06 MAGGIO 2005 ORE 6.00
Dopo una bella dormita riposati ed ansiosi di metterci in navigazione,facciamo colazione e tolti gli ormeggi comincia questa bella traversata.

Le condizioni meteo sono buone, mare poco mosso vento debole direzione da S.E.
si procede a motore, velocità di crociera intorno ai 6 nodi di media.
Prima tappa sarà Marciana Marina ,durante la notte rinforza il vento 18 con punte di 25 nodi il mare s'ingrossa e per giunta tutto l'equipaggio incomincia a risentire del continuo rollio, con il tanto temuto Mal di Mare.
Tutti sottocoperta ad esclusione dell'armatore.
 07 Maggio 2005 ore 09,30
Dopo una notte in bianco e con un pò di apprensione,siamo in vista dell'isola D'Elba.
Il sole fa capolino ed è sempre una sensazione inspiegabile vederlo sorgere.
attracchiamo al molo di Marciana Marina,diamo fondo all'ancora ed ormeggiamo di poppa, ma dopo pochi minuti arriva un ufficiale della Capitaneria di Porto che ci consiglia l'ormeggio all'inglese, spostiamo la barca e si scende per fare gasolio.

Si scende per fare quattro passi ed io approfitto per visitare quel poco che mi permette il tempo.
Si traccia la rotta per fare in modo di essere a Civitavecchia entro le ore 12.00 di domani perché l'equipaggio deve prendere il treno, cioè da domani in poi saremo solo in due in barca.
Mentre le donne cucinano, io dopo aver tracciato la rotta mi vado a fare una doccia, compro dei ricordini in corallo molto belli,ed un'asciugamano nuovo perchè nel frattempo si è alzato un bel vento da Sud/SudEst che porta via dalla tuga il mio asciugamano che stava ad asciugare.
La partenza è prevista per le ore 17,00
Dopo un'abbondante pranzo ( beate donne ) mi apparto in cuccetta per fare un riposino.
Ore 16,45 togliamo gli ormeggi, direzione Civitavecchia.
Ore 18,50 al traverso di Punta dei Ripalti scorgiamo un'oggetto galleggiante alla deriva, cambiamo rotta dirigendoci sopra.
Con grande stupore ma anche molta paura vediamo che si tratta di un grosso albero segato di netto alla base ed ancora con tutti i rami, le dimensioni sono enormi, parliamo di un tronco dal diametro di circa 1,50 Mt ed ato circa otto/dieci metri.
Chiamo ripetutamente alla radio la C.P. di Portoferraio ma invano, allora contatto telefonicamente la Guardia Costiera, alle loro domande rispondo riferendo Coordinate,condizioni del mare, direzione ed intensita del vento.
42.42,051° Nord
10.25,279° Est
Si riprende la nostra rotta, il vento rinforza e fa freddo parecchio,inseriamo il pilota automatico visto che il vento ci è sempre contrario.
 

08 Maggio 2005 siamo in vista della costa,  il mare forza 6 ed il vento con forti raffiche  da Sud ci hanno fatto tribolare non poco nelle ultime ore.
 Alle 08,00 siamo entrati nell'avanporto, procediamo fino al pontile nei pressi della C.P.
Il resto dell'equipaggio fà le valigie  e lasciano la barca.
Dopo aver pranzato  togliamo gli ormeggi e si cerca di partire, ma appena doppiato il faro della diga foranea ci rendiamo conto  che è meglio aspettare che le condizioni  meteo migliorino.
quindi si torna indietro e decidiamo di partire domani mattina

5 / 8 maggio 2005
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI