titolo

ISTITUTO  COMPRENSIVO
SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I°
98037  LETOJANNI (Messina)
Tel.  0942/36120 Fax  0942/652507

homeistitutosedidirigentesegreteria
Email: meee036001@istruzione.it
 

PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

 

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

 

PREMESSA
I Componenti del Consiglio dell’Istituto Comprensivo di Letojanni hanno elaborato il seguente Regolamento interno sulla base di un preciso quadro legislativo di riferimento, riguardante l’attuale assetto organizzativo e funzionale della Scuola di base.
Vengono, in tale ambito, delineate le varie competenze degli Organi Collegiali dell’Istituto, come previsto dai Decreti Delegati del ‘74, con particolare riferimento al D.P.R. del 3/5/74 n. 416.
Per la Scuola di Base sono definiti i cardini fondamentali dell’organizzazione scolastica con riferimento al regolamento sull’Autonomia D.P.R. 8/4/99, del C.C.N.L. del 26/5/99e del contratto integrativo del 31/8/99.

REGOLAMENTO INTERNO
La scuola per raggiungere le finalità formative del P.O.F. fissa alcune regole di convivenza per favorire la formazione di una coscienza civica nei futuri cittadini, attraverso “l’educazione ai valori e alla legalità”.
Tutte le varie componenti della struttura scolastica: operatori, alunni, genitori, osserveranno le regole della convivenza democratica, intesa come permanente rispetto di sé e degli altri.

GLI ALUNNI HANNO IL DOVERE DI:

  • Rispettare le regole fissate dall’organizzazione dell’Istituto Comprensivo e di utilizzare correttamente le attrezzature, gli spazi e i tempi delle attività scolastiche.
  • Tenere un comportamento corretto, responsabile e rispettoso verso i docenti, i compagni e il personale di servizio.
  • Rispettare l'aula e quindi evitare di scrivere su muri, vetri, infissi, banchi, sedie e armadi, gettare carta o altro per terra.
  •  Svolgere e completare i compiti assegnati e venire a scuola forniti del materiale necessario alle attività previste.
  • Entrare a scuola senza essere accompagnati dai genitori per evitare confusione nei locali scolastici e sentirsi responsabili e autonomi.
  • Eleggere, nella scuola secondaria di 1° grado, in ciascuna classe, a scrutinio segreto, due loro rappresentanti.

AI GENITORI SI CHIEDE DI:

  • Giustificare le assenze superiore a cinque giorni con apposito certificato medico.
  • Far rispettare l'orario scolastico ai propri figli.
  • Partecipare alle riunioni fissate per informarli sull’andamento dell’attività scolastica e alle iniziative organizzate dalla scuola.

torna suvaiaregolamento2

 

 

 

 

 

i_nostri_principi

premessa

organizzazione scolastica

offertaformativa

impegnidelpersonale

organigrammad'istituto

carta_dei_servizi

regolamento

convivenza_civile