Nell' anno scolastico 2005/2006 nella scuola dell'infanzia di
Appignano sono stati realizzati questi progetti:
" ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DELLE MERAVIGLIE"
( bambini di 3 anni delle sezioni C e D)
" DIARIO DI UN' AVVENTURA: DALLE ALPI AL MARE"
( bambini di 4 anni sezione B)
" DALLA STORIA VICINA ALLA STORIA LONTANISSIMA"
( bambini di 5 anni sezione A e D)
"BABY COMPUTER" ( bambini di 5 anni sez. A e D)
Ins: Seri Gabriella- Gasparetti Gabriella
Fermani Roberta- Nocelli Rita
Il progetto ha interessato i bambini di 3 anni delle sezioni C e D e si è
svolto dal mese di ottobre fino al mese di giugno.
Questo progetto ha avuto come sfondo integratore un tema fantastico: la
scoperta del castello, di tutto ciò che vi è all'interni, dagli ambienti,
all'atmosfera, ai personaggi... che sono stati il luogo magico in cui i bambini
hanno potuto vivere la dimensione fantastica.
Le finalità sono state quelle di accompagnare il bambino in primo luogo alla
scoperta dei colori:
percepirli, denominarli
usarli spontaneamente e creativamente
sperimentare differenti tecniche pittoriche
acquisire le proprie capacità espressive
Successivamente l'attenzione è stata spostata sul corpo, inteso come
conoscenza di sè e come strumento privilegiato per la relazione con sè e con gli
altri:
esplorare e conoscere la globalità del corpo
percepire , conoscere e denominare le parti del corpo
rappresentare lo schema corporeo e ricomporlo graficamente
riconoscere la propria identità personale
sviluppare una motricità globale e dinamica
coordinare le varie parti del corpo
comprendere e utilizzare le relazioni spaziali e topologiche
Infine si è passati alla conoscenza di alcune forme geometriche:
conosciamo e giochiamo prima con il cerchio poi con il quadrato
li denominiamo, li raggruppiamo e classifichiamo
tutto questo è stato realizzato attraverso le seguenti unità di
apprendimento:
Ia unità di apprendimento: " Alla scoperta dei colori con il
pittore Macchiolino"
IIa unità di apprendimento : " Alla scoperta del corpo con
Campanellino"
IIIa unità di apprendimento : " Alla scoperta delle forme con
Maga Maribo"
Le varie unità di apprendimento sono state sviluppate attraverso:
attività grafiche, espressive, manipolative
filastrocche e racconti che sono stati drammatizzati , rappresentati
graficamente e accompagnati da verbalizzazione
le attività sono
trasversali a tutti i campi di esperienza
Ins: Porra Mariangela - Cardarelli Elide
Il progetto ha interessato i bambini di 4 anni della sezione
B e si è svolto dal mese di ottobre al mese di maggio 2007.
Questo progetto ha voluto indirizzare il bambino verso la conoscenza
dell'ambiente che lo circonda, cercando di sensibilizzarlo alla bellezza del
paesaggio e al rispetto dello stesso.
La realizzazione di tale progetto è stata fatta attraverso le seguenti unità di
apprendimento:
Ia unità di apprendimento:"In montagna,
collina e pianura con nuvoletta Olga"
IIa unità di apprendimento:"
Dallo stagno al mare: il percorso dell'acqua"
per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
prendere coscienza dell'ambiente che ci circonda
favorire e
stimolare atteggiamenti di indagine ed esplorazione
potenziare la
voglia di curiosità e di sapere
assumere
comportamenti di rispetto verso l'ambiente
trovare soluzioni
nuove ai problemi
arricchire e migliorare
il proprio codice linguistico
sviluppare la capacità
di ascolto
ascoltare una storia,
interpretarla, analizzarne i contenuti
allenare abilità oculo -
percettive
sviluppati attraverso :
uscite didattiche : visita al frantoio,il percorso del fiume a Villa
Colloredo a Recanati, picnic lungo la "Monocchia"...
conversazione e
verbalizzazione
ricerca e raccolta di
elementi legati alla natura
ascolto di racconti
riproduzioni grafiche,
pittoriche e plastiche
cartelloni
realizzazione di
ricette:il formaggio con il latte di pecora,la bruschetta con l'olio nuovo, il
pesce finto con la trota
realizzazione di un
filmato con la storia di nuvoletta Olga drammatizzata dai bambini
realizzazione di un
plastico dei vari ambienti utilizzando materiali vari e a volte inusuali
IL CESTO DI NONNO SILVIO |
|
|
|
IL NOSTRO PIC-NIC ALLA " MONOCCHIA" |
|
|
|
GITA A VILLA COLLOREDO A RECANATI : IL PERCORSO DEL
FIUME |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
STORIA DELLA NUVOLETTA OLGA |
NUVOLETTA OLGA E' MOLTO CURIOSA E DISTRATTA |
SI PERDE E INCONTRA LE MONTAGNE...VEDE IL FIUME E
DECIDE DI SEGUIRLO |
|
|
|
ARRIVA NEL BOSCO E RIMANE
INTRAPPOLATA NEI RAMI DI UN ALBERO... CHIEDE AIUTO AGLI ANIMALI MA PER
FORTUNA IL VENTO RIESCE A LIBERARLA |
SULLA COLLINA INCONTRA UNA
MANDRIA DI MUCCHE CHE STANNO PASCOLANDO |
E UN GREGGE DI PECORE |
|
|
|
ARRIVA NEL VIGNETO DOVE IL CONTADINO ANTONIO LE
SPIEGA COME SI FA IL VINO |
VEDE ALTRI ALBERI E FUGGE SPAVENTATA MA IL
CONTADINO ROBERTO LE SPIEGA CHE QUELLI SONO ULIVI E DALLE OLIVE SI RICAVA
L'OLIO |
NUVOLETTA OLGA E' STANCA E DECIDE DI FARSI
TRASPORTARE DALLE ACQUE DEL FIUME...SI ADDORMENTA E AD UN CERTO PUNTO
FINISCE IN UNA CASCATA |
|
|
|
SENTE DELLE VOCI... SONO LA RANA, LA LIBELLULA E LA
ZANZARA NELLO STAGNO CHE STANNO LITIGANDO |
NUVOLETTA OLGA ARRIVA AL FIUME DOVE INCONTRA TANTI
ALBERI: GLI OLMI, IL SALICE PIANGENTE E GLI ARBUSTI |
SI BUTTA NEL FIUME PER VEDERE COSA C'E'...E
INCONTRA LE TROTE...MA ATTENZIONE IL PESCATORE NE STA PESCANDO UNA!!! |
|
|
|
NEL FIUME CI SONO ANCHE I GAMBERI |
NUVOLETTA OLGA ARRIVA AL LAGO DOVE INCONTRA I CIGNI
CHE LA PORTANO A FARE UN GIRO E COSI' INCONTRA LE PAPERE... I PESCI E IL
PESCATORE |
ECCOCI IN PIANURA DOVE LA NOSTRA NUVOLETTA INCONTRA
LA CONTADINA ROSINA CHE STA COLTIVANDO L'ORTO ...E C'E' PURE LO
SPAVENTAPASSERI |
|
|
|
INVECE IL CONTADINO ARMANDO STA LAVORANDO NEL CAMPO
DI GRANO E NEL FRUTTETO CON I SUOI ATTREZZI |
ECCO CHE NUVOLETTA E' ARRIVATA AL MARE DOVE VEDE I
BAMBINI CHE STANNO GIOCANDO CON LA SABBIA E NUOTANDO NEL MARE...OLGA SI
TUFFA E INCONTRA LA STELLA MARINA, IL POLIPO, IL CAVALLUCCIO E LA MEDUSA |
MA NUVOLETTA OLGA SENTE TANTO CALDO E PIANO PIANO
SI SCIOGLIE E FINISCE DENTRO AL MARE....
CIAO NUVOLETTA OLGA!!!!! |
Ins. Medei Mirella -Salvatori Daniela
Fermani Roberta : Nocelli Rita
Il progetto ha interessato i bambini di 5 anni e si è svolto
dal mese di ottobre al mese di maggio.
Le finalità sono state:
il consolidamento di atteggiamenti di
sicurezza
il rafforzamento della fiducia delle proprie capacità
la sollecitazione delle motivazioni esplorative e cognitive
la capacità di gestire autonomamente sè stesso e le proprie cose
la capacità di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi
l'apertura alla scoperta, all'interiorizzazione e al rispetto di valori
universalmente condivisibili
la possibilità di considerare la realtà da diversi punti di vista e di
modificarne la propria visione
rafforzamento delle capacità cognitive necessarie per la comprensione, la
rielaborazione e la comunicazione di conoscenze relative ai diversi capi d'
esperienza
sollecitazione di produzione e interpretazione di messaggi , testi e situazioni
mediante linguaggi diversi
valorizzazione dell'intuizione, dell'immaginazione, dell'intelligenza creativa
sviluppo del senso estetico e del pensiero scientifico
Sono state sviluppate le seguenti unità di apprendimento:
Ia unità di apprendimento:"
Dalla storia vicina alla storia lontanissima" ( la mia storia - la preistoria)
LINEA DEL TEMPO: LA MIA STORIA PERSONALE |
CHI C'ERA PRIMA DI TE |
|
IL BIG BANG |
I PIANETI |
I DINOSAURI |
|
I NOSTRI ANTENATI |
LA
FAMIGLIA PRIMITIVA |
CACCIA AL MAMMUT |
IL FUOCO |
DISEGNO CON IL CARBONE |
|
IL GRAFFITO |
IL VILLAGGIO |
I BAMBINI PROVANO A DISEGNARE COME I PRIMITIVI, A UTILIZZARE IL TELAIO E
COSTRUISCONO UN DINOSAURO |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IIa unità di apprendimento :"
Dalla storia vicina alla storia lontanissima" ( il medioevo: la vita del
castello, usi e costumi)
Attraverso:
conversazioni,
racconti, esperienze dirette, osservazioni, ricerca, indagine, uscite
didattiche, rappresentazioni grafiche, attività manipolative, costruttive,
creative, drammatico- teatrali.
compiere classificazioni,
corrispondenze, seriazioni, raggruppamenti in base a più attributi
contare oggetti , immagini e persone
associare alla quantità il giusto
simbolo numerico
I tre progetti che hanno coinvolto la scuola sono stati
protagonisti di una mostra finale
" CURIOSANDO NEL MIO
MONDO DA BAMBINO" dove sono stati esposti i vari elaborati
,realizzati nelle diverse sezioni, dove i genitori hanno potuto apprezzare il
lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico
"BABY COMPUTER"
Ins..Porra Mariangela
Il progetto ha coinvolto 33 bambini di 5 anni per il periodo
novembre2005-aprile 2006 per un totale di 20 ore: i bambini hanno frequentato
l'aula multimediale due giorni alla settimana per un'ora a gruppi di 6 per volta
( 3 volte per bambino).
Le finalità proposte sono state:
Uso
del computer e conoscenza dei vari passaggi per attivare le procedure minime di
lavoro
Uso
di software specifici per consolidare conoscenze ed abilità
Utilizzo
del programma paint per lo sviluppo delle abilità di discriminazione di colori ,
forme, dimensioni
Utilizzo
del programma word e sviluppo delle abilità di osservazione, riflessione e
verbalizzazione
Creare
con il computer
attraverso le seguenti
attività:
Conoscere
il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali
Utilizzare
correttamente il mouse e i principali tasti della tastiera
Saper
utilizzare il programma di disegno Paint
Saper
utilizzare il programma di videoscrittura
Giocare
e apprendere con i diversi software didattici
Relazionare
con i compagni in modo collaborativo
Gli interventi
educativi hanno portato i bambini ad avere verso gli strumenti informatici:
un
approccio positivo
la
capacità di utilizzarli correttamente
la
conoscenza,con approccio creativo,alle possibilità di applicazione
la
conoscenza sugli utilizzi
Al termine del percorso si può evidenziare che i bambini hanno raggiunto
le seguenti competenze:
familiarizzare
con gli strumenti informatici
conoscenza
degli strumenti informatici ( monitor, tastiera, mouse,
stampante)
sapersi
orientare nello spazio dello schermo
sviluppo
della coordinazione oculo manuale
uso
semplice di programmi : word, paint
L’utilizzo di semplici software ha dato la possibilità ai bambini di
esplorare, creare, associare, ordinare attraverso il gioco.
Il computer oltre a sviluppare varie abilità di tipo spaziale ha
favorito nei bambini abilità di tipo sociale: lo schermo condiviso ha permesso ,
anche a chi in quel momento non toccava il mouse o la tastiera ,di intervenire
dialogando con il proprio compagno.
La
maggioranza dei bambini ha reagito positivamente all’esperienza e si può dire
che sono in grado di utilizzare gli strumenti informatici ; qualche bambino ha
ancora bisogno di ulteriori esperienze perche’ è ancora incerto.
Alla fine del
progetto sono state realizzate delle storie dal titolo "STORIE SOTTOSOPRA",con i
programmi Paint e Powerpoint, .dove i bambini hanno disegnato i soggetti e
contribuito con le loro voci ad animare le storie di " Cappuccetto rosso " e dei
" Tre porcellini" però riviste dando un finale diverso da quello abituale.
|