| |
NELLA
CONSAPEVOLEZZA CHE ANCHE LA SCUOLA DELL’INFANZIA È CHIAMATA A DARE IL SUO
PRIMARIO CONTRIBUTO ALLA FORMAZIONE INTERCULTURALE DEGLI ALUNNI, NELLA QUALE SI
VALORIZZANO LE DIFFERENZE ETNICHE, LE INSEGNANTI HANNO SVILUPPATO, IN QUESTO
ANNO SCOLASTICO, IL PROGETTO “ I COLORI DEL MONDO , I COLORI NEL MONDO”.
LA PRESENZA SEMPRE PIÙ CONSIDEREVOLE NELLA NOSTRA SOCIETÀ DI CULTURE DIVERSE
È INTERPRETATA SPESSO COME FONTE DI CONTINUI CONFLITTI, DI DISAGI , DI
CONTRADDIZIONI. EPPURE OGNUNO DI NOI CONTINUA A SENTIRE L’ESIGENZA DI APRIRSI E
DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI PER POTER CRESCERE,INTUISCE CHE L’ALTRO PUÒ
RAPPRESENTARE UN VALORE DA NON DISPERDERE, UN’OCCASIONE DI ARRICCHIMENTO PER
ENTRAMBI, COMPRENDE CHE SOLO NEL RECIPROCO RISPETTO È POSSIBILE “ STAR BENE
INSIEME”. TUTTO CIÒ È IL RISULTATO DI UN PROCESSO EDUCATIVO CHE PARTE FIN DALLA
SCUOLA DELL’INFANZIA. PER AVVICINARE IL BAMBINO A CONOSCERE , APPREZZARE E
RISPETTARE ALTRE CULTURE (ATTRAVERSO CANTI, LEGGENDE, FIABE DI TUTTE LE PARTI
DEL MONDO), PER SOLLECITARE A CONOSCERE MEGLIO I CITTADINI DEL MONDO, A SAPERE
CHE IN ALTRI POSTI , ALTRI BAMBINI SONO COME NOI E ASCOLTANO RACCONTI, MANGIANO
, DORMONO….. ,LE INSEGNANTI HANNO ELABORATO E SVOLTO QUESTO PROGETTO CERCANDO DI
PROMUOVERE UN PROCESSO DI CONTATTO, COMUNICAZIONE E CONOSCENZA, DI CONFRONTO E
SCAMBIO TRA CULTURE DIVERSE.
LA SCOPERTA DELL’ALTRO NASCE INNANZITUTTO DALLA COSTRUZIONE DELLA PROPRIA
IDENTITA’ PER GIUNGERE POI ALL’ACCETTAZIONE DELL’ALTRO E DELLE SUE DIVERSITA’(
RELATIVE AL SUO ASPETTO ESTERIORE, ALLE SUE ABITUDINI, ALLA SUA CULTURA).
PARTENDO DA SITUAZIONI FAMILIARI AI BAMBINI E TIPICHE DELLA LORO ESPERIENZA ,
ABBIAMO INTRODOTTO VIA VIA:
L’INCONTRO CON
DIFFERENTI ETNIE, AMBIENTI E MODI DI VIVERE
LA CONOSCENZA DI
CARATTERISTICHE, LINGUAGGI , USANZE
LA POSSIBILITA’ DI
COLLABORARE E APPRENDERE GLI UNI DAGLI ALTRI, VALORIZZANDO IL CONTRIBUTO DI
OGNUNO
ABBIAMO PROPOSTO
ATTIVITA’ FINALIZZATE AD INDIVIDUARE LA PROPRIA IDENTITA’, LE PROPRIE ABITUDINI
DI VITA PER ARRIVARE A RICONOSCERE E APPREZZARE LE “ DIFFERENZE” DEGLI ALTRI.
