| DEFINITION OF |

I tempi supplementari (Extratime nel Calcio - OVERTIME negli Sport Americani) sono un ulteriore periodo di gioco aggiunto alla partita di alcuni sport (come il basket, la pallanuoto, il calcio ecc.) nella quale i tempi regolamentari si sono chiusi in parità. Nel calcio e nel calcio a 5: sono due della durata di 15 minuti reali ciascuno (di 5 minuti ciascuno nel calcio a 5). Dopo il primo si ha l'inversione dei campi di gioco senza alcuna pausa intermedia. Si giocano nelle competizioni ad eliminazione diretta in cui si debba stabilire un vincitore. Dopo i tempi supplementari, in caso di ulteriore parità, ciascuna squadra calcia una serie di 5 rigori, procedendo eventualmente ad oltranza. Fatta la dovuta premessa, tuffatevi anche voi nell’ennesimo pacchetto di extra che il D.League Website vi mette a disposizione. Nulla potrà e dovrà sfuggirvi.

a cura di TheCoach

 
 
 
| FUTSAL'S TACTICS |

TATTICA è il corretto sostantivo usato per definire i metodi utilizzati al fine di vincere una contesa limitata nel tempo e nello spazio. Questo termine è adottato in particolare in ambito militare, ma anche economico, commerciale, sport e in una grande varietà di campi come la negoziazione. La disciplina del calcetto non è certo esente dall'utilizzo della TATTICA. L’aspetto tattico del Calcio a 5 è molto affascinante e non va trascurato, neanche da squadre che si cimentano in tornei amatoriali. La tattica fa la differenza tra due squadre di pari livello tecnico, e, spesso, anche squadre più deboli, ma meglio organizzate, possono avere facilmente ragione delle più forti. Fatta questa dovuta premessa, vi invitiamo a prendere atto dei 3 capitoli principali ai quali faremo riferimento in modo da delucidarvi con chiarezza il concetto di Calcetto. Tratteremo dunque i principali Schemi di Gioco (1-2-1 ; 2-2 ; 2-1-1). Dato il numero limitato di uomini e la mancanza di fuorigioco, non abbiamo un numero elevato di moduli di gioco, né propriamente una distinzione tra gioco a zona ed a uomo. In realtà questi due sistemi di gioco spesso coincidono, anche se, in base allo schema ed alle caratteristiche dei giocatori, vi può essere una prevalenza dell’uno o dell’altro. Poi vi faremo scuola sulle Caratteristiche di Gioco. Il Calcio a 5 è una disciplina che si compone da 4 principali caratteristiche fondamentali. Il giocatore di Calcio a 5 deve essere avere queste 4 caratteristiche per essere completo. Ovvio che ognuno di noi ha delle caratteristiche in cui è maggiormente portato, e altre in cui è più carente: è necessario perciò concentrare le proprie energie e nel migliorare le caratteristiche in cui si è carenti, ma continuare ad allenarsi per migliorare e non perdere quelle qualità in cui si è maggiormente portati. Infine vi sveleremo il segreto fondamentale per riuscire sempre e comunque a prevalere sull’avversario… sviluppare la difesa. Gli attaccanti faranno anche i gol, ma sono sicuramente i difensori a vincere la partita. Negli ultimi anni, le diverse “filosofie” del calcio hanno condotto indubbiamente alla produzione di un maggior numero di gol: il che si è tradotto in maggior spettacolo per il pubblico. Eppure per gli addetti ai lavori, la partita “perfetta” è quella che finisce 0 – 0. Perché? La risposta è semplice: le reti inviolate significano la pressoché totale assenza di errori nella fase difensiva. Per il resto, Buona Lettura.

a cura di TheCoach
 
 
| RISORSE EXTRA |

Primi fondamentali : Do you want more? Read more |
 
 
 
| ESCAPE THE RULES |

Il CALCIO A 5 (conosciuto anche come calcetto o futsal) è uno sport di squadra di origine uruguayana nato nel 1930 quando un professore liceale, Juan Carlos Cerini, per ottemperare all'esigenza di far giocare a pallone i propri studenti in una piccola palestra, ne ideò la formula. Il suo obiettivo era quello di ideare un gioco di squadra che potesse essere praticato sia all’aperto che in strutture coperte, sfruttando i già diffusi campi di pallacanestro. Il gioco ha avuto un forte e rapido sviluppo nel Sud America e soprattutto in Brasile fin dai suoi esordi. Molti dei più grandi campioni di calcio a 11 brasiliani hanno iniziato la loro carriera come calciatori di calcio a 5: Pelé, Zico, Socrates, Ronaldinho e Ronaldo per nominarne solo alcuni. Il calcio a 5 è diventato una disciplina riconosciuta dalla FIFA nel 1988 e nel 1989 si è giocata in Olanda la prima coppa del mondo di calcio a 5 denominata FIFA Futsal World Championship, vinta proprio dal Brasile che ha poi dominato il torneo anche nelle successive due edizioni. Le ultime due edizioni (2000 e 2004) hanno invece visto trionfare la Spagna. Dal 1996 la UEFA organizza un torneo continentale per nazioni denominato inizialmente European Futsal Tournament e dal 1998 UEFA European Futsal Championship, che ha visto trionfare la Spagna nelle edizioni 1996, 1999, 2005. Dal 2001 la UEFA inoltre organizza anche un torneo per formazioni di club chiamato UEFA Futsal Cup che vede protagoniste le squadre vincenti dei rispettivi campionati nazionali. In Italia si disputa un regolare campionato italiano di calcio a 5 dal 1984, curato dalla Divisione Calcio a 5 della Federazione Italiana Giuoco Calcio, tale torneo è diviso in tre serie nazionali (A1, A2, B) due categorie regionali (C1 e C2) e una provinciale (Serie D).

a cura di TheCoach

 
 
| RISORSE EXTRA |

Regolamento Ufficiale Calcio a 5 : Do you want more? Read more |
 

DIRRTY LEAGUE OFFICIAL COMMUNITY WEBSITE . 2003 * 2007 . BASED ON A TRUE STORY
project designed, developed and produced by TheCoach