Rassegna Stampa
Attualità di Bruno ] Un campione ? ] Mea culpa ? ]

 

Avvenire-18 FEBBRAIO 2000
  • Bruno, così bruciò il desiderio dell'infinito

    Mentre la città celebra il filosofo, il cardinale Sodano ribadisce: "mea culpa" senza riabilitazione
    Un riesame pacato, oltre gli steccati ideologici. Rifiutò le verità cristiane, ma era spinto da un afflato religioso

    di GIORGIO AGNISOLA
Il Messaggero-18 FEBBRAIO 2000
  • Giordano Bruno, ora il Papa chiede perdono
    Profondo rammarico "per quel rogo e per tutti gli analoghi casi".
    Giovanni Paolo II, tramite il cardinale Sodano, esprime in una lettera il disagio della Chiesa per la condanna e per "la morte atroce" del filosofo. Ma non ne riabilita la dottrina
    di editoriale
Il manifesto-17 FEBBRAIO 2000
  • PRIMERA DEL TUTTO E' LA MATERIA
    UNA CONCEZIONE DEL TUTTO NUOVA DELL'UNIVERSO E DELL'UOMO AL QUALE, NELL'INFINITO, E' TOLTA OGNI CENTRALITA'
    Il carattere eversivo e attuale della filosofia e della biografia di Giordano Bruno morto sul rogo il 17 febbraio 1600
    di MICHELE CILIBERTO
L'Unita'-18 FEBBRAIO 2000
L'Unita'-13 FEBBRAIO 2000
  • Antidogmatico fino alla morte
    Cardini: "Nessuna chiesa poteva tollerare una critica come la sua"
    Non accettò mai compromessi. Fu considerato un nemico dell'ordine pubblico. Reo di lesa maestà contro Dio
    di GABRIELLA MECUCCI
L'Unita'-13 FEBBRAIO 2000
  • Nel suo nome Giubileo laico
    Ciliberto: "Distinzioni con la fede ma Wojtyla offre un nuovo dialogo"
    Era suo il principio della criticità, fondamento della cultura moderna. Ci ha insegnato l'ascolto tra posizioni distanti
    di RENZO CASSIGOLI
L'Unita'-13 FEBBRAIO 2000
  • Giordano Bruno scandalo d'Europa
    Sovvertì la filosofia e l'universo e fece tremare la Controriforma
    Un intelletto straordinario che annuncia la rivoluzione dell'era moderna tra Copernico Lutero e Galileo
    di BRUNO GRAVAGNUOLO
Il Mattino-17 FEBBRAIO 2000
Il Mattino-17 FEBBRAIO 2000
Il Mattino-17 FEBBRAIO 2000
Avvenire-16 FEBBRAIO 2000
  • Il macigno di Giordano Bruno
    A 400 anni dal rogo, un ritratto che intende distinguere l'errore del filosofo dall'ingiustizia della sua morte
    Accusato, come Galileo, non ritrattò. E fu ucciso. Ma Vangelo e pena capitale non si conciliano più
    Disse che nessuna religione gli piaceva, che la Trinità era cosa per ignoranti e l'Eucaristia una vera "idolatria", che mondo e Dio sono una sola realtà. Ma la condanna fu comunque eccessiva
    di PIETRO NONIS
Il Messaggero-16 FEBBRAIO 2000
Il Messaggero-16 FEBBRAIO 2000
Il Corriere della Sera-16 FEBBRAIO 2000
  • Giordano Bruno: per favore ripartiamo dal filosofo
    Da oggi un convegno a Roma per ricordare il pensatore "eretico" a quattrocento anni dal rogo. Intervista con Anacleto Verrecchia
    "Tra le sue disgrazie postume, gli storici revisionisti. Per fargli giustizia, leggiamo ciò che scrisse". "Lo si ricorda più come una vittima dell'Inquisizione che non come uno dei più grandi geni dello storia. Eppure, Galileo e Keplero saccheggiarono le sue opere"
    di ENZO MARZO
Gazzetta di Parma-15 FEBBRAIO 2000
  • Pagine intrise di eroici furori
    Un uomo e un religioso di grande complessità e altissimo pensiero, che figura tra i più tragici personaggi della storia europea
    di GIUSEPPE MARCHETTI
Gazzetta di Parma-15 FEBBRAIO 2000
  • Il libero pensiero bruciato sul rogo
    Giordano Bruno a 400 anni dalla condanna a morte
    Sosteneva che esistessero miliardi di sistemi solari. Per le sue idee rivoluzionarie venne scomunicato da cattolici, calvinisti, luterani e Chiesa d'Inghilterra
    di DAVID FIESOLI
Il Sole 24 Ore-13 FEBBRAIO 2000
Il Sole 24 Ore-13 FEBBRAIO 2000
Il Giorno-5 FEBBRAIO 2000
Avvenire-4 FEBBRAIO 2000
Il Corriere della Sera-4 FEBBRAIO 2000
  • MEA CULPA
    Poupard: sì, con Giordano Bruno la Chiesa sbagliò
    Dopo le anticipazioni, arriva il pronunciamento ufficiale del cardinale francese. Con un discorso autorizzato dal Papa
    "Il suo pensiero era anticristiano, ma il rogo non è conforme al Vangelo"
    di LUIGI ACCATTOLI
La Repubblica-2 FEBBRAIO 2000
La Repubblica-2 FEBBRAIO 2000
  • Giordano Bruno processo per libero pensiero
    "Denuncio, per obbligo della mia coscienza e per ordine del mio confessore di averlo sentito dire che è bestemmia grande di dire che il pane diventa carne e che nessuna religione gli piace..."
    di SERGIO FRAU
Avvenire-3 FEBBRAIO 2000
Avvenire-3 FEBBRAIO 2000
Il Mattino-3 FEBBRAIO 2000
Il Messaggero-3 FEBBRAIO 2000
  • "Nessun mea culpa su Giordano Bruno"
    Quattro secoli fa bruciò sul rogo. Oggi è considerato lo spartiacque fra il cattolicesimo e la modernità. Per molti la Chiesa dovrebbe pentirsi.
    Ma il cardinal Poupard, pur condannando il supplizio, non "assolve" il pensatore: "Non si demolisce la fede in nome della ragione"
    di editoriale
Avvenire-11 FEBBRAIO 2000
  • Bruno, attenti al mito
    Quattro secoli dopo il rogo: non torniamo a farne un "santo laico"
    Arso il 17 febbraio del 1600, qualcuno cerca di farne di nuovo un cavallo di battaglia contro la Chiesa
    Va onorato per come morì e per l'acume filosofico. Ma molte sue idee non si conciliano con la fede
    di FRANCO CARDINI
Il Corriere della Sera-21 GENNAIO 2000
  • L'impenitenza sul rogo
    Quattrocento anni fa veniva bruciato il filosofo di Nola. Un saggio spiega perché non volle sottomettersi all'intolleranza religiosa del suo tempo
    "Fecero di tutto per salvarlo. Ma era troppo orgoglioso per abiurare"
    di ADRIANO PROSPERI
La Stampa-28 GENNAIO 2000
Il Corriere della Sera-21 GENNAIO 2000
  • L'impenitenza sul rogo
    Quattrocento anni fa veniva bruciato il filosofo di Nola. Un saggio spiega perché non volle sottomettersi all'intolleranza religiosa del suo tempo
    "Fecero di tutto per salvarlo. Ma era troppo orgoglioso per abiurare"
    di ADRIANO PROSPERI
Avvenire-15 GENNAIO 2000
  • BRUNO, ROGO DA SPEGNERE?
    Tra i cattolici si fa spazio l'idea di un "mea culpa" sul filosofo
    L'ultimo atto è un intervento di Civiltà Cattolica che ha chiesto di pentirsi per quella ingiustizia. Prosperi: "Sarebbe una svolta importante"
    In precedenza il vescovo Nonis aveva detto che quella esecuzione fu "un uso a dir poco arbitrario se non dissonante col Vangelo del principio di autorità"
    di editoriale
La Stampa-16 GENNAIO 2000
 

 

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