|
|
1.
Outside (Bmg - 1995)
Brani:
Outside, The Heart's Filthy Lesson, A Small Plot of Land, Hallo
Spaceboy, The Motel, I Have Not Been To Oxford Town, No Control,
Voyeur of Utter Destruction (As Beauty), I Am With Name,Wishful
Beginnings, We Prick You, I'm Deranged, Thru These Architect's
Eyes, Strangers When We Meet
Testi:
David Bowie - Musica: David Bowie/Brian Eno ad eccezione
di The Hearts Filthy Lesson, I Am With Name (Bowie/Eno/ Gabrels/
Garson/ Kizilcay/Campbell), Outside (Armstrong/Bowie), A Small
Plot Of Land (Bowie/Eno/Gabrels/ Garson/Kizilcay), Voyeur Of
Utter Destruction (As Beauty) (Bowie/Eno/Gabrels), Thru' These
Architect's Eyes (Bowie/Gabrels) e Strangers When We Meet (Bowie)
David
Bowie (voce,sax, chitarra, tastiere), Brian Eno (sintetizzatori,
trattamenti, strategie), Reeves Gabrels (chitarra), Erdal Kizilcay
(basso, tastiere), Mike Garson (grand piano), Sterling Campbell
(batteria), Carlos Alomar (chitarra ritmica). Joey Barron (batteria),
Yossi Fine (basso), Tom Frish (chitarra addizionale in Strangers
When We Meet), Kevin Armstrong (chitarra addizionale in
Thru' These Architect's Eyes), Bryony, Lola, Josey and
Ruby Edwards (cori in The Heart's Filthy Lesson e I
Am With Name) - produttori David Bowie, Brian Eno - coproduttore
David Richards - dipinto in copertina: David Bowie.
Studio:
Mountain Studios, Montreux (Svizzera).
Definito
un album "difficile" ed anche "pretenzioso", 1.Outside è stato accolto da reazioni contrastanti da parte dei critici.
Frutto della rediviva collaborazione tra Bowie e Brian Eno (ex
Roxy Music, esponente dell'ambient music, concettualista), Outside non è certo un album di facile ascolto, ma contiene un'elevatissima
percentuale di musica sorprendente, complessa, interessante
e "colta".
Nonostante la presenza di rimandi evidenti, nell'atmosfera
e nel clima generale, alla trilogia (Low, "Heroes" e Lodger)
il disco se ne discosta completamente, confermando l'abilità
stupefacente di Bowie nel non ripetersi.
L'album è il frutto
delle tecniche, ormai ampiamente sperimentate da Bowie, della
improvvisazione e della introduzione della casualità nel processo
creativo.
In Outside Bowie torna a curare molto l'aspetto
letterario delle canzoni, utilizzando nuovamente in modo massiccio
la tecnica del cut-up (che consiste nel prendere dei brani di
scrittura e tagliarli e modificarli in modo da ottenere delle
giustapposizioni interessanti), stavolta servendosi di uno speciale
programma per computer.
Il risultato sono testi assolutamente
non lineari, immagini poetiche fulminee, che trovano il loro
senso nella musica e nell'atmosfera dell'album e che hanno
suscitato l'ammirazione di Fernanda Pivano, autrice di una piccola
nota all'album in una speciale edizione italiana.
Pretesto per
dare vita all'album sono "i diari fittizi dell'art detective
Nathan Adler, o l'omicidio artistico rituale di Baby Grace",
una storia scritta da Bowie, il quale immagina l'omicidio di
una ragazza di 14 anni, messo in atto come fosse un'opera d'arte,
per rappresentare la barbarie della fine del millennio. Outside ha segnato il ritorno di Bowie a livelli artistici elevatissimi
e, per sua stessa dichiarazione, ad una musica non compromessa
con il mainstream.
Unico elemento irritante è la presenza tra
un brano e l'altro di recitativi accompagnati da piccoli brani
strumentali, in cui Bowie interpreta i vari personaggi della
storia.
Lo stesso Bowie ha dichiarato, però, che Outside può essere considerato un concept album, se si segue la storia,
oppure una semplice collezione di canzoni. Grandi canzoni.
Video
-
The Heart's Filthy Lesson
- Strangers When We Meet
- Hallo Spaceboy (Pet Shop Boys remix)
|
Classifiche
|
n.8
in Gran Bretagna
n.21 negli Stati Uniti
n.10 in Francia
n.10 in Danimarca
|
Hanno
detto
|
Yossi
Fine (bassista): "Veramente pochi musicisti sono professionali
quanto Bowie. Lui crea un'atmosfera molto aperta in studio.
Spiega ai musicisti quali sono le loro parti e comincia
a cantare all'istante, ed il tutto suona esattamente come
suonerà sull'album..... E' aperto a tutte le idee e coinvolge
i musicisti nella produzione, e dopo ogni canzone chiede:
'ok, chi ha qualche idea adesso, così che questo non suoni
come un clichè?' Poi cambia tutto, e questo è il motivo
per cui la sua musica suona nel modo in cui suona.......E'
stata una lezione di vita più che di musica. Bowie non
programma niente prima. Semplicemente lascia le cose scorrere
con grande confidenza. Ho scoperto che tutti i suoi album
sono stati registrati in questo modo, e questo è unico".
Brian
Eno: "...La cosa che ho iniziato ieri sera è sbocciata
a vera vita oggi quando David l'ha ascoltata. Curioso:
si è seduto ed ha iniziato a scrivere il testo di primo
acchito, ha ascoltato un'altra volta e ha detto 'mi servono
cinque piste'. Poi è entrato nella cabina e ha cantato
la cosa più oscura immaginabile...Lunghi spazi, piccoli
versi incompleti. Sulla pista 2 ha cantato una parte associata
alla prima, sulla pista 3 una 'domanda' cui le piste 1
e 2 erano le 'risposte' e poi, sulle altre due piste,
i versi pricipali! Così ha dispiegato tutta la cosa al
rovescio, lasciandoci in sospeso per la canzone principale.
In mezz'ora aveva sostanzialmente finito..." (da Futuri
Impensabili, di Brian Eno, Giunti editore, 1997).
|
Curiosità
-
Nell'edizione giapponese c'è un brano in più, Get Real
- E' stato pubblicato anche 1.Outside versione
2, che non contiene Wishfull Beginnings, sostituita
dalla versione di Hallo Spaceboy cantata insieme
ai Pet Shop Boys. In Australia invece il disco è uscito con un bonus disc che conteneva: Hallo Spaceboy
(Pet Shop Boys remix), Under Pressure (live),
Moonage Daydream (live), The Man Who Sold The World
(live), Strangers When We Meet (radio edit) e The
Heart's Filthy Lesson (Bowie mix).
- L'album segna il ritorno di Bowie alla collaborazione
con Brian Eno, con cui aveva lavorato alla fine degli
anni 70 nei celebri e seminali Low, "Heroes"
e Lodger.
- Outside, anche se rimaneggiata, era stata scritta
nel 1989 durante il periodo Tin Machine ed intitolata
Now. All'epoca era stata eseguita anche dal vivo
(ndr. Bradford, U.K., 02.07.1989).
- La storia del detective Nathan Adler è nata per caso.
A Bowie era stato chiesto dalla rivista musicale britannica Q di scrivere un pezzo sulle sedute di registrazione
dell'album. Trovandolo noioso Bowie si inventò questa
storia, che fu poi pubblicata sulla rivista. Una cosa
simile accadrà nel 1997, quando dalla stessa rivista viene
chiesto a Bowie di intervistare Tricky. Per tutta risposta
Bowie scrive una stranissima storia su lui e Tricky che
scalano un grattacielo, puntualmente pubblicata.
- L'album era stato pensato come il primo di una serie
di tre o quattro dischi da realizzare insieme ad Eno entro
la fine del millennio (da qui il numero uno nel titolo),
che però non hanno mai visto la luce.
- Due versioni di I'm Deranged fanno parte della
colonna sonora del film di David Lynch Lost
Highway,I'm Deranged (edit) e I'm Deranged
(reprise).
- Una versione diversa di A Small Plot Of Land
fa parte della colonna sonora del film di Julian Schnabel
Basquiat, in
cui Bowie recita la parte di Andy Warhol.
-
The Heart's Filthy Lesson - Bowie mix fa parte
della colonna sonora del film Seven, di
David Fincher.
- La versione di Hallo Spaceboy cantata insieme
ai Pet Shop Boys è nata per caso. In effetti Bowie
aveva chiesto loro solo di fare un remix del brano. I
due però, essendo suoi fan, hanno inserito nella
canzone alcune linee di testo nuove, cantate da Neil Tennant.
Bowie, divertito dalla cosa, accettò questa versione
e la cantò insieme a loro ai British
Music Awards nel febbraio 1996.
|
Altro
|
-
RECENSIONI
- Ikon
ottobre 1995
- intervista
- David Bowie
and Brian Eno 1995 - intervista
- New York Times 10 settembre 1995
|
pagina
aggiornata il 1 novembre 2005
|