Olio extra vergine di oliva naturale e totalmente italiano
 
   Immersa nelle verdi colline abruzzesi, si trova una terra ricca di olive, risorsa naturale che costituisce la materia prima per la produzione di quello che rappresenta l'alimento tipico della dieta mediterranea: l'olio extra vergine di oliva. Il frantoio che vi presentiamo è un piccolo frantoio a conduzione familiare, i cui prodotti sono il frutto della cultura e della storia dei popoli, dei sapori e profumi della nostra terra. Ogni nostro prodotto infatti si basa su regole antiche ma molto precise, ogni particolare viene curato per darvi un prodotto di eccezionale qualità: 
- dalla scelta delle olive, e cioè solo le qualità pregiate come la Dritta, la Gentile di Chieti ed il Leccino, che vengono ancora rigorosamente raccolte a mano al giusto grado di maturazione delle drupe e trasportate al frantoio in ceste o cassette a pareti rigide e fessurate per proteggerne il contenuto, per poi essere defogliate e frantumate. 
- al metodo di lavorazione delle stesse, legato alla migliore tradizione olearia, che impiega le classiche macine di granito e spremitura a "freddo" con presse idrauliche. Questo metodo, diverso da quello moderno dove si utilizzano frangitori meccanici e l'estrazione avviene tramite centrifugazione, comporta bassa capacità produttiva ma consente di ottenere un olio extra vergine di incontestabile qualità. 
- al confezionamento in lattina, subito doto la frangitura, senza sottoporlo ad alcuna successiva modifica o aggiunta.
 
Le fotografie qui di fianco riportate rappresentano le fasi più importanti del metodo tradizionale di frangitura, detto anche spremitura a "freddo", in quanto non vi è alcun riscaldamento della pasta di olive frantumate e dunque dell'olio. Le olive una volta raccolte a mano, vengono triturate tramite mole di granito. La parte ottenuta viene poi separata per pressione nelle sue tre componenti: olio, sansa e parte acquosa.
 
L'Elisir della giovinezza 
Perché scegliere l'olio extra vergine di oliva 
Oleificio TIBERIO ERNESTO 
Per saperne di più
 
Tiberio Valerio 
Via Casale Gervasio, 94 
TOLLO (CH) - ITALIA
E-mail: tiberioa@tin.it