07 Aprile 2001 Ore 6.15 partenza da Camerota.,rotta per 153° vento da S:SE 4/5 nodi destinazione Marina di Vibo Valentia .
La giornata si presenta molto interessante, finalmente il sole, con mare quasi calmo, come al solito siamo costretti a procedere con l'ausilio del motore che continua a macinare miglia su miglia, la giornata trascorre lieta e ci possiamo dedicare al riposo, verso le ore 11 Domenico decide di controllare lo Speed che ci ha dato sempre l'impressione di essere troppo generoso, difatti la velocità segnata era di + 1/2 miglio quindii viene tarato perfettamente.

Si prosegue rilassati e soddisfatti, domani e la Domenica delle Palme e vogliamo essere tutti a casa con i nostri familiari
Le previsioni sono quelle di essere a Vibo Valentia verso le 21. dove ci aspetta la sorella di Salvatore che ci porterà un pò in giro.
Ore 17 rotta sempre per 153° il vento proviene da Sud procediamo con randa e fiocco velocità 7.1 nodi il mare oramai è piatto , mancano 19 miglia per Vibo Valentia approfittiamo del bel tempo per fare le ultime foto, la mia Nikon Colpix 300 scatta foto dopo foto, difatti alla fine ne avrò scattato 109 in bassa risoluzione, una parte di esse sono publicate su questo sito mentre per la sequenza completa connettersi al sito di Domenico (il link è riportato sulla mia home page

Ore 19 siamo oramai a poche miglia dalla marina di Vibo tutti noi siamo pronti per l'attracco, diamo un'ultima occhiata se tutto è a posto, le vele sono ammainate, il fiocco assicurato chiuso, la randa coperta con il copriranda , i parabordi a posto, fra poco meno di un'ora saremo ormeggiati.

Ore 20.00 Telefoniamo a Vibo ed avvisiamo che stiamo arrivando, in banchina c'è posto e mentre ci avviciniamo qualcuno ci fà segno con una torcia dove ormeggiare.
Domenico non si smentisce, l'attracco di poppa viene eseguito da manuale anche se non gli è stato possibile testare la risposta del motore, e la reazione della barca in retromarcia dovuto all'effetto evolutivo dell'elica.
 07 APRILE 2001
ORE 20.10 ARRIVO A VIBO VALENTIA
Dopo 4 giorni ed 8 ore siamo arrivati a Vibo.totalmente abbiamo navigato per 78 ore, adesso finalmente si mangia """in Pizzeria"""
Dopo circa un'ora arriva la sorella di Salvatore con degli amici, che ci portano in un ristorante/pizzeria del posto,finito di cenare si fa un salto a Pizzo Calabro per un gelato e una visita alla piazza principale del Paese.Una parola tira l'altra e cosi anche questa sera si son fatte le 24.00 stanchi ma soddisfatti torniamo in barca e Buonanotte.

Vibo Valentia

08 Aprile Domenica delle Palme Ore 8 siamo tutti pronti per ritornare a casa rinforzati gli ormeggi, eseguito un ultimo controllo meticoloso,si chiude la barca e si aspetta la macchina che verra a prenderci, la giornata è noiosamente piovosa, aspettiamo sempre più scocciati l'arrivo dell'auto che si fa attendere e finalmente alle 11.00 arriva..questo vuol dire che io Luigi Ritucci arriverò a casa alle ore 16
Qui finisce la mia avventura, ma se volete seguire il resto oppure il servizio fotografico completo non vi resta che connettervi al sito di Domenico Ancora :
http://digilander.iol.it/dancora/lnicm/index.htm
Per i più curiosi o appassionati la barca Jambo è stata portata a Campomarino nel corso di due fine settimana da Domenico , l'armatore,ed un suo amico, io purtroppo per impegni di famiglia non ho potuto completare l'opera.
Scusate se la grammatica,e la narrativa non è da premio Nobel ma spero di essere stato comprensibile, vi saluto( :-)
Alla prossima traversata, Buon Vento a tutti.

5  Giorno
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI