Descrizione dell'Unità di lavoro
n° 2 |
|
Titolo dell'unità |
ACQUA – CICLI NATURALI |
Tematica/e (riferirsi alle tematiche riportate
nella C.M. 270 del 12/11/2000) |
15.1 I GRANDI FENOMENI NATURALI |
N° Docenti coinvolti |
15 |
Discipline coinvolte |
Scienze –Geografia – Italiano- Ed. immagine |
Fascia/e scolare cui è diretta l'unità |
8 – 9 anni |
N° Classi della scuola coinvolte |
6 |
Sintesi dell'Unità
(max 10 righe) |
L’acqua è indispensabile a tutte le attività umane, è un
patrimonio comune il cui valore deve essere riconosciuto da tutti. L’acqua,
le sue proprietà, le sue forme di utilizzazione. |
Argomenti principali |
- Acqua
- Proprietà dell’acqua
- Ciclo dell’acqua
- Inquinamento
- Inondazioni
|
Prerequisiti |
Conoscenza dell’ambiente naturale ed artificiale. |
Finalità |
- Rafforzare la cooperazione nel gruppo per sviluppare rapporti di
collaborazione e socializzazione.
- Capacità di coinvolgere i ragazzi nel processo di miglioramento
della "qualità della vita" attraverso proposte
scaturite dalla consapevolezza dell’esistenza di un patrimonio
culturale ricco ed aperto verso nuove culture e tecnologie.
|
Obiettivi
(Capacità, Conoscenze, Competenze) |
- Sviluppare l’attenzione, l’osservazione e l’organizzazione.
- Operare scelte, elaborare soluzioni all’interno di opzioni.
- Imparare ad usare vari tipi di strumenti.
- Sviluppare la capacità di parlare e di riflettere su cose non
presenti visibilmente (astrazione dal concetto).
- Stabilire relazioni di causa-effetto.
|
Metodologia di lavoro |
- Lavoro in gruppi
- Metodologia della ricerca-azione.
- Uso in piccoli gruppi del laboratorio multimediale e del
laboratorio scientifico (quest’ultimo in fase di ultimazione)
|
MODALITÀ OPERATIVE UTILIZZATE |
Attività di laboratorio n. ore 10
Lavori di gruppo n. ore 10
Attività esterne (visite guidate, escursioni etc) n. ore 4 |
STRUMENTI DI VERIFICA
|
Questionari
Dibattiti interattivi
Griglie di osservazione
Osservazione diretta
Analisi dei prodotti finali |
VERIFICHE |
finali X |
VALUTAZIONE
(per valutare l’efficacia del progetto e la reale ricaduta sugli
allievi si terrà conto dei seguenti indicatori) |
- Capacità di progettazione
- Capacità di analisi
- Capacità di sintesi
- Capacità di astrazione
|
Tempo complessivo |
N° 20 ore |
Materiali in possesso: |
Laboratorio multimediale |
Materiali da acquistare: |
- PC
- Interfaccia LabPro Vernier
- Software "Logger Pro-ITA" per Lab Pro
- Sensore di posizione
- Termocoppia
- Sensore di temperatura
- Sensore di intensità luminosa
- Sensore di suono
- Barometro
- Campionatore di acqua
- Sensore di pH
- Bilancia a molle, portata 1kg, sensibilità 5g
- Bilance a molle, portata 3kg, sensibilità 10g
- Cronometri digitali sensibilità 0,01s
- Dinamometri portata 25 kg, sensibilità 0,5 kg
- Metri in legno
- Rotelle metriche
- Righe
- Squadre
- Sferette di piombo massa 100g
- Sferette di piombo massa 10g
- Sferette di piombo massa 50g
- Thermos in plastica
- Beacker 0,5l
- Pentolini cilindrici con manico
- Termometri a mercurio (0° C 100°C, sensibilità 1 °C)
- Termometri a mercurio (-10° C 100°C, sensibilità 1 °C)
- Piastre elettriche, potenza 450W
- Piastre elettriche, potenza 650W
- Elastici assortimento palle palline per urti elastici/anelastici
Il suddetto materiale è comune alle due unità. |
Collaborazione: interne |
Operatori Tecnologici
Altro (precisare) Docente laureato in fisica |
Collaborazione: esterne |
Scuole polo Progetto SeT X
Scuola elementare di Sessa Aurunca II Circolo
Didattico, consorziata per la formazione |
Collaborazione: rete |
|
Collaborazione: Università e/o Istituti di Ricerca |
Città della Scienza
Università di Napoli "Federico II " |
Forme di documentazione previste (cartacea, floppy,
CD Rom, pagine web) |
Cartacea
CD Rom
Pagine web |
Produzione materiali previsti |
CD rom |
Docente tutor assegnato |
Santoianni Ersilia |
S.M.S. "M. Buonarroti" Mondragone (CE) |
Docente referente |
Ins. Di Lella Roberto |
|