Introduzione  L'autore La storia e le sue tematiche Il manga Le trasposizioni animate
I personaggi Prima e dopo Cyborg 009 Curiosità Links News & risorse
Il merchandising Galleria di immagini Fanfictions Glossario Mappa del sito

 

Riassunti degli episodi della terza serie televisiva

 

Episodio #1: La nascita

<<Apri gli occhi.>>
Un ragazzo si sveglia improvvisamente in una strana stanza, che ricorda molto un laboratorio.
Non sa come ci è arrivato. Non capisce perché sia vestito con quello strano vestito rosso. Di chi è la voce che parla nella sua testa? Come mai il suo corpo è così leggero da permettergli di fare salti di metri. Come mai i proiettili che lo colpiscono in quantità gli fanno appena il solletico? Da dove arriva tutta la forza che si sente nelle braccia e che gli permette di liberarsi quasi senza sforzo dei robot che lo attaccano? E che cos'è mai il "potere" di cui parla 001, quella voce che continua a sentire nella sua testa? E chi è mai 001? E come fa a parlargli attraverso la telepatia e a guidarlo nella fuga?
Giunto all'esterno, in un posto che non conosce, il ragazzo si ritrova contro un gruppo di carri armati. Nonostante lo colpiscano varie volte, riesce a liberarsene praticamente senza problemi. Per fuggire ai suoi nemici il ragazzo si butta in mare, come fece in passato quando cercò di fuggire ai poliziotti che lo avevano accusato ingiustamente di qualcosa.
Ma anche qui il ragazzo viene attaccato da uno squalo che lo trascina giù nel mare. Il ragazzo chiude la bocca, pensando di annegare. Ma quando la riapre in acqua, si accorge che stranamente non sta soffocando. Perché? E chi è la persona che intravede allontanarsi a nuoto dal luogo dopo che il pesce-robot è esploso? Perché il ragazzo ha questi incredibili poteri?
Continuando nel suo vagare seguendo le indicazioni di 001, il ragazzo non fa altro che trovare nuovi nemici. E' lo stesso 001 a rivelargli di farlo apposta, perché vuole conoscere più a fondo le sue potenzialità. Ma ecco che due caccia lo attaccano.
<<Quando ti incontrerò fatti dare un pugno.>>, è la minaccia del ragazzo alla voce che sembra prendersi gioco di lui.
<<Quando mi incontrerai non credo che vorrai colpirmi.>>, gli risponde la voce.
Ma i caccia non si sono arresi e ripartono all'attacco.
<<Schiaccia l'interruttore che è sul retro dei tuoi denti.>>, gli consiglia la voce.
Il ragazzo, non senza perplessità, obbedisce e... il tempo sembra quasi fermarsi. Che cosa succede? 
<<E' il dispositivo di accelerazione.>>, gli risponde la voce.
Il ragazzo si attacca all'ala di un aereo. I due caccia si scontrano ed esplodono, ma il ragazzo viene salvato da uno strano personaggio con due reattori alle gambe, con i capelli rossi e un naso lunghissimo, che dice di chiamarsi 002. Ma che preferisce non essere chiamato con il numero.
002 lo porta su un'isola, dove il ragazzo si ritrova insieme ad altri 7 personaggi vestiti come lui. Tutti con poteri simili ai suoi, gli dice 001, che si presenta come un apparentemente innocuo neonato.
La ragazza che lo tiene in braccio ha un sussulto. Dice che ci sono molti robot nemici dietro la montagna. Ma come fa a vedere dietro la montagna? E come fa lo strano individuo che la chiama 003 a sparare missili dalla sua gamba?
Dietro i robot ci sono però altri carri armati che mirano contro di loro. Ma 001 aziona una barriera di energia che li protegge tutti. Il gruppo parte all'attacco. Quell'energumeno che piega i cannoni dei carri armati come fossero di carta risponde al numero di 005. 006 è il cinese tozzo coi baffi che spara fuoco dalla bocca. 007 è il pelato che è in grado di trasformarsi in qualunque cosa egli voglia. 008 è l'esperto bellico del gruppo, che diventa imbattibile soprattutto sott'acqua. Sicuramente era lui quello che si allontanava a nuoto quella volta. 004 è il tipo che spara missili dalle gambe.
Quando la battaglia sembra finita, il gruppo viene nuovamente attaccato da degli strani dischi rotanti dotati di pericolosi pungiglioni. Il ragazzo interviene e salva i suoi strani compagni. Ma i dischi si combinano l'uno con l'altro e il loro attacco continua, imprigionando i membri del gruppo. Il ragazzo, grazie all'aiuto di 003, riesce a colpire il nuovo mostro nel suo punto debole e a distruggerlo.
La fuga continua insieme. Il gruppo si introduce in una specie di base. Giungono nei pressi di una rampa di lancio con un aereo, ma vengono intrappolati, e anche i loro poteri sembrano non servire a niente. Un gruppo di uomini in camice bianco appare sopra le loro teste, intimando loro di arrendersi. Uno di loro sembra familiare al nostro ragazzo. Poco dopo, grazie alle parole di 003 e 001, il ragazzo capisce di essere stato "ricostruito" e che quell'uomo era colui che supervisionava la sua operazione. E' stato il Fantasma Nero a volere tutto questo. Improvvisamente uno degli scienziati punta la pistola alla testa di un altro. Si tratta di 007, trasformatosi. Il gruppo prende in ostaggio uno scienziato e salgono sull'aereo. Il ragazzo sembra incerto se seguirli o meno, ma 001 riesce a convincerlo. 
L'aereo lascia la base e l'isola. 001 porge la sua mano al ragazzo, che da parte sua gli porge il suo indice.
<<Alla fine sei venuto, 009.>>
<<00...9?>>
<<Tu sei il nono, il cyborg numero 009.>>

 

Episodio #2: La fuga

Una Chiesa in fiamme in una notte che promette pioggia, il suono delle sirene dei vigili del fuoco, un ragazzo, Joe, che corre dentro la Chiesa in fiamme per salvare il prete che l'ha cresciuto. Ma lo trova morto in una pozza di sangue davanti all'altare. Viene trovato così, con il cadavere tra le braccia, e accusato dell'omicidio. Scappato dal carcere, di fronte ai poliziotti che gli stanno davanti, Joe preferisce buttarsi nell'oceano dietro di lui. Sopravvive miracolosamente, ma viene ritrovato da due loschi individui su una spiaggia, che trovano in lui l'esemplare perfetto. Successivamente il ragazzo si risveglia in una sala operatoria e l'ultima immagine che ricorda è quel professore che lo guarda da dietro un vetro e la luce della sala.
009 si risveglia, all'interno dell'aereo che hanno usato per la fuga. I suoi nuovi compagni e quel professore, che risponde al nome di Gilmore, stanno ridendo e scherzando sul modo in cui sono riusciti a fuggire. Ma l'attacco del nemico non si fa attendere.
004 e 009 escono con delle specie di caccia. Nonostante 009 non abbia mai pilotato uno di questi cosi, riesce benissimo, come se l'avesse sempre fatto in vita sua. E questo lo inquieta.
<<E' il dispositivo di controllo automatico del Fantasma Nero.>>, gli dice Gilmore.
A questo punto 009 si chiede come mai lo scienziato abbia deciso di ribellarsi e scappare con loro. 004 spiega lui come egli si sia sentito imbrogliato e fatto agire contro i suoi ideali. Ma cos'è il Fantasma Nero.
Ma la battaglia incalza e sembra non esserci tempo per le risposte. Nonostante questo 009 vuole sapere e a 004 non resta che dirgli quel poco che sa: il Fantasma Nero è un "affarista della morte"; al fine di poter vendere armi, fa scoppiare guerre in tutto il mondo.
Ma la battaglia continua. 004 finisce le munizioni, e comincia a usare la struttura stessa dell'aereo come arma.
<<Il corpo (dell'aereo) è un'arma.>> dice 004 a 009 <<Proprio come il mio.>>
In parole povere, i cyborgs sono armi. Ed è per questo che il Fantasma Nero li ha realizzati.
Liberatisi dei nemici, i cyborgs arrivano sull'isola che Gilmore denomina "X". L'atterraggio non è dei più delicati, ma nessuno subisce danni. Il gruppo si ritrova in una grotta e qui il gruppo si ferma un po' per rifocillarsi, con non meglio determinati cibi cucinati da 006. 
Mentre Gilmore, 002, 004 e 008 sono in un angolo a discutere su come poter entrare nella base dei nemici, 009 guarda gli altri 3, anzi 4 personaggi che sono davanti a lui. 007 e 006 stanno tentando inutilmente di dare da mangiare a 001. Solo 003 riesce a tener buono il piccolo, ma proprio in quel momento i nemici lanciano delle bombe sul posto. 009 si butta sulla ragazza e sul piccolo, salvandoli da una morte orribile per schiacciamento. Gli altri vengono sepolti dalle macerie, ma sopravvivono. 005 libera 008 e 004 dai massi dopo esserne emerso. 007 si è trasformato in pietra egli stesso, però si becca il fuoco su di 006 sul fondoschiena, che spunta da dove 007 salta via cercando di spegnere l'incendio e mettendosi a correre intorno alla caverna.
I cyborgs escono dalla grotta. Davanti all'entrata della base ci sono parecchie guardie, ma con un diversivo, i cyborgs riescono a distrarne gran parte e a entrare nella base. 009, 001, 003 e Gilmore arrivano nel luogo dove è ammarato una specie di sottomarino. Il dottor Ryan li raggiunge, ma anche lui è stato colpito a morte dal Fantasma Nero. Intanto sono arrivati anche gli altri. I nemici li circondano in massa con enormi robots. 009 comincia a distruggerli uno a uno e a liberare i compagni catturati e viene a conoscenza del fatto che coloro che sono vicini a lui non possono sopportare la sua ipervelocità per lungo tempo.
006 riesce ad aprire un varco per far entrare l'acqua. I cyborgs vengono a questo punto attaccati da un enorme mostro meccanico. Il comandante dei Fantasmi Neri va da quello che sembra il Capo dell'organizzazione per fare rapporto e lo informa che i cyborgs esploderanno insieme all'isola. Proprio in quel momento sopraggiunge 009, che riconosce nell'essere con la testa a forma di teschio nero il leader.
Intanto gli altri cyborgs continuano a combattere bene contro il mostro meccanico, e scopriamo così che anche 002 ha un acceleratore simile a quello di 009, anche se meno potente. 
Ma il comandante ha già attivato l'autodistruzione, per essere poi ucciso dal Capo, cha altro non è che una mera immagine oleografica.
L'isola comincia a esplodere. I cyborgs, grazie all'intervento di 009, distruggono il mostro e entrano nel sottomarino, fuggendo con esso dall'isola appena in tempo.
I cyborgs guardano l'isola dalla superficie del mare. Sanno che la guerra tra loro e il Fantasma Nero è appena cominciata.

Episodio#3: L'assassino elettrico

I cyborgs si sono rifugiati a casa di un amico di Gilmore, il dottor Koizumi. Passano il loro tempo godendosi un po' di tranquillità.
009 sta guardando malinconicamente il mare da un promontorio, sotto gli sguardi incuriositi di 002 e 004.
007 si è messo a scrivere improbabili racconti di avventura, che coinvolgerebbero anche una non meglio specificata affascinante ragazza francese.
Il dottore e Gilmore stanno giocando a scacchi (quelli giapponesi), mentre 001 è nel pieno dei suoi 15 giorni si sonno.
005 è seduto in mezzo alla foresta lì vicino e sta pensando che intorno c'è troppa calma.
008 sta nuotando in fondo al mare, aiutando 006 a pescare. Anche 008 si accorge di 009 che cammina malinconico sul promontorio.
Dev'essere tornato da poco a quella Chiesa e sta pensando a questo.
002 non ne può più di stare con le mani in mano, ma gli altri, soprattutto 003, non sembrano pensarla esattamente allo stesso modo.
Intanto 006 si presenta con un invitante piatto fumante di cibo, ma si accorge subito dell'atmosfera tesa.
La luce va via improvvisamente. Una porta si apre e ne appare il dottore proprietario della casa, che fa prendere un colpo a 006.
Una folata di vento e 003 si accorge che qualcuno è nelle vicinanze e sembra cercare proprio ora.
002 vola verso il nemico da solo. Anche gli altri si muovono per raggiungerlo.
002 arriva sul luogo e si ritrova davanti a un cyborg luminoso scarica-fulmini. Anche gli altri arrivano sul posto e guardano il nemico incuriositi. La sua arma è l'elettricità, il suo numero 0010.
Così scopriamo che ci sono altri cyborgs oltre ai 9 che conosciamo. 003 tenta di evitare la battaglia, dicendo al nemico che in fondo loro sono come fratelli. In tutta risposta si becca una scarica elettrica e così via via tutti gli altri.
Rimasto solo 009, i due cominciano il loro duello personale e 009 scopre che 0010 ha un acceleratore anche più potente del suo. E anche lui si becca la scarica elettrica di rito.
0010 sta per dare il colpo di grazia ai cyborgs, cominciando da 003 che continua a cercare di convincerlo a desistere. L'intervento di 009 è ancora una volta provvidenziale per lei. 0010 si dirige verso i due per combattere con 009, il quale riattiva il suo acceleratore per allontanare il nemico dai compagni, a rischio della propria vita. Infatti le sue condizioni non sono buone e utilizzare l'acceleratore in questa situazione può essere fatale per lui. Quando 0010 lo spinge giù dal dirupo con una scarica, nella mente di 009 passa tutta la sua vita, da allora all'inizio, quando sua madre in fin di vita l'aveva posato sulle scale di quella Chiesa. Sembra proprio la fine. 
Il volo di 009 finisce su un masso. 0010 lo raggiunge e sta per finirlo. Ma la pioggia disabilita l'elettricità di 0010, salvandolo da una morte sicura.

Episodio #4: La fine del duello

I cyborgs, dopo la battaglia, sono tutti piuttosto demoralizzati. Solo la pioggia sta tenendo lontano 0010 da loro. Sanno bene che non appena smetterà di piovere, lui tornerà da loro. E ancora di più, sono consapevoli della sua forza.
009 è quello che ne è uscito peggio e non ha ancora ripreso conoscenza. 003 e Gilmore si stanno prendendo cura di lui. Intanto 006 pensa a riempire le pance, riattizzando il morale dei compagni.
009 si trova sotto cura nel sottomarino volante che i cyborgs hanno preso ai Fantasmi Neri. Fortunatamente sembra reagire bene alle cure. Gilmore lascia che 003 rimanga lì a prendersi cura di lui, mentre egli va a riposarsi un po'.
Intanto gli altri stanno preparando un piano per fronteggiare 0010.
009 riprende finalmente conoscenza. La sua prima preoccupazione sono gli altri, che teme siano morti. Ma 003 lo rassicura della loro salvezza. Essa si vorrebbe anche scusare con lui per averlo messo in pericolo, ma 009 le dice che per lui è normale aiutare gli altri. Lo faceva sempre coi suoi compagni orfani. 003 comincia allora a raccontargli di come le ricordi suo fratello maggiore. Anche lui era solito proteggerla da chi la molestava. 009 non ha mai avuto veri fratelli e sorelle e il racconto della ragazza fa nascere in lui una certa "ammirazione" per lei. 
<<Tornata in Francia, potrai rivedere tuo fratello, no?>>
Il viso della ragazza si rannuvola improvvisamente. 009 non sa che i cyborgs da 001 a 004 sono stati costruiti prima della II Guerra Mondiale. Quindi sono stati ibernati fino a che la tecnologia non permetteva di lasciarli in vita. E' naturale che la ragazza non voglia rivedere il fratello.
Mentre gli altri stanno ancora discutendo, 003 li raggiunge. In quel momento smette di piovere e i cyborgs sanno bene cosa significhi questo.
Attuano il loro piano. 002 attira 0010 nella foresta. Anche 009 vorrebbe raggiungerli nonostante le sue condizioni non siano ancora ideali. 002 si fa inseguire nella foresta, dove la velocità di 0010 è poco efficace. Preso da 0010, lo porta in alto, dove 004 può cercare di colpirlo. Da qui 0010 cade in acqua, dove l'elettricità è inutile. Qui viene attaccato da 005, 007 e 008. Ma riesce a liberarsi in qualche modo. Esiste infatti un uno 0010 positivo (+) e uno negativo (-) (non me ne intendo molto, ma credo che se ci sono due poli, l'elettricità vada anche in acqua ^^'). I due attaccano insieme il gruppo. Ma in quel momento arriva 009, che li sfida entrambi. I tre cominciano a correre sui fili della luce, tra un traliccio e l'altro e ben presto arrivano a una centrale elettrica (luogo perfetto per questa battaglia, no?). 009, dopo essere stato colpito, riesce a scamparla con l'aiuto di 001 e del teletrasporto, e comincia a farsi inseguire, con uno scopo ben preciso. Innanzitutto li fa dividere e in seguito riesce abilmente a farli scontrare. Quando polo + e polo - si incontrano si produce un alto quantitativo di energia, che uccide i due 0010. I due muoiono stringendosi la mano. Cosa che, pur essendo fratelli, non potevano fare quand'erano in vita.

Episodio #5: Lacrime d'acciaio

Berlino. Un uomo tenta di passare a un posto di blocco con un camion, dentro il quale è nascosta una ragazza. Non vi riesce per un pelo, e così decide di forzarlo. Gli sparano addosso, facendolo sbandare. Riesce tuttavia a superare il confine, ma il camion si ribalta. La ragazza muore tra le sue braccia.
004 si risveglia dopo questo sogno suo passato. Stringe fra le mani l'anello che porta al collo, che apparteneva alla ragazza. 
Decide di raggiungere gli altri che sono in pattuglia nella zona, per avvistare eventuali nuovi nemici. Il professor Gilmore ha ideato speciali detectors a tale proposito.
003 avverte qualcosa lì dove 005 e 008 sono di pattuglia. Subito qualcosa li attacca. E' un enorme mostro ovoidale di ferro che lancia loro addosso una strana sostanza bianca immobilizzante. Si tratta di 0011. 004 accorre sul posto, ma le sue armi sono inutili. 0011 dice che deve ucciderli se vuole riavere il suo corpo umano. Anche gli altri cyborgs arrivano sul posto e ingaggiano battaglia. Dopo un lungo volo, 0011 atterra sul promontorio. Prima di colpirlo 004 chiede lui perché vuole riavere il suo corpo. 0011 risponde che solo così avrà il coraggio di ripresentarsi a sua moglie e a sua figlia. 0011 cade nel mare, ma prima lancia una specie di fumogeno in aria. Subito dopo comincia a piovere.
006 libera 005 e 008 dalla sostanza bianca con la sua fiamma, esagerando come al solito e facendo sobbalzare 008 per il troppo calore ^^.
004 è pensieroso. Pensa ancora a 0011. 002 lo riprende per non aver dato il colpo di grazia al mostro. 0011 non è ancora morto del tutto. E' ancora in vita, in fondo al mare.
004 e 009 sono in pattuglia nello stesso posto nel quale combatterono la prima volta contro 0010. 004 sta pensando che se uccidesse 0011, si sentirebbe definitivamente un robot.
003 intanto, stanca per essere sempre sul chi va là da quando 0010 è apparso, si è addormentata. Nel frattempo, a cena, tutti i cyborgs, uno dopo l'altro, hanno strani malori. La pioggia provocata da 0011 conteneva infatti del veleno anestetizzante. Solo 002 sembra resistere fra quello a cena. 009 e 004 sono sempre in pattuglia e avvertono l'attacco di 0011 alla casa. 002 attacca il nemico, ma senza successo. Viene anzi colpito e salvato da 009, che però avverte il malore proprio in quel momento. La situazione è critica. 
Intanto il dottore che ospita i cyborgs sta cercando un antidoto al veleno. La grande preoccupazione di Gilmore gli fa pensare, per la prima volta, che per lui quei cyborgs siano un po' come una famiglia.
Fuori la battaglia continua, e anche 004 comincia a sentirsi male.
Prega 0011 di fermarsi, ma inutilmente. Riesce a malapena a impugnare la pistola a causa del veleno, ma usando l'anello che porta al collo riesce a sparare un colpo che colpisce 0011 nel suo punto debole, distruggendolo.
Intanto l'antidoto fa effetto e 004 ha modo di imparare dal professore come giocare agli scacchi giapponesi, riuscendo addirittura a batterlo.

Episodio #6: Alla ricerca del dottore scomparso

I cyborgs stanno riverniciando il veicolo che hanno sottratto ai Fantasmi Neri, ovviamente ciascuno col suo stile che non va d'accordo con gli altri. Litigando 006 e 007 fanno cadere un barattolo di vernice su 008, facendolo arrabbiare non poco.
Gilmore è un po' preoccupato perché il dottor Koizumi non è ancora rincasato. Vanno allora a cercarlo Gilmore, 004, 007, 003 e 009. Trovano la macchina del dottore, ma è vuota. 004, 007 e 009 seguono delle tracce di pneumatici e decidono di seguirle. 003 e Gilmore tornano a casa.
Seguendo le tracce i tre arrivano a una grande villa, dentro la quale trovano un'affascinante donna, che sembra vivere lì da sola e che sembra piacere parecchio a 007, il quale si rivela molto deluso quando scopre che la donna sarebbe sposata. La cosa insospettisce non poco i tre, che decidono di tornare alla villa la notte stessa. 
La casa di notte sembra veramente uscita da un film dell'orrore. Solo 007 sembra non essere in grado di sospettare alcunché. I tre cominciano ad aggirarsi per i corridoi pieni di statue dalle sembianze mostruose, che sembrano prese direttamente dalle cattedrali gotiche, e di vecchie armature medievali. Intanto la donna gioca a scacchi da sola e sembra non essersi accorta degli intrusi.
007 intanto ne combina una dopo l'altra, ma i tre vanno avanti. Nel frattempo la donna continua la sua partita solitaria. I tre si rendono conto che sembra loro di girare sempre intorno allo stesso punto. Improvvisamente il tappeto sul quale camminano comincia a... inseguirli. 004 e 009 lo scansano, ma 007 vi viene rotolato dentro, senza particolari danni però. Tuttavia sembra ancora credere alla donna, al punto di litigare con i suoi compagni. Il tappeto intanto riparte all'attacco. I tre lo evitano andando sulle scale, che però si trasformano in uno scivolo facendoli cadere fino a una stanza piena di pungiglioni. 007, trasformandosi in un polipo al quale 009 si attacca afferrando 004 appena in tempo, evita il peggio. Successivamente i tre vengono scaraventati in una stanza i cui muri cominciano a stringersi con l'intento di schiacciarli. Riescono a scamparla per miracolo e si ritrovano in un'altra stanza piena di fotografie della donna e del marito, che però sembrano un po' troppo vecchie. I tre trovano anche delle lettere provenienti dal fronte. A quel punto li raggiunge la risata beffarda della donna, che dice loro di essere nient'altro che 0012 e che Koizumi è sulla via per Tokyo. La villa stessa altro non è che il corpo di 0012. I cyborgs cominciano a scappare, ma si ritrovano intrappolati nello... stomaco, dove un liquido simile al succo gastrico (notoriamente ad alto potere corrosivo) si riversa dentro. I cyborgs riescono a salvarsi per miracolo e giungono in un'altra stanza dove vengono attaccati da ultrasuoni che danno loro alla testa. 009 riesce a sventare il tutto grazie all'ipervelocità (ricordate sempre che il tempo si dilata per lui in quei momenti) e riesce a trovare il cuore di 0012, dove la donna giace come addormentata. 
Esplode tutto e i cyborgs riescono ad evacuare la villa appena in tempo. Da dietro una finestra della casa in fiamme vedono l'ombra di due persone, un uomo e una donna. Poi il tutto viene risucchiato dalla terra. 
Intanto una macchina si dirige a Tokyo con quattro individui e Koizumi a bordo.


