titolo

ISTITUTO  COMPRENSIVO
SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I°
98037  LETOJANNI (Messina)
Tel.  0942/36120 Fax  0942/652507

homeistitutosedidirigentesegreteria
Email: meee036001@istruzione.it
 

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA



L'Istituto è composto da Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
La scuola dell’infanzia, accoglie gli alunni che compiono i 3 anni di età entro il 28 febbraio
dell’anno scolastico di riferimento, “condivide con gli altri cicli dell’istruzione quella che è la
principale finalità della scuola dell’autonomia: l’educazione armonica ed integrale della persona.
Come dettano le “Indicazioni”: “La scuola dell’infanzia concorre all’educazione armonica e
integrale dei bambini e delle bambine …, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle
capacità, delle differenze e dell’identità di ciascuno, nonché della responsabilità educativa della
famiglia”. Tale riferimento viene precisato dai tre grandi “nuclei tematici” individuati,
coerentemente negli “Orientamenti” del 1991: la maturazione dell’identità personale; la conquista
dell’autonomia; lo sviluppo delle competenze.
I docenti prestano n. 25 ore settimanali di servizio, con turni antimeridiani e pomeridiani. È prevista
la chiusura il sabato tranne nei plessi di Forza d’Agrò e Gallodoro. Oltre le attività previste nelle
Indicazioni Nazionali i docenti operano a sezioni aperte o per fasce d’età. Nel plesso di Letojanni i
laboratori vengono realizzati con un’estensione delle ore di compresenza dei docenti
La Scuola Primaria, in base alle Indicazioni Nazionali, è il luogo in cui ci si abitua a radicare
le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l'agire), a integrare con sistematicità le due
dimensioni e anche a concepire i primi ordinamenti formali, semantici e sintattici, disciplinari e
interdisciplinari, del sapere così riflessivamente ricavato. È l’ambiente educativo di apprendimento,
nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di
autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di
riflessione logico-critica e di studio individuale
I docenti operano tenendo conto degli obiettivi generali del processo formativo suggeriti dalle
Indicazioni Nazionali. Essi prestano n. 24 ore settimanali di cui 22 di insegnamento frontale e 2 di
programmazione settimanale.
Nel plesso di Letojanni è attuato il Tempo Pieno; in tutte le altre scuole sono attuati moduli in
verticale con pluriclassi articolati su un orario settimanale di ore 30. Considerata tale peculiarità il
Collegio dei Docenti ha deliberato di concedere la più ampia flessibilità organizzativa (laboratori a
classi aperte, gruppi di livello, ecc…).
Al fine di poter ottimizzare l'Offerta Formativa e alla luce della L. 53/03, il Collegio dei Docenti ha
concordato le seguenti attività opzionali:

  • Informatica,
  • Laboratorio attività espressive (teatro, mimo, ecc…),
  • Laboratorio creativo-operativo (pittura, bricolage, ecc…),
  • Attività motorie, Laboratorio recupero tradizioni e vocazioni territoriali,
  • LARSA (laboratori di apprendimento, recupero e sviluppo degli apprendimenti).

La Scuola Secondaria di 1 ° grado “segue l’alunno nella delicata fase di passaggio dalla
fanciullezza all'adolescenza e, tenendo conto della continuità del processo educativo, lo conduce
verso nuovi apprendimenti. Tale processo viene portato a termine rinforzando nel discente i concetti
di identità e appartenenza, di consapevolezza di sé e dell’altro prevenendo i disagi e recuperando,
per quanto possibile, gli svantaggi”.
I docenti prestano n. 18 ore settimanali di servizio.
In tutte le scuole si adotta il Tempo Prolungato (T.P.) che offre un modello di scuola attiva e
dinamica, profondamente aperta sia al suo interno, sia verso l’esterno, verso il territorio su cui
agisce e con cui interagisce arricchendo così l’offerta formativa.
Esso si articola in 33 ore settimanali, di cui 27 curriculari e 4 di attività facoltative opzionali + 1 ora
di mensa. Nel plesso di Melia i rientri pomeridiani sono 2 + 2 ore di mensa.
Sono state concordate le seguenti attività opzionali:

  • Potenziamento e/o recupero seconda lingua comunitaria,
  • Creatività linguistica e logico-matematica,
  • Laboratorio creativo-operativo e recupero tradizioni popolari,
  • Laboratorio di drammatizzazione,
  • Laboratorio musicale,
  • Attività motorie,
  • Informatica,
  • LARSA.

Durante le attività di laboratorio le classi verranno aperte e divise in senso orizzontale e
verticale secondo gruppi di interesse in modo da permettere ai ragazzi di inserirsi liberamente nei
vari progetti. L’assegnazione dei gruppi deve essere prevista sin dall’inizio dell’anno scolastico in
modo da garantire un’efficiente rotazione dei gruppi stessi.
Anche per questo grado di scuola è valida la delibera del Collegio dei Docenti sulla flessibilità
organizzativa delle pluriclassi.
Oltre alla realizzazione dei progetti previsti nel P.O.F., verranno individuate nei Consigli di
Classe attività che rispondono ad esigenze educative evidenziate dagli alunni.
La realizzazione del servizio mensa, fermo restando l’impegno della scuola per la sua
attuazione, dipende dalla disponibilità economica degli enti locali.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA' SCOLASTICA
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Nei plessi scolastici di Letojanni, Forza e Limina, le lezioni si articoleranno su 6 giorni dalle
ore 8:00 alle ore 13:00. Si effettuerà solo un rientro pomeridiano dalle ore 14:00 alle ore 17:00, per
un impegno complessivo di 33 ore, (29 ore obbligatorie e 4 ore facoltative opzionali (F/O), più
un’ora dedicata alla mensa.
A Mongiuffi Melia, invece, si effettueranno due rientri pomeridiani dalle ore 14:00 alle ore
16:00 ed il sabato le lezioni avranno termine alle ore 12:00. Due ore saranno dedicate alla mensa.
Secondo la riforma Moratti, la quantificazione del monte ore per insegnanti e attività viene stabilita
su base annuale e non settimanale. Di conseguenza, non c’è più corrispondenza esatta tra numero di
ore per insegnanti e le settimane: quasi sempre la divisione del monte ore per 33 settimane non può
dare come risultato un intero. Questo significa che non si può ottenere un modulo orario settimanale
che possa essere replicato per l’intero anno scolastico.
Nel caso di alcuni insegnamenti (italiano, storia e geografia) e (matematica e scienze)
l’attribuzione del monte ore viene assegnata complessivamente poiché affidata allo stesso
insegnante.
Ogni Consiglio di Classe avrà cura di quantificare il numero di ore da dedicare alle varie attività
opzionali a seconda delle esigenze di apprendimento individuali, gruppi di classe, di livello o
elettivi.

 

 

 

 

 

i_nostri_principi

premessa

organizzazione scolastica

offertaformativa

impegnidelpersonale

organigrammad'istituto

carta_dei_servizi

regolamento

convivenza_civile