Giugno 2002

"Eravamo quattro amici al bar.........." canta Gino Paoli in una sua canzone;    con qualche differenza la nostra avventura può iniziare più o meno con le stesse parole!

Eravamo quattro colleghi di lavoro, ma soprattutto quattro amici, accomunati da un grande amore per il mare che quasi ogni giorno si ritrovavamo al solito tavolo della mensa aziendale a parlare, discutere, fantasticare di una nostra altra grande passione strettamente legata al mare: la VELA.

Un giorno di aprile, con il primo caldo sole primaverile che entrava dalle finestre della mensa, come al solito si parlava di vela e tra di noi c'era già chi aveva trovato l'imbarco, vantandosene amichevolmente, su qualche barca a vela, per la regata internazionale Brindisi-Corfù. Ogni anno si ripetevano, per ognuno di noi, le solite difficoltà nel trovare un imbarco per la regata diventata, negli anni, per i velisti un appuntamento da non perdere; e ogni anno rimanevamo scontenti del fatto di non poter condividere l'esperienza della regata tutti e quattro insieme.

Quel giorno di aprile, però, prima di tornare ognuno al suo lavoro uno di noi lanciò l'idea: "perché non tentare quest'anno di fare la regata con una barca organizzata unicamente nell'ambito della centrale Brindisi Nord e con un equipaggio formato dai dipendenti della centrale?".
Ci lasciammo tra qualche risata ma nello stesso tempo ci guardammo senza parlare.

Il giorno dopo a mensa eravamo seduti al solito tavolo ma con qualche ospite in più , anche loro appassionati di mare; l'equipaggio era fatto mancava tutto il resto! E già bisognava trovare una barca ma soprattutto uno sponsor per finanziare l'impresa.

La barca la trovammo subito, quella di un nostro amico velista che quest'anno aveva deciso di non fare la regata, mancava ancora lo sponsor. Dopo qualche giorno, grazie al nostra buona stella, fu trovato anche quello. L'impresa poteva partire.

Da circa un mese siamo tutti impegnati ogni sabato e domenica.

E' stato dapprima fatto il rimessaggio della barca a Gallipoli (a Gallipoli in quanto la barca staziona presso i pontili della locale Lega Navale). Una volta completato il rimessaggio e rimessa in acqua la barca sono iniziati i trasferimenti, il primo da Gallipoli a Otranto, il secondo da Otranto a Brindisi.

Ora, almeno per tre volte la settimana, appena timbrato il cartellino d'uscita ci ritroviamo alla Lega Navale di Brindisi ad allenarci in attesa del fatidico pomeriggio del 5 giungo, giorno della partenza.

L'EQUIPAGGIO DI DONNA POMPEA E' PRONTO E ?...................la scaramanzia è una componente essenziale nel mondo della vela quindi chiudiamo qui il discorso, anzi ci diamo noi stessi un grosso in cu...... alla balena e speriamo che non ca..... 

Storia di una Regata
Gi & Pi Mare
Preparativi Br-Kerkira
Gallipoli/Otranto
Otranto/Brindisi
Presentazione  Ufficiale

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI