Introduzione  L'autore La storia e le sue tematiche Il manga Le trasposizioni animate
I personaggi Prima e dopo Cyborg 009 Curiosità Links News & risorse
Il merchandising Galleria di immagini Fanfictions Glossario Mappa del sito

 

Riassunti degli episodi della Seconda serie televisiva

 

Episodio #1: Il risveglio degli dei 

E' una notte buia e tempestosa. Nella casa, sul promontorio, il pianto di Ivan - 001 fa accorrere il dottor Gilmore. Il piccolo cyborg ha avuto un terribile sogno in cui avverte l'imminente arrivo di nemici potentissimi che minacciano la terra. Occorre riunire i cyborgs della serie 00 perché ritornino a combattere e salvino la terra dalla nuova terribile minaccia. 

La minaccia si concretizza proprio durante l'ultimo Gran Premio di Joe e Jet: un enorme gigante di pietra spunta dalle viscere della terra e lascia una strana iscrizione sul dorso di una montagna, per poi ritornare da dove era venuto. I giganti tornano in azione e i cyborgs stavolta sono costretti a intervenire, in quanto i nemici hanno intenzione di attaccare una base missilistica situata nel sud-est dell'Africa e contenente numerose testate atomiche. 

Nonostante l'intervento dei cyborgs, uno dei giganti riesce ad azionare uno dei missili nucleari. Sembra essere la fine per i cyborgs e per il mondo intero, ma accade un miracolo: il missile svanisce nell'atmosfera grazie all'intervento divino. Per ora la terra è salva, ma i cyborgs sanno che la guerra è appena iniziata, e che sarà durissima.



Episodio #2: Addormentato nel ghiaccio 

Uno dei misteriosi giganti appare nelle fredde terre del nord Europa, in Scandinavia,addormentato in un iceberg. Joe - 009 parte per indagare. Incontra un bambino, Pero, figlio di un pescatore deceduto proprio a causa del gigante di pietra. 

Joe cerca di saperne di più, ma proprio allora viene attaccato da dei robot. La tomba del vikingo, presente in zona, crolla misteriosamente, incutendo il panico più totale nella gente del posto, memori di un antica leggenda. 

Joe sopravvive e ritorna da Pero, il quale gli racconta la sua triste storia. Joe si sente sempre più vicino al ragazzo, ma intanto il gigante imprigionato nell'iceberg giunge in vicinanza del villaggio. Il gigante viene sprigionato e Pero tenta inutilmente di colpirlo, per vendicare suo padre. Il provvidenziale intervento di Joe e successivamente degli altri cyborgs riesce a fermare il gigante, ma di nuovo una misteriosa figura divina compare davanti ai cyborgs e distrugge il gigante.



Episodio #3: Il gigante dell'arco di trionfo 

Parigi, Francia: un simpatico vecchietto sta allietando la gente con la sua fisarmonica, ma improvvisamente viene risucchiato dal terreno. Dal luogo in cui è scomparso, davanti agli occhi increduli di una bambina, compare l'ennesimo gigante e per la città francese sempra profilarsi il peggio. 

I cyborgs intervengono tempestivamente e affrontano il gigante. Improvvisamente anche i gargoyles di Notre Dame prendono vita e si mettono a combattere contro i cyborgs. Il gigante riesce così a fuggire e ricompare lo strano vecchietto sano e salvo. Si reincontra con la bambina, ma intanto viene pedinato da Bretagna - 007, trasformatosi in un cane. 

Ivan - 001 invia il gruppo all'Arco di Trionfo. Qui incontrano nuovamente il gigante, il quale cerca di scappare nuovamente. I cyborgs cercano di impedirglielo, ma lo strano vecchietto li ostacola. Il gigante viene comunque distrutto, ma la bambina, che era arrivata sul posto in cerca del vecchio, rimane gravemente ferita. Il vecchietto si rivela essere Odino, che si fa beffe dei sentimenti dei cyborgs di fronte all'imminente morte della bambina. 

Odino scompare, promettendo di tornare. Bretagna suona la fisarmonica del vecchio per l'ultima volta, esaudendo così l'ultimo desiderio della piccola.



Episodio #4: La stella d'africa 

Improvvisamente la testa della sfinge crolla. Segno di cattivo presagio. Intanto 001 è addormentato e non può rispondere alle domande dei compagni. 

Punma riceve una lettere preoccupante da un suo ex compagno d'armi, Yaka, del Kenya, in Africa: un gigante è apparso anche lì. Yaka ha deciso di affrontare il gigante. Punma e gli altri decidono di raggiungerlo. 

Giunti in Africa i cyborgs trovano un Yaka distrutto. Ma c'è di più, Thor, il dio della giustizia, gli è apparso davanti ed è stato lui a distruggere il gigante, umiliando Yaka e ammonendo gli uomini di non osare sfidare un dio. Gli abitanti cominciano ad adorare il nuovo dio. Si dirigono verso la Valle del Nilo, dove compare un altro gigante e si mostra nuovamente Thor, che rassicura la folla impaurita annunciando che distruggerà il gigante. 

Intanto arriva anche Yaka, che cerca di distruggere il gigante un'ultima volta, senza successo. Françoise - 003 riesce a scoprire che il gigante è avvolto da una speciale barriera e a scovarne il generatore, che viene successivamente distrutto da Chang - 006. Yaka può provare un'altra volta. Yaka riesce finalmente a colpire efficacemente il gigante e a riacquistare la fiducia in se stesso. I cyborgs finiscono l'opera. Thor, infuriato, colpisce Yaka e lo ferisce a morte. L'ira della gente si ritorce contro i cyborgs, rei di aver fatto infuriare il dio. I cyborgs sono costretti a fuggire.



Episodio #5: I giganti dell'Isola di Pasqua 

Succedono strane cose sull'Isola di Pasqua, oceano Pacifico. I Maoi, le statue che hanno reso famosa l'isola, sembrano essere state spostate. 

I cyborgs si recano sull'isola, raggiungendo il dottor Milton, un archeologo amico di Gilmour. Appena arrivati sull'isola si verifica subito uno strano terremoto e una ancor più strana pioggia di pietre. Il segreto dei Maoi non deve essere violato. Questo l'avvertimento di Ivan. Il che preoccupa Milton , preoccupato per la sorte di Galton, suo fratello gemello che è scomparso dopo aver scoperto tale segreto. 

I Maoi attaccano il Dolphin, ma i cyborgs riescono a scamparla. Analizzando le vibrazioni delle statue i cyborgs riescono a scoprire qual è la statua che sembra guidare le altre. Si tratta del "Maoi dalla bocca aperta". 009 e gli altri entrano nel Maoi e riescono via via a sfuggire dalle varie trappole che incontrano. Nel cuore del Maoi trovano Galton, rinchiuso in una specie di cripta. Scoprendo il segreto dei Maoi, Galton ha fatto rivivere i "giganti di Yotsunei", e vuole usarli per conquistare il mondo. Galton attiva i giganti per farli combattere contro i cyborgs e i due professori e ucciderli. Milton, con uno stratagemma, riesce a far distruggere la cripta del fratello a un gigante. L'interno del Maoi crolla e i cyborgs riescono a sfuggirne prima che sia troppo tardi e a salvarsi.



Episodio #6: Le lacrime della dea 

La punizione della dea non si fa attendere: essa compare di fronte al gruppo e fa avventare la sua bestia di fiamme su Ozuul e Finos. Di fronte a Finos che però para il suo corpo di fronte a quello dell'amato per difenderlo, la bestia si ferma e scappa. Tornata dalla sua padrona, essa la punisce, ma Odino le spiega del perché del gesto della bestia, memore del tempo in cui la sua padrona era la dea dell'amore, mentre adesso è la dea della guerra. 

E' la dea stessa a tornare sulla terra e a catturare Ozuul. Flair ordina agli uomini d uccidere i cyborgs per ottenere la clemenza del dio. Ma l'intervento di Finos li fa desistere. 003 riesce a scoprire il covo del nemico e i cyborgs vi si dirigono immediatamente. 

Distruggendo le ali dietro la schiena di Flair, 009 riesce a farla tornare la dea dell'amore. Ma non in tempo per salvare Finos, che muore tra le braccia di Ozuul. Flair viene richiamata nel cielo.


Episodio #7: La trappola 

Hymalaya: uno strano branco di lupi sputafuoco si aggira per l'altopiano, seminando il terrore nei villaggi e tra i gruppi di escursionisti. Un'entità divina, simile a un vikingo su un cavallo, si presenta agli uomini, cacciando i lupi. Gli uomini cominciano ad adorare la nuova divinità. 

La cosa insospettisce i cyborgs, che si recano immediatamente sul posto. Giungono in un piccolo villaggio dove la gente sta distruggendo un tempio e contemporaneamente innalzando un tempio al nuovo dio. Al villaggio trovano solo donne e bambini affamati. Un gruppo di monaci, definiti "soldati del dio" arrivano e ordinano a chi è in grado di lavorare di seguirlie di lasciare i bambini a loro. Anche i cyborgs sono costretti a seguire i monaci. Ma 007, trasformatosi in neonato, riesce a rimanere con i piccoli e a seguirli nella loro sorte. 

I bambini vengono portati in una caverna, lasciati alla mercé dei lupi. Fortunatamente 007 è con loro e li difende. Gli altri cyborgs riescono a liberarsi e raggiungono il luogo dove si trova 007. I bambini sono in salvo. 

I cyborgs vanno per distruggere il monumento del dio, ma si trovano contro il villaggio, aizzato da un losco individuo. I cyborgs distruggono comunque la statua del dio e si ritrovano a dover combattere contro i lupi, sconfiggendoli senza troppi problemi. Il losco individuo aizza nuovamente gli abitanti contro i cyborgs, che non possono intervenire. 

L'intervento di una donna del villaggio, che si presenta insieme a Françoise e ai bambini del villaggio li ferma, ma Françoise viene ferita gravemente (N.d. Laus: quanto sono contenta quando vedo Joe disperato in questa scena... non so se intendete ^^). Gilmour riesce a salvare la ragazza e i cyborgs ripartono dall'Hymalaya.



Episodio #8: Il violino d'amore 

Vienna, Austria: succedono strani incidenti durante i concerti di musica. Sembrerebbe opera del dio dell'arte. Il padre di Flora Schutz, un'amica di Françoise, sta organizzando un importante festival musicale e i cyborgs si dirigono alla volta di Vienna per saperne di più e convincerlo a rimandare. 

Flora è una musicista, suona il violino, e suo padre pretende molto da lei. Gran parte dei musicisti decide di non partecipare al festival, per paura di perdere la vita.

Françoise comunica a Flora che non è più sua intenzione far rinviare il festival. Ma Flora viene rapita da uno strano volatile. In quello stesso momento arrivano i cyborgs.

Il padre di Flora decide di non cedere al ricatto e di non presentarsi sul luogo dell'incontro fissato dai rapitori, per essere presente al concerto.

Grazie a 007 che ha seguito il volatile, i cyborgs lo individuano. Anche 007 è stato catturato. I cyborgs riescono a uccidere l'aquila e a liberare sia Flora che 007. Mentre a Vienna ha inizio il festival, quello che sembra un enorme organo e un mostro danno del filo da torcere ai cyborgs, che tuttavia riescono ad avere la meglio. 

In ogni modo il padre di Flora viene ferito. Flora suona per lui così come non aveva mai fatto prima, e così facendo richiama i musicisti che erano fuggiti e che ricominciano a suonare.



Episodio #9: Il villaggio dell'albero cosmico 

I cyborgs sono su un'isola del Mare del Nord alla ricerca di un misterioso "albero cosmico", individuato da un pescatore. Qui incontrano una vecchia conoscenza, Flair, sotto le spoglie della dea dell'amore. Flair è inseguita da un lupo, ma l'intervento di 009 lo fa fuggire. Nonostante sia un vecchio nemico, Françoise, contro il parere degli altri cyborgs, decide di portarla con sé, supportata da Joe e Geronimo. 

Il gruppo arriva al villaggio dell'albero. Si stabiliscono in una locanda, dove trovano un proprietario dall'aspetto vagamente familiare, così come il mendicante che aveva loro indicato la locanda. 

Risvegliatasi, Flair consiglia a Françoise di scappare dal villaggio con gli altri. Ma proprio in quel momento viene catturata.

Intanto gli altri cyborg, usciti in perlustrazione, si trovano a combattere con il nemico. Tornati alla locanda scoprono della cattura di Françoise e si trovano di fronte al proprietario della locanda e al mendicante, che si rivelano essere dei nemici. Il mendicante non è altro che Odino.

Dopo la resa dei cyborgs, Odino sta per uccidere 003, ma Flair si sacrifica per salvarla. Odino fugge dal luogo di battaglia e 009 lo segue, mentre gli altri cyborgs si occupano del resto. Seguendo Odino 009 si ritrova in uno strano posto. Odino lo sta aspettando seduto su suo trono. Gli dei non sono altro che cyborgs. Odino dice di essere venuto per riportare il paradiso sul mondo. Ma 009 gli ricorda che l'unico paradiso degli esseri umani è la pace. Intanto giungono anche gli altri cyborgs 00, e Odino ricorda loro che tutti loro non sono esseri umani, ma macchine, comunque superiori a gli uomini e quindi in diritto di comandare sugli uomini. L'espressione malinconica di Joe è più che eloquente riguardo a quello che gli muovono nel cuore le parole del falso dio.

Odino viene divorato dalle fiamme e Flair muore tra le braccia di Françoise. Con questo episodio si conclude il capitolo degli dei.



Episodio #10: Amicizia nel West 

Geronimo torna finalmente in Arizona, dal suo vecchio amico Bob. Ma non viene accolto molto bene. Bob è strano e lo caccia via in malo modo, senza fornire spiegazioni.

Geronimo si reca allora da Cochise, un indiano suo amico. Ma lo strano comportamento degli uomini bianchi nei suoi confronti e altri fatti strani lo insospettiscono non poco. C'è qualcosa di molto strano.

Bob finalmente gli racconta la verità: Cochise e la sua tribù hanno cominciato a diffondere morte e distruzione nella zona.

Geronimo si reca da Cochise per capirci qualcosa. Cochise sembra come invasato: dice che il west deve tornare territorio indiano e accusa Geronimo da traditore e fa una specie di ipnosi al cyborg.

009 e 003 si recano nella zona. Sotto l'ipnosi Geronimo rischia di ferire Joe gravemente, ma si ferma appena in tempo. Cerca di far rinsavire per l'ennesima volta Cochise, ma inutilmente. Tra l'altro Cochise ha preso in ostaggio Bob. Per salvarlo Geronimo deve eliminare 009 e 003, che arrivano proprio in quel momento. 009 e 005 fanno finta di combattere e riescono a liberare Bob. Geronimo è costretto a combattere contro Cochise, e scopre così che era stato trasformato in un cyborg. Ma da chi?



Episodio #11: Il fantasma di Hitler 

Siamo in Germania. Una strana fuga in macchina fallisce miseramente e un uomo muore portando con sé il suo segreto. <<Reiner>> è la sua ultima parola. 

Una chiamata dalla Germania avverte Gilmour. E'un messaggio del professor Reinbhardt che lo informa che sua figlia conosce il segreto del vanium, uno speciale metallo organico, scoperto nell'ambito del "progetto superuomo" ai tempi in cui i due scienziati lavoravano alle dipendenze di Hitler.

Albert - 004 si reca in Germania, la sua terra natale, in cerca della figlia di Reinbhardt, Reiner. La ragazza vive in un grande castello, insieme allo zio Thomas. Ma anche lo zio e i suoi uomini sono interessati al vanium.

Intanto il rapporto tra Albert e Reiner si approfondisce. Ma Albert si tira indietro quando si rende conto che le cose stanno andando troppo in là. <<Io non posso amare né essere amato>>. Queste le sue parole. E scopre che Reiner stessa è stata creata dal padre con il vanium. Il segreto è svelato e ormai anche lo zio della ragazza ne è al corrente. 

004 si ritrova a combattere contro gli scagnozzi dello zio di Reiner, che altro non è che un nostalgico folle nazista, che sogna di far rivivere Hitler, il cui corpo è conservato nel castello, grazie al vanium

Dopo varie peripezie 004 riesce a raggiungere Reiner e a liberarla. Thomas muore nell'esplosione del suo castello e con lui scompare anche il corpo di Hitler. Reiner resta in Germania, decide di costruire un orfanotrofio e Albert torna in Giappone.



Episodio #12: Il campione del mondo 

E' una sera in cui Joe si sente solo, e allora si ferma allo sbarco dei traghetti, per stare un po' in mezzo alla gente. Qui assiste a una strana scena: una ragazza saluta un ragazzo, Takeshi, senza che questo le rivolga nemmeno la parola. Andando via, Joe rischia di investire Takeshi con la sua macchina e gli offre un passaggio per la città e qualcosa da mangiare.

Takeshi è un pugile promettente, in odore di diventare campione nazionale in pochi giorni. Joe viene a sapere di una certa operazione che vorrebbe fare Takeshi, e capisce che si tratta dell'operazione necessaria per diventare cyborg, E questo gli porta alla mente dolorosi ricordi.

Cerca di parlare a Takeshi per convincerlo a non fare la conversione in cyborg, ma senza successo. Sulla scena interviene il dottor Kent, uno degli scienziati che facevano parte del pool che ha creato i cyborg della serie 00. Il dottor Kent stesso è diventato un cyborg.

I due lottano furiosamente, di fronte agli occhi increduli di Takeshi. Con difficoltà, ma 009 riesce ad avere la meglio.

Takeshi a questo punto, scoperto il vero essere di Joe, lo rifiuta, dandogli del "robot". Tuttavia quantomeno decide di rinunciare all'idea di diventare un cyborg, affidandosi solo alle sue forze e ritrova anche la sua ragazza.



Episodio #13: Assassino nell'ombra 

La Zoodesia è una regione che si è divisa in due parti, nord e sud, in seguito a una sanguinosa guerra. Dopo 15 anni il premier del Sud, Sunra, e quello del Nord, Ticon, si devono incontrare per firmare un agognato trattato di pace. 

Albert - 004 è particolarmente coinvolto in questa faccenda, in quanto lui, da tedesco, ha vissuto sulla propria pelle, a costo di dolorose conseguenze, la divisione del suo paese tra Est e Ovest. Quindi non si fida e vuole assicurarsi che tutto vada bene. Pensa di partire da solo, ma Bretagna - 007 decide di seguirlo.

Il Fantasma Nero, coinvolto nel traffico illecito di armi, è molto interessato affinché la guerra non si concluda. Organizza quindi, grazie anche a un suo infiltrato nelle fila dell'esercito del Sud, il generale Gregen, un attentato per uccidere Sunra, ma l'intervento di 004 e 007 sventano il piano dei Fantasmi Neri. Ma la vittoria è solo momentanea. 

007 si trasforma nel gatto che Ticon ha deciso di regalare a Sunra in segno di pace, in modo da essere più vicino ai due premier e poterli proteggere meglio.

Un nuovo attentato non si fa attendere. 007 viene messo fuori causa, catturato, e sostituito (come gatto) da un altro gatto robot.

E' giunta l'ora della firma tanto attesa. 007, grazie a uno stratagemma, riesce a fuggire. Il gatto dei Fantasmi Neri colpisce Sunra a morte e Gregen è pronto a cogliere la palla al balzo. 007 però riesce a smascherare il generale e, insieme a 004, a catturarlo.

Nonostante la morte di Sunra, il patto di pace tra Nord e Sud è comunque siglato.



Episodio #14: Il ragazzo di Atlantide 

Sul litorale greco una strana creatura dalle sembianze umane ama passare le notti guardando la luna. Viene catturata da un gruppo di pescatori: si tratta di un ragazzino, ma la cosa incredibile è che ha sul collo due piccoli fori che svolgono la funzione delle branchie dei pesci. Joe - 009 e Françoise - 003 partono alla volta della Grecia.

Françoise si prende a cuore il ragazzino, che di nome fa Micela e lo porta, insieme a Joe, a vedere un'ultima volta il mare. Il ragazzino purtroppo non può stare fuori più di un'ora. 

Improvvisamente una forte esplosione si verifica al centro di ricerche. Joe viene stordito e Micela e Françoise vengono catturati e portati in fondo al mare.

I fatti sembrano ricondurre all'antica civiltà di Atlantide. 003 si risveglia in un ambiente ricavato sotto il mare, al cospetto del professor Roson, che ha deciso di vivere sott'acqua. Intanto 008, il cyborg più adatto alle missioni sott'acqua, perlustra la zona e scopre le antiche rovine di Atlantide.

Secondo la legge di Atlantide, Micela ha trasgredito le regole e perciò verrà severamene punito. Intanto il Dolphin è stato scoperto ed è costretto ad emergere nel quartier generale. I cyborgs attuano un attacco a sorpresa. Nel frattempo Micela viene punito, rinchiuso in una palla di vetro, a contatto con l'aria, alla quale non può sopravvivere per più di un'ora. I cyborgs riescono ad arrivare nel cuore della base, dove scoprono un terribile luogo, nel quale uomini catturati da petroliere e sottomarini vengono trasformati in uomini acquatici. Intanto Micela comincia a raccontare ai suoi concittadini le meraviglie della terra, mentre 003 svela agli uomini acquatici la loro natura di esseri umani. Arrivano anche gli altri cyborgs e gli uomini di Atlantide decidono di far ritorno sulla terra. 

Dopo una lunga battaglia, 008 riesce ad avere la meglio su Roson, che si disintegra contro il mondo acquatico da lui stesso ricreato. Grazie all'esplosione, la sfera di vetro nelle quale è rinchiuso Micela si rompe e il ragazzo può sopravvivere. A Micela vengono impiantati dei polmoni artificiali, che gli renderà possibile vivere sulla terra normalmente.



Episodio #15: Le liane giganti 

Il dottor Toid si schianta con la sua auto vicino alla casa dove vivono i cyborgs. Prima di morire avverte i cyborgs che la Palneshia, il "granaio dei tropici", è in pericolo a causa di una cosiddetta centrale di termoregolazione.

I cyborgs si recano sul posto e cominciano ad indagare. Le cose per l'agricoltura non sembrano andare bene. Le coltivazioni sembrano soffrire di alcune gravi malattie che ne impediscono la buona riuscita. Chang, che a su tempo è stato un contadino, se ne rende facilmente conto. Gli uomini della centrale di termoregolazione fanno pressione sui contadini della zona perché migliorino i frutti dei loro raccolti. Ma sembra che sia proprio la centrale la causa dei cattivi raccolti.

Paco, il nipote di un contadino locale, viene catturato. Per liberarlo i cyborgs devono andare via e lasciare il paese. Tutti i cyborgs, tranne Françoise, si recano alla centrale con lo scopo di liberare Paco. Nei pressi della centrale il terreno scotta tremendamente. Fingendosi giornalisti, i cyborgs riescono a intrufolarsi nella struttura. All'interno vedono grosse liane spinate dall'aspetto tutt'altro che rassicurante. Infatti, presi in trappola, le liane attaccano i cyborgs. 

Questi riescono a scampare al primo attacco e si mettono alla ricerca di Paco. Scoprono che gli impiegati del centro portano alla testa un rametto di liana, che ne controlla la mente. 009, 008 e 005 arrivano nella stanza del termoregolatore, ma vengono circondati. Liberatisi del problema 009 insegue il direttore del centro, che a sua volta viene catturato da una liana. Liberatolo, 009 gli toglie il rametto che gli controlla la mente. 

Il termoregolatore sembra come impazzito. Paco, usato come ostaggio, minaccia di togliersi la vita sotto l'influsso delle liane. Liberatolo i cyborgs possono finalmente distruggere la macchina infernale e a far ritornare fertile la terra di Palneshia.



Episodio #16: Duello a West-Side 

Notizie di duelli tra bande (le Rose Blu e gli Squali Neri) a West Side riporta vecchi ricordi alla mente di Jet, che proprio nel West Side è nato e cresciuto e che è stato un teppista lui stesso.

Jet decide di far ritorno a New York, dai suoi vecchi compagni e da Nathalie, la sua vecchia fiamma. Il passato torna prepotente nella mente di Jet, fino al giorno in cui fu catturato dai Fantasmi Neri. Un ragazzo è in pericolo, e Jet accorre a salvarlo. Il ragazzo, Red, fa parte delle Rose Blu, così Jet può reincontrare i suoi vecchi compagni. Il reincontro con Nathalie soprattutto non è dei migliori: la ragazza è arrabbiata per l'improvvisa scomparsa di Joe, ma tuttavia i due si riappacificano e Jet le promette che non la lascerà mai più. Ma George, un membro della banda di Jet, evidentemente innamorato di Nathalie, non è certo contento della cosa.

Anche Joe e Bretagna arrivano a New York per farsi scusare da Jet. Gli Squali Neri, nel frattempo, tornano a fare danni, ma le Rose Blu, grazie soprattutto a George, li rimandano da dove sono venuti. Tuttavia George viene chiamato dal "Grande Imperatore" degli Squali Neri, il quale rivela di avere un conto in sospeso con Jet.

George da appuntamento a Jet a Central Park. Jet decide di fidarsi e presentarsi all'appuntamento da solo, rifiutando l'aiuto di Joe e Bretagna, che intanto sono arrivati nel West Side. L'appuntamento è ovviamente una trappola. Al posto di George, trova il capo degli Squali Neri, che altri non è che Mac, l'uomo che Jet aveva quasi ammazzato tempo prima, che si è trasformato in cyborg e che da allora vive solo per la vendetta.

Intanto 009 e 007, salvano George che non si è venduto, ma che si sacrifica per salvare Jet da un colpo di pistola. L'Imperatore degli Squali Neri viene sconfitto, ma George ha bisogno di una trasfusione di sangue. Se fosse un umano, Jet potrebbe donare il suo, ma essendo un cyborg Jet non ha più un goccio di sangue nelle vene. 

Jet è scoperto, i suoi antichi compagni lo rifiutano, compresa Nathalie. Esemplare una delle ultime frasi di Jet: <<Io ormai sono diverso>>. Ma Jet ha già trovato i suoi nuovi amici nei suoi compagni cyborg.



Episodio #17: Tragedia del secolo 

Una nuova e micidiale droga, il bulban, sta mietendo vittime nel mondo patinato dell'alta società. I cyborgs sono impegnati a scoprire quali sono i canali dello spaccio di questa droga, ma senza successo. Carichi sospetti di oppio, sostanza base del bulban, non sono stati rilevati né nei porti né negli aereoporti. Ma allora da dove viene preso?

Françoise scopre casualmente che il padre di una sua amica ballerina, Mina Okubo, è nella lista di consumatori di bulban. Decide quindi di andarle a fare visita, insieme a Joe e a Bretagna, che a dire il vero si autoinvita, ma che rimane molto deluso quando Joe lascia che Françoise incontri da sola la vecchia amica. 

Mina nega assolutamente che suo padre faccia uso del bulban. Mina sembra molto intristita dalla continua assenza del padre da quando sua madre è morta. 

Dipartiti dalla casa di Mina, i tre cyborgs si imbattono in un automobilista impazzito a causa del bulban. Si tratta di un famoso campione di golf. I yborgs scoprono così che la droga ha un qualche legame con uno strano ciondolo che il golfista porta al collo. Un ciondolo uguale a quello che ha Mina. Il ciondolo è una specie di fischietto, che serve per richiamare delle specie di insetti-robot. Sono loro a fornire la droga ai clienti.

Scoperto il trucco e portata in salvo Mina, le api attaccano i cyborgs, che tuttavia riescono a fuggire. Mina, in preda a un atroce crisi di astinenza, parla di un conto in Svizzera, nel quale i clienti versano il denaro per ottenere la droga. Intanto Gilmour riesce a scoprire da dove deriva l'oppio e Bretagna individua esattamente quale nell'arcipelago individuato: l'isola di Keto.

I cyborgs raggiungono l'isola, ma vengono presto scoperti ed enormi api giganti vengono inviate per sconfiggerli, fortunatamente senza successo. I cyborgs, sconfitte le api, si ritrovano a compattere contro un enorme essere meccanico, riuscendo a sconfiggere anche questo. 

La sorpresa è dentro il mostro: è proprio il padre di Mina il responsabile della produzione del bulban. Egli è addirittura ignaro del fatto che la sua stessa figlia è vittima della micidiale droga, e questo si rivel un duro colpo per lui. L'uomo attiva, l'autodistruzione. Ma grazie all'intervento di 009, riesce ad uscire dal mostro prima che sia troppo tardi. Tuttavia ciò non basta a salvarlo.

Mina, passato il brutto momento, torna ad essere una grande ballerina.



Episodio #18: Cuore di vampiro 

Sembra che ad Ungania siano tornati i vampiri che vivevano nelle leggende della regione. Ai cyborgs non resta che recarsi là. Al loro arrivo trovano un villaggio spaventato e sconvolto dal panico e dalla fobia. I cyborgs incontrano Peter, inseguito da due esseri che sembrano dei vampiri, che i cyborgs mettono in fuga.

In seguito i cyborgs incontrano anche il padre di Peter, che è anche il sindaco della città. Vengono così a sapere della triste storia di Jim, il migliore amico di Peter bruciato vivo insieme al padre, il professor Creta, in quanto ritenuti dei vampiri.

La follia e il panico della gente è al limite: qualunque sospetto viene accusato di essere un vampiro e per questo maltrattato e giustiziato senza pietà.

Peter, molto adirato col padre per il suo comportamento, fugge. Françoise lo insegue, ma nulla può contro i vampiri inviati per catturarlo. E così anche lei viene fatta prigioniera.

Peter fa ritorno alla casa del padre, ma è stato trasformato in un vampiro e così suo padre si trova di fronte al dilemma se stare alla sua parola, secondo avrebbe ucciso un vampiro anche se si fosse trattato di un suo parente. L'uomo indugia, e i cyborgs arrivano in tempo per sventare il peggio. Peter è stato trasformato in vampiro grazie a una specie di ricevitore immessogli nel collo. Ora resta solo da salvare Françoise.

Essa è prigioniera a un vecchio castello, chiamato "Castello di Satana". Al loro arrivo trovano un sacco di vampiri ad attenderli, ma se ne liberano senza problemi, pur senza ucciderli, consci del fatto che si tratta di esseri umani. All'interno del castello trovano il "conte Dracula" della situazione, che altro non è che un cyborg. Sconfitto anche lui, si rivela chi veramente è dietro a tutto questo, il dottor Creta, che ha agito spinto dalla vendetta. Il professore muore a causa di una caduta accidentale. La pace può così tornare in Ungania.



Episodio #19: L'isola divoratrice di uomini 

Il professor Gilmour riceve un invito in un isola da parte di un vecchio amico, suo compagno di università, il professor Gewalt, inventore di un robot, Sukuna, dalla forma di donna incredibilmente assomigliante ad Astasia, vecchia fiamma di entrambi i luminari.

E' stata proprio Astasia a invitare i due professori sull'isola per il suo compleanno. L'isola compare incredibilmenta davanti agli occhi dei cyborgs emergendo dal mare. Stranamente 001 si addormenta n anticipo rispetto al suo solito. I cyborgs non danno peso al fatto, attribuendolo allo strapazzo del viaggio. Ma cosa ancor più strana è che Ivan si agiti stranamente nel sonno, nonostante il suo completo controllo dei circuiti cerebrali.

L'isola, a un primo impatto molto tetra, si rivela essere una bellissima isola, perfettamente automatizzata, con tanto di guardie robot. Astasia appare seduta su un trono, come se non fosse mai invecchiata. Astasia vuole che 009, il migliore dei cyborgs di Gilmour (che ci tiene a sottolineare che lui non è il loro padrone), combatta contro Sukuna. 003 scopre che l'Astasia che vedono non è reale, ma si tratta solo di un'immagine oleografica. I cyborgs vengono divisi. Sono presi in trappola. 

E' stato Gewalt ad architettare tutto. E' lui stesso a controllare la mente di Ivan. Astasia era morta 20 anni prima in seguito ad un incidente, invocando il nome di Isaac (Gilmour) sul letto di morte. Da allora Gewalt vuole vendicarsi. 

009 è costretto a combattere contro Sukuna. E non si rivela per niente una lotta facile. Intanto gli altri cyborgs sono prigionieri nello "stomaco" del castello, dove piove una sostanza molto acida. Solo 003, 001 e Gilmour sono al di fuori della cavità "gastrica", in quanto sono con Gewalt e stanno assistendo al duello tra 009 e Sukuna, che non va per niente bene. 

I cyborgs riescono a fuggire dallo "stomaco", ma la situazione di 009 è disperata. Neanche il suo acceleratore può nulla contro il robot di Gewalt. Intanto gli altri cyborgs arrivano al cospetto di un grosso computer. Cominciano a sparare all'impazzata, e così facendo riescono a svegliare 001, giusto in tempo per salvare 009 da una morte certa.

Un bambino può essere tremendo quando vuole vendicarsi. E infatti la vendetta di Ivan per avergli voluto controllare la mente è terribile. Non solo salva i cyborgs, ma fa impazzire Sukuna e le fa uccidere Gewalt. 

L'isola esplode in seguito all'autodistruzione azionata da Gewalt, ma i cyborgs e Gilmour riescono a salvarsi. Questo è senz'altro uno degli episodi che preferisco. Un condensato di azione non-stop, stilemi narrativi e topoi veramente ben miscelati.



Episodio #20: Un amore impossibile 

(N.d.Laus: Premetto che, al contrario di quello di prima, questo episodio non mi entusiasma. Quindi mi scuso in anticipo se i miei sentimenti traspariranno dalle mie parole. Non si può sempre essere imparziali).

Ad Algeri Joe incontra una sua vecchia fiamma, che non vede da molto tempo. Mayumi, questo il suo nome, chiede a Joe un grosso favore: la Imeren, una grande industria chimica, produttrice di armi, vuole uccidere un amico di Mayumi, Revan. Joe non ci mette molto a capire che Revan è molto di più di un amico per Mayumi. Ella vuole che Joe li aiuti a scappare dall'Africa attraverso il Sahara. Joe accetta, sapendo di avventurarsi in un'avventura molto rischiosa.

La prima brutta sorpresa l'hanno quando scoprono la guida per la traversata uccisa. E successivamente alcuni uomini tentano di ucciderli, ma Joe li sistema senza problemi.

I tre si mettono in viaggio, ma lungo la strada sono continue le difficoltà a cui vanno incontro. Vengono colpiti e rimangono senza jeep, pur riuscendo a sopravvivere a un attacco di elicotteri. Ma Revan viene ferito gravemente e non può proseguire. I tre sono bloccati in mezzo al deserto.

Preoccupati dal ritardo, gli altri cyborgs decidono di partire per il Sahara per aiutare l'amico in pericolo. La situazione dei tre è veramente disperata. In più Joe riceve una mazzata psicologica dopo l'altra visto che non solo Mayumi non se lo fila mezzo, ma sopratutto gli svela di essere a conoscenza del suo vero essere. Joe sfoga la sua rabbia contro l'ennesimo gruppo di nemici inviato per ucciderli, riuscendo a sconfiggerne gran parte, ma rimanendo gravemente ferito. E per di più viene abbandonato dai suoi compagni di viaggio. 

Quando sembra essere giunta la fine, gli altri cyborgs arrivano a salvarlo. Ma le condizioni di Joe non sono affatto buone. Ha ingerito molta sabbia e avrebbe bisogno di riposo, ma secondo voi sta a riposo? Ovviamente no. Vuole salvare i suoi amici ad ogni costo, nonostante l'abbiano abbandonato, perché i suoi sentimenti per Mayumi non si sono ancora sopiti. I due fuggiaschi riusciranno a raggiungere il porto grazie ai cyborgs. Joe deve dire addio a Mayumi e al suo passato.



Episodio #21: Il sonno del dinosauro 

In una valle del Nord America è stato avvistato un animale molto simile a un dinosauro, chiamato Dinonix. Il dottor Ross, un professore a suo tempo assoldato dai Fantasmi Neri, ha contattato Gilmour al riguardo. Vorrebbe che Gilmour e i suoi cyborgs lo aiutassero a catturarlo. Quindi 002, 003, 005, 007 e 009 partono alla volta del Nord America per questa nuova missione.

Arrivati a destinazione il gruppo si accampa, in modo da poter seguire meglio le mosse del dinosauro. Ma 002 comincia a nutrire qualche dubbio sulla buona fede di Ross. 

007 si trasforma in maialino per fare da esca. Mentre il resto del gruppo si divide in turni di guardia (che bello quando Joe e Françoise guardano le stelle insieme e poi si addormentano appoggiati l'uno all'altra... scusate, ma lo dovevo scrivere. Mi è letteralmente uscito dai polpastrelli ^^), La notte passa e il dinonix si fa finalmente vivo la mattina dopo. 007 viena catturato e ingoiato dal dinosauro, per poi fuggire inseguito dai cyborgs. Ma 005, 003 e 002 vengono catturati. E sembra esserci proprio Ross dietro a tutto. 

Il dinosauro non esita ad attaccare 009, proprio mentre Gilmour entra nella stanza dove Ross e il suo "assistente" controllano il dinosauro, che è evidentemente un robot. In più 009 se la deve vedere con un uccello preistorico e con lo scheletro di un dinosauro che gli crea non poche difficoltà. 

Ma Ross si ribella e manda le sue creature una contro l'altra. L'uomo dei Fantasmi Neri lo ferisce e assume il controllo. Solo il dinonix sopravvive, ma i cyborgs hanno la meglio. Ma purtroppo Ross muore.



Episodio #22: Ultimatum 

L'episodio si apre nella base dei Fantasmi Neri, nascosti in un'isola del Pacifico. Subito dopo a Nagatà, capitale di Karatollia, un enorme meteorite porta panico e distruzione tra la gente, minacciando la centrale atomica del paese, la più grande del mondo. Se la colpissero sarebbe la fine, non solo per Karatollia, ma per l'intero pianeta terra. I cyborgs decidono di recarsi sul posto per saperne di più.

Nonostante gli sforzi umani, il meteorite non viene distrutto. Si tratta di un ricatto dei Fantasmi Neri: vogliono molte tonnellate di uranio in cambio della salvezza della terra. I cyborgs si recano sul luogo fissato per la consegna dell'uranio, senza sapere di essere controllati dal nemico. Gilmour viene catturato e i cyborgs sono costretti a gettare le armi. Ma 001 riesce a sbrogliare la situazione e, liberato il dottor Gilmour i cyborgs possono attaccare. Liberatisi dei primi soldati i cyborgs si tuffano seguendo i superstiti sott'acqua, in cerca della base del nemico. Intano 003, 001 e Gilmour tornano al Dolphin.

I cyborgs andati in acqua si ritrovano in trappola, messi alle strette dal nemico. In qualche modo, tuttavia, riescono a scamparla e a introdursi nella base nemica. Ma una volta giunti nel cuore della stessa, vengono imprigionati da Gordon e sembrano spacciati. Ma 007 riesce a uscire dalla gabbia, trasformandosi in un topolino.

Mancano 10 minuti alla scadenza dell'ultimatum. 007 riesce a liberare i suoi compagni. Ma Gordon attiva il meteorite, lanciandolo contro la centrale atomica. Gordon riesce poi a fuggire dalla base. Il meteorite non si riesce a fermare. Ogni tentativo sembra inutile: è una corsa disperata. Tra l'altro è stata anche attivata l'autodistruzione della base. 008 però riesce a bloccare il meccanismo che muove il meteorite e a spedirlo nella stratosfera, allontanandolo dalla centrale atomica e salvando il mondo. Anche i cyborgs riescono a scappare dalla base del Fantasma Nero prima che essa esploda e a salvarsi per un pelo.

Gordon, dopo aver fallito, non viene risparmiato dai capi dei Fantasmi Neri.

I cyborgs possono tornare a casa, ma sono consapevoli che il Fantasma Nero è tornato in vita e che presto tornerà a colpire.



Episodio #23: Operazione V-2 

Il ritorno del Fantasma Nero preoccupa i cyborgs e il dottor Gilmour. Non passerà molto tempo prima che essi tornino a colpire.

Infatti i Fantasmi Neri sono già venuti a conoscenza del luogo dove si nascondono i cyborgs, che sono l'unico ostacolo tra loro e la conquista del mondo e di cui si vogliono vendicare per il tradimento subito all'epoca del primo Fantasma Nero.

Ligea, un ufficiale dell'organizzazione, viene incaricato del compito di distruggere la base dei cyborgs. Ma Gilmour ha già dato avvio all'operazoione V-2, spostando il centro di ricerca in un altro luogo. Si tratta di un'operazione difficile, ma assolutamente necessaria.

I Fantasmi Neri non si fanno attendere troppo. Ligea è già nelle vicinanze del centro di ricerche e brinda già alla vittoria. Ma Gilmour e i suoi ragazzi non si faranno certo trovare impreparati.

All'alba 003 avverte l'avvicinarsi degli elicotteri. La battaglia ha inizio. I Fantasmi Neri attaccano in massa, dal cielo, da terra e dal mare. I cyborgs sono pronti al loro posto.

La battaglia è tutt'altro che facile. I cyborgs incontrano non poche difficoltà. Nonostante tutto, i cyborgs riescono ad avere la meglio del primo attacco.

Ma Ligea non si arrende e decide di tentare il tutto per tutto. Intanto Gilmour completa il suo lavoro di preparazione. Il centro di ricerche viene diviso in 3 parti per cominciare il trasferimento. Il centro di ricerche viene così scortato dal Dolphin, guidato da 003 e 009. Ligea cerca di attaccare il centro, ma il Dolphin svolge il suo lavoro di difesa. 

Il sottomarino di Ligea però apre il fuoco sul centro. Joe decide di fare da scudo con il Dolphin, rischiando la vita. Ma 001, svegliandosi, cambia direzione ai missili, che vengono diretti verso il sommergibile di Ligea, distruggendolo. 

Il centro di ricerca è ormai trasferito. Ma la vera guerra contro i Fantasmi Neri non è ancora veramente iniziata, e Gilmour e i suoi cyborgs lo sanno bene.



Episodio #24: Conferenza della pace 

Il dottor Tanabe, noto studioso dell'energia fotonica, organizza una Conferenza della Pace, alla quale parteciperanno i maggiori esponenti politici e scientifici del mondo. Un'esca troppo ghiotta perché i Fantasmi Neri vi possano rinunciare.

Joe si reca da Tanabe per difenderlo personalmente, in quanto ha un debito personale con il professore. Parlando con il professore viene così a sapere che Yuri, sua figlia, è in ospedale per una frattura alla gamba. Joe decide così di andare a trovarla. Yuri è convinta di non riuscire più a camminare, e attribuisce la colpa di tutto questo agli uomini.

Fuori dall'ospedale, Joe incontra proprio Yuri. Intanto Ombra Rossa, l'uomo dei Fabtasmi Neri, sta tessendo il suo piano nella sua base segreta. L'obiettivo dei Fantasmi Neri è utilizzare l'energia fotonica per farne un'arma. 

Joe intanto ha riportato Yuri a casa. Proprio in quel momento la casa viene attaccata da degli emissari dei Fantasmi Neri, che vengono però dispersi dall'arrivo degli altri cyborgs.

Tanabe non riesce a completare i suoi studi sull'energia e il timore di Gilmour è proprio che i Fantasmi Neri vogliano utilizzare gli studi di Tanabe per scopi bellici. Tanabe chiede aiuto a Gilmour per completare i suoi studi, e il professore decide di accettare la proposta di Tanabe.

Passano alcuni giorni di relativa tranquillità. I cyborgs continuano a sorvegliare, mentre Joe, nei momenti liberi, aiuta Yuri a ricominciare a camminare, ma ogni tentativo sembra inutile. Il problema della ragazza è che il padre, da un po' di tempo, la trascura. La ragazza tra l'altro ce l'ha con Joe per essere scomparso senza dire nulla.

Il giorno della conferenza è finalmente arrivato. Tanabe e Gilmour hanno concluso i loro studi. Ma Tanabe e il modello di energia fotonica scompaiono improvvisamente. I cyborgs non riescono a localizzare la base dei Fantasmi Neri. L'unico modo è ricorrere a 001, ma Ivan è addormentato e non è facile svegliarlo. L'unico modo è la telepatia. Il tentativo riesce. 001 si sveglia dal suo sonno e raggiunge gli altri sul posto.

La base dei Fantasmi Neri è proprio sotto la casa di Tanabe, a molti metri di profondità. I cyborgs irrompono nella base. Qui scoprono che Tanabe è stato rapito e sostituito da Ombra Rossa. Quest'ultimo fugge dalla base con un carro armato a energia fotonica, con l'intento di andare alla conferenza e uccidere i presenti. 009 raggiunge il carro armato grazie all'accelerazione e, con l'aiuto di 005, riesce a distruggerlo. Ma 009 rimane gravemente ferito. In quel momento Yuri lo raggiunge camminando, scoprendo che Joe è un cyborg.



Episodio #25: Bomba umana 

Uno scienziato, il dottor Kassel, alle dipendenze del Fantasma Nero viene ucciso per ordire un inganno ai danni dei cyborgs di Gilmour. Liz, la nipote del vecchio scienziato ucciso, viene convinta dai tre gemelli a capo dell'organizzazione criminale che sono stati i cyborgs a uccidere suo nonno. Liz quindi decide di "vendicarsi" della morte dell'amato nonno.

Gilmour, vecchio amico di Kassel, decide di andare al funerale dell'amico. che aveva dato rifugio ai cyborgs e a Gilmour quando fuggirono dal Fantasma Nero, perdendo anche i propri figli per questo.

Gilmour entra in contatto con Liz e le propone di diventare sua assistente, cadendo nella trappola della ragazza. I cyborgs intanto si recano a Francoforte, dove si sono tenuti i funerali, per riprendere il dottor Gilmour.

Gilmour e Liz cadono in quella che sembra un'imboscata dei Fantasmi Neri, ma il Dolphin accorre a salvarli appena in tempo. I cyborgs prendono non molto bene l'idea che Liz venga a lavorare per il dottor Gilmour alla base. 003 avverte qualcosa di strano nella ragazza, ma non ha nemmeno il tempo di dirlo a Gilmour.

I Fantasmi Neri non lasciano tregua ai cyborgs e mandano una squadra di robots ad attaccarli. I cyborgs scoprono il trucco di Liz e tutto il rancore che lei prova per Gilmour. La ragazza ha inserita nel proprio corpo una bomba ad orologeria pronta a scoppiare. Solo che Gilmour già sapeva della bomba, in quanto 003 aveva avvertito Gilmour. 

La rivelazione di Gilmour fa ricredere la ragazza. Gilmour ordina ai cyborgs di lasciare il Dolphin, ma essi si rifiutano. Liz tenta di scappare, ma 005 la ferma e chiede a Gilmour di cercare di togliere la bomba dal corpo di Liz.

Intanto i cyborgs escono dal Dolphin per combattere i robots. Solo 003 resta sul Dolphin per aiutare Gilmour nell'operazione. Gilmour riesce a estrarre la bomba dal corpo. 008 si occupa di portarla lontano dal sottomarino, distruggendo allo stesso tempo tutti i robots con la potenza della bomba.



Episodio #26: Morte alla frontiera 

Un pastore assiste impotente all'uccisione di sua moglie e di suo figlio al confine tra due paesi rivali, Imuka e Arman (si potrebbero situare nel Medio Oriente), per mano dei guardiani di frontiera.

Il ministro della guerra Tamin, forte dell'appoggio dei Fantasmi Neri, ha già pronto l'esercito per la guerra, sicuro della vittoria. I cyborgs intervengono per evitare la guerra.

Il pastore dell'inizio dell'episodio viene contattato dai Fantsmi Neri per trasportare le armi in Imuka senza destare sospetti. I cyborgs hanno problemi proprio nel capire da dove arriveranno le armi fornite dai Fantasmi Neri. 

I cyborgs arrivano a cercare anche nel deserto, ma l'unica cosa chje trovano è un pastore con il suo branco di pecore. E' proprio attraverso gli ovini robot che guida il pastore che i Fantasmi Neri trasportano le armi.

I cyborgs scoprono il trucco, ma se la devono vedere con un enorme scorpione robot. 009 e 004 restano a occuparsi dello scorpione, mentre gli altri corrono a catturare il pastore.

Il pastore, catturato, seguendo le istruzioni del suo mandante, spezza la punta di un corno da richiamo, attivando una bomba ad orologeria. 009 insegue l'uomo in fuga appena in tempo per salvarlo. L'uomo si ravvede che i Fantasmi Neri lo hanno solo usato e ingannato e decide quindi di aiutare i cyborgs, conducendoli fino alla base del nemico.

I cyborgs si introducono nella base. Samar, il pastore, è deciso a uccidere i capi con le sue stesse mani. 009 è costretto a portarlo via di forza. Riescono ad arrivare al Dolphin appena in tempo per non essere coinvolti nell'esplosione della base provocata da una bomba innescata da 008.



Episodio #27: Lunga vita alla principessa

(N.d.Laus: questo episodio mi sta particolarmente antipatico. Non stupitevi se trasparirà nel mio riassunto.)

Joe si ritrova in macchina una strana e bella ragazza. Non sa che si tratta della principessa Caterina di Monami, scappata dalla sua gabbia dorata. I due passano un bel pomeriggio insieme in giro per la città.

I Fantasmi Neri cercano di rapire la principessa, ma Joe riesce a evitare il peggio. Successivamente una macchina viene a prendere Kathy (così ha detto di chiamarsi la ragazza) e lei è costretta ad abbandonare Joe.

Da un notiziario, Joe viene poi a scoprire la vera identità della ragazza e decide di recarsi a Monami. Il re è morto da poco, ma il principe Clark, zio della principessa, ha già organizzato un ricevimento per presentare Caterina alla società. Il medico di corte intanto contatta Clark per informarlo che suo fratello, il re appunto, è stato avvelenato. Senza sapere che lo stesso Clark è coinvolto nell'omicidio. Il medico viene eliminato e il segreto di Clark, che è un complice dei Fantasmi Neri, è così al sicuro.

Joe partecipa al ricevimento in qualità di corrispondente estero per la stampa, che è la copertura che ha scelto per questo viaggio. Ha così l'occasione di reincontrare Caterina.

Lo yacht viene attaccato e 009 e gli altri cyborgs, sopraggiunti sul luogo, sono costretti a intervenire. Riescono a raggiungere la base nemica. 009 e compagni se la vedono brutta, ma riescono a sconfiggere Clark e a sventare il suo piano. Caterina può così essere finalmente incoronata regina.

 

Episodio #28: Distruggete il regno dei cyborg

I cyborgs, dopo l'operazione V-2, si sono trasferiti sul relitto di una nave ormeggiata. Il radar identifica un velivolo non identificato che si avvicina verso di loro. L'oggetto, un aereo fuori controllo, si schianta in mare. Il pilota viene salvato dai cyborgs e portato all'interno della nave.

Paul, questo il nome del pilota, stava cercando di fuggire da Litland, una terra governata dall'ammiraglio Jingaru, un dittatore, il cui scopo è quello di trasformare il suo popolo in macchine da guerra.

Paul si sente in colpa per aver abbandonato il suo paese. Cita <<l'operazione cyborg>>: Jingaru vuole trasformare tutta la popolazione in cyborgs, in quanto ha bisogno di militari.

I cyborgs si recano nel Litland. Paul narra loro della Resistenza organizzata da un certo Jacob, un uomo che vuole abbattere il governo di Jingaru e che nutre un odio profondo per i cyborgs. Giunti nel luogo di ritrovo del gruppo, i cyborgs e Paul trovano Jacob sotto un mare di pietre. Jacob si rende subito conto che Joe e gli altri sono cyborgs. In quel momento vengono attaccati da una navicella, e anche stavolta sono i cyborgs a salvare la vita a Jacob e agli altri (esemplare la battuta di Jet: <<Non mi sembra il momento di essere "razzista".>>), ma nonostante questo Jacob non si vuole fidare di loro e non li vuole come alleati. Li considera alla stregua di "ospiti indesiderati", "robot programmati per uccidere". Questo ovviamente ferisce nel profondo i cyborgs di Gilmour nei loro sentimenti. Nonostante tutto 009 e gli altri decidono di aiutare comunque Jacob e i suoi uomini.

Jacob e il suo gruppo tentano un attacco al palazzo presidenziale, ma ovviamente senza successo. Vengono quindi catturati e lo stesso vale per i cyborgs di Gilmour, che vengono imprigionati. Jingaru si rivela essere un membro del Fantasma Nero. Decide di eseguire un'esecuzione pubblica per il giorno dopo all'alba. La prima vittima designata dovrebbe essere 005.

Nonostante la situazione, Jacob continua a fare il "razzista", lamentandosi addirittura di essere finito nella stessa cella con 009 e gli altri. Ai cyborgs non resta che assistere impotenti al massacro di 005, eseguito dalla stesso Jingaru, il quale è evidentemente un cyborg. Jacob, alla vista del sacrificio di 005, comincia a ricredersi. Con uno stratagemma di Jacob, i prigionieri riescono a liberarsi. A questo punto anche 005 può prendersi una bella rivincita su Jingaru, che viene distrutto a mani nude proprio da Geronimo.

Vedendo il gruppo dei cyborgs così unito, Jacob si ricrede definitivamente su 009 e gli altri. E adesso Litland può festeggiare la libertà.

 

Episodio #29: La corsa per la pace 

Burrantz e Arzen sono due paesi divisi dal Rio delle Amazzoni. E' il periodo del carnevale, evento moltoimportante da queste parti. Oscar, il figlio del re di Burrantz, è in visita al presidente Tomas per ribadire il patto di pace firmato dai due paesi. Anche i cyborgs sono presenti sul posto.

Naturalmente i Fantasmi Neri intervengono a rovinare la festa, facendo una strage. 007, sotto forma di uccello, si dirige alla casa del presidente, che è ancora ignaro si quanto accaduto. Vengono informati del fatto proprio all'arrivo di 007. Il segretario generale accusa Oscar e il suo paese di essere responsabili della strage, a causa del petrolio che si sta esaurendo nei pozzi del paese di Oscar.

Oscar chiede tempo fino al tramonto per tornare con una lettere firmata dal padre che sancisca nuovamente la pace tra i due paesi. Esattamente come dice la leggenda di Meros, che 300 anni prima aveva fatto la stessa cosa correndo da un paese all'altro con messaggi di pace.

Comincia la corsa contro il tempo di Oscar. Ma i Fantasmi Neri sono pronti a ostacolarlo. Oscar riesce a raggiungere il padre, costretto a letto da una malattia, e a farsi dare la lettera firmata. Il compito dei cyborgs è quello di assicurarsi che Oscar arrivi a destinazione. 

L'elicottero di Oscar viene colpito, ma 002 riesce a salvare il principe. La corsa di Oscar può così continuare, scortato dai cyborgs, che lo difendono dai continui attacchi del Fantasma Nero. Ma Oscar viene ferito gravemente e non può più continuare la corsa. 007 si trasforma in Oscar e si incarica di portare il messaggio a destinazione, insieme agli altri cyborg. Solo 003, 005 e 006 rimangono con Oscar.

Gli attacchi del Fantasma Nero continuano, ma i cyborgs riescono a sventarli uno dopo l'altro e a permettere a Oscar/007 di giungere a destinazione, dal presidente Tomas e sventare la minaccia della guerra, facendo rivivere la leggenda di Meros.



Episodio #30: Sulle orme del del padre 

Joe è nervoso a causa di un brutto sogno nel quale suo padre lo chiama chiedendogli aiuto.

Intanto, da un po' di tempo, i sottomarini nucleari scompaiono misteriosamente e Gilmour e i cyborgs sono convinti che c'entrino i Fantasmi Neri. Joe si è però recato all'istituto dove fu abbandonato da piccolo. Poco prima di arrivare uno strano individuo, venuto in cerca del figlio, lascia l'istituto. Ascoltando la discussione dei due custodi che lo nominano esplicitamente, Joe si convince che quell'uomo che ha appena incrociato sia probabilmente suo padre. In seguito Joe incontra un suo vecchio amico, anche lui cresciuto nello stesso istituto, Jiro, che adesso è un ingegnere atomico e che tra l'altro gli deve un favore, in quanto Joe molti anni prima si era messo nei guai per difenderlo.

Proprio mentre si sta allontanando dall'istituto dove lavora Jiro, l'edificio esplode. Joe torna indietro per salvare l'amico, ma inutilmente. Jiro muore tra le braccia di Joe, lasciandogli il coltello che era l'ultimo ricordo del padre.

Joe torna alla base e si becca il rimprovero dei suoi compagni. Solo Françoise prende le sue difese. All'istituto di Jiro sono state rubate delle importanti apparecchiature atomiche, e c'è la possibilità che questo c'entri qualcosa con la scomparsa dei sottomarini. Nel vedere la foto del capo nemico dell'operazione, Joe ha un sussulto, in quanto vi riconosce l'uomo che aveva incrociato all'orfanotrofio e che crede essere suo padre.

Joe continua a tormentarsi per Jiro e per quell'uomo. Non vuole confidarsi nemmeno con Françoise. Al momento di scegliere il compagno per la missione, Joe decide di andare da solo, scatenando nuovamente l'ira dei suoi compagni maschi.

009 si lascia catturare dai nemici quasi volontariamente. Vuole a tutti i costi vedere quell'uomo. 001 se ne accorge e avverte gli altri. Di fronte all'uomo che potrebbe essere suo padre Joe non trova le parole da dire. I discorsi che gli escono fuori dalla bocca vorrebbero dire tante cose ma non si spingono troppo in là. 009 non vuole scoprire le sue carte.

Gli altri cyborgs riescono a fare irruzione nella base nemica. 002 arriva appena in tempo. 009 insegue Harris, l'uomo che crede essere suo padre. Vuole vendicare la morte di Jiro e lancia contro l'uomo il coltello datogli dall'amico. Harris lo riconosce. E' quello che ha dato a suo figlio come talismano: egli è il padre di Jiro, non il padre di Joe. Lo schock è grande per Joe, ma anche se non è suo figlio Joe esaudisce l'ultimo desiderio dell'uomo: sentirsi chiamare <<papà>> da quello che crede essere suo figlio.



Episodio #31: Il fuoriclasse brasiliano 

A Pisaland, nel Centro Europa, si svolge una importante manifestazione sportiva. Anche 009, 002, 003, 004, 005 e 007 sono presenti allo stadio. Sander è uno dei più grandi giocatori esistenti al mondo. E ha fama di essere molto popolare, soprattutto tra i bambini. E' riuscito a continuare a giocare nonostante un pauroso incidente occorsogli 3 anni prima.

Vedere Sander giocare è portentoso. E' un misto di classe e potenza senza limiti. Nel vederlo giocare Joe si insospettisce. Troppa potenza in quelle gambe. Ogni giocatore che Sander travolge si infortuna e i suoi tiri hanno una potenza inverosimile. Insospettito, Joe chiede a Françoise di controllare le gambe di Sander. E i suoi dubbi si rivelano fondati. Le gambe di Sanders sono quelle di un cyborg.

Prendendo Joe, Jet e Françoise in disparte, Sander rivela ai tre la sua storia. Di come dopo quell'incidente avesse deciso di meccanizzare le sue gambe per poter tornare a giocare. Erano stati i Fantasmi Neri a permettergli di diventare cyborg, nonché a provocare l'incidente. Il motivo principale per cui Sander aveva deciso di ricorrere a quest'espediente era la paura di ritornare a essere povero.

Ma i Fantasmi Neri non danno mai niente per niente. E infatti i Fantasmi Neri richiedono a Sanders di uccidere il presidente Kairios, fervente pacifista, presente allo stadio, con una pallonata. Se Sander si rifiuta i bambini di una squadra da lui sovvenzionata moriranno.

003 si accorge che il pallone che Sander sta oer calciare all'inizio del secondo tempo contiene una palla di ferro. Serve sicuramente per uccidere qualcuno, probabilmente il presidente. 009 interviene e con lui gli altri cyborgs presenti. 009 convince Sander a desistere. Il piano dei Fantasmi Neri finisce così a monte. 

Dopo una lunga battaglia, Sander annuncia il suo ritiro dal calcio, capendo che non è giusto utilizzare le sue potenzialità di cyborg per trarne dei vantaggi.



Episodio #32: Crociera di lusso 

Il lussuoso transatlantico Fair scompare improvvisamente. Secondo Gilmour c'è lo zampino dei Fantasmi Neri. I cyborgs ritrovano il Fair, ma è una nave fantasma. 003 avverte però chiaramente la presenza umana a bordo. Arrivati sulla nave però i cyborgs 002, 003, 007 e 009 sembrano non trovare nessuno. In compenso si ritrovano davanti a delle trappole.

Dopo tanto cercare, i cyborgs si trovano davanti a quattro bambini, superstiti. Essi raccontano loro quello che è successo a bordo. Resta da chiarire perché i passeggeri e l'equipaggio siano stati rapiti.

Intanto uno strano macchinario cerca di guidare il transatlantico da qualche parte. Anche gli altri cyborgs raggiungono il gruppo sulla nave, mentre Gilmour e 001 rimangono dul Dolphin.

I Fantasmi Neri hanno elaborato un congegno per controllare la mente, che sembra fatto apposta per i cyborgs di Gilmour. I passeggeri sono stati manipolati proprio con tale marchingegno. Giunti nella base i cyborgs si ritrovano attaccati dai quattro ragazzini che hanno trovato sulla nave, i quali hanno subito il lavaggio del cervello.

I cyborgs vengono catturati e anche loro vengono sottoposti al lavaggio del cervello. Solo 001 può salvarli, ma prima, come al solito, si deve svegliare. Finalmente Ivan si sveglia e insieme a Gilmour raggiunge gli altri cyborgs, giusto in tempo per salvarli.

Leming, il comandante dei Fantasmi Neri, cerca di scappare , ma viene inseguito e raggiunto dai cyborgs. I quali però si ritrovano circondati da un gruppo di robots. Gli stessi che hanno ipnotizzato i passeggeri della nava. Non possono essere guardati, per cui è una lotta disperata.

La supervelocità di 009 però altera i riflessi dei robot, rendendoli vulnerabili. Ma rimangono ancora i bambini, ancora sotto ipnosi. Grazie a uno stratagemma 009 riesce a far colpire Leming dai bambini, liberandoli così dall'ipnosi. E con loro i passeggeri, che però dovettero subire un nuovo lavaggio del cervello per tornare come prima.



Episodio #33: Un ragazzo solo 

Una nave in viaggio si trova di fronte uno strano essere, che ne provoca l'affomndamento. E' la quinta nave cisterna che subisce la stessa sorte. 

La preoccupazione principale dei capi dei Fantasmi Neri è eliminare 009. A questo proposito si affidano a Golgun, che si dimostra sicuro di vincere.

I cyborgs decidono di indagare sulla causa dell'affondamento della navi.

Joe, sulla strada, incontra una bambina, che si rivela essere la figlia del comandante della nave affondata. Joe la accompagna a buttare i fiori nell'oceano. Mentre sono sul promontorio, Joe fa un altro strano incontro, con un ragazzo piuttosto particolare (a dire il vero sembra un po' ritardato), inseguito perché accusato di qualcosam che dice di non aver commesso. Joe ne prende le difese e insieme a lui e alla bambina fuggono via.ù

Il ragazzo si chiama Tsumoto (da notare che il ragazzo scrive il suo nome in katakana e non in kanji... non vorrei sbagliarmi, ma credo che questo dovrebbe denotarne le scarse capacità mentali) e, poiché Joe viene richiamato da 003 perché lo raggiunga, Joe li sta per lasciare, lui e la bambina, quando si trova davanti Golgun e i suoi scagnozzi.

Liberatosi dei nemici, Joe deve pensare a salvare Tsumoto e la bambina che sono stati rapiri da Golgun. 009 si ritrova a dover combattere contro un enorme robot. Ma proprio in quel momento il Dolphin e i cuyborgs arrivano a dargli una mano. Mentre gli altri cyborgs pensano al robot, 009 insegue la sua auto, all'interno della quale ci sono Tsumoto e la bambina. Li ritrova ad un tempio, dove trova anche Golgun. Tsumoto si rivela essere un cyborg. Dopo aver fatto allontanare Kiemi, la bambina, i due cominciano a combattere furiosamente, fino a che Golgun non minaccia di uccidere Kiemi. Ma Tsumoto si lancia contro Golgun, ma viene colpito a sua volta.

Intanto i cyborgs restanti non riescono a sconfiggere il robot. 009 li raggiunge. Con lui ci sono Tsumoto e Kiemi. Tsumoto si alza sulla spalla del robot e attraverso di lui comincia a esprimere i suoi pensieri. Tsumoto decide di autodistruggersi insieme al robot, rompendo sul nascere la bella amicizia che aveva instaurato con Joe e Kiemi.



Episodio #34: La campana dell'amore suonerà domani 

(N.d.Laus: visto che vi ho avvertito per quanto riguardava gli episodi che mi stavano più sulle scatole, mi sembra anche giusto dirvi che questo è uno dei miei preferiti.)

In tutto il mondo si sono verificate strane sparizioni di ingegneri informatici. 009 e 003 sono in missione a Parigi per saperne di più e indagare su un certo Duncan, dirigente di tale "ABC computers", una ditta comparsa appena da un mese.

Prima di entrare in azione Françoise trova il tempo di far fare una visita a Parigi, che è la sua città natale, a Joe nonché di assistere alla rappresentazione di Giselle, il balletto che ha sempre sognato di fare, all'Opera. Passeggiando per Parigi Françoise torna in contatto con quello che era il suo passato e reincontra i suoi vecchi amici, soprattutto Cathrine, una sua vecchia compagna di quando Françoise studiava alla scuola di ballo.

Cathrine però è molto preoccupata, perché il suo ragazzo Philippe, è misteriosamente scomparso. In quanto si tratta di un ingegnere informatico, i due cyborgs hanno buoni motivi di pensare che sia legato alle sparizioni degli altri.

009 segue Duncan, fino ad arrivare a una specie di magazzino. Però viene scoperto e attaccato. Viene così a scoprire che Duncan non è altro che uno dei Fantasmi Neri.

Françoise intanto viene a sapere che Cathrine ha lasciato il balletto da tempo, e che una della cause è stata proprio la scomparsa improvvisa di Françoise. Fu proprio quando stava cercando Françoise che Cathrine aveva conosciuto Philippe.

Reincontrarsi col proprio passato, però, ha portato alla mente di Françoise la sua impossibilità, essendo un cyborg, di non poter avere una vita normale, come una ragazza qualunque e questo la fa stare particolarmente male.

Intanto Philippe riesce a scappare e a raggiungere Cathrine, proprio quando Françoise e Joe si trovano con lei. I Fantasmi Neri però non tardano ad arrivare, e 003 e 009 sono costretti a intervenire per salvare la vita agli amici. Françoise è così costretta a rivelare a Cathrine il suo vero status di cyborg.

Grazie alle rivelazioni di Philippe, i cyborgs al completo riescono ad arrivare alla base dei Fantasmi Neri e a distruggerla.

Nonostante abbia saputo la verità su Françoise, Cathrine dimostra di volere ancora bene all'amica e di essere sicura che un giorno tornerà da lei e a Parigi.



Episodio #35: Un triste ricordo 

Bretagna è in viaggio sulle Alpi. Lì si deve incontrare con Kramer, un suo vecchio amico guida alpina. Ma giunto al rifugio non trova traccia dell'uomo. Incontra invece Little, il bambino che vive con Kramer, dal quale viene a sapere che la guida alpina è scomparsa da più di un mese.

Bretagna parte in escursione. Ogni anno egli scala le Alpi nello stesso giorno, la stessa montagna, per evocare una persona a lui molto cara. Un suo vecchio amico, Harry Brown, che era anche un attore suo rivale per il ruolo di Amleto nell'omonima tragedia shakespeariana e che ottenne la parte ai danni di Bretagna.

In seguito al verdetto per la parte, i due erano partiti per scalare appunto una montagna alpina. Proprio nel corso di quella scalata, in seguito a un incidente, Harry precipita e viene dato per morto. Bretagna viene sospettato di aver provocato l'incidente per avere quella parte. Moralmente distrutto Bretagna diventa un alcolizzato e viene catturarto dai Fantasmi Neri, dai quali sarà poi trasformato in cyborg. 

Little raggiunge Bretagna sulla cima della montagna. Qui incontrano un mostro dalla forma simile a quella di un ragno, che non esita ad attaccarli. 007 si trova in grave difficoltà, anche perché esita a trasformarsi per non far capire a Little del suo vero status. Il robot si ferma di fronte all'intervento di Little, come se lo avesse riconosciuto.

Gli altri cyborgs, informati da 007, partono alla volta delle Alpi. Intanto 007 si ritrova a dover combattere contro il mostro. Si salva miracolosamente grazie all'intervento dei compagni.

Il mostro dice a Bretagna che riavrà il suo corpo solo nel caso che riesca a ucciderlo. Infatti il robot ha impiantato al proprio interno la voce della guida alpina. Questo porta i cyborgs ancora più in difficoltà, in quanto devono cercare di preservare il cervello di Kramer. Individuato il cervello grazie a 003, i cyborgs riescono a sconfiggere il mostro. 

A questo punto si presenta ai cyborgs uno strano individuo con una maschera addosso. Questi non è altro che Harry Brown, divenuto un membro dei Fantasmi Neri, intenzonato a vendicarsi di Bretagna, convinto che lui e Kramer gli avessero complottato contro.

I tentativi di convincere Harry risultano inutili. L'uomo getta il corpo di Kramer nel precipizio e a quel punto Kramer - robot si butta contro Harry. Uccidendolo.

Gilmour reimpianta il cervello nel corpo di Kramer, che può così tornare a casa dal piccolo Little.



Episodio #36: Battaglia al casinò 

(N.d.Laus: a mio modesto parere, questa è la puntata più spassosa di tutta la serie. La dimostrazione di come Cyborg 009 abbia saputo miscelare in sé i generi più disparati, dal drammatico al comico. Mi dispiace che probabilmente questo mio riassunto non riuscirà a trasmettervi la comicità dell'episodio in tutta la sua forza)

002, 003, 006, 007 e 009 si trovano a Litrecht, un piccolo ducato posto sulla Costa Azzurra. Una delle attrattive principali del posto è il casinò, amministrato da Marado, che è anche primo ministro del piccolo paese.

006, che fa la parte di un'industriale di Hong Kong, e 007, che è in incognito come conte di Piccadilly, pari della corono di Inghilterra, sono alla roulette, quando l'inglese viene invitato da un'affascinante donna di nome Simone a una partita a poker. Ai due si aggiunge anche Jet.

Bretagna è una frana a giocare a poker e in poco tempo perde quasi tutto. Proprio quando a Bretagna capita una buona mano (colore), Simone gli rifila in faccia una scala reale massima (per chi non lo sapesse, si ha questo gioco quando si possiede una scala composta da le carte più alte dello stesso seme... almeno credo ^^'). Questo per capire la sfortuna di Bretagna.

Anche a Jet non va tanto bene, ma proprio quando gli capita una buona mano u8n gruppo di rivoluzionari guidati da un certo Stal attacca il casinò per protesta contro Marado. L'intervento di 006 e 007 salva il ragazzo da morte sicura. Intanto Jet costringe il compagno rimasto del poker a giocare, nonostante la confusione e il richiamo degli altri deu cyborgs.

006 e 007 portano Stal nella loro tenda, dove ci sono anche 003 e 009. Qui il ragazzo racconta loro di Marado e dei suoi crimini. 007 pensa di arrivare a Marado tramite Simone, che pensa essere una di quelle donne che si attaccano agli uomini ricchi per spolparla. Effettivamente riesce a carpire buone informazioni dalla donna. Soprattutto che i tavoli del casinò sono truccati

003, 006, 007 e 009 si dirigono al casinò, dove trovano Jet ancora intento a giocare. 007 si trasforma in pallina da roulette, che 006 mette al posto della pallina truccata originale (qui comincia una delle sequenze più divertenti). Grazie alla pallina/007 Chang comincia a fare vincite incredibili con la pallina che contravviene alle più elementari leggi della fisica. Però 007 comincia ad avere seri problemi di giramenti di testa ^^.

Il tutto incuriosisce Marado, che ordina di far giocare il fortunato cinese a carte con Simone. 006 si siede al tavolo, convinto che 007 sia una delle carte del mazzo. Quindi non esita a puntare cifre enormi. In realtà 007 è da tutt'altra parte a cercare di fermare il mondo che gli gira intorno. Quando 007 si presenta al tavolo di 006, a Chang per poco non viene un colpo. Ma Simone sostituisce una delle sue carte, facendo vincere la mano a 006.

A quel punto Marado fa portare Chang da lui. Incontratolo, Marado presenta a 006 e a 009 (che è con Chang come suo chaffeur) la sua sala da gioco personale e i due cominciano a giocare a dadi (a questo gioco si vince solo se si fa 7 o 11). 007 prende il posto di uno sei dadi truccati e naturalmente fa continuamente vincere 006.

Marado si insospettisce e prende furiosamente un dado tagliandolo di netto in due. Fortunatamente 006 riesce a sostituire il dado all'ultimo secondo, salvando 007. I cyborgs, è proprio il caso di dirlo, scoprono le loro carte. I cyborgs esitano vedendo che purtroppo 003 è stata catturata, ma l'intervento di Simone, che è un membro del servizio segreto della Confederazione, un'alleata del ducato di Litrecht. Liberata la ragazza e la battagli può avere ufficialmente inizio.

Si susseguono scene di battaglia a dir poco esilaranti. Non tanto per il modo di combattere, quanto per alcune gag e alcuni particolari come le espressioni dei nemici colpiti dai cyborgs. La battaglia si sposta nella sala principale. Intanto Jet continua a giocare a poker imperturbabile. Si mette a combattere solo quando due nemici gli sfanno una scala reale massima... e allora sì che si arrabbia sul serio ^^. La battaglia continua a ritmo di can can e le risate continuano... assicurato. 

I cyborgs arrivano in una sala che riproduce una micidiale tavola da biliardo, nella quale gigantesche palle da biliardo guidate da Marado inseguono i cyborgs ovunque. I cyborgs riescono a scamparla, finendo per far volare Marado sul tavolo da biliardo, dove viene orribilmente ucciso dalle sue stesse palle da biliardo.



Episodio #37: Fuga dalla giungla 

(N.d.Laus: anche qui si tratta di riassumere uno degli episodi che preferisco. L'obiettività mi sa che andrà a farsi benedire... ^^)

Joe e Françoise stanno tornando su un aereo insieme a una squadra olimpica invernale, che ha partecipato alle olimpiadi alle quali gli stessi cyborgs hanno appena assistito. A causa di uno strano incidente l'aereo precipita in una terribile giungla, resa ancora più tremenda dalle trappole sparse dai Fantasmi Neri, che vogliono appunto utilizzare i membri della squadra olimpica come cavie per il collaudo. Senza sapere che tra i passeggeri sono presenti anche 009 e 003.

Joe e Françoise tentano di prestare soccorso ai superstiti come possono, ma la situzione è disperata. Joe decide di andare a cercare una squadra di soccorso, lasciando Françoise ad occuparsi dei feriti. 

Vedendo la situazione scapparle velocemente di mano, la ragazza comincia a perdere tranquillità e nervi saldi. Come se non bastasse i Fantasmi Neri giungono sul posto. Scoperta la presenza di 003, il capo della spedizione criminale la costringe a dirgli dove sia andato 009, minacciando di uccidere i superstiti.

009, che sta continuando a correre attraverso il difficile territorio senza vedere una fine, viene attaccato dai nemici. Riesce a sopravvivere, risparmiando anche la vita a uno dei suoi nemici. Ma nel combattimento il suo dispositivi di accelerazione viene danneggiato. Venuto a sapere del piano dei Fantasmi Neri, 009, preoccupato per le sorti di Françoise, decide di tornare indietro.

009 torna sul luogo dell'incidente, ma il comandante della spedizione dei Fantasmi Neri, barattando di nuovo la vita dei superstiti, costringe 003 a sparare contro il compagno, nonostante la sua reticenza. Se il dispositivo di accelerazione funzionasse, 009 potrebbe evitare facilmente il colpo. Ma senza di esso viene colpito in pieno e in maniera grave (vi chiederete: come mai nel tragitto di ritorno non si accorge che il dispositivo di accelerazione non funziona? La mia opinione è che durante il ritorno finisca di rompersi per smettere di funzionare definitivamente nel momento sbagliato). I Fantasmi Neri cominciano a uccidere i passeggeri comunque, ma vengono costretti alla ritirata dall'intervento di Megaro, il cyborg che 009 aveva risparmiato poco prima.

I tre cominciano a vagare per la giungla, affrontando via via le varie trappole disseminate dai Fantasmi Neri. Il Dolphin sta sorvolando la giungla cercando i due cyborgs, ma la foresta è veramente impenetrabile ed è impossibile trovarli. 

I tre cyborgs si fermano sulla riva di un fiume. Françoise si sente in colpa per le condizioni in cui è ridotto Joe, pensa di averlo tradito. E scappa via in lacrime, nonostante Joe tenti di tranquillizarla. Rimasta sola viene attaccata da una liana meccanica e salvata dall'intervento di Megaro. Raccontandole la sua triste storia d'amore, Megaro riesce a rasserenare un po' la ragazza. I due tornano indietro sentendo i latrati di alcuni cani cyborg che hanno attaccato 009, incapace di difendersi nelle sue condizioni.

I tre vengono poi attaccati da un robot e dal capo della spedizione. Megaro muore nel tentativo di coprire 009 e 003 e cede a Joe il suo amplificatore di energia. Rinvigorito dal nuovo amplificatore e dalla rabbia, 009 sconfigge facilmente sia il robot che il capo della spedizione. Ma resta il fatto che i due, rimasti soli, devono ancora uscire da quella giungla terrificante.

Entrambi cominciano a vagare sperando di arrivare all'uscita. Ma tutti e due sono ai limiti della resistenza. Françoise, stremata, confessa a Joe che a quel punto vorrebbe morire lì con lui. Ma Joe, pensando ai loro amici, la convince ad andare avanti. 009 si alza a fatica e ricomincia a camminare, mentre 003 avverte, proprio davanti a lui, la presenza di micidiali mine. Raccogliendo le sue forze, si lancia sul compagno e lo porta aldilà del campo minato, proteggendolo col suo corpo dalle seguenti esplosioni. 

I due si salvano dalle mine, che esplodendo hanno liberato la visuale. In questo modo il Dolphin può finalmente vedere e soccorrere i due., che sicuramente escono da questa difficile avventura più uniti di prima.



Episodio #38: La rivolta degli animali 

In un Safari Park africano, una riserva naturale in cui gli animali vivono liberi, un bellissimo leone bianco viene catturato dai Fantasmi Neri e nel suo cervello viene inserita una capsula artificiale, che permetterebbe ai Fantasmi Neri di controllare l'animale. Ma qualcosa non funziona e il leone scappa.

Tuttavia da allora il leone comincia a comportarsi in modo strano, conducendo infine gli animali alla rivolta. Punma, che è tornato in Africa per una vacanza e che conosce "di persona" Balooba, il leone bianco di cui prima, avverte i suoi compagni della situazione, invitandoli a raggiungerlo.

I cyborgs giungono sul posto e qui incontrano i vecchi amici di Punma. In quel momento gli animali si schierano di fronte a loro. Il leone bianco, attraverso i poteri di 001, riesce a comunicare con i cyborgs e gli latri uomini. Chiede loro di andarsene dalla riserva a nome di tutti gli animali. Françoise, attraverso i suoi poteri, riesce a vedere la capsula artificiale all'interno della testa di Balooba. In più Tanga, un bambino, viene preso in ostaggio dagli animali.

I cyborgs, durante la notte, si avvicinano al luogo in cui si sono radunati gli animali. 007, trasformatosi in una puzzola, riesce a infiltrarsi tra loro. Intanto, il governatore, con alcuni carri armati, è pronto ad attaccare gli animali. 007 e 002, nel frattempo, riescono a liberare Tanga.

Il governatore schiera i suoi carri armati e spara sugli animali in rivolta, ottenendo solo di farli arrabbiare ancora di più e rimediando una pessima figura. Vista la situazione Punma decide di intervenire da solo, per uccidere Balooba, pur essendogli molto affezionato.

008 e Balooba intraprendono così battaglia. Durante la lotta, però, il leone bianco salva Punma, prendendosi una pallottola dei Fantasmi Neri al suo posto. I cyborgs accorrono immediatamente, sbaragliando i Fantasmi Neri. Balooba muore tra le braccia di Punma. Il Safari Park può così tornare alla normalità.



Episodio #39: Un attore dilettante

Jet, durante un allenamento di volo, vede i suoi reattori perdere stranamente potenza a causa di una nuvola nella quale si nasconde uno strano oggetto volante a forma di razza in grado di provocare forti onde paralizzanti che agiscono appunto sui motori a reazione. Un aereo passa nelle vicinanze e subisce il campo di forza precipitando. Jet riesce a evitare il peggio e salvando la vita al primo ministro del Galles.

I cyborgs si recano in Galles, dove alcuni laboratori di ricerca hanno dovuto bloccare le proprie ricerche su delle particelle chiamate antiprotoni adatti per usi bellici, a causa dell'intervento del primo ministro salvato da Jet, che da sempre si batte contro le armi. Nel paese in cui si recano i cyborgs, Dover Jr. Randolph, un vecchio amico attore di Bretagna, vuole recitare ne "Il mercante di Venezia", nonostante i pareri contrari dei medici a causa di un grave tumore al cervello, anche perché il primo ministro sarà presente e il teatro rischia la chiusura a favore dell'apertura di un laboratorio sulle armi antiprotoniche. Bretagna cerca di convincere l'amico a non recitare e, non riuscendoci, si offre di recitare al posto dell'amico, con successo.

Dopo lo spettacolo Victor, in groppa a uno strano cavallo, scompare. Bretagna decide di seguirli, ma viene catturato. Intanto i soldati dei Fantasmi Neri catturano il primo ministro, per impedirgli di presenziare a un'importante conferenza per riaprire gli studi sugli antiprotoni. Al suo posto andrà Victor, travestito come il primo ministro. Però i cyborgs scoprono il trucco in tempo. Egli è stato ingannato e ha deciso di aiutare i Fantasmi Neri con la promessa di far guarire il padre. Randolph, saputo tutto, si suicida sotto gli occhi di Victor... ma è solo una recita.

Victor però non sa dell'inganno del padre e si reca alla conferenza con l'intento di mantenere in vita il teatro. Tradito, il cavallo del Fantasma Nero viene anche attaccato dai cyborgs, intervenuti per salvare 007 e il primo ministro. 009, inseguendo il cavallo, viene attaccato dalle onde paralizzanti create dalla razza volante. Ma l'intervento di 002 lo salva. Insieme a 006, riesce poi a distruggere la razza volante, mentre 009 e 007 se la vedono col cavallo, riuscendo ad avere la meglio.

Il teatro resterà così aperto e Victor sarà sicuramente un degno successore di suo padre.

 

Episodio #40: L'ultima corsa 

I tre gemelli a capo dei Fantasmi Neri sono piuttosto nervosi a causa dei continui fallimenti di uccidere 009. I tre decidono di dare ad Hal un'ultima possibilità.

Egli pensa di utilizzare la rivalità sportiva che Joe ha con Mighty, un pilota di Formula 1 come Joe. Infatti, poco tempo dopo, Mighty è vittima di un grave incidente in gara, saputo del quale, Joe e Jet si recano a trovare l'uomo.

Giunti alla casa di Mighty, essi però non trovano il pilota. Però Joe ritrova il suo vecchio casco, che aveva donato a Mighty alla fine della sua ultima corsa. Il ragazzo non resiste alla tentazione di reindossarlo. Una volta fatto, nel casco parte un messaggio registrato che lo invita a raggiungerlo a un autodromo. Qui Joe e Jet trovano due macchine pronte per essere usate. Entrambi reindossano i caschi da corsa e cominciano a girare con le auto. Nel circuito incontrano Mighty, che sbatte fuori Jet. Joe esce dall'abitacolo, e si ritrova davanti Mighty in carne e ossa, scoprendo così che anch'egli è diventato un cyborg. Il pilota sfida il cyborg in un ultima corsa.

Il fatto che però Mighty decidesse di gareggiare come un essere umano con Joe, e non come cyborg rappresenta un tradimento per il Fantasma Nero, che prepara la sua vendetta contro di lui. Intanto Joe e Mighty cominciano la loro corsa. Chi riuscirà a migliorare il record della pista sarà vincitore.

002, intanto, riesce a sventare un attentato ai danni di Joe. Ma Hal ha piazzato due bombe sulle macchine che salteranno in aria in corrispondenza del record del circuito. 002 riesce ad avvertire i due sfidanti. L'unico modo per salvarsi è fermarsi o battere quel record. I due decidono di non ritirarsi e di arrivare fino in fondo. Mighty riesce a vincere per un pelo, ma mentre Joe salta fuori dalla macchina, Mighty vi rimane dentro esplodendo insieme ad essa felice per la vittoria finalmente conquistata sul rivale amico.



Episodio #41: Tragico equivoco 

Un veicolo volante dei Fantasmi Neri sorvola una bellissima isola tropicale scelta come obiettivo per sperimentare il raggio solbin, una nuova arma. L'arma funziona e distrugge l'isola.

La cosa non passa inosservata ai cyborgs e li preoccupa non poco. I cyborgs si recano nella zona con l'intento di fermare i piani dei Fantasmi Neri. 009 esce per un giro di ricognizione. Durante il sorvolo di una zona dell'oceano vicina ad un'isola si imbatte in veicolo del Fantasma Nero, che gli spara addosso col nuovo micidiale raggio. 009 riesce ad evitare il colpo e il veicolo viene abbattuto da 002. Ma il colpo sparato da quest'ultimo verso 009 si abbatte sull'isola, colpendo in pieno i genitori di Chico, un ragazzino dotato di poteri paranormali, il quale, avendo visto solo il veicolo di 009, è convinto che sia lui il colpevole della morte dei suoi genitori ed è quindi deciso a vendicarsi.

Chico, recandosi sulla tomba dei suoi genitori, incontra Françoise, intenzionata ad aiutare Joe a chiarire l'equivoco, ma senza risultati. In seguito Chico cerca di attuare la sua vendetta, ma 009 riesce ad evitare la trappola. Chico, scappando, incontra un emissario dei Fantasmi Neri, che sono intenzionati ad utilizzare i suoi poteri per scopi bellici.

Intanto 009 e 003 fanno la conoscenza del capovillaggio di Chico. La mattina dopo Chico si presenta davanti a 009, 003 e il capovillaggio con uno strano casco in testa, in grado di amplificare i suoi poteri. Forte del casco, Chico cerca in tutti i modi di attuare la sua vendetta. Il ragazzino induce 009 a seguirlo fino alla base dei Fantasmi Neri per prenderlo in trappola. Infatti, introdottosi nella base, 009 si ritrova di fronte Chico seduto attaccato a un marchingegno che ne amplifica ulteriormente i poteri ESP per utilizzarli contro 009.

I cyborgs giungono sull'isola e corrono in aiuto di 009. Sul luogo dove si trovano Chico e Joe sopraggiunge 001 che ingaggia una battaglia ESP con Chico, riuscendo a sfiancarlo e a fermrlo. Anche gli altri cyborgs giungono sul posto. Chico si ricorda di come sono andate esattamente le cose quando sono morti i suoi genitori e aiuta i cyborgs a ditruggere il solbin e la base, per poi scusarsi con Joe per il malinteso.



Episodio #42: Alla ricerca dei genitori 

Siamo nel passato di Ivan, quando suo padre lo ha trasformato in un genio nel corpo di un neonato, ha ucciso sua madre ed è stato accolto dai Fantasmi Neri. Ivan non riesce a riposare più bene a causa dei continui incubi e piange in continuazione, ripensando al padre. E questo preoccupa il gruppo. Ivan fugge con la telepatia, per cercare i genitori. E loro non possono nemmeno cercarlo, in quanto non sanno nemmeno dove sia. 

Ivan si ritrova nella Repubblica di Moscul, un paese appena uscito da una lunga guerra. Viene scambiato per uno dei tanti orfani di guerra. L'ambasciatore di Varzina lo trova in un orfanotrofio, e decide di adottarlo, insieme a sua moglie.

I Fantasmi neri sono preoccupati dalla fine della guerra tra Varzina e Moscul. I cyborgs sono preoccupati dal fatto che Ivan non si faccia più vivo e sono alquanto stupiti di vederlo in tv, in mano all'ambasciatore e a sua moglie. I cyborgs decidono così di andarlo a riprendere.

Ivan, sull'aereo con i suoi genitori, avverte il pericolo. L'ambasciatore viene catturato dai Fantasmi Neri. 001 rinuncia a salvare l'ambasciatore e sua moglie col teletrasporto nella speranza di poter rivedere suo padre. Il presidente di Varzina, o meglio, un impostore riaccende gli animi, incolpando Moscul della scomparsa dell'ambasciatore. 001 viene così in contatto con i 3 capi dell'organizzazione e si rivela a loro. Ma i 3 fratelli si rivelano avere poteri superiori a quelli di Ivan. I 3 nominano il dottor Gamo e mostrano a Ivan suo padre, ancora preso dalle sue ricerche. 

I cyborgs intanto irrompono nel luogo e si liberano facilmente dei soldati nemici. Anche loro così incontrano i 3 fratelli, che però si rivelano essere lì solo come immagini pluridimensionali. In realtà loro stanno scappando dentro un missile.

001 potrebbe portarli dentro il missile, ma non se la sente. Li teletrasporta in un luogo sicuro, prima che il palazzo esploda. Il non averli collegati con il missile causa l'ira dei suoi compagni, che però si calmano capendo che Ivan non ha avuto il coraggio di rivedere suo padre.



Episodio #43: Il segreto dei tre fratelli 

I cyborgs e il dottor Gilmour stanno cercando di scoprire le origini dei 3 fratelli che hanno scoperto guidare i Nuovi Fantasmi Neri. 001, grazie a un particolare marchingegno, l'amplificatore del pensiero, che però richiede un grande sforzo mentale, riesce ad andare indietro nel tempo e a scoprire qualcosa del loro passato: sono 3 fratelli di nome Brafner, Bishoun e Shiba; sono nati in una zona del Tibet, discendenti da una famiglia nobile.

I cyborgs si recano in Tibet, dove arrivano al villaggio che probabilmente ha dato origine ai 3 fratelli. Qui incontrano Shira, una bambina, e sua madre alla quale raccontano il motivo per cui sono venuti lì. La madre della bambina racconta ai cyborg di suo marito, che era una specie di guida. I 3 fratelli, insieme al padre, un monaco buddista, avevano schiavizzato la popolazione del villaggio, costringendo la gente a costruire statue enormi per estrarre uranio. Con i loro grandi poteri i 3 e il padre tenevano a bada la gente, ed è proprio in seguito all'uccisione del padre da parte del marito della donna che egli venne ucciso.

Intanto Guilardos mostra ai 3 fratelli la sua ultima creazione: una specie di mostro di Frankenstein di nome Igor. Poco dopo Guilardos contatta Gamo Whiskey. Ha fretta di eliminare i cyborgs di Gilmour. Ma Gamo non è esattamente dello stesso avviso. Guilardos viene quindi inviato in Tibet per eliminare i cyborgs direttamente dai 3 fratelli.

I cyborgs decidono di ispezionare l'antico tempio del villaggio e le miniere di uranio. Al loro rientro al villaggio trovano Shira e la madre ad aspettarli. Ma non appena Françoise si avvicina alla bambina, questa le infila un coltello nella gamba, inaspettatamente. Le due sembrano entrambe come ipnotizzate, come tutto il resto del villaggio. Sembrano zombie e Guilardos si presenta col suo mostro davanti ai cyborgs.

I cyborgs devono battere in ritirata in una casa su un'altura. Qui li attende la peggiore delle sorprese. Shira viene inviata verso di loro con addosso una potente bomba. L'unico modo per sopravvivere è farla esplodere prima che sia troppo tardi. E' 004 a occuparsi del gravoso compito. L'esplosione provoca una valanga che distruggerà il villaggio insieme a tutti gli abitanti del villaggio.

I cyborgs adesso rientrano a casa col rimpianto di aver rubato la vita a Shira e agli abitanti del villaggio. Se loro non fossero mai arrivati lì, forse tutto questo non sarebbe successo.



Episodio #44: L'isola della morte 

Scoperta la provenienza dei 3 capi dei Fantasmi Neri, si pongono parecchie domande sui 3 gemelli e su come siano arrivati a comandare i Fantasmi Neri. Ma soprattutto devono scoprire dove si nascondano i Nuovi Fantasmi Neri.

Intanto, alla base dell'organizzazione, Guilardos riesce a scampare la punizione per il suo ennesimo fallimento, cioè la morte. Dicendo che conosce il nascondiglio dei cyborgs, riesce ad avere una nuova possibilità. 

Gamo Whiskey, tenuto prigioniero dai Fantasmi Neri, riceve la visita di Odino (sì, proprio lui), il quale gli dice di fare tutto quello che Guilardos gli ordinerà. Guilardos entra nella cella proprio qualche istante dopo. Egli dice a Gamo che in cambio del suo aiuto lui lo libererà dalla gabbia e gli permetterà di continuare le sue ricerche in piena libertà.

Guilardos conduce con sé il dottor Gamo fino alla sua isola segreta, I cyborgs, trovato un vecchio articolo su Guilardos, che riconoscono come uno di quelli che li avevano attaccati, e un suo esperimento nel quale era riuscito a dar vita a un cadavere, decidono di andare ad analizzare il suo laboratorio sperando di trovare qualcosa.ù

Intanto i Fantasmi Neri, che non avevano dato a Guilardos il permesso di portare cone sé Gamo in quanto è l'unico a conoscere il loro punto debole, decidono di andare anch'essi al laboratorio di Guilardos.

Intanto i cyborgs arrivano al laboratorio dello scienziato, ma i Fantasmi Neri li hanno preceduti. I due gruppi ingaggiano battaglia. Shiva, presente sul posto, tenta di fuggire, ma viene inseguito da 009, ma inutilmente. In seguito i cyborgs incontrano Odino, il quale li avverte della pericolosità di Guilardos e dice loro di andare sull'Isola della Morte, nel Mediterraneo, vicino alle coste algerine. Si tratta di un'isola utilizzata da tempo come cimitero, l'ideale per gli studi di Guilardos.

Guilardos e Gamo sono già arrivati sull'isola. Guilardos è convinto di avere i 3 in pugno, in quanto è stato proprio Gamo a trasformarli in cyborgs, e quindi a conoscere i loro punti deboli. Gamo dice a Guilardos qualcosa a riguardo del fatto che i 3 non abbiano menti separate, ma non dice nient'altro a riguardo. Intanto l'isola viene attaccata dai Fantasmi Neri e Guilardos aziona il suo esercito di cadaveri, ma senza molto successo. Tuttavia i due scienziati riescono a fuggire, ma si ritrovano davanti i cyborgs. Guilardos cerca di convincerli di aver smesso di stare agli ordini del Fantasma Nero, ma senza riuscirci. Intanto i Fantasmi neri attaccano e catturano sia Guilardos sia Gamo.

Guilardos riesce a scampare nuovamente la morte dicendo ai 3 di essere a conoscenza di un uomo oltre a Gamo, che conosce il punto debole dei 3.



Episodio #45: Il messia d'oriente (I parte) 

Da qualche tempo è comparso sulla terra uno strano uomo, dall'aspetto di un semplice monaco buddista. Il suo nome è Gandaru e sembra un uomo di grandi ideali e ha affascinato gli uomini con le sue parole di pace e il suo ascetismo, tanto da meritarsi il titolo di "nuovo messia". Il suo mito è cominciato quando ha fatto fermare una guerra che durava da anni rimanendo fermo per 44 giorni in mezzo alle trincee.

Intanto Gilmour e i cyborgs sono preoccupati dalla scarsa attività recente dei Fantasmi Neri. 002, 005 e 007 sono stati inviati proprio ad indagare su questo Gandaru, che sembra avere una strana somiglianza con i 3 gemelli. Ma a parte questo i 3 cyborgs non rilevano stranezze. Gandaru in seguito si reca in Tibet, dove è in costruzione un nuovo monastero.

I tre cyborgs decidono di seguirlo ed è proprio 005 a salvare Gandaru da una morte certa, proteggendolo con il suo corpo.

Intanto veniamo a sapere che Daruton, il capo dei lavori, è un membro dei Fantasmi Neri. Si è accorto che 005 non è un uomo comune e teme che i cyborgs abbiano scoperto l'operazione "Shangri-la". I tre vengono così attaccati dai nemici in massa, ma l'intervento degli altri cyborgs è provvidenziale. I nuovi eventi portano i cyborgs a pensare che Gandaru abbia qualche collegamento con i Fantasmi Neri. Decidono così di fare una visita al monastero in costruzione.

Nelle vicinanze del monastero i cyborgs vengono colpiti dall'arrivo di una statua di Buddha gigantesca. I cyborgs decidono di aspettare la notte per introdursi nel monastero. Entrati, vengono attaccati dalla statua stessa, che si rivela essere un robot. La situazione è di quelle disperate, ma distruggendo le telecamere che li controllano, i cyborgs riescono a scampare il pericolo e a distruggere la statua.

Il rumore della battaglia attira gli abitanti della zona, che credono che i cyborgs siano dei sacrileghi, in quanto hanno distrutto la statua e, soprattutto, cercano di avvertirli che Gandaru li stia ingannando.



Episodio #46: Il messia d'oriente (II parte) 

I cyborgs si trovano ancora in Tibet. I lavori per la costruzione del monastero vanno avanti. Venuto a sapere che Gandaru si trova in montagna in meditazione, i cyborgs vanno a cercarlo. Effettivamente Gandaru si trova sotto le acque di una cascata e sembra che stia veramente meditando. I cyborgs vengono attaccati dai Fantasmi Neri e questo non fa che accrescere i loro dubbi su Gandaru. 008 riesce a catturare il monaco, il quale però sembra cadere dalle nuvole di fronte alle accuse dei cyborgs. 003 però si accorge che Gandaru è veramente un essere umano.

007 viene mandato a visitare il monastero sotto le spoglie di Gandaru. Si ritrova così a dover vivere esattamente come fa il monaco, ma la cosa è molto meno piacevole di quanto egli pensi (^^).

Durante la notte 007/Gandaru si alza e comincia a perlustrare il monastero, senza sapere di essere osservato da Daruton e dai suoi uomini. 007 viene così catturato.

Ai cyborgs viene proposto uno scambio con Gandaru e si trovano costretti ad accettare le condizioni di Daruton. Giunti nel monastero, i cyborgs si trovano di fronte a Druton e ai suoi uomini, ma vengono ingannati e presi in trappola. I cyborgs capiscono finalmente che Gandaru realmente non è un membro dei Fantasmi Neri. Il monaco riesce in qualche modo a liberare i cyborgs, ma Daruton riesce a scappare e aziona l'autodistruzione della base, per evitare che i cyborgs scoprano il segreto dell'"operazione shangri-la". I cyborgs cercano di saperne di più e riescono a fuggire appena in tempo per evitare di rimanere coinvolti nell'esplosione.



Episodio #47: Il mistero dei quattro (I parte ) 

Daruton torna dai 3 e rivela loro di aver conosciuto Gandaru e racconta loro dell'incredibile somiglianza con loro. Daruton ottiene una seconda chance, col compito di continuare l'"operazione shangri-la".

Intanto Gandaru è stato avvertito dai cyborgs della sua incredibile somiglianza con i 3 gemelli. E per questo si trova molto confuso e frustrato. Gandaru si unisce ai cyborgs e insieme cercano di scoprire le origini del monaco, ma Gandaru si sente male cercando di ricordare il suo passato e i cyborgs sono costretti a fermarsi. Riescono però a dedurre che Gandaru abbia veramente un legame con i 3 gemelli. Anzi, lui non sarebbe altro che il quarto gemello. Gandaru non può che essere ancora più confuso e stravolto dalle nuove rivelazioni sul suo passato.

Nel frattempo Guilardos è ancora vivo grazie al suo ennesimo inganno e riesce a fuggire dalla cella in cui è stato rinchiuso. Anche Gamo è di nuovo rinchiuso nella sua vecchia cella e non ne può più. Guilardos, uscito, lo va a trovare, restando appeso sul dorso della montagna sulla quale si affaccia la cella di Gamo. Guilardos chiede a Gamo come sconfiggere i 3 e quest'ultimo glielo rivela. La fuga di Guilardos viene scoperta e la base dei Fantasmi Neri entra in allerta.

Intanto i cyborgs continuano a chiedersi come Gandaru possa avere qualche relazione con i 3, visto che il suo carattere e la sua indole sono completamente diversi dalle loro. Il monaco scappa, ma si ritrova di fronte a un emissario dei Fantasmi Neri venuto a catturarlo. I cyborgs arrivano sul posto e riescono a liberare nuovamente il monaco, non senza difficoltà. Gandaru però riesce ad allontanarsi di nuovo dai cyborgs.

Guilardos, nascostosi in una bara, viene catapultato in mare insieme ad altre bare. Pensa di avercela fatta, ma non ha fatto il conto con gli squali che attorniano l'isola. Odino viene in suo aiuto e lo salva, e gli consiglia di cercare e catturare Gandaru per mettere in pratica il suo trionfo.



Episodio #48: Il mistero dei quattro (II parte ) 

L'"operazione shangri-la" è ormai praticamente pronta a partire. I 3 inviano una nuova spedizione in Tibet per catturare Gandaru e uccidere i cyborgs.

Gandaru è tornato nel villaggio che ricorda di aver visto nella sua infanzia, quello che è stato distrutto nell'episodio #43. Gli abitanti superstiti, vedendolo, credono che lui sia uno dei gemelli e lo attaccano. Ma Gandaru viene protetto da strane magie, che in realtà si scoprono essere opera dei cyborgs sopraggiunti in suo soccorso.

I cyborgs portano Gandaru a ispezionare la zona, nella speranza che lui ricordi qualcosa del suo passato. Anche Guilardos è sopraggiunto in Tibet e vuole catturare Gandaru. 007, trasformatosi in cane, segue sia Gandaru che Guilardos, ma li perde di vista. In seguito Guilardos incontra Gandaru e dice lui di conoscere tutto del suo passato.

I cyborgs, avvertiti da 007, si mettono nuovamente alla ricerca di Gandaru. Quest'ultimo viene a sapere da Guilardos delle sue origini: egli non è il quarto gemello; i gemelli in origine erano solo 3, e tanti sono. I 3 furono trasformati in cyborgs da Gamo, che utilizzò la parte dei cervelli contenente i sentimenti positivi e i residui dell'operazione per creare un altro essere, che altri non è che Gandaru. 

Guilardos e Gandaru vengono trovati dal Fantasma Nero. Guilardos viene ucciso e Gandaru catturato. Ma i cyborgs arrivano sul luogo e cominciano a combattere con i nemici e a liberare Gandaru. Ma se la devono vedere con Mondal, il comandante di turno della missione dei Fantasmi Neri, che li prende in trappola e cattura 002 con il suo robot a forma di idolo, strappandogli brutalmente un braccio e dicendo che lo libererà solo in cambio di Gandaru. 009 riesce a introdursi nella cabina di pilotaggio del robot e a distruggerlo. 002 è così salvo. Gandaru svela ai cyborgs il segreto della sua origine, lasciandoli esterrefatti di fronte alla rivelazione.



Episodio #49: Progetto Shangri-La 

I cyborgs sono riusciti a ritardare l'avviamento del "progetto Shangri-la". Questo scoccia non poco i 3 gemelli, che ora devono anche preoccuparsi di Gandaru e di Guilardos, che continua a creare loro problemi.

Mentre uno degli amplificatori delle onde cerebrali è già stato installato in Asia, sulle rive del Nilo i Fantasmi Neri si apprestano a installarne un altro nel Nilo. Il progetto Shangr-la non prevede altro che il controllo del genere umano attraverso onde elettromegnetiche. Gilmour invia i cyborgs sul posto e anche Gandaru si unisce a loro.

Sulle rive del Nilo Aben, il dittatore del paese, sta facendo abbattere le antiche piramidi per costruirne una in suo onore, la più grande che sia mai esistita. Gandaru, giunto sul luogo, decide di andare a parlare col dittatore, scortato da 007, che finge di essere un suo discepolo. Gandaru chiede ad Aben di interrompere la costruzione della piramide, in quanto molte vite umane vanno persa per esse. Ma il dittatore non ne vuol sapere e caccia via i due uomini.

Dietro ai lavori c'è un famoso scienziato egiziano di nome Naser. Intanto 007 ha preso le sembianze del giaguaro che Aben ha al suo fianco a mo' di animale domestico. Così conciato, parte all'inseguimento dello scienziato fino al cantiere di lavoro, in quanto insospettito dall'uomo. In realtà Naser, o chi per lui, è un membro dei Fantasmi Neri e la piramide è l'amplificatore di energia necessario al progetto Shangri-la. Ma l'uomo si è anche accorto del trucco di 007 e lo smaschera.

Intanto Gandaru parla alla gente, dicendo loro di non continuare a costruire la piramide di Aben. Ma le guardie intervengono portando via il messia. 006 si affretta ad avvertire gli altri cyborgs. Il gruppo giunge sul posto, dove Gandaru sta per essere giustiziato insieme a 007, e liberano i due uomini.

Naser, nel frattempo, avverte Aben dell'ultimamento dei lavori e anche del fatto che presto quella sarà la sua tomba. L'uomo lascia la maschera, rivelandosi come Shiva. Proprio in quel momento sopraggiungono i cyborgs. 009 insegue Shiva fino alla piramide, venendo raggiunto dagli altri poco dopo. La piramide, o meglio, la sua punta si alza sopra la testa dei cyborgs, cominciando a cercarli con l'intento di schiacciarli. Giunta sopra le loro teste, si attiva un potente campo di forza, attivato dallo stesso Shiva, che si trova all'interno della punta della piramide. Ma il sopraggiungere di Gandaru sul luogo fa sentir male Shiva (nonché lo stesso Gandaru), fermando il capo del Fantasma Nero. Sembra che l'avvicinarsi l'uno all'altro sia deleterio per i due. Anche i gemelli sentono gli stessi dolori alla testa di Shiva, pur essendo lontani. Intanto, Shiva è fatto prigioniero di cyborgs.



Episodio #50: La caduta dei fantasmi neri 

001 ha creato uno schermo tra Shiva e Gandaru, calmando momentaneamente i dolori dei due. Gilmour spiega ai cyborgs il perché dei dolori di Shiva e di Gandaru e li avverte che presto le altre triplette (i due gemelli rimasti) giungeranno alla base, guidati dalle onde cerebrali del fratello. Infatti i Fantasmi Neri sono già arrivati.

Ma avendo Shiva come ostaggio, Gilmour tratta con gli altri due offrendo Shiva in cambio della possibilità di fuggire con il Dolphin. I cyborgs lasciano la base il più in fretta possibile, insieme a Gandaru. 002 innesca la bomba di autodistruzione della base, ma nonostante la sua distruzione Shiva riesce a salvarsi. I Fantasmi Neri, a questo punto non esitano ad attaccare il Dolphin, che riesce a salvarsi solo grazie all'intervento miracoloso di 001.

Nel frattempo si scopre che Shiva aveva costruito ben due amplificatori nella valle del Nilo, quindi l'averne distrutto solo uno non è servito a nulla. 

I cyborgs sono atterrati su una spiaggia tranquilla e sono intenzionati a lasciare lì Gandaru, perché stia al sicuro e non rischi la vita avvicinandosi alle triplette, cosa che per lui sarebbe fatale.

Grazie a una microtrasmittente messa nella mano di Shiva, i cyborgs si dirigono verso la base dei Fantasmi Neri per l'ultima battaglia. Nel frattempo Odino raggiunge Gandaru ed esaudisce la sua preghiera portandolo direttamente al quartier generale dei Fantasmi Neri.

Intanto Gamo ripara Shiva e si accorge della microtrasmittente immessa nella mano di Shiva. I cyborgs però sono già arrivati, ma sono bloccati da una gran massa di mine che si ritrovano davanti. Riescono ad evitarle, ma sono costretti a emergere, ritrovandosi sotto l'attacco del nemico. 002 e 009 escono fuori dal Dolphin e insieme a quest'ultimo si liberano dei nemici. Ma è solo l'inizio.

I sottomarini mandati contro di loro vengono distrutti da 008. Il Dolphin riaffiora nella base del nemico e i cyborgs si possono così introdurre dentro di essa e cominciare a distruggerla. Ma i 3 intanto stanno per entrare nel razzo che li porterà lontano da lì e permetterà loro di controllare il mondo grazie all'operazione Shangri-la. I cyborgs sopraggiungono prima che entrino, ma i 3 sembrano invulnerabili. Proprio quando sembra la fine, lo strano essere venuto fuori dalla fusione dei 3 ha un malore e si introduce nel razzo, allontanadosi dal posto. 009, risvegliatosi con gli altri, trova per terra un rosario.

I cyborgs scappano dalla base mentre il razzo si allontana, divenendo irraggiungibile per il Dolphin. Ma l'essere ricomincia ad avere dolori alla testa. Sul razzo, insieme a loro, c'è anche Gandaru ed è per questo che l'essere ha quei dolori.

Gandaru si sacrifica, distruggendo se stesso e le triplette. La sconfitta del Fantasma Nero fa gioire i cyborgs. Una felicità che però dura appena il tempo di scoprire che è stato Gandaru a sconfiggere il Fantasma Nero con il suo sacrificio. Era a lui, infatti, che apparteneva il rosario trovato da 009.

E' stata la sua stessa virtù a sconfiggere il Fantasma Nero.

F I N E