progetti scuola materna 2005-2006
Su ]

 

progetti scuola materna 2005-2006 laboratori 2005-2006 progetti scuola materna 2004-2005 laboratori 2004-2005 progetti scuola materna 2003/2004 laboratori 2003 - 2004 progetti scuola materna 2002/2003 laboratori 2002-2003 progetti scuola materna 2001-2002

 

Nell' anno scolastico 2005/2006 nella scuola dell'infanzia di Appignano sono stati realizzati questi progetti:

" ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DELLE MERAVIGLIE" ( bambini di 3 anni delle sezioni C e D)

" DIARIO DI UN' AVVENTURA: DALLE ALPI AL MARE" ( bambini di 4 anni sezione B)

" DALLA STORIA VICINA ALLA STORIA LONTANISSIMA" ( bambini di 5 anni sezione A e D)

"BABY COMPUTER" ( bambini di 5 anni sez. A e D)

ALLA SCOPERTA
DEL CASTELLO 
DELLE MERAVIGLIE

Ins: Seri Gabriella- Gasparetti Gabriella
Fermani Roberta- Nocelli Rita

Il progetto ha interessato i bambini di 3 anni delle sezioni C e D e si è svolto dal mese di ottobre fino al mese di giugno.
Questo progetto ha avuto come sfondo integratore un tema fantastico: la scoperta del castello, di tutto ciò che vi è all'interni, dagli ambienti, all'atmosfera, ai personaggi... che sono stati il luogo magico in cui i bambini hanno potuto vivere la dimensione fantastica.

Le finalità sono state quelle di accompagnare il bambino in primo luogo alla scoperta dei colori:

percepirli, denominarli
usarli spontaneamente e creativamente
sperimentare differenti tecniche pittoriche
acquisire le proprie capacità espressive

Successivamente l'attenzione è stata spostata sul corpo, inteso come conoscenza di sè e come strumento privilegiato per la relazione con sè e con gli altri:

esplorare e conoscere la globalità del corpo
percepire , conoscere e denominare le parti del corpo
rappresentare lo schema corporeo e ricomporlo graficamente
riconoscere la propria identità personale
sviluppare una motricità globale e dinamica
coordinare le varie parti del corpo
comprendere e utilizzare le relazioni spaziali e topologiche

Infine si è passati alla conoscenza di alcune forme geometriche:

conosciamo e giochiamo prima con il cerchio poi con il quadrato
li denominiamo, li raggruppiamo e classifichiamo

tutto questo è stato realizzato attraverso le seguenti unità di apprendimento:

Ia unità di apprendimento: " Alla scoperta dei colori con il pittore Macchiolino"


IIa unità di apprendimento : " Alla scoperta del corpo con Campanellino"


IIIa unità di apprendimento : " Alla scoperta delle forme con Maga Maribo"

Le varie unità di apprendimento sono state sviluppate attraverso:

attività grafiche, espressive, manipolative
filastrocche e racconti che sono stati drammatizzati , rappresentati graficamente e accompagnati da verbalizzazione
le attività sono trasversali a tutti i campi di esperienza

DIARIO DI UN'
AVVENTURA:

   DALLE   ALPI    AL   MARE

Ins: Porra Mariangela - Cardarelli Elide

Il progetto ha interessato i bambini di 4 anni della sezione B e si è svolto dal mese di ottobre al mese di maggio 2007.
Questo progetto ha voluto indirizzare il bambino verso la conoscenza dell'ambiente che lo circonda, cercando di sensibilizzarlo alla bellezza del paesaggio e al rispetto dello stesso.
La realizzazione di tale progetto è stata fatta attraverso le seguenti unità di apprendimento:

Ia unità di apprendimento:"In montagna, collina e pianura con nuvoletta Olga"


IIa unità di apprendimento:" Dallo stagno al mare: il percorso dell'acqua"

per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  prendere coscienza dell'ambiente che ci circonda
  favorire e stimolare atteggiamenti di indagine ed esplorazione
  potenziare la voglia di curiosità e di sapere
  assumere comportamenti di rispetto verso l'ambiente
  trovare soluzioni nuove ai problemi
  arricchire e migliorare il proprio codice linguistico
  sviluppare la capacità di ascolto
  ascoltare una storia, interpretarla, analizzarne i contenuti
  allenare abilità oculo - percettive
 

sviluppati attraverso :

uscite didattiche :  visita al frantoio,il percorso del fiume a Villa Colloredo a Recanati, picnic lungo la "Monocchia"...
conversazione e verbalizzazione
ricerca e raccolta di elementi legati alla natura
ascolto di racconti
riproduzioni grafiche, pittoriche e plastiche
cartelloni
realizzazione di ricette:il formaggio con il latte di pecora,la bruschetta con l'olio nuovo, il pesce finto con la trota
realizzazione di un filmato con la storia di nuvoletta Olga drammatizzata dai bambini
realizzazione di un plastico dei vari ambienti utilizzando materiali vari e a volte inusuali

IL CESTO DI NONNO SILVIO

IL NOSTRO PIC-NIC ALLA " MONOCCHIA"

GITA A VILLA COLLOREDO A RECANATI : IL PERCORSO DEL FIUME

 

STORIA DELLA NUVOLETTA OLGA NUVOLETTA OLGA E' MOLTO CURIOSA E DISTRATTA SI PERDE E INCONTRA LE MONTAGNE...VEDE IL FIUME E DECIDE DI SEGUIRLO

ARRIVA NEL BOSCO E RIMANE INTRAPPOLATA NEI RAMI DI UN ALBERO... CHIEDE AIUTO AGLI ANIMALI MA PER FORTUNA IL VENTO RIESCE A LIBERARLA

SULLA COLLINA INCONTRA UNA MANDRIA DI  MUCCHE CHE STANNO PASCOLANDO

E UN GREGGE DI PECORE

ARRIVA NEL VIGNETO DOVE IL CONTADINO ANTONIO LE SPIEGA COME SI FA IL VINO VEDE ALTRI ALBERI E FUGGE SPAVENTATA MA IL CONTADINO ROBERTO LE SPIEGA CHE QUELLI SONO ULIVI E DALLE OLIVE SI RICAVA L'OLIO NUVOLETTA OLGA E' STANCA E DECIDE DI FARSI TRASPORTARE DALLE ACQUE DEL FIUME...SI ADDORMENTA E AD UN CERTO PUNTO FINISCE IN UNA CASCATA

SENTE DELLE VOCI... SONO LA RANA, LA LIBELLULA E LA ZANZARA NELLO STAGNO CHE STANNO LITIGANDO NUVOLETTA OLGA ARRIVA AL FIUME DOVE INCONTRA TANTI ALBERI: GLI OLMI, IL SALICE PIANGENTE E GLI ARBUSTI SI BUTTA NEL FIUME PER VEDERE COSA C'E'...E INCONTRA LE TROTE...MA ATTENZIONE IL PESCATORE NE STA PESCANDO UNA!!!

NEL FIUME CI SONO ANCHE I GAMBERI NUVOLETTA OLGA ARRIVA AL LAGO DOVE INCONTRA I CIGNI CHE LA PORTANO A FARE UN GIRO E COSI' INCONTRA LE PAPERE... I PESCI E IL PESCATORE ECCOCI IN PIANURA DOVE LA NOSTRA NUVOLETTA INCONTRA LA CONTADINA ROSINA CHE STA COLTIVANDO L'ORTO ...E C'E' PURE LO SPAVENTAPASSERI

INVECE IL CONTADINO ARMANDO STA LAVORANDO NEL CAMPO DI GRANO E NEL FRUTTETO CON I SUOI ATTREZZI ECCO CHE NUVOLETTA E' ARRIVATA AL MARE DOVE VEDE I BAMBINI CHE STANNO GIOCANDO CON LA SABBIA E NUOTANDO NEL MARE...OLGA SI TUFFA E INCONTRA LA STELLA MARINA, IL POLIPO, IL CAVALLUCCIO E LA MEDUSA MA NUVOLETTA OLGA SENTE TANTO CALDO E PIANO PIANO SI SCIOGLIE E FINISCE DENTRO AL MARE....

CIAO NUVOLETTA OLGA!!!!!

DALLA STORIA 
VICINA
ALLA STORIA
LONTANISSIMA

Ins. Medei Mirella -Salvatori Daniela
Fermani Roberta : Nocelli Rita

Il progetto ha interessato i bambini di 5 anni e si è svolto dal mese di ottobre al mese di maggio.
Le finalità sono state:
il consolidamento di atteggiamenti di sicurezza
il rafforzamento della fiducia delle proprie capacità
la sollecitazione delle motivazioni esplorative e cognitive
la capacità di gestire autonomamente sè stesso e le proprie cose
la capacità di compiere scelte autonome in contesti relazionali diversi
l'apertura alla scoperta, all'interiorizzazione e al rispetto di valori universalmente condivisibili
la possibilità di considerare la realtà da diversi punti di vista e di modificarne la propria visione
rafforzamento delle capacità cognitive necessarie per la comprensione, la rielaborazione e la comunicazione di conoscenze relative ai diversi capi d' esperienza
sollecitazione di produzione e interpretazione di messaggi , testi e situazioni mediante linguaggi diversi
valorizzazione dell'intuizione, dell'immaginazione, dell'intelligenza creativa
sviluppo del senso estetico e del pensiero scientifico

Sono state sviluppate le seguenti unità di apprendimento:

Ia unità di apprendimento:" Dalla storia vicina alla storia lontanissima" ( la mia storia - la preistoria)

LINEA DEL TEMPO: LA MIA STORIA PERSONALE

CHI C'ERA PRIMA DI TE

IL BIG BANG

I PIANETI

I DINOSAURI

 

I NOSTRI ANTENATI

 

LA FAMIGLIA PRIMITIVA

CACCIA AL MAMMUT

IL FUOCO

DISEGNO CON IL CARBONE

IL GRAFFITO

IL VILLAGGIO

 

I BAMBINI PROVANO A DISEGNARE COME I PRIMITIVI, A UTILIZZARE IL TELAIO E COSTRUISCONO UN DINOSAURO


IIa unità di apprendimento :" Dalla storia vicina alla storia lontanissima" ( il medioevo: la vita del castello, usi e costumi)

Attraverso:

conversazioni, racconti, esperienze dirette, osservazioni, ricerca, indagine, uscite didattiche, rappresentazioni grafiche, attività manipolative, costruttive, creative, drammatico- teatrali.
compiere classificazioni, corrispondenze, seriazioni, raggruppamenti in base a più attributi
contare oggetti , immagini e persone
associare alla quantità il giusto simbolo numerico

I tre progetti che hanno coinvolto la scuola sono stati protagonisti di una mostra finale " CURIOSANDO NEL MIO MONDO DA BAMBINO" dove sono stati esposti i vari elaborati ,realizzati nelle diverse sezioni, dove i genitori hanno potuto apprezzare il lavoro svolto durante tutto l'anno scolastico

"BABY COMPUTER"

Ins..Porra Mariangela

Il progetto ha coinvolto 33 bambini di 5 anni per il periodo novembre2005-aprile 2006 per un totale di 20 ore: i bambini hanno frequentato l'aula multimediale due giorni alla settimana per un'ora a gruppi di 6 per volta ( 3 volte per bambino).
Le finalità proposte sono state:

 Uso del computer e conoscenza  dei vari passaggi per attivare le procedure minime di lavoro
Uso di software specifici per consolidare conoscenze ed abilità
Utilizzo del programma paint per lo sviluppo delle abilità di discriminazione di colori , forme, dimensioni
Utilizzo del programma word e sviluppo delle abilità di osservazione, riflessione e verbalizzazione
Creare con il computer

attraverso le seguenti attività:
Conoscere il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali
Utilizzare correttamente il mouse e i principali tasti della tastiera
Saper utilizzare il programma di disegno Paint
Saper utilizzare il programma di videoscrittura
Giocare e apprendere con i diversi software didattici
Relazionare con i compagni in modo collaborativo

Gli interventi educativi hanno portato i bambini ad avere verso gli strumenti informatici:
un approccio positivo
la capacità di utilizzarli correttamente
la conoscenza,con approccio creativo,alle possibilità di applicazione
la conoscenza sugli utilizzi

Al termine del percorso si può evidenziare che i bambini hanno raggiunto le seguenti competenze:
familiarizzare con gli strumenti informatici
conoscenza degli strumenti informatici          ( monitor,  tastiera,  mouse,  stampante)
sapersi orientare nello spazio dello schermo
sviluppo della coordinazione oculo manuale
uso semplice di programmi : word, paint 

L’utilizzo di semplici software ha dato la possibilità ai bambini di esplorare, creare, associare, ordinare attraverso il gioco.
Il computer oltre a sviluppare varie abilità di tipo spaziale ha favorito nei bambini abilità di tipo sociale: lo schermo condiviso ha permesso , anche a chi in quel momento non toccava il mouse o la tastiera ,di intervenire dialogando con il proprio compagno.
La maggioranza dei bambini ha reagito positivamente all’esperienza e si può dire che sono in grado di utilizzare gli  strumenti informatici ; qualche bambino ha ancora bisogno di ulteriori esperienze perche’ è ancora incerto.

Alla fine del progetto sono state realizzate delle storie dal titolo "STORIE SOTTOSOPRA",con i programmi Paint e Powerpoint, .dove i bambini hanno disegnato i soggetti e contribuito con le loro voci ad animare le storie di " Cappuccetto rosso " e dei " Tre porcellini" però riviste dando un finale diverso da quello abituale.


mappa


e-mail