~ I  SECONDI ~


Trippa e intestini in sugo piccante
Ingredienti:
interiora di maiale (fegato, cuore, polmone, trippa ecc.)
aglio
salsa di pomodoro aromatizzata con abbondante pepe rosso
peperoncino piccante
pane di casa
olio e sale.

Procedimento:
Tagliuzzate tutte le interiora dopo averle ben mondate ed eventualmente sbollentate e friggetele in padella con olio ed aglio a fettine: a cottura unite abbondante salsa di pomodoro ben piccante, ed aggiungete ancora peperoncino rosso (la preparazione dovrà risultare piccantissima).
Fate restringere una decina di minuti a fuoco dolce e servite farcendo dei pani tagliati a metà.



Trippa

Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di trippa di vitella assortita
carota
cipolla
sedano
prezzemolo
pomodori maturi
sale q. b.
pepe q. b.
olio di oliva q. b.

Preparazione:
Far bollire la trippa e poi tagliarla a striscioline. Far rosolare nell'olio tutte le verdure passate al mixer, quindi metterci la trippa e dopo che è rosolata un po', aggiungere il pomodoro passato; far bollire a fuoco lento per circa 2 ore e servire.



'A parmiggiana 'e mmulignane

Ingredienti (per 4-5 persone):
un chilo e mezzo di melanzane grosse
olio per friggere, sale
tre uova
una mozzarella
basilico
parmigiano grattugiato
75 g di mollica di pane tritata, qualche mestolo di salsa di pomodoro

Preparazione:
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fettine, mettetele in salamoia per qualche ora poi fatele scolare bene, lavatele per togliere il sale ed asciugatele. Friggetele quindi in abbondante olio, ponetele ad asciugare su cartapaglia e lasciatele intiepidire. Rassodate le uova, sgusciatele e tritatele con la forchetta. Aggiungete metà della mozzarella tagliata a dadini, il basilico e la mollica tritati, il parmiggiano grattugiato. In una teglia leggermente unta disponete a strati alternativamente salsa di pomodoro, melanzane e ripieno. Terminate con melanzane e mozzarella a fettine. Gratinate a calore moderato, in forno, per una decina di minuti.



Frittelle di fiori di zucca

Ingredienti:
una quarantina di fiori di zucca
farina bianca
una manciata di prezzemolo tritato, sale, pepe olio per friggere.

Preparazione:
Mondate e lavate i fiori, lasciando un pezzetto di gambo. In una terrina preparate una pastella piuttosto densa con farina, acqua, sale e pepe: lasciatela riposare al fresco per una mezz'ora. Al momento di friggere, amalgamate anche il prezzemolo tritato. Scaldate abbondante olio in un recipiente fondo e fatevi cadere ad una ad una le frittelle, ottenute immergendo i fiori nella pastella e gettandoli nell'olio con un cucchiaio. Fate asciugare su carta assorbente e servite sia caldissimi che freddi.



Peperoni ripieni

Ingredienti:
quattro bei peperoni rotondi e dolci
otto cucchiai di pangrattato
una manciata di prezzemolo tritato
quattro cucchiai di pecorino grattugiato
una manciata di olive nere snocciolate
sale, pepe olio d'oliva.

Preparazione:
Svuotate i peperoni togliendo il torsolo dalla parte superiore. Lavateli facendo uscire dall'interno ogni residuo di semi. Preparate un ripieno amalgamando pangrattato, prezzemolo, pecorino, olive tritate, sale, pepe, un poco d'acqua e di olio. Mettete questo composto all'interno dei peperoni, sistemateli in una teglia contenente poca acqua, irrorateli d'olio e cuoceteli in forno. Da servire sia caldi che freddi.



Peperoni imbottiti

Ingredienti:
quattro bei peperoni gialli
quattro acciughe in salamoia
50 g di capperi sottaceto
50 g di olive nere snocciolate
due patate lessate
due pomodori non troppo maturi
un poco di prezzemolo tritato, olio d'oliva sale, pepe.

Preparazione:
Lavate i peperoni e metteteli interi nel forno molto caldo finchè saranno cotti e la pellicola esterna alquanto bruciacchiata: spellateli il meglio possibile, privateli del torsolo e dei semi con molta delicatezza affinchè non si rompano: dovranno risultare come dei sacchetti vuoti. In una ciotola sminuzzate le acciughe dissalate e sfilettate, amalgamate un trito di olive e di capperi, le patate fredde tagliate a dadini e i pomodori privati dei semi e tagliati a sottili filetti. Controllate il sale, ammorbidite con olio crudo di prima qualità e riempite con questo composto i peperoni. Lasciate riposare in luogo fresco, ma non freddo, almeno un'ora prima di servire, cospargendo con olio, sale e prezzemolo tritato.



Cotiche ripiene

Ingredienti:
4 cotiche
finocchietto
aglio, pepe nero o peperoncino
sale, pomodoro passato.

Preparazione:
Le cotiche vengono prima sgrassate e poi salate. Si distendono e si cospargono con un po' di finocchietto selvatico, aglio, pepe nero o peperoncino; poi si arrotolano e si avvolgono con uno spago. Così legate vengono cotte nel sugo per circa un'ora.



Agnello al forno

Ingredienti: (per 4 persone)
1.2 kg di agnello
50 gr di olio
1 spicchio d'aglio
abbondante rosmarino
50 gr di strutto
8 cipolline
800 gr di patate, sale, pepe

Preparazione:
Lavare e asciugare l'agnello; metterlo in un ruoto, cospargerlo di strutto a fiocchetti e irrorarlo di olio; aggiungere il rosmarino, il sale, il pepe, l'aglio e fare cuocere in forno già caldo a calore vivace. Dopo 1 quarto d'ora di cottura dell'agnello aggiungere due fascetti di cipolline fresche tagliate a metà e le patate tagliate a tocchi e continuare la cottura finché l'agnello si sarà colorito.




=I segreti della pasta "fatta in casa"

=Come si faceva... il pane

=Aforismi in cucina



indietro - ricette tipiche-


...:::Homepage:::...