Ente Nazionale Sordomuti

Sezione Provinciale di Venezia

 

ONLUS

 

Home - News - Lingua dei SegniSport e Cultura - Links - Mappa

Venezia

Portogruaro

Chioggia

Regione

Sede Centrale

Lavoro

Sport

Cultura

Lis

News

Storia

Contattaci

Infosordo

Corsi di Lingua dei Segni Italiana

 

Corso LIS di Secondo Livello

 

Struttura del Corso

Durata: totale 220 ore, di cui 150 ore di Pratica, 30 ore Teoria, 20 ore di tirocinio

 

Fruitori:

-         Genitori di bambini sordi

-         Logopedisti

-         Insegnanti curriculari o di sostegno

-         Operatori socio-sanitari

-         Studiosi

-         “Curiosi”

 

Requisiti di ammissione: Sono ammessi al II° livello quanti ne facciano richiesta, avendo già frequentato il I° livello e superato un esame di ammissione..

 

Programma della Parte Pratica

Nel corso del II Livello, dopo aver svolto un ripasso generale dei contenuti proposti nel primo livello, si procederà allo scopo di sviluppare negli studenti due abilità in comprensione che in produzione: a) la comprensione di frasi, brevi racconti, favole e episodi di vita quotidiana, prodotte dal docente in LIS o tratte da materiale video; b) la produzione in LIS di frasi con strutture morfosintattiche complesse e di brevi racconti o favole. Questa capacità verranno stimolate attraverso la partecipazione a dialoghi su vari argomenti riguardanti la lingua dei sordi e la loro cultura, e dialoghi relativi ad avvenimenti legati alla vita quotidiana. Si consiglia di sollecitare gli studenti a partecipare a manifestazioni di diversa natura (seminari, attività culturali e ricreative), dove si possono evidenziare aspetti della Cultura sorda e modelli tipici di comunicazione in forma visivo-gestuale

 

Programma della Parte Teorica

Linguistica: Parametri formazionali delle lingue dei segni; la fonologia della LIS; il lessico delle lingue dei Segni; il lessico della LIS: dizionari a confronto; la morfosintassi delle lingue dei segni; la morfosintassi della LIS: plurale dei nomi, coniugazione verbale, pronominalizzazione,ordine dei segni nella frase.

Educazione: Il bambino sordo a scuola: metodologie didattiche e di inserimento; le nuove tecnologie informatiche per l’educazione del bambino sordo: computer, programmi software e multimedia.

Cultura e Vita Sociale: I sordi nelle istituzioni e nelle associazioni: progetti educativi, didattici e di formazione; la cultura sorda in Italia: usi, costