Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

ARCANGELI Isacco


indietro












Arcangeli Isacco

 

nato a Sarnico il 9 settembre 1838 da Bartolo e Angela Picco, mori a Grumello del Monte il 13 dicembre 1917. Nel 1852 era studente di 2° grammatica al nostro Ginnasio-Liceo.

Partito nel 1860 ventiduenne, con i Cairoli , da Pavia dove frequentava l'Università, e con altri sei compagni bergamaschi, pure studenti a Pavia (Luigi Agazzi, Giuseppe Bresciani , Ferdinando Cadei , Giuseppe Ghislotti , Agostino Pasquinelli , Carlo Scotti ), giunse a Quarto il 5 maggio 1860, e a Talamone fu assegnato alla 7° Compagnia dei Mille, comandata da Benedetto Cairoli . Tanto seppe distinguersi nell'epica lotta che, subito dopo la resa di Palermo, fu nominato tenente. Nello stesso anno 1860 (dicembre) si addottorò in chimica-farmaceutica, a Napoli. Tornò poi in Sicilia, a Palermo, dove sposò Margherita Monti, il 28 aprile 1862.

Abitava non lungi dal caffè di rimpetto al Monastero dell'Assunta, in via Maqueda. Nel 1864 ritornò a Sarnico, trasferendosi poi a Grumello del Monte nel 1881, dove aprì una farmacia propria. Ebbe dodici figli (7 maschi e 5 femmine). Il 31 marzo 1892 passò a seconde nozze con Carola Baldelli, dalla quale ebbe altri quattro figli (1 maschio e 3 femmine). Ebbe le medaglie commemorative, la pensione dei Mille (legge 22 gennaio 1865) e altre onorificenze. La sua spada si trova nel Museo di Lovere; tutte le medaglie e i documenti delle cittadinanze onorarie si trovano nel Museo di Bergamo.

A Grumello venne intitolata al suo nome un'aula delle scuole elementari.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 26. - "Illustr. Ital.". p. 418, con fotografia. - Archivio Liceo Classico " Sarpi ", anno 1852. - 27 Maggio 1860, Appendice, p. 6. - G. SYLVA , L'VIII Compagnia dei Mille, S.E.S.A., Bergamo, 1959, p. 113. - Notizie dalle Anagr. Com. di Sarnico e Grumello del Monte e dalla figlia di lui, maestra a Grumello del Monte. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 20:48 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King