ATTRAVERSO L’ACCOGLIENZA E LA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’ OGNI BAMBINO PUO’
SENTIRSI UNICO , IRRIPETIBILE E IMPORTANTE QUANTO UN ALTRO.
I BAMBINI HANNO PARTECIPATO CON INTERESSE ED ENTUSIASMO ALLE ATTIVITA’,
RIELABORANDO CREATIVAMENTE E PERSONALMENTE GLI STIMOLI DATI. ABBIAMO RISCONTRATO
VIA VIA COME LA CONOSCENZA DELL’ALTRO PORTI AD UN PROCESSO DI CRESCITA E DI
ARRICCHIMENTO COLLETTIVO RECIPROCO.
SI E’ TRATTATO DI UN PROGETTO CHE HA VOLUTO TIMIDAMENTE
PORRE LE BASI PER UN’ULTERIORE SPINTA VERSO UN
ATTEGGIAMENTO CULTURALE VERAMENTE APERTO , DISPONIBILE, “ CURIOSO DELL’ALTRO”.
RITENIAMO CHE ALLA LUCE DI QUESTA ESPERIENZA , LA SCUOLA RIVESTA UN RUOLO
FONDAMENTALE NELL’AVVIARE UN REALE PROCESSO DI EDUCAZIONE MULTICULTURALE, CHE SI
PREFIGGA DI COMBATTERE OGNI SORTA DI DISCRIMINAZIONE.
PER I BAMBINI DI
3 E 4 ANNI IL PROGETTO SI E' CONCLUSO CON UNO SPETTACOLO CHE SI E' SVOLTO
ALL'INTERNO DELLA SCUOLA DAL TITOLO " NOI SIAMO IL MONDO" DOVE I BAMBINI
HANNO INTERPRETATO DELLE CANZONI SUI POPOLI DEL MONDO.
INVECE IL PROGETTO PER I BAMBINI DI 5 ANNI SI E’ CONCLUSO CON UNO SPETTACOLO
MUSICALE DAL TITOLO “ IL MONDO E’ BELLO PERCHE’ E’ VARIO” IN CUI I
BAMBINI SI SONO CIMENTATI NELL’INTERPRETARE I POPOLI DEL MONDO ,ATTRAVERSO CANTI
E BALLI, E CHE HANNO VISSUTO CON SERENITA’ ,SOTTO FORMA DI
GIOCO. ANCHE I GENITORI SONO STATI COINVOLTI NELLA
PREPARAZIONE DEI COSTUMI E SI SONO DIMOSTRATI ENTUSIASTI.
E’ STATA UN OCCASIONE PER ARRICCHIRE ANCORA DI PIU’ LA DOCUMENTAZIONE DELLE
ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO COSI’ DA VALORIZZARE I LAVORI DEI BAMBINI .
SI CONCLUDE COSI’ IN MODO PARTECIPATO E SIGNIFICATIVO L’ANNO EDUCATIVO, IL
COMPIMENTO DI UN’ESPERIENZA CHE VALORIZZA IL PERCORSO DI CRESCITA DEI BAMBINI E
LA QUALITA’ DELLA SCUOLA NEL SUO INSIEME
IN QUEST’ANNO SCOLASTICO È’ NATA L’IDEA
DEL PROGETTO “ IL LIBRO …UN AMICO, PER IMPARARE,
DIVERTIRSI , CRESCERE” .
UN PROGETTO CHE PORTASSE IL BAMBINO A
CONSOLIDARE LA CURIOSITÀ’ , IL DESIDERIO DI SCOPERTA, LA COMPRENSIONE VERBALE,
L’ANALISI PERCETTIVA, LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI, LA PRODUZIONE VERBALE:
COMPETENZE COGNITIVE FONDAMENTALI PER UN COMPLETO E RICCO SVILUPPO. AL
RAGGIUNGIMENTO DI TALI COMPETENZE CONCORRE CERTAMENTE L’INCONTRO PRECOCE CON LE
STORIE, IN PARTICOLARE LETTE E RACCONTATE DAGLI ADULTI.
IL PIACERE DEL LIBRO NASCE SE GLI ADULTI HANNO CHIAREZZA DI OBIETTIVI E DI
MOTIVAZIONI E SOPRATTUTTO “ SENTONO” QUANTO POSSA ESSERE IMPORTANTE QUESTA
ATTIVITÀ CON I BAMBINI.
ABBIAMO QUINDI ORGANIZZATO UNA PICCOLA BIBLIOTECA ALL’INTERNO DELLA SCUOLA, UNO
SPAZIO EDUCATIVO CHE STIMOLASSE A CONSIDERARE IL LIBRO COME OGGETTO AMICO CHE
HA COINVOLTO I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SEZIONI B ED E.
LE FINALITÀ’ PIÙ IMPORTANTI DI QUESTO PROGETTO SONO NATE PROPRIO DAL DESIDERIO
DI ATTRARRE, INTERESSARE, INCURIOSIRE E APPASSIONARE I BAMBINI , PER FAVORIRE UN
VIVO AVVICINAMENTO AL LIBRO. L’ISTITUZIONE DI QUESTO PROGETTO HA MOSTRATO COME I
LIBRI ABBIANO LA POTENZIALITÀ DI PROMUOVERE IL LINGUAGGIO DEI BAMBINI PER MEZZO
DI DOMANDE APERTE CHE LI STIMOLANO AD ASSUMERE UN RUOLO ATTIVO NEL RACCONTARE.
PURTROPPO I BAMBINI DI OGGI TENDONO A PASSARE MOLTO DEL
LORO TEMPO NEL MONDO VIRTUALE DEI CARTONI ANIMATI. ANCHE I LIBRI FANNO PARTE DI
UNA DIMENSIONE VIRTUALE MA A DIFFERENZA DEI MASS MEDIA, UN LIBRO CREA UN
‘ATMOSFERA SILENZIOSA E INTROSPETTIVA , NELLA QUALE , CON CALMA , SI PUÒ
RICORDARE, RIFLETTERE, CONVERSARE.
NELLA LETTURA DI LIBRI SONO PRESENTI TRE ASPETTI IMPORTANTI: IL PRIMO È QUELLO
AFFETTIVO RELAZIONALE, PER CUI SI CREA UN RAPPORTO SIGNIFICATIVO TRA
ADULTO E BAMBINO, IL SECONDO È QUELLO PSICODINAMICO, IL BAMBINO IMPARA A
GESTIRE IL FLUSSO DELLE SUE ESPERIENZE ( SIA ESTERNE CHE INTERNE) COLLOCANDOLE
IN UNA PROSPETTIVA DOTATA DI SIGNIFICATO; IL TERZO ASPETTO È QUELLO COGNITIVO,
IN CUI SI SVILUPPANO MOLTE FUNZIONI: L’ATTENZIONE, LA COMPRENSIONE, LA MEMORIA.
LA LETTURA DEI LIBRI INOLTRE È ANCHE IMPORTANTE PERCHÉ NEI BAMBINI PONE IL
PROBLEMA DELLA LINGUA SCRITTA. E CIÒ COSTITUISCE UNA STIMOLAZIONE AI FINI DEL
SUCCESSIVO APPRENDIMENTO DELL’ ABILITÀ STRUMENTALE CHE LA SCUOLA DELL’INFANZIA
DEVE FAVORIRE TRAMITE QUESTE ESPERIENZE.
IN QUESTO PROGETTO IL RUOLO DEI GENITORI SI E’ RIVELATO IMPORTANTE PER LA
COLLABORAZIONE DIMOSTRATA.
IL LIBRO È STATO POSTO AL CENTRO DI UN PROGETTO EDUCATIVO FORTE CHE HA STIMOLATO
IL BAMBINO A UNA SEMPRE MAGGIORE AUTONOMIA E FIDUCIA NELLE SUE CAPACITÀ. I
BAMBINI HANNO AVUTO LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE UN LIBRO ,SECONDO IL LORO GUSTO
E INTERESSE, DA PORTARE A CASA E DI CAMBIARLO UNA VOLTA A SETTIMANA. OGNI VOLTA
DOVEVANO SCRIVERE SU UN REGISTRO ,ORGANIZZATO IN SCHEDE ,IL NOME CON LA DATA DEL
PRESTITO E DELLA RESTITUZIONE.
IL FATTO CHE I BAMBINI DOVESSERO PORTARSELO A CASA CON LA LORO BORSETTA
PERSONALE HA COSTITUITO UNO STIMOLO PER FAVORIRE L’AUTONOMIA .
LEGGERLO A CASA CON I GENITORI HA CREATO COSÌ’ UNA RISONANZA AFFETTIVA LEGATA AL
LIBRO CHE È’ DIVENTATA UN’OCCASIONE DI CONDIVISIONE DI ATTENZIONE E DI STATI
AFFETTIVI, DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE TRA I GENITORI E I BAMBINI ,
MOLTO IMPORTANTE. PORTARE A CASA IL LIBRO PER TENERLO QUALCHE GIORNO , PER
LEGGERLO CON I GENITORI , I FRATELLI, I NONNI HA COSTITUITO UN TRAMITE TRA LA
SCUOLA E LA FAMIGLIA, TRA IL BAMBINO E IL LIBRO. MA SOPRATTUTTO L’ESPERIENZA DI
LETTURA CONDIVISA ALL’INTERNO DEL CONTESTO FAMILIARE SI È RIVELATA IMPORTANTE
PER L’ACQUISIZIONE E L’ESTENSIONE DEL LINGUAGGIO DEI BAMBINI. ED È STATA ANCHE
L’OCCASIONE PER COLLOQUI E SCAMBI TRA GENITORI E INSEGNANTI.
IL LIBRO È STATO PROTAGONISTA DA SCOPRIRE E AMARE, ED È DIVENTATO UN IMPORTANTE
COMPAGNO DI VIAGGIO DELLE ESPERIENZE SCOLASTICHE, MA NON SOLO. AVERE UN BUON
RAPPORTO CON IL LIBRO SI È RIVELATO UNO STRUMENTO INDISPENSABILE AD UN ADEGUATO
APPROCCIO AI SAPERI E ALLE CONOSCENZE, MA ANCHE ALLA FANTASIA ,
ALL’IMMAGINAZIONE CRITICA E CREATIVA DI QUANTO LETTO.
L’ASPETTO INTERESSANTE CHE SI E’ SVILUPPATO E’ QUELLO CHE I BAMBINI STESSI UNA
VOLTA LETTO UN LIBRO CHE LI AVEVA INCURIOSITI LO CONSIGLIAVANO ANCHE AI
COMPAGNI.
ALLA FINE DEL PROGETTO E’ STATO PROPOSTO AI GENITORI UN QUESTIONARIO CON DIVERSE
DOMANDE PER VALUTARE QUANTO SIA STATO POSITIVO .
LA MAGGIORANZA
DEI GENITORI HA RISPOSTO CHE IL PROGETTO:
|
SI E’ RIVELATO INTERESSANTE E UTILE
|
|
CHE IL MOMENTO DELLA GIORNATA IN CUI IL LIBRO VENIVA LETTO ERA
LA SERA PRIMA CHE IL BAMBINO SI ADDORMENTASSE
|
|
CHE IL BAMBINO HA MOSTRATO VERSO QUESTO STRUMENTO UN
ATTEGGIAMENTO POSITIVO
|
|
CHE QUEST’
ESPERIENZA E’ SERVITA PER INTERESSARE IL BAMBINO ANCHE IN FUTURO VERSO IL
LIBRO
|
|
CHE QUESTA
ESPERIENZA E’ SERVITA PER PASSARE MOMENTI PIACEVOLI CON I PROPRI FIGLI.
|
SI RITIENE CHE
QUESTO PROGETTO ABBIA DATI RISULTATI POSITIVI , CHE DEBBA QUINDI ESSERE
INCORAGGIATO A CONTINUARE I SUOI PASSI . DI RECENTE SONO STATI ACQUISTATI NUOVI
LIBRI PER INCREMENTARE LA BIBLIOTECA.
