Ore 04.15 del 05 Aprile 2001 doppiamo Anzio si procede con sola randa e motore le condizioni meteo fanno le bizze , il vento non è stabile, sia come intensità, che come direzione, il cielo passa da coperto a poco nuvoloso, mentre il barometro tende a scendere,a tutto questo si aggiunge la stanchezza (sono circa 44 ore che navighiamo) e il borbottio del Volvo Penta da 32HP che continua inesorabile a macinare ore di moto senza accennare ad alcunchè sintomo di problema.

 

Alba

Ore 07.00 procediamo per 125° la giornata si presenta poco piacevole, le nuvole basse, la temperatura in diminuizione ed il barometro che continua a scendere non presagiscono niente di buono, comunque approfittiamo di questi momenti per concederci una calda colazione immaginando cosa ci aspetta più tardi.
Ore 10.00 le condizioni meteo incomincaiano a variare (in peggio) siamo costretti a coprirci con le giacche a vento ed il mare sembra risvegliarsi per incominciare a dire la sua.

Ore 13.00 il vento comincia a rinforzare ,diamo una mano di terzaroli alla randa mare f.4 vento f.6 in aumento siamo a poco meno di 7 miglia da Ischia Porto e speriamo che la burrasca prevista e che sembra seguirci dalla partenza non ci sorprenda proprio adesso.
Ore 15.00 finalmente in porto ci rechiamo subito sulla banchina di destra a fare rifornimento, fatto il pieno, ormeggiamo all'inglese sulla sinistra del porto,in questo periodo ci sono pochissime barche,quindi con comodo diamo una lavata al ponte, controllo del livello dell'olio motore e si effettua un'aggiunta di 750gr dopo 50 ore di moto,verifica se vi è presenza d'acqua in sentina e poi a turno ci diamo una sistemata, anche per toglierci la salsedine di dosso.

Palazzo Reale

Picchio si da alla pazza gioia facendo l'aereoplanino mentre Salvatore dà un'ultima occhiata alle cime d'ormeggio,siamo ad Ischia per me è qualcosa di particolare ed emozionante, ci ritorno dopo 30 anni, quì ho trascorso il periodo più bello della mia gioventù,"il servizio di leva"presso lo stabilimento termale militare,"PALAZZO REALE".
Ore 17.00 adesso sembriamo dei turisti""per caso""Ischia in questo periodo è più vivibile, si vedono turisti, andare in giro con maglietta e pantaloncini corti, bar poco affollati e boutique con gente intenta a portare via qualche capo d'abbigliamento del posto.
Tutto questo mi porta indietro nel tempo,cioè Maggio1971 quando con la divisa da Artigliere Campale sbarcai dal traghetto per recarmi presso la mia nuova destinazione.
Il mio compito in questo momento e fare il cicerone al mio gruppo,(me lo posso permettere) facendogli visitare tutte le viuzze e le spiagge da Ischia Porto ad Ischia Ponte.
Dopo aver scattato qualche foto ed effettuato delle riprese cerchiamo una macelleria e/o un supermarket dove comprare della carne ,pane,birra e CocaCola., la fortuna ci assiste perchè oggi è giovedì e dovrebbero essere tutti chiusi.

Ore 19.30 tutti in barca, mentre io mi dedico ai fornelli, gli altri apparecchiano la tavola.
Certo che il nostro è un bel equipaggio, ma come gusti " PIENO DI DIFETTI ".
Mentre mi accingo a preparare il condimento, per la pasta, (sugo all'arrabbiata) mi viene spontaneo chiedere se lo si desidera poco o molto piccante. Quì scoppia la diatriba:
Fabio vuole il condimento, non piccante, senza formaggio e poco denso.
Salvatore con formaggio e piccantino.
Io e Domenico.invece molto piccante e con aggiunta di formaggio.
A questo punto decido che se a qualcuno non gli stà bene può sempre andare a quel .........ristorante di fronte.
Alle 20.00 siamo a tavola (si mangia quello che dico io ) un bel piatto di penne all'arrabbiata mentre fuori scoppia il finimondo.

Ischia Porto
Burrasca

La famosa burrasca preannunciata da meteomar è sopra di noi, vento da S.SE. forza 7, lampi, tuoni e pioggia battente , il tutto dura circa un'ora dopodichè torna la calma, mentre noi ultimiamo la cena
Alle 21.30 dopo aver messo tutto in ordine porto fuori la spazzatura,l'aria è fresca,non piove più, approfittando dell'uscita passeggio in solitario per le vie del centro, soffermandomi ogni tanto d'avanti a quei posti che mi ricordano qualcosa di bello,ma è tutto cambiato.
Il bar "Da Regina" dove ci riunivamo noi ragazzi, ascoltando sempre il solito motivo dei Pooh, adesso è un negozio di scarpe.
La boutique dei Sig. Tarì amici di Torchiarolo(BR) ha cambiato gestione e la trattoria di Sara e Matteo dei cari amici , anch'essa non è più la stessa.
Tra pensieri e ricordi mi accorgo che è tardi e domani si parte presto "tempo permettendo" quindi a malincuore prendo la via del porto.

3° Giorno
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI