settimanale di Salerno e provincia in edicola dal 29/05:

Salerno e gli Stadio. Un legame che si è rinsaldato con il concerto che la band emiliana ha tenuto recentemente nell'area mercato di Bellizzi.
E' stato un successo di pubblico ed anche un'occasione per presentare in anteprima alcuni brani del nuovo album, il cui nome è ancora gelosamente custodito all'interno dell'entourage degli Stadio.
"E' sempre un piacere tornare a Salerno - esordisce Gaetano Curreri, leader e fondatore della band, insieme al batterista Giovanni Pezzoli - e la provincia di Salerno ci ha sempre supportato con tutto il suo calore. L'ultima volta siamo venuti a Mercato S. Severino due anni fa ed è stato un bel concerto. E ricordo anche quello di Salerno, ancora prima, e malgrado gli scrosci d'acqua, fu davvero entusiasmante. Quest'anno poi torneremo più volte in Campania". [....]

(Gianluca Vicinanza)

Un estate di "buona sorte"!

Ormai ci siamo... E' imminente l'uscita di "Buona sorte", il primo singolo che presto uscirà nelle radio e col suo messaggio positivo ci accompagnerà nelle piazze durante la tourneè estiva.
Sara' infatti parte della scaletta di questo Tour 2005 e, assieme a "Di nessun altro", presenterà il nuovo album che si preannuncia pieno di sorprese....

Buona sorte a tutti allora!

"Sarnano: All'ultimo Stadio" - Intervista a Gaetano Curreri

Da "Il Resto del Carlino" del 13/05/05:

SARNANO - Era tutto organizzato per suonare al Palasport di Pescara, ma gli inattesi play-off della locale squadra di basket hanno portato il concerto di apertura del nuovo tour degli Stadio a Sarnano. Gli oltre 25 anni del gruppo capitanato da Gaetano Curreri in due ore di concerto, con un paio di inediti ("Di nessun altro" e "Buona sorte") che arricchiranno il prossimo album in uscita alla fine dell'estate.
"Siamo in studio da mesi - spiega Curreri - e abbiamo lavorato su oltre quaranta canzoni dalle quali tirare fuori i dodici pezzi che comporranno il nuovo album. Se vuoi vincere la crisi discografica devi fare un disco con almeno dieci pezzi di qualità. Non è più possibile fare un cd con una o due canzoni belle e il resto per riempitura. La gente deve essere convinta con la qualità e questo è un punto sul quale noi abbiamo sempre puntato."
Il nuovo tour conterà almeno 35 tappe. "Respirare l'aria del palco - dice ancora Gaetano - ci dà linfa. Noi non siamo televisivi eppure siamo diventati importanti lo stesso. Non serve la tv: sono palco, concerti e radio gli ingredienti attraverso i quali riusciamo ad esprimere il meglio di noi. La televisione non ha ancora trovato un linguaggio con cui cominucare bene con la massa".
Inevitabile il discorso si sposta all'ultimo Sanremo.
"Bonolis ci aveva invitato, ma in quel momento non avevamo la canzone giusta. Però l'ho visto troppo televisivo, troppo importante la gara. I cantanti non sono dei cavalli: perchè devone sempre gareggiare? Per me, questo non è il lavoro che ho scelto. Però devo dire che mi sono emozionato quando Vasco ha cantato "Un senso" (di cui Curreri ha composto la musica, n.d.r.)".
"Un senso" ha ottenuto un successo straordinario. Te l'aspettavi?
"Si, devo essere sincero. Questa canzone ha una sua storia tutta particolare. Vasco ha letto il libro di Margaret Mazzantini "Non ti muovere" e si è innamorato della storia. Lui è un poeta vero e le sue riflessioni le ho messe in musica. Questo percorso conferma che la musica è una cosa seria, un'arte come un libro o un quadro".
Cosa hanno ancora da dare gli Stadio alla musica italiana?
"Ancora tanto e con questo nuovo disco lo dimostreremo. Abbiamo raggiunto la nostra maturità immatura di chi fa questa vita con incoscienza, come noi. In questo disco è racchiuso il nostro linguaggio, la nostra storia e vogliamo saperla raccontare".

(Roberto Scorcella)

Si riparte in tournee'!!

L'attesa è stata lunga, ma la dura astinenza live di noi fans (e anche della band..) sta per finire :)
Dopo i disguidi organizzativi indipendenti dalla nostra volontà la notizia è stata finalmente confermata: dal 9 maggio gli Stadio inizieranno le prove per il tour estivo. L'anteprima nazionale (o comunemente detta data 0) sarà il prossimo 13 maggio a Sarnano (MC).
Per chi avesse gia' acquistato il biglietto per il concerto di Pescara (che in precedenza era stata indicato come data 0) si può rivolgere direttamente all'amministrazione comunale di Pescara.

