<<<prec     ciclo terzo: lezione 9  succ.>>>

VETTORI E LAYER
La stratificazione e le sovrapposizioni sono elementi del mondo dei vettori, delle geometrie e dei layer.
Per l’immagine testo esiste un’altra convenzione chiamato text, che permette di introdurre il testo sempre attraverso una griglia, alle lettere ed ai numeri che compongono la griglia deve corrispondere un codice binario. La convenzione text è molto più efficiente della convenzione raster, infatti il sistema text è sempre modificabile non è così per il sistema raster.

Un altro sistema informatico è quello vettoriale, a tale sistema appartiene il cad.
Il codice dei sistemi vettoriali prevede la costituzione di una serie di enti geometrici che facilitino il lavoro:
1. il punto =(x;y)
2. la linea =x
3. poligono (superficie, n° di lati più vertice)= s
4. bezier =b
5. spezzata = S
6. RGB = C
7. RGB = CS
Nella convenzione vettoriale è indifferente la dimensione dell’oggetto da disegnare.
Si può editare un oggetto come unità complessiva , editare significa poter applicare una serie di altre funzioni.
Una linea nel sistema vettoriale è individuata da un codice ben definito, ciò comporta una certa difficoltà di questi sistemi nella eliminazione di una parte degli enti geometrici che si disegnano, poiché con questa operazione viene distrutto il codice identificativo dell’evento.
Il vantaggio del sistema vettoriale risiede nel fatto che ha i layer, e efficiente, serve come mezzo di trasformazione ed è semantico.

Lezione del 28/04/2004

home page

 

torna ad inizio pagina