<<<prec     ciclo quarto: lezione 12 succ.>>>

TEMPO E’…….
(Spazio) Come pensare ad uno spazio dell'informazione?
Informazione>>Spazio
Meccanizzazione>>Spazio
Umanesimo>>Spazio(prospettiva)


DATO > CONVENZIONE = INFORMAZIONE, questa è la struttura informativa. Nel mondo informatico non ci sono dati ma solo informazioni.
Assioma del mondo informatico:
Se in informatica non esistono dati ma solo informazioni allora tutto in informatica è in-formazione , cioè tutto è dinamico.
Il modello è continuamente variabile.
L’informazione in un ambiente informatico assomiglia molto all’acqua:
1. è una massa fluida
2. è una massa modellabile
Il recipiente è come noi manipoliamo i dati.
Lo spazio cartesiano,poi newtoniano, sembra indiscutibile poiché ci appare come uno spazio oggettivo.

NUOVI ASSUNTI

Il modo migliore di parlare dello spazio è attraverso il ragionamento di vettorializzazione.
Possiamo vedere l’estrusione come temporalizzazione.
Il tempo è la prima dimensione dello spazio, si può parlare di spazio solo attraverso il tempo. In questo modo il tempo diventa la maniera attraverso cui capire lo spazio.
Se un punto ha zero dimensioni, ha anche zero tempo.

Per Euclide il punto è ciò che non ha parti, il tempo e lo spazio si generano insieme come esplosione del punto. Senza universo non c’è punto.
Lo spazio è un intervallo percorribile, la linea è la minima dimensione di intervallo percorribile perché la dimensione è unica. Si possono fare delle ipotesi compositive su un mondo monodimensionale solo guardandolo attraverso il tempo.

Ogni sistema di grado inferiore è contenuto in un sistema di livello superiore; le uniche regole che valgono sempre sono quelle temporali.

Ogni sistema ha il suo set di regole;
1. nel mondo a 2 dimensioni non c’è nessun modo logico per indurre la terza dimensione
2. il tempo è la maniera migliore di conoscere o spazio perché i punti di riferimento cambiano a seconda dello spazio allora cambia anche il tempo.

Il concetto di proiezione è ciò che ci appare di un livello superiore ad un livello inferiore.
E in uno spazio a 4 dimensioni?
Una traslazione di enti appartenenti a mondi 3D dovrebbe generare uno spazio a 4D>> il cosiddetto ipercubo.
Le protesi tecnologiche al nostro sistema di conoscenza ci danno la possibilità di rompere la tradizionale conoscenza; perciò tutto il mondo legato alla comunicazione genera tutte le protesi che rompono le convenzioni percettive a 3D.
Ultimo salto.
In un sistema di livello superiore coesistono i sistemi di livello inferiore, coesistono infiniti modelli di riferimento a 3D. nello spazio a 4D la navigabilità di base è quella che permette di saltare da un mondo a tre dimensioni ad un altro>> è un fenomeno di salto spazio-temporale. Internet è una delle protesi più importanti, che rompe una serie di convenzioni di sistemi spazio-temporali. Internet è una finestra aperta su infinite direzioni di manipolazione.


Lezione del 12/05/2004

home page

 

torna ad inizio pagina