.. Forza allora, vi aspettiamo tutti a Sarnano! :)

Stadio ospiti al Disma Music Show

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento del DISMA, la più importante fiera italiana della musica che si terrà a Rimini dal 23 al 25 aprile 2005.
Un punto d'incontro quindi non solo per chi fa musica ma anche per tutti gli appassionati che per 3 giorni possono visitare stand di chi produce e vende strumenti musicali, edizioni musicali, discografia.

Tra i tanti eventi che animeranno il Disma anche quest'edizione vedra' ospiti gli Stadio che domenica 24 aprile saliranno sul palco per un concerto breve ma sicuramente denso di energia e di emozioni, un evento immancabile per tutti i fans!

Vi aspettiamo quindi presso il Quartiere Fieristico di Rimini (orario d'apertura 10:00/18:30),

ulteriori informazioni nel sito:
http://www.dismamusicshow.it/

Di ritorno da Acquapendente con un regalo per i fans....

Dopo diverse settimane di lavoro negli studi di Acquapendente la band è tornata in Emilia non solo con tante ottime idee come premesse concrete per l'imminente nuovo album, ma anche con un piccolo dono per tutti i fans.........

Chi non avrebbe voluto anche solo per un attimo affacciarsi negli studi e viversi i retroscena dell'incisione dell'album?
Bene, se volete gustarvi qualche istante di intimità lavorativa degli Stadio in queste settimane negli studi di Acquapendente andate a vedere i "Flash in studio", la nuova sezione temporaneamente presente solo nel Foto Gallery delle pagine del Fans Club, come piccolo regalo per i fans.

Buona visione!!!

In studio per il nuovo album !

Pensavate che la band si fosse ritirata in qualche isoletta tropicale in vacanza? E invece no... :)
Finita la pausa delle festività natalizie gli Stadio si sono subito messi a lavorare ai pezzi che faranno parte del nuovo album e da metà febbraio sono impegnati negli studi di Acquapendente (VT) per l'incisione.
L'uscita è prevista per settembre (con una probabile anticipazione in estate) e da qualche indiscrezione si preannuncia essere, per contenuti e sonorità, un album fra i migliori da loro prodotti....

Solo un po' di pazienza quindi... e intanto tenete d'occhio queste news, appena si sapra' di piu' sarete i primi a saperlo!

NASTRI D'ARGENTO 2005: "UN SENSO" migliore canzone del cinema italiano

Scritta da Gaetano, Vasco e Saverio,
è stata giudicata dalla critica la "migliore canzone"
per il film "Non ti muovere" di Sergio Castellitto

Un successo quasi annunciato quello di "Un senso" ai "Nastri d'argento 2005", visto l'airplay radiofonico di un anno e il grande clamore che la canzone continua a suscitare.
Scritta con Gaetano e Saverio Grandi, la canzone di Vasco Rossi si è aggiudicata pochi giorni fa, domenica 6 febbraio, all'Auditorium Parco della Musica di Roma, il premio come migliore canzone tratta da un film.

"Un senso", infatti, "chiude" magistralmente Non ti muovere, il film di Sergio Castellitto (uscito il 12 marzo dello scorso anno), tratto dall'omonimo romanzo-best seller di Margaret Mazzantini, e interpretato dallo stesso Castellitto e da Penelope Cruz.

Il prestigioso premio, che dal 1946 l'Associazione dei Giornalisti di Cinema assegna annualmente, è stato ritirato da Saverio e da Gaetano, che hanno ringraziato anche a nome di Vasco e Celso Valli (per l'arrangiamento della canzone) e hanno ricevuto i complimenti dalla Mazzantini, mentre il pubblico in sala ha accolto con un'ovazione il trailer del film con la canzone!
Un senso fa parte dell'album "Buoni o cattivi", uscito il 2 aprile 2004 e risultato il più venduto dell'anno.

Daniele Mignardi

Musica in Kenia ma senza Stadio

Notizia delle ultime ore.....
Problemi di salute di un componente della band (tranquilli, nulla di serio...) hanno costretto gli Stadio a rinunciare a manilcuore al concerto di Malindi.
Per contribuire comunque alla beneficienza per i bambini in Kenia a cui erano destinati gli introiti della serata, saranno Silvia Mezzanotte e Riccardo Fogli a sostituire la band sul palco.
Grazie musica italiana, quindi...

Stadio in concerto in Kenia

La musica degli Stadio sta per toccare anche l'Africa....
Dal 27 gennaio al 4 febbraio la band si troverà in Kenia in occasione di un concerto che si terrà presso il Casinò di Malindi il prossimo 31/1.
Una bella occasione quindi per portare la musica italiana a contatto con una cultura musicale (e non solo) così diversa dalla nostra, un'esperienza senza dubbio umanamente interessante.

   
per messaggi e lamentele rivolgersi alla mia sinistra - grazie.. :) scrivetemi