|
PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2001 - 2002 NELL'ANNO SCOLASTICO 2001- 2002 PRESSO LA SCUOLA MATERNA DI APPIGNANO SONO STATI REALIZZATI I SEGUENTI PROGETTI: PROGETTO ACCOGLIENZA: L’
INSERIMENTO DEL BAMBINO ALLA SCUOLA MATERNA RICHIEDE L’ ADATTAMENTO AD
UNA REALTA’ NUOVA, SCONOSCIUTA, ALL’INTERNO DELLA QUALE OPERANO FIGURE
DIVERSE DA QUELLE APPARTENENTI ALL’AMBIENTE FAMILIARE. E’
IMPORTANTE QUINDI ORGANIZZARE UNA SERIE DI INTERVENTI CHE RISVEGLINO IN
OGNI BAMBINO L’INTERESSE PER IL NUOVO LUOGO DI VITA E DI APPRENDIMENTO
E, NEL CONTEMPO, SOLLECITINO LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI. PER QUESTO SONO STATI PROGRAMMATI DIVERSI INCONTRI DIVERSIFICATI PER I GENITORI E PER I BAMBINI PRIMA DEL LORO INGRESSO ALLA SCUOLA MATERNA. L’
ACCOGLIENZA RAPPRESENTA PERO’ UN OBIETTIVO DA CONCRETIZZARE
QUOTIDIANAMENTE ,(SIA CON I BAMBINI NUOVI ISCRITTI CHE CON QUELLI GIA ’
FREQUENTANTI), CON UNA PROGETTAZIONE ATTENTA DI SPAZI , SCELTE DI
STRATEGIE EDUCATIVE MIRATE, COMPORTAMENTI DI ASCOLTO E DI DISPONIBILITA’
DELL’ INSEGNANTE, MODALITA’ DI RECUPERO COSTANTE E CONTINUO DI
INTERESSI, DI ESPERIENZE E DI RELAZIONI AFFETTIVE. IDENTIFICHIAMO
QUINDI
L’ ACCOGLIENZA COME UN ELEMENTO DEL CLIMA SCOLASTICO NON
CIRCOSCRITTO E FINALIZZAT AL PRIMO PERIODO SCOLASTICO MA CHE CONTINUA
NELL’ ARCO DELL’ ANNO . PROGETTO "PICCOLI SCIENZIATI ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI" : L’OBIETTIVO GENERALE CHE SI INTENDE RAGGIUNGERE E’ QUELLO DI AIUTARE
I BAMBINI AD ACQUISIRE UN ATTEGGIAMENTO SCIENTIFICO NEI CONFRONTI DEL REALE PER
POTER ” METTERE IN FORMA IL MONDO” INTERAGENDO CON LA REALTA’ IN MANIERA
QUANTO PIU ’ POSSIBILE CONSAPEVOLE, PONENDO COSI’ LE BASI PER UN’EDUCAZIONE
PERMANENTE IN QUESTA DIREZIONE. CERCHEREMO DI PORRE IL BAMBINO DI FRONTE A PROBLEMI REALI , A
DIFFICOLTA’ CONCRETE ,AIUTANDOLO A TROVARE SOLUZIONI ORIGINALI, A DARE RISPOSTE NON STEREOTIPATE IN MODO DA FARGLI PRENDERE COSCIENZA
DELL’ESPERIENZA FATTA,PER POI CONTROLLARLA E GESTIRLA IN ALTRE SITUAZIONI. PER PRESENTARE LE STAGIONI AI BAMBINI DI 3 ANNI LE INSEGNANTI DELLE SEZIONI B E E CHE LAVORANO IN INTERSEZIONE HANNO SCELTO DI UTILIZZARE DEI PERSONAGGI FANTASTICI: I FOLLETTI DELLE STAGIONI
