TORINO 8 MARZO 2002

Donna, anch'io protagonista del futuro! 

Un libro una mostra

Le protagoniste del libro

 

Donna,anch'io protagonista del futuro!  

I DENTAMICI

EDUCARE,

 

EDUCARE,

 

EDUCARE 

 

SEPARAZIONE CONIUGALE
RACCOLTA FONDI PER L'AFGHANISTAN
TRAPIANTO: Un altra vita!

Provincia di Torino

Città d'Arte 2002

Provincia di Torino

Visite a Palazzo Cisterna

TORINO 8 MARZO 2002  

Un libro un mostra

   “Donna, anch’io protagonista del futuro”, un libro e una mostra. Un progetto destinato alle scuole medie per riflettere sulle parità nel rispetto della differenza donna-uomo.

  Elevato l’interesse e l’entusiasmo dei tantissimi adolescenti.

 

  Ecco alcuni dati: circa mille le persone, in maggioranza studenti delle scuole medie presenti alla presentazione del libro; venti gli studenti dell’Istituto Alberghiero Colombatto di Torino che si sono occupati della reception insieme ad altrettante socie e simpatizzanti dell’associazione, circa 30.000 i libri che sono stati distribuiti a tutti gli studenti delle scuole medie statali delle città capoluogo della Regione Piemonte; circa 8.500 i questionari che sono stati restituiti debitamente compilati da studenti e docenti; 17 le professioniste intervistate, circa 180 i disegni che hanno partecipato al concorso grafico; tre i giorni di mostra di tutti i disegni nella prestigiosa Galleria San Federico, situata nel centro cittadino.

  È forse la prima volta che le tematiche della parità e delle pari opportunità entrano nella scuola, ed è sicuramente la prima volta che in Piemonte viene realizzata un’indagine di tale entità su tali argomenti.

  Un ringraziamento particolare alla Commissione per la realizzazione delle Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Piemonte che ha scelto di organizzare, come propria iniziativa e con la collaborazione di Donne & Futuro, la mostra di tutti i disegni ed ha assegnato a tutti i ragazzi vincitori oltre a un riconoscimento pubblico,  anche un week-end a Padova (per visitare la Cappella degli Scrovegni ) e a Venezia.

 

  L’iniziativa potrà essere ripetuta in qualunque altra realtà; ed è per questo motivo che la citata Commissione P.O. provvederà a renderla nota anche agli altri Comitati e/o Commissioni regionali e provinciali presenti nel territorio nazionale.

Anna Maria Zucca

Torna al giornale