il sistema dei bonus

28.09.2005 - 21.12.2005

 

 

Per aprire un negozio occorre il capitale iniziale, ovvero dei soldi per poter acquistare la merce che sarà poi rivenduta.

Abbiamo pensato di far accumulare ai bambini dei punti attraverso le buone azioni e, insieme a loro, abbiamo strutturato un regolamento.

Ogni giorno, abbiamo annotato su un quaderno i punti guadagnati o persi da ciascuno e, a fine giornata, abbiamo consegnato i bonus corrispondenti.

A turno, ogni bambino, prima di ricevere i bonus, doveva fare il calcolo a mente, per vedere se... i conti tornavano (le maestre imbrogliano, si sa!).

I tagli dei bonus sono gli stessi delle monete e delle banconote: sono stati realizzati dai bambini su alcuni cartoncini colorati. Purtroppo non abbiamo potuto rispettare i colori ufficiali delle banconote per problemi pratici (abbiamo riciclato dei pezzi di cartoncino!).

Le foto a sinistra mostrano i bambini al lavoro: stanno costruendo i bonus (vedi sotto), con tanto di mascotte!

Per conservare i bonus, oltre a procurarsi dei portafogli, i bambini hanno aperto un conto corrente in banca.

La raccolta dei punti-bonus terminerà con le vacanze di Natale.

Abbiamo rilevato che questo sistema ha contribuito al rispetto delle regole.

Il nostro timore è che, terminata la raccolta, possa tornare tutto come prima...

Cercheremo di "trasformare" i bonus (e quindi la gratificazione immediata) in STIMA SOCIALE (gratificazione astratta, ma più preziosa), aiutando i bambini a riflettere sul fatto che, comportandosi bene, si è apprezzati e benvoluti da tutti.

Ci riusciremo? Questo è il nostro compito di educatori... vi faremo sapere!