Online Utenti Main site mappa sito pagina gratis e-mail gratis guadagna blog (?)
 goto english version
translate
Home
Aggiorna pagina
Aggiungi ai preferiti
Cerca nel sito
Aggiungi link a
questa pagina
Pagina iniziale
Guestbook
Stampa pagina
contatta AOL - ICQ
Compra da
Astalalista
Inserisci annuncio
Aggiungi Link
Dì ad un amico
di questo sito
Aiuta la battaglia contro lo Spam!

powered by astalalista
Random Link!
Hosted By
HostedScripts.com
preleva - bambini - incontri - meta - altre

GHISLOTTI Giuseppe


indietro












Ghislotti Giuseppe

 

nato a Comunnuovo il 29 novembre 1841 da Luigi e Giovanna Stucchi, morì a Sarnico il 9 gennaio 1918.

Poco si conosce in merito alla carriera militare compiuta dal Ghislotti.

Si sa che egli, studente di legge a Pavia al momento della spedizione di Sicilia, abbandonò gli studi, insieme ad altri cinque studenti bergamaschi dell'Università Pavese, e precisamente insieme ad Isacco Arcangeli , Giuseppe Bresciani , Ferdinando Cadei , Agostino Pasquinelli e Carlo Scotti , e, sotto il comando di Benedetto Cairoli , corse ad arruolarsi volontario nella spedizione garibaldina dei Mille, con la quale salpò da Quarto la notte del 5 maggio, e partecipò poi a tutta la campagna, seguendo le sorti della 7° Compagnia. Con Decreto Dittatoriale 22 ottobre 1860 fu promosso da sergente a sottotenente della T Compagnia, 1° Battaglione, 1° Reggimento, 2° Brigata della 15° Divisione.

Si sa pure che egli fu decorato al valor militare, che ebbe la pensione dei Mille, e che nel 1885 prese parte in Palermo alla celebrazione del venticinquesimo della spedizione.

Tornato a casa, al termine della campagna, completò i suoi studi laureandosi in giurisprudenza e più tardi entrò a far parte della magistratura, raggiungendo il grado di Pretore, ufficio che esercitò per parecchi anni a Sarnico, dove rimase fino al suo collocamento a riposo e dove restò anche dopo, per qualche anno, in quiescenza, fino alla sua morte avvenuta, come si è detto, il 9 gennaio 1918 essendo egli in età di 76 anni.

L'avvocato Ghislotti, che fu anche insignito delle onorificenze di cavaliere prima, e di ufficiale poi della Corona d'Italia, lasciò due figli, uno il commendator Antonio, attuale Direttore della Bancàa d'Italia a Milano (al quale ci siamo inutilmente e reiteratamente rivolti per maggiori notizie), e l'altra, Ida, maritata Consonni e presentemente residente a Villongo S. Pilastro. Il Ghislotti fu integerrimo magistrato ed un cittadino esemplare, che seppe acquistarsi la stima e l'affetto di quanti lo conobbero, che trascorse la sua nobile esistenza tenendo fede alle sue alte idealità di attaccamento all'ufficio' cui era preposto, di amore per la famiglia, di devozione profonda alla Patria, di ammirazione verso Giuseppe Garibaldi , per il quale egli ebbe sempre un profondissimo culto.

BIBLIOGRAFIA. - Elenco Uff., N. 501. - "Illustr. Ital.", p. 432, con fotografia - 27 Maggio 1860, p. 6 - Notizie fornite dal Parroco di Comunnuovo a correzione della data di nascita inesatta nell'Elenco Uff. e nell'"Illustr. Ital.", e dall'Anagrafe Comunale di Sarnico. - Archivio di Stato di Torino.

www.tuttonet.com - hits exchange
Alert Me When This Page Changes:
Powered by changeAlarm
Creato da: Astalalista - Ultima modifica: 26/Apr/2004 alle 22:37 Etichettato con ICRA
copyright © 2004 www.astalalista.tk
This page is powered by Copyright Button(TM).
Click here to read how this page is protected by copyright laws.


All logos and trademarks in this site are property of their respective owner.

Manda qualunque
commento al

Webmaster


Free-Banners

KingsClick Sponsor - Click Here
KingsClick-Your Website Deserves to be King