<<<prec     ciclo quarto: lezione 11 succ.>>>

MOVIMENTI NELLO SPAZIO

La creazione della tridimensionalità nel mondo informatico si basa sulle operazioni di estrusioni, rotazioni,e sulle operazioni booleane.

Sistemazione di intelligenza superiore:
Raster ,Text ,Vector.
Alcuni sistemi informatici permettono un organizzazione verticale del progetto, si parla allora di categoria delle classi; per intenderci i layer sono strumenti di organizzazione verticali, si può individuare sempre a quale layer appartiene un oggetto.
In questo modo la convenzione può essere scritta così:

C/Vector/Layer 1: L/ B4 G4--P8 G9

La convenzione vector funziona sia in 2D che in 3D, per passare alla terza dimensione basta aggiungere la coordinata Z.
Non c'è grande differenza tra il mondo 2D e 3D, lo spazio 3D del computer raccoglie informazioni maggiori rispetto al 2D.

Processo di creazione di mondi 3D.

Si può creare un mondo spostando un punto.
Lo spostamento è un’operazione di promozione di un’entità; infatti un’entità spostata assume un valore di entità superiore:
lo spostamento di un punto (entità adimensionale) genera una linea (entità monodimensionale);
lo spostamento di una linea , genera un piano;
lo spostamento di un piano , genera un solido.
Traslazione, vettorializzazione, temporalizzazione appartengono alla famiglia delle estrusioni (spostamento entità).
Chiaramente questo accade se l’entità nello spostamento lascia memoria del suo percorso.

Il concetto di estrusione non è nato con il CAD ma esisteva anche prima. Non esiste un mondo scisso in elementi da 2D a 3D piuttosto esistono entità geometriche che si dividono a seconda di come vogliamo utilizzarle.

Le rotazioni è un'altra famiglia di comandi detta anche famiglia dei "torni", permette di generare uno spostamento e quindi un aumento del valore dell’entità. Questa famiglia di comandi individua un concetto di spostamento più articolato rispetto all’estrusione.
Le operazioni booleane vengono fuori sempre da due entità; queste sono operazioni matematiche che lavorano sempre attraverso entità geometriche la sottrazione,l’unione tra solidi sono operazioni booleane.

Eisenman lavora su una conoscenza critica dell'architettura, alcune sue opere si basano sulle operazioni booleane, ad esempio nella Guardiola House la logica booleana è molto forte.
Si legge in questa opera una vibrazione e una sovrapposizione delle due "L", è intelligibile lo spazio di intersezione,unione o sottrazione e il movimento ondulatorio legato al mare. Questa opera è una premessa al lavoro svolto poi a Cincinnati per l'università d'architettura.

Lezione del 10/05/2004

home page

 

torna ad inizio pagina