progetti scuola materna 2001-2002
Su ]

 

progetti scuola materna 2006_07 laboratori 2006-07 progetti scuola materna 2005-2006 laboratori 2005-2006 progetti scuola materna 2004-2005 laboratori 2004-2005 progetti scuola materna 2003/2004 laboratori 2003 - 2004 progetti scuola materna 2002/2003 laboratori 2002-2003 progetti scuola materna 2001-2002

 

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2001 - 2002

NELL'ANNO SCOLASTICO 2001- 2002 PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI APPIGNANO SONO STATI REALIZZATI I SEGUENTI PROGETTI:

PROGETTO ACCOGLIENZA:

L’ INSERIMENTO DEL BAMBINO ALLA SCUOLA MATERNA RICHIEDE L’ ADATTAMENTO AD UNA REALTA’ NUOVA, SCONOSCIUTA, ALL’INTERNO DELLA QUALE OPERANO FIGURE DIVERSE DA QUELLE APPARTENENTI ALL’AMBIENTE FAMILIARE.  

E’ IMPORTANTE QUINDI ORGANIZZARE UNA SERIE DI INTERVENTI CHE RISVEGLINO IN OGNI BAMBINO L’INTERESSE PER IL NUOVO LUOGO DI VITA E DI APPRENDIMENTO E, NEL CONTEMPO, SOLLECITINO LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI.  

PER QUESTO SONO STATI PROGRAMMATI DIVERSI INCONTRI DIVERSIFICATI PER I GENITORI E PER I BAMBINI PRIMA DEL LORO INGRESSO ALLA SCUOLA MATERNA.

L’ ACCOGLIENZA RAPPRESENTA PERO’ UN OBIETTIVO DA CONCRETIZZARE QUOTIDIANAMENTE ,(SIA CON I BAMBINI NUOVI ISCRITTI CHE CON QUELLI GIA ’ FREQUENTANTI), CON UNA PROGETTAZIONE ATTENTA DI SPAZI , SCELTE DI STRATEGIE EDUCATIVE MIRATE,  COMPORTAMENTI DI ASCOLTO E DI DISPONIBILITA’ DELL’ INSEGNANTE, MODALITA’ DI RECUPERO COSTANTE E CONTINUO DI INTERESSI, DI ESPERIENZE E DI RELAZIONI AFFETTIVE.  

IDENTIFICHIAMO QUINDI L’ ACCOGLIENZA COME UN ELEMENTO DEL CLIMA SCOLASTICO NON CIRCOSCRITTO E FINALIZZAT AL PRIMO PERIODO SCOLASTICO MA CHE CONTINUA NELL’ ARCO DELL’ ANNO .  

     PROGETTO

"PICCOLI SCIENZIATI ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI" :

L’OBIETTIVO GENERALE CHE SI INTENDE RAGGIUNGERE E’ QUELLO DI AIUTARE I BAMBINI AD ACQUISIRE UN ATTEGGIAMENTO SCIENTIFICO NEI CONFRONTI DEL REALE PER POTER ” METTERE IN FORMA IL MONDO” INTERAGENDO CON LA REALTA’ IN MANIERA QUANTO PIU ’ POSSIBILE CONSAPEVOLE, PONENDO COSI’ LE BASI PER UN’EDUCAZIONE PERMANENTE IN QUESTA DIREZIONE.  

CERCHEREMO DI PORRE IL BAMBINO DI FRONTE A PROBLEMI REALI , A DIFFICOLTA’ CONCRETE ,AIUTANDOLO A TROVARE SOLUZIONI ORIGINALI, A DARE RISPOSTE NON STEREOTIPATE IN MODO DA FARGLI PRENDERE COSCIENZA DELL’ESPERIENZA FATTA,PER POI CONTROLLARLA E GESTIRLA IN ALTRE SITUAZIONI.  

PER PRESENTARE LE STAGIONI AI BAMBINI DI 3 ANNI LE INSEGNANTI DELLE SEZIONI B E E CHE LAVORANO IN INTERSEZIONE                                                 HANNO SCELTO DI UTILIZZARE DEI PERSONAGGI FANTASTICI: I FOLLETTI DELLE STAGIONI

          

CON I BAMBINI ABBIAMO OSSERVATO L'ALBERO NELLE DIVERSE STAGIONI E I SUOI MUTAMENTI...

E FATTO DEGLI ESPERIMENTI: CON LE FOGLIE ...CON IL GHIACCIO

CON I FRUTTI ABBIAMO CUCINATO DEI DOLCI : IL SALAME CON LE NOCI E I GHIACCIOLI DI FRUTTA

ABBIAMO SEMINATO LE PIANTINE E ABBIAMO VISTO LA LORO CRESCITA

E FATTO DEGLI ESPERIMENTI CON LE PIANTE

INVECE PER  FAR CONOSCERE AI BAMBINI DI 4 - 5 ANNI  LA STAGIONE DELL'AUTUNNO  VENGONO PORTATI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA AD OSSERVARE GLI ALBERI E LE LORO PARTI.

DOPO L'OSSERVAZIONE VENGONO IMPOSTATE DIVERSE ATTIVITA' SULLA CONOSCENZA DI DIVERSI ASPETTI DELL'ALBERO: COME VIVE ,COME CRESCE,COME RESPIRA,COME SI NUTRE.

E' ORA DELLA VENDEMMIA  I BAMBINI VENGONO PORTATI  A VEDERE  L'UVA , COME SI VENDEMMIA E SI PREPARA IL VINO.

CON L'ARRIVO DELL'INVERNO ABBIAMO PROPOSTO AI BAMBINI ESPERIMENTI CON IL GHIACCIO TRASFORMANDOLO IN ACQUA CON IL CALORE,                          IN VAPORE  E FACENDO ESPERIMENTI DI GALLEGGIAMENTO

CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA ABBIAMO FATTO VIVERE AI BAMBINI I CAMBIAMENTI DELLA NATURA: CRESCITA DELLE PIANTINE,TRASFORMAZIONE DI UN BRUCO IN FARFALLA,ESPERIMENTI CON LA LUCE , IL BUIO ,CON L'ACQUA E SENZ'ACQUA , OSSERVATO LA VITA DI ALCUNI ANIMALETTI :LA CHIOCCIOLA ,LA FORMICA ,LA LUCERTOLA.

 

PROGETTO PSICOMOTRICITA':

IL PROGETTO SI E' ARTICOLATO  ,A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO, IN 25 LEZIONI DI 3 ORE ,SUDDIVISE IN UN 'ORA E MEZZA PER 2 GRUPPI DI 23 BAMBINI ,UN GIORNO ALLA SETTIMANA,SEGUITI DA UN'ESPERTA.

CON IL PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' ABBIAMO ATTUATO UNA SERIE DI INTERVENTI MIRATI ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITA' DI DISCRIMINAZIONE SENSO PERCETTIVE, ALLA STRUTTURAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO E DEI RAPPORTI SPAZIALI E TEMPORALI.

ALCUNE ATTIVITA':

 

PROGETTO "BABY COMPUTER 2002":

CON IL PROGETTO “BABY COMPUTER 2002” CI SI PREFIGGE DI AVVICINARE I BAMBINI,SIN DALLETA ’ PRESCOLARE,ALLE MODALITA’ LOGICHE E OPERATIVE DEL COMPUTER. UN ACCOSTAMENTO NON PASSIVO ALLO STRUMENTO INFORMATICO,SUBITO SENZA UNA REALE INTERAZIONE CON LE ATTIVITA’ PROPOSTE; UN APPROCCIO CHE CONSENTA AD OGNUNO , SIN DAL PRIMO MOMENTO , LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI IN RISPOSTA AGLI STIMOLI CHE  VENGONO COMUNICATI.

IL PROGETTO E' STATO SVILUPPATO NELL’ARCO DELL’ANNO SCOLASTICO 2001/2002 NEL PERIODO DA NOVEMBRE  A MAGGIO. I DESTINATARI  32 BAMBINI DI 5 ANNI FREQUENTANTI LA SCUOLA MATERNA SUDDIVISI IN PICCOLI GRUPPI ( DI 6/7 COMPONENTI). CON IL PROGRAMMA DI DISEGNO (PAINT ) I BAMBINI HANNO DISEGNATO DEI SOGGETTI ,CON L'AIUTO  DELL'INSEGNANTE , CHE POI SONO STATI USATI PER COSTRUIRE DEI SEMPLICI IPERTESTI INVENTANDOCI DELLE STORIE TUTTI INSIEME E CON LE QUALI ABBIAMO REALIZZATO UN CD.

ALCUNI DEI DISEGNI REALIZZATI:

CHI FOSSE INTERESSATO A VEDERE TUTTO IL LAVORO REALIZZATO PUO' COLLEGARSI CON : 

http://members.xoom.it/cercastorie

PROGETTO INGLESE:

IL PERCORSO DI ACCOSTAMENTO ALLA LINGUA INGLESE, PROGETTATO DALLA SCUOLA MATERNA DI APPIGNANO E' FRUTTO DELLA CONSAPEVOLEZZA CHE , IN UNA SOCIETA' MULTI ETNICA E IN CONTINUA EVOLUZIONE COME LA NOSTRA,LA CONOSCENZA DELLE  LINGUE STRANIERE E' VISTA COME PARTE INTEGRANTE DELLA FORMAZIONE PERSONALE , E ALLO STESSO TEMPO,COME PASSAGGIO OBBLIGATO PER LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI.

 


mappa


e-mail