Finalmente è giunto il giorno della partenza
I preparativi sono terminati da un pezzo, si ripassano le strategie di regata,le rotte e le ultime cartine meteo estrapolate da una miriade di siti internet.
Le fotografie di rito si susseguono a dismisura da parte nostra e dei nostri familiari,anche per lasciare un, segno tangibile dell'evento dell'anno.
L'unica preoccupazione,se non definirla delusione è che lo spinnaker procuratoci dall'armatore è di dimensioni ridottissime, si può definire ultraleggero, ottimo per venti forti ma le previsioni prevedono Max 17 nodi.

 

Giunge l'ora del traino da parte dei gommoni e pilotine,le barche una per volta tolgono gli ormeggi, da questo punto comincia la fase di uscita dal porto medio.
Le vele vengono issate e lo specchio d'acqua antistante  il Castello Alfonsino si riempie di colori e forme diverse.
Gli ingaggi  per prendere possesso della posizione migliore si fanno più serrati tra gli equipaggi più agguerriti, le barche sono tutte affollate sotto la diga di Punta Riso, questo per partire già con lo Spy armato, noi decidiamo di partire sulla barca giuria posta presso le Petagne.
Ore 16.00 partenza regolare ci troviamo verso la 20 posizione, girata  la boa di disimpegno si spara lo Spy  e si decide  di effettuare la rotta  diretta.
Ore 23.00 dopo aver navigato per 7 ore con una media di 6,5 nodi  il vento cala inesorabilmente si procede a 1,5 nodi ma è solo la corrente,lo spy  e totalmente sgonfio.

4 Giugno 03
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI