<<<prec     ciclo secondo: lezione 8  succ.>>>

RASTER

La comunicazione tra 2 persone avviene attraverso delle convenzioni, il linguaggio è una di queste.
Una convenzione informatica è quella raster basata su una mappa di punti, bitmap.

Una convenzione raster può essere sintetizzata così:

C/raster/puntini-convenzione bianconera-accesospento

C/raster/BN/640x480/numeri verticali; così si immagina una griglia di 640 righe orizzontali e 480 verticali, contraddistinte da lettere, si parla di risoluzione.
Si può cambiare BN allora si mandano delle informazioni a colori. un messaggio; non basta lasciare il nome del colore ma bisogna elaborare un sistema oggettivo che permetta di trasmettere questo codice.
Si può avere una progressione di numeri di colori, la convenzione per trasmettere il colore è RGB (red, green, blue).

Le prime schede riuscivano a gestire solo 256 colori.
Oggi si parla di milioni di colori, che vengono trasmessi attraverso delle palette.
L’informazione può essere trasmessa così:
C/raster/256*,280R,206G,211B/640x480
Nel 1988 nacque Adobe Photoshop come programma di foto ritocco che diffuse il concetto di plug-in, cioè dei sotto programmi attraverso cui potere attivare delle funzioni speciali.
Il discorso della risoluzione.
Quando si lavora per il web, all’interno dello schermo si lavora a 72 dpi, la stampa però necessita dai 150 ai 300 dpi. I file e gli scanner lavorano con la medesima logica, perciò maggiore è la risoluzione maggiore mente i file vengono rallentati.

Profondità di lettura:
E' la capacità della macchina di confrontare un dato reale del colore con la palette interna al sistema (ad esempio una lettura di profondità può essere fatta a 32 bit)
Con un sistema maggiore di colori si può individuare co maggiore precisione precisamente la variazione reale del colore che si vuole rendere. Uno scanner legge fino a 32 bit ed è più preciso di quello che legge fino a 8 bit. Il mondo dello schermo è basilare tanto per il sistema Mackintosh che Windows;fatto importante è quello di portare dentro e fuori quello che abbiamo.
Qualsiasi cosa c’è sullo schermo grazie alla convenzione raster, è sempre possibile copiare parti di schermo. La convenzione raster è piuttosto primitiva ma permette tutte le operazioni di immissione. Il limite di questo sistema risiede nel fatto che le operazioni provocano una riduzione della capacità di manipolazione dei dati.


Lezione del 26/04/2004

home page

 

torna ad inizio pagina