IL PROGETTO BABY COMPUTER 2004 E’ STATO
RIVOLTO A 47 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA MATERNA DI APPIGNANO . I BAMBINI IN
GRUPPETTI DA 6 HANNO POTUTO UTILIZZARE L’AULA MULTIMEDIALE PER 3 VOLTE CIASCUNO
, AVENDO COSI’ LA POSSIBILITA’
DI USUFRUIRE DI SPAZI E TEMPI ADEGUATI . E’ IMPORTANTE INIZIARE UN PERCORSO
MULTIMEDIALE PROPRIO CON I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PERCHE’ OGGI SI
IMPARA NON SOLO LEGGENDO MA
ASCOLTANDO , VEDENDO, COSTRUENDO,
PROVANDO, SCOPRENDO, GIOCANDO ,E LA POSSIBILITA’ CHE IL COMPUTER OFFRE E’
PROPRIO QUELLA DI UNIRE DIVERSI LINGUAGGI( LINGUA PARLATA E SCRITTA, SUONO ,
GRAFICA, ANIMAZIONE..).
I BAMBINI IN ETA’ PRESCOLARE SONO SEMPRE PIU AVVEZZI ALL’UTILIZZO DI TALI
STRUMENTI , SONO GIA’ ABITUATI A RICONOSCERE LETTERE , NUMERI E DISEGNI GRAFICI
. TALE FAMILIARITA’ COSTITUISCE LA BASE DI UN RAPPORTO CON LA SCRITTURA E IL
DISEGNO CHE ESULA DA QUELLO TRADIZIONALE E CHE PUO’ ESSERE SFRUTTATO PER
AVVICINARE I BAMBINI ALLE MODALITA’ LOGICHE E OPERATIVE DEI COMPUTER. LA
MULTIMEDIALITA’ STA ASSEGNANDO UNA DIMENSIONE LUDICA ALL’INSEGNAMENTO OFFRENDO
COSI’ LA POSSIBILITA’ DI AGIRE CON LE IMMAGINI, LE ANIMAZIONI, DI EFFETTUARE
DELLE SCELTE , SIA UTILIZZANDO PRODOTTI DIDATTICI SIA COSTRUENDO PICCOLI
IPERMEDIA . NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IL LABORATORIO MULTIMEDIALE LIBERA LA
CREATIVITA’ DEI BAMBINI, FAVORISCE L’APPRENDIMENTO E PROMUOVE UN PROCESSO DI
RICOSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE, TRASFORMANDO LA SCUOLA DA LUOGO DI INSEGNAMENTO
A LUOGO DI APPRENDIMENTO CENTRATO SULLA RICERCA E LA SCOPERTA.
