Ente Nazionale Sordomuti

Sezione Provinciale di Venezia

 

ONLUS

 

Home - News - Lingua dei SegniSport e Cultura - Links - Mappa

Venezia

Portogruaro

Chioggia

Regione

Sede Centrale

Lavoro

Sport

Cultura

Lis

News

Storia

Contattaci

Infosordo

Corsi di Lingua dei Segni Italiana

 

Corso LIS di Primo Livello

 

Struttura del Corso

 

Durata: totale 120 ore, di cui 80 ore di Pratica, 20 ore Teoria, 20 ore di tirocinio

 

Fruitori:

-         Genitori di bambini sordi

-         Logopedisti

-         Insegnanti curriculari o di sostegno

-         Operatori socio-sanitari

-         Studiosi

-         “Curiosi”

 

Requisiti di ammissione: Sono ammessi al I° livello propedeutico quanti ne facciano richiesta, senza alcuna limitazione.

 

Programma della Parte Pratica

Il primo passo per introdurre le persone udenti ad una lingua visivo-gestuale, come la LIS, consiste nella stimolazione dell’uso della vista, delle mani, e dell’intero corpo a fini comunicativi. Il programma didattico riguarderà lo sviluppo di tre capacità, sia in comprensione che in produzione: a) stimolazione della comunicazione “visivo-gestuale” (memoria e discriminazione visiva, uso dello spazio e del linguaggio corporeo); b) competenze nella comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti; c)esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali. Si consiglia vivamente di non fare ricorso in alcun modo alla lingua italiana parlata o scritta, per consentire agli studenti di calarsi il più possibile nella modalità comunicativa visivo-gestuale.

 

Programma della Parte Teorica

Linguistica: La comunicazione: principi generali; lingua e linguaggi: gesti udenti e segni sordi; Primi studi condotti sulle lingue dei segni nel mondo; la scoperta della LIS: storia della ricerca sulla Lingua dei Segni Italiana; prime fasi di acquisizione linguistica in bambini udenti e sordi: gesti, parole e segni.

Educazione: L’educazione del bambino sordo: cenni storici e metodi attuali.

Cultura evita sociale: Ente Nazionale Sordomuti: storia e finalità; i Segni Nome; le nuove tecnologie e le persone sorde: DTS, sottotitoli, PC; Studi condotti sulla cultura sorda in America e in Europa.

 

Chi è interessato a parteciparvi, scarichi la richiesta di partecipazione e la spedisca o via fax o via posta ordinaria all’Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Venezia, alla cortese Attenzione del Coordinatore dei Corsi LIS sig. FABIO SCARPA.

 

[home] [news] [Lingua dei Segni] [Sport e Cultura] [Links] [Mappa]