Esempio di modulo

 

I.T.I.S. “J.F.Kennedy" – Pordenone 

Dipartimento di Lettere – Anno Scolastico 1999/2000

Modulo n. 5 

Progettazione di un modulo di Italiano 

per la classe terza del triennio:

 

Machiavelli e l’autonomia della politica dalla morale:

dalla immaginazione alla verità effettuale della cosa

Prerequisiti

  1. Lo studente conosce i  tratti salienti del pensiero umanistico: la riscoperta dei classici e la nuova concezione dell’uomo  
  2. Lo studente sa individuare gli elementi argomentativi di un testo   

Competenze   

Competenze testuali (da acquisire)  

Lo studente sa:  

  1. individuare  la struttura del Principe  

  2. individuare  lo stile dilemmatico: l’argomentazione in Machiavelli  

  3. individuare  la funzione conativa nel lessico di Machiavelli  

Competenze letterarie (da acquisire)  

Lo studente sa: 

  1. individuare la presenza dei classici nel Principe  

  2. individuare la presenza di personaggi storici contemporanei a Machiavelli

  3. individuare nel Principe i passi in cui emerge la rivendicazione dell’autonomia della scienza politica dalla morale 

  4. collocare il testo in relazione al contesto storico-geografico   

Obiettivi di conoscenza   2^fase                    

  1. Il panorama politico italiano fra ‘400 e ‘500  

  2. La situazione di Firenze tra repubblica e signoria  

  3. La vicenda biografica e politica di Machiavelli  

Obiettivi di conoscenza   3^fase  

  1. Il pessimismo politico di Machiavelli  

  2. Le virtù necessarie a un principe

  3. Il significato di virtù , fortuna e occasione  

  4. L’autonomia della politica dalla morale  

Testi di riferimento  

Manuale in adozione  

Tipologia delle verifiche               

In itinere:  

  • Discussione  

  • Elaborazione di schemi-schede-sintesi 

Finale:   

  • Prova scritta-tipologia a scelta fra:

  • Analisi del testo  

  • Saggio breve 

    Struttura del modulo

Fasi   Attività   Cosa fa il docente   Cosa fa lo studente    Strumenti / metodo   Tempi  
1^ fase propedeutica Verifica dei      prerequisiti  
  • Propone un  brain storming sull’umanesimo  
  • definisce le parole chiave che caratterizzano la civiltà umanistica

Testo in adozione     
2^ Fase  

(la situazione politica italiana e di Firenze tra ‘400 e ‘500 e la vicenda biografica di Machiavelli)

Lettura del manuale  

Lettura di testi  

  • illustra la frammentazione politica degli stati italiani rispetto alle monarchie nazionali europee  

  • illustra la biografia letteraria e politica di Machiavelli   

  • propone la lettura e l’analisi della Lettera a Francesco Vettori  

  • prende appunti  

  • schematizza  

   

   

Testo in adozione      2 h  
3^ fase  

Le opere

Lettura del manuale  

Lettura di testi  

  • Presenta la struttura del Principe  
  • Propone la lettura dei seguenti testi e indirizza  l’analisi verso l’individuazione degli elementi argomentativi: 

Dal Principe:   

  • La Dedica  

  • I capp. VII, XV, XVIII, XXV  

Dai Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio:  

  • Libro I, cap. XII  
  • Prende appunti  
  • Schematizza  
  • Attua l’analisi del testo e ne costruisce i percorsi argomentativi anche attraverso il lavoro di gruppo  
  • Risponde agli stimoli   partecipando al dibattito in classe  
Testo in adozione      9 h  
4^ fase  

verifica  

Somministra una verifica scritta: saggio breve   

Esegue il lavoro rispettando le consegne  

    2 h  
Eventuale modulo compensativo per recuperare ritardi o lentezze nell'acquisizione delle competenze o nel raggiungimento degli obiettivi di contenuto  
 

 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ] Informazioni ]