CON I BAMBINI ABBIAMO OSSERVATO L'ALBERO NELLE DIVERSE STAGIONI E I SUOI MUTAMENTI... E FATTO DEGLI ESPERIMENTI: CON LE FOGLIE ...CON IL GHIACCIO CON I FRUTTI ABBIAMO CUCINATO DEI DOLCI : IL SALAME CON LE NOCI E I GHIACCIOLI DI FRUTTA ABBIAMO SEMINATO LE PIANTINE E ABBIAMO VISTO LA LORO CRESCITA E FATTO DEGLI ESPERIMENTI CON LE PIANTE INVECE PER FAR CONOSCERE AI BAMBINI DI 4 - 5 ANNI LA STAGIONE DELL'AUTUNNO VENGONO PORTATI NEL GIARDINO DELLA SCUOLA AD OSSERVARE GLI ALBERI E LE LORO PARTI. DOPO L'OSSERVAZIONE VENGONO IMPOSTATE DIVERSE ATTIVITA' SULLA CONOSCENZA DI DIVERSI ASPETTI DELL'ALBERO: COME VIVE ,COME CRESCE,COME RESPIRA,COME SI NUTRE. E' ORA DELLA VENDEMMIA I BAMBINI VENGONO PORTATI A VEDERE L'UVA , COME SI VENDEMMIA E SI PREPARA IL VINO. CON L'ARRIVO DELL'INVERNO ABBIAMO PROPOSTO AI BAMBINI ESPERIMENTI CON IL GHIACCIO TRASFORMANDOLO IN ACQUA CON IL CALORE, IN VAPORE E FACENDO ESPERIMENTI DI GALLEGGIAMENTO CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA ABBIAMO FATTO VIVERE AI BAMBINI I CAMBIAMENTI DELLA NATURA: CRESCITA DELLE PIANTINE,TRASFORMAZIONE DI UN BRUCO IN FARFALLA,ESPERIMENTI CON LA LUCE , IL BUIO ,CON L'ACQUA E SENZ'ACQUA , OSSERVATO LA VITA DI ALCUNI ANIMALETTI :LA CHIOCCIOLA ,LA FORMICA ,LA LUCERTOLA.
PROGETTO PSICOMOTRICITA': IL PROGETTO SI E' ARTICOLATO ,A PARTIRE DAL MESE DI GENNAIO, IN 25 LEZIONI DI 3 ORE ,SUDDIVISE IN UN 'ORA E MEZZA PER 2 GRUPPI DI 23 BAMBINI ,UN GIORNO ALLA SETTIMANA,SEGUITI DA UN'ESPERTA. CON IL PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' ABBIAMO ATTUATO UNA SERIE DI INTERVENTI MIRATI ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITA' DI DISCRIMINAZIONE SENSO PERCETTIVE, ALLA STRUTTURAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO E DEI RAPPORTI SPAZIALI E TEMPORALI. ALCUNE ATTIVITA':
PROGETTO "BABY COMPUTER 2002": CON IL PROGETTO “BABY COMPUTER 2002” CI SI PREFIGGE DI AVVICINARE I BAMBINI,SIN DALL ’ ETA ’ PRESCOLARE,ALLE MODALITA’ LOGICHE E OPERATIVE DEL COMPUTER. UN ACCOSTAMENTO NON PASSIVO ALLO STRUMENTO INFORMATICO,SUBITO SENZA UNA REALE INTERAZIONE CON LE ATTIVITA’ PROPOSTE; UN APPROCCIO CHE CONSENTA AD OGNUNO , SIN DAL PRIMO MOMENTO , LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI IN RISPOSTA AGLI STIMOLI CHE VENGONO COMUNICATI. ALCUNI DEI DISEGNI REALIZZATI: CHI FOSSE INTERESSATO A VEDERE TUTTO IL LAVORO REALIZZATO PUO' COLLEGARSI CON : http://members.xoom.it/cercastorie PROGETTO INGLESE: IL PERCORSO DI ACCOSTAMENTO ALLA LINGUA INGLESE, PROGETTATO DALLA SCUOLA MATERNA DI APPIGNANO E' FRUTTO DELLA CONSAPEVOLEZZA CHE , IN UNA SOCIETA' MULTI ETNICA E IN CONTINUA EVOLUZIONE COME LA NOSTRA,LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE E' VISTA COME PARTE INTEGRANTE DELLA FORMAZIONE PERSONALE , E ALLO STESSO TEMPO,COME PASSAGGIO OBBLIGATO PER LA CONOSCENZA DEGLI ALTRI.
|
|