Picture  TONNO  bottarga
Picture
Picture
Picture

AZIENDE

 
 PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA  MARKETING   SERRICOLTURA  ACQUA    VINI  TONNO  bottarga   OLIO   MANDORLE e Miele  FORMAGGI  MIELE
 PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA
 MARKETING
 SERRICOLTURA
 ACQUA
  VINI
 TONNO  bottarga
 OLIO
 MANDORLE e Miele
 FORMAGGI
 MIELE
Picture

Il prodotto di Pachino ha la necessità di ricercare le sue forme commerciali nella sua storia agraria.

Uno sforzo significativo in questo senso è stato fatto dalle cooperative agricole e dalle imprese agricole che si sono consorziate per migliorare l’immagine e la commercializzazione del prodotto Pachino.

Ai promotori vanno i piu’ vivi rallegramenti per avere saputo indirizzare lo sviluppo delle attività produttive e commerciali

.Ora, finalmente, forse, si stà realmente, avviando una nuova fase di sviluppo indirizzata prevalentemente al recupero dell’immagine di Pachino Promontorio come territorio ricco nel suo complesso e nella sua integrità ambientale.

Proponiamo una fase di progettazione e  rimodellazione del paesaggio urbano e agrario per la valorizzazione del territorio.In una ottica di programmazione degli  strumenti urbanistici calibrati e adeguati  alla dimensione territoriale dell’operazione culturale e di marketing..

Insomma, voglio affermare che la risoluzione progettuale urbanistica deve essere affrontata con strumenti intercomunali capaci di favorire la programmazione del IGP (DOC) . E che  la tematica tra produzione e territorio  è il nodo fondamentale per sviluppare positivamente l’evoluzione delle forme antropiche geografico commerciali ed economico produttive  del territorio Promontorio Pachino.

Rosario Spinello

p.s.

Per me il territorio di Pachino Promontorio  coincide e si sovrappone alla perimetrazione del’IPG( DOC) per il pomodorino e anche parzialmente sul DOP per l’olio di oliva.

Condivido in buona parte le considerazioni e i presupposti che stanno alla base della proposta di estenzione territoriale del Comune di Pachino. Tramite la legge regionale n. 30 del 2000.

Mi pare, pero’, che cosi come dice la legge, nel caso in argomento, non vi siano i presupposti di base per la sua possibile attuazione.

Recentemente anche il Sindaco di Pozzallo ha lanciato l’idea della formazione di una nuova Provincia con a Capoluogo Modica.

Siamo n una fase di facili entusiasmi federalistici e localistici che in alcuni casi posso apparire anche stimolanti.

Ed invece di contribuire alla creazione di una zona di sviluppo integrata attraverso gli strumenti quali possono essere i Gal. GRUPPO DI AZIONE LOCALE, si ricorre ancora a pratiche di separazione e di rimodellazione amministrativa dei Comuni.

Dunque, è palese che esiste una esigenza di cambiamante che non trova immediati atti normativi per la sua attuazione e che dunque rimane latente  e palese la concorrenza fra Enti Locali.

Per ovviare a questa tendenza,  bisogna  capovolgere il senso del comune stare in questo luogo geografico che è la zona sud della provincia di Siracusa e Ragusa.

Per fare questo si è  individuato  un Progetto-Programma che puo’ in qualche maniera fare Consorziare gli organismi Comunali locali.

Il Progetto-idea  è la creazione di un AEREOPORTO nella zona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Portopalo di C.P.       Mercato Ittico

Porto Pesca .   Seconda marineria siciliana

Marzamemi

Attività di conservazione(Bottarga,Ton no.ecc)

SICILIA

ADELFIO ON-LINE

Picture

CAMPISI  ON-LINE

Rada di Portopalo Porto Turistico

Rada Marzamemi

Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture Picture
Picture
Picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA  MARKETING   SERRICOLTURA  ACQUA    VINI  TONNO  bottarga   OLIO   MANDORLE e Miele  FORMAGGI  MIELE