QUELLO CHE SI E’ VOLUTO ATTUARE SONO STATI DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI CHE
PORTASSERO I BAMBINI AD AVERE, RIGUARDO AGLI STRUMENTI INFORMATICI,:
|
UN APPROCCIO POSITIVO
|
|
LA CAPACITA’ DI UTILIZZARLI CORRETTAMENTE
|
|
LA CONOSCENZA , CON APPROCCIO CREATIVO , ALLE POSSIBILITA’ DI
APPLICAZIONE
|
|
LA CONOSCENZA SUGLI UTILIZZI
|
AL TEMINE DEL PERCORSO I BAMBINI HANNO
RAGGIUNTO LE SEGUENTI COMPETENZE:
|
FAMILIARIZZARE CON IL PERSONAL COMPUTER
|
|
CONOSCENZA SULL’UTILIZZO DELLE SUE COMPONENTI PRINCIPALI ( IL
VIDEO, LA TASTIERA, IL MOUSE, LA STAMPANTE)
|
|
SAPERSI ORIENTARE NELLO SPAZIO DELLO SCHERMO
|
|
SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE OCULO MANUALE
|
|
USARE IN MODO SEMPLICE I PROGRAMMI DI WORD E PAINT
|
ATTRAVERSO UNA SITUAZIONE DI GIOCO E UN ‘ATMOSFERA STIMOLANTE SI SONO PROPOSTI
SOFTWARE CHE HANNO OFFERTO LA POSSIBILITA’ DI ESPLORARE, DI CREARE, DI
ASSOCIARE, DI ORDINARE. NEL CORSO DELL’ESPERIENZA I BAMBINI HANNO NAVIGATO CON
PROGRAMMI ADATTI ALLA LORO ETA’ E SI SONO DIVERTITI .SI E’ OSSERVATO CHE DURANTE
LE ATTIVITA’ AL COMPUTER I BAMBINI COMUNICANO LE PROPRIE CONOSCENZE,
SPERIMENTANO LIBERAMENTE E GIOIOSAMENTE LE STRATEGIE PER LA RISOLUZIONE DEI
PROBLEMI, IMPARANO VELOCEMENTE SEGUENDO LE ESPERIENZE ED I SUGGERIMENTI DEI
COMPAGNI.
ALLA FINE DEL PROGETTO SONO STATI
REALIZZATI DUE LAVORI:
|
LA FILASTROCCA DELL'ALFABETO: CON POWER POINT E’
STATA
REALIZZATA LA CANZONE DELLE LETTERE DELL’ALFABETO ,DOVE I
BAMBINI HANNO FATTO I DISEGNI E SCRITTO LE FRASI. E’ STATA POI AGGIUNTA LA
MUSICA E IL CANTO DEI BAMBINI STESSI.
|
|
IL GIOCO DEL TANGRAM: QUESTO GIOCO APPARENTEMENTE
SEMPLICISSIMO, SI RIVELA FONTE DI TANTE APPROFONDITE RIFLESSIONI DA AFFRONTARE
INSIEME,RIFLESSIONI CHE TOCCANO VIA VIA GLI ASPETTI LINGUISTICI E QUELLI
PERCETTIVI, GLI ASPETTI MOTORI E QUELLI SPAZIALI. I BAMBINI SONO STATI PIU’
VOLTE INVITATI A GIOCARE AL COMPUTER CON UN SOFTWARE IN CUI DOVEVANO SISTEMARE
LE FORME PER REALIZZARE DELLE FIGURE. SUCCESSIVAMENTE IL GIOCO SI E’ SVOLTO
ANCHE IN CLASSE CON UN TANGRAM REALIZZATO CON PEZZETTI DI LEGNO COLORATO. I
BAMBINI HANNO AVUTO PIU’ DIFFICOLTA A GIOCARE CON QUELLO VERO CHE CON QUELLO
AL COMPUTER. SI E’ CHIESTO POI DI REALIZZARE CON IL TANGRAM DELLE FIGURE CHE
ABBIAMO FOTOGRAFATO E POI TRASFERITO SU POWER POINT.
|
SI PUO’ QUINDI TRACCIARE UN
BILANCIO POSITIVO DELL’ESPERIENZA. I BAMBINI ORA SONO IN GRADO DI INTERAGIRE CON
LO STRUMENTO INFORMATICO ED E’ DIVENTATO COSI’ UN MEZZO PER APRIRE NUOVI SPAZI
ALLA LORO FANTASIA
FAMILIARIZZARE
CON UNA LINGUA STRANIERA FIN DALLA PIÙ TENERA ETÀ STIMOLA NEL BAMBINO LE SUE
CAPACITÀ LOGICHE, GLI INSEGNA A RIFLETTERE E A NON FERMARSI SULL’ASPETTO
SUPERFICIALE DELLE COSE. INOLTRE LO AIUTA A CRESCERE CON LA GIUSTA APERTURA
MENTALE VERSO CIÒ CHE È DIVERSO DALLA SUA REALTÀ QUOTIDIANA.
MEMORIZZARE SUONI ED ESPRESSIONI CHE NON APPARTENGONO ALLA SUA LINGUA MADRE LO
AIUTA A RICONOSCERE IL VALORE DELLE PAROLE, A CERCARE SEMPRE NUOVI SIGNIFICATI ,
DANDO LA GIUSTA IMPORTANZA ALLE PAROLE.L’APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE, NELLA
SCUOLA DELL’INFANZIA, RISULTA IL VEICOLO PIÙ IMMEDIATO ED EFFICACE PER
AVVICINARE I PIÙ PICCOLI ALLE ALTRE CULTURE, PER FAVORIRE LORO UNA PRIMA
CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA E, QUINDI, LA COMPRENSIONE DEI VALORI E DELLE
TRADIZIONI CULTURALI DI ALTRI POPOLI.IL BAMBINO A QUESTA ETÀ HA UN APERTURA E
ATTITUDINE AD APPRENDERE NEL PIENO DELLE SUE POTENZIALITÀ E ALTRETTANTO
SIGNIFICATIVI SONO L’ATTEGGIAMENTO DI CURIOSITA’ E L’ESTREMA FACILITÀ DI
MEMORIZZARE .
IL PROGETTO DI LINGUA INGLESE HA AVUTO COME PROTAGONISTI I 46 BAMBINI
DELL’ULTIMO ANNO DEI SCUOLA MATERNA CHE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, SUDDIVISI IN
GRUPPI DA 12, HANNO VISSUTO QUESTA ESPERIENZA CON UN ’ INSEGNANTE DI
MADRELINGUA.
ATTRAVERSO QUESTO PROGETTO SI E’ VOLUTO SVILUPPARE I SEGUENTI OBIETTIVI
FORMATIVI:
|
CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO COGNITIVO |
|
RAFFORZARE IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA NEL SUO
COMPLESSO ( CAPACITA’ DI ASCOLTO , DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE )
|
|
AVVIARE LA FORMAZIONE DI UNO SPIRITO APERTO NEI CONFRONTI DI
ALTRI MODI DI ESPRIMERSI
|
GLI OBIETTIVI COGNITIVI SVILUPPATI SONO
STATI:
|
IMPARARE A DISCRIMINARE I SUONI DELLA
LINGUA INGLESE |
|
IMPARARE
A DECODIFICARE ALCUNE PAROLE DI UNA LINGUA STRANIERA |
|
IMPARARE A RIPRODURRE SUONI NUOVI
|
|
RICONOSCERE LA CORRISPONDENZA SUONO - IMMAGINE
|
GLI ARGOMENTI
TRATTATI SONO STATI:
|
IL MIO
RITRATTO : DISEGNO DI SÈ STESSO
|
|
I
COLORI
|
|
I
NUMERI
|
|
I
SALUTI
|
|
LA
MIA FAMIGLIA
|
|
GLI ANIMALI
|
|
LE
STAGIONI
|
|
LA
COLAZIONE ITALIANA E INGLESE
|
|
LA CANZONE “ INCY WINCY SPIDER”
|
I BAMBINI HANNO DIMOSTRATO CURIOSITÀ E INTERESSE
PER LA LINGUA STRANIERA, RIUSCENDO A MANTENERE VIVE L'ATTENZIONE E LA
CONCENTRAZIONE NEL CORSO DELLE ATTIVITÀ A SFONDO LUDICO PROPOSTE DALL'INSEGNANTE
SPECIALIZZATA.
-
| |
mappa
e-mail
|