L'arte, strumento di comunicazione

I Volti dell'arte  

Perché si

Perché mai dipingere?

 

DITE LA VOSTRA

 

LA NUOVA IDENTITA' DELL'ARTISTA DONNA
MAILLART E LA VIA DELLA SETA AL FEMMINILE
DONNE FUORI DAI CALENDARI
LA DONNA E L'ARTE
LA VIGNETTA: fumetto, metafora, satira .......
MOSTRA PERCORSO
"LE FEMME BATTUES" nel bianco e nero di Lizze Sadin

Citta' Torino

Provincia di Torino

LA DONNA E L'ARTE  

Presidente Onorario, Mercedes Bresso

Presidente, Carla Jura

    L’associazione, fondata e operante dal 1997, Ë apolitica e non ha finalità lucrative, ha lo scopo fondamentale di riunire le donne artiste e tutte le donne che si interessano o che lavorano per l’arte, per l’attuazione di proposte che, se trattate singolarmente, risulterebbe difficoltoso portare a termine. 

    Come arte si intendono: le arti plastiche, la fotografia - cinematografia, il teatro, la danza, la letteratura, la musica, l’architettura, la moda e il costume, la scenografia.

    L’associazione ha presentato libri scritti o illustrati dalle nostre socie, organizzato mostre facendo intervenire piccoli complessi musicali, rappresentato brevi spettacoli, collaborando con i Comuni della Provincia di Torino, Ë stata presente al Salone del Libro e della Musica.

    Inoltre intrattiene contatti con artiste di altre città, anche all’estero, per fare scambi culturali, e avere delle associazioni affiliate. Prende in considerazione tutte le idee e i progetti che le socie vogliono comunicare al consiglio, che a sua volta cerca di attuarli.

    Nell’anno 2001, dalla Commissione pari Opportunità della Regione Piemonte, abbiamo avuto l’incarico di organizzare il PREMIO ALLA CARRIERA, che si ripeterà annualmente e si consegnerà a una artista la cui attività si sarà dimostrata degna di tale menzione. 

    Il primo riconoscimento Ë stato attribuito a Carol Rama. 

    Tra le manifestazioni salienti vanno ricordate la partecipazione alla mostra “FESTI’ - FEMMES”, ad Antibes, nel 2001 e 2002, e la mostra “ARTE SVELATA”, nel 2002, cui hanno partecipato le artiste francesi presenti a Festì' femmes; le mostre “TONDO D’ARTISTA”, “OGGETTO=LIBRI OGGETTO”, “ARTE AL FEMMINILE”, “APPARENZE”, le performance teatrali-culturali “REGINE DI CUORI”, “LA DONNA NEL MELODRAMMA”, “MAGIA DI COLORI”, gli incontri letterari “ UNA FATICA DA DONNE”, “PARLIAMO DI LEI”, “SPUNTI E SPUNTINI LETTERARI”, “POETICO IN MUSICA” e molte altre.

 

Torna al giornale