Il progetto, vincitore della borsa
di ricerca promossa dall’IRRE di Basilicata, ha avuto lo scopo di rafforzare
l’efficacia dell’azione didattica legata ai “saperi scientifici”,
avviando una ricerca sistematica sul miglioramento degli strumenti e
delle tecniche di insegnamento/apprendimento e la sperimentazione
della didattica laboratoriale.
Durante tutto l'anno scolastico,
sono stati presi in esame diversi settori lavorativi, con particolare
riferimento all’aspetto economico che ogni lavoro implica (guadagno,
compravendita, utilizzo di banche…).
Di volta in volta, i bambini
“hanno giocato” ad essere: negozianti, artigiani, impiegati, artisti,
bancari, automi presenti nella quotidianità (macchine che trasformano,
macchine che distribuiscono, macchine che eseguono comandi).
La fase conclusiva, ha
visto la scuola
trasformarsi in un centro commerciale, con tutte le attività
sperimentate. Grazie alla visita del pubblico esterno (bambini delle altre classi, genitori,
parenti e amici, abitanti del paese…) è stato possibile raccogliere
dei
fondi in favore dell'Unicef.
In basso, troverai il progetto
dettagliato, il diario di bordo (aggiornato ogni settimana) e la
relazione finale; sulla
destra, puoi visitare i settori del centro commerciale sperimentati.
Ci
piacerebbe sapere cosa ne pensi...
|