La scelta modulare
Esempio di modulo ]

 

Per la realizzazione si è optato per una scelta di tipo modulare-tematico in cui ciascun modulo costituisce una parte significativa, omogenea e unitaria di un esteso percorso formativo disciplinare, o pluri-disciplinare, programmato.

Tale scelta permette che ogni segmento-modulo possa venire disinserito e in caso di necessità, modificato nei contenuti, nella durata oppure mutato di posto rispetto alla sequenza originaria per adattare il presente percorso formativo ai singoli contesti operativi e agli obiettivi di conoscenza e competenza previsti dalle singole programmazioni.

La modularità si presenta dunque come architettura di sistema e come strategia didattica flessibile in grado di promuovere conoscenze abilità e competenze significative.

Va precisato che nel presente lavoro la scelta modulare incoraggia e promuove, senza pretendere di sostituire, la programmazione modulare che si può realizzare concretamente solo di fronte alla reale situazione didattica di una classe.

Di ogni modulo, quindi, saranno individuati solo in sede di programmazione didattica gli obiettivi generali e cognitivi, i prerequisiti generali richiesti, gli obiettivi specifici e le competenze da raggiungere, in base alle reali situazioni didattiche con cui ogni insegnante si troverà ad operare.

 

 

Home ] Su ] Niccolò Machiavelli ] Giordano Bruno ] Galileo Galilei ] I libertini ] Sfondamenti cronologici ]