Episodio #7: Il nemico invisibile

I cyborgs sono a Tokyo, alla ricerca del dottore. Anche per 003 è difficile rilevare alcunché a causa dei troppi rumori.
Per le vie dei un quartiere si aggira uno strano individuo, con un grosso naso, che sembra anche piuttosto affamato almeno quanto è strambo.
Vede un ragazzo uscire da una panetteria con un sacchetto pieno di pane e gliene chiede un pezzo, cominciando a inseguirlo, senza successo.
Qui Yasu (credo che questo sia il nome dello strano individuo) incontra Joe, che altro non è che un suo compagno orfano. I due cominciano a parlare dei vecchi tempi e Yasu rivela a Joe che sembra che il prete fosse invischiato in una specie di traffico di bambini che venivano inviati in luoghi terribili e sconosciuti.
Intanto una nave viene colpita in pieno da qualcosa e affondata.
Nel frattempo il ragazzo della panetteria regala a Joe un coniglietto di legno che Joe sembra gradire molto. Visto il gradimento, il ragazzo vorrebbe regalare a Joe anche il pane. Ma i tre vengono raggiunti da uno strano individuo che si porta via il ragazzo.
Yasu sembra riconoscere in quell'uomo lo stesso che spesso veniva a parlare col prete alla Chiesa.
L'uomo ha raggiunto i suoi complici con il ragazzo e dice loro di aver visto 009 e di averlo anche riconosciuto come uno dei ragazzi che vivevano col prete che aveva ucciso egli stesso.
Intanto 008, 006, 007 e 003 scoprono una grandissima e strana impronta sul fondo del mare che non può fare altro che insospettirli.
Intanto i quattro loschi individui portano Koizumi al porto. Una strana cosa, nel frattempo, si avvicina alla città dal mare. E' un mostro invisibile di enormi dimensioni, che cattura Koizumi appena tenta la fuga. E' 0013.
I cyborgs pensano che l'orma che hanno trovato appartenga al robot. Intanto 009 incontra i quattro per caso e deve combattere contro di loro. Il primo è proprio l'uomo che ha ucciso il prete e 009 lo scopre proprio allora. Chiede all'uomo se il prete avesse relazioni con il Fantasma Nero, ma l'uomo lo attacca. Messo alle strette l'uomo, il robot invisibile comincia ad attaccare la città. A 009 non resta che farsi inseguire. Il robot diventa visibile perché si ricopre di fango e 009 prova ad attaccarlo, riuscendo a colpirlo, ma non può fare di più, perché il robot tiene Koizumi in ostaggio. Tuttavia, per qualche strano motivo, il robot si ritira, sotto lo stupore di 009.

Episodio #8: Un amico

Episodio #9: Il diavolo nel profondo del mare


Episodio #10: Guerra di polarizzazione


Episodio #11: Illusione di Natale

Episodio #12: L'isola segreta disabitata


Episodio #13: Fumo di Londra


Episodio #14: Incontrarsi di nuovo


Episodio #15: Addio, amico


Episodio #16: Il raid


Episodio #17: Battaglia finale


Episodio #18: La sofferta storia del ristorante Zaza Lake


Episodio #19: Il fossile diabolico


Episodio #20: Il cane visionario


Episodio # 21: La qualifica di eroi


Episodio #22: Il I Libro dei Miti: L'attacco degli dei


Episodio #23: L'innalzarsi del mito


Episodio #24: Artemide


Episodio #25: L'ultimo episodio dei Miti


Episodio #26: Gli appunti di Gilmore


Episodio #27: Il piccolo visitatore


Episodio #28: Il futuro dei combattimenti


Episodio #29: Il mostro verde


Episodio #30: La città del futuro


Episodio #31: L'isola dei mostri


Episodio #32: Le macchine


Episodio #33: Il tempo cristallizzato


Episodio #34: Il virus del faraone


Episodio #35: La città del vento


Episodio #36: L'isola congelata


Episodio #37: La notte delle stelle


Episodio #38: Fantasmi Neri


Episodio #39: I nuovi assassini


Episodio #40: Salto sincrono


Episodio #41: Un futuro da incubo


Episodio #42: Verso il domani


Episodio #43: Cambio del destino


Episodio #44: Benbergart


Episodio #45: Addio, Dolphin!


Episodio #46: Verso l'impero sotterraneo


Episodio #47: Le mosse del diavolo


Episodio #48: Figure nel crepuscolo


Episodio #49: Per sempre


Episodio #50: La cospirazione della dea


Episodio #51: Il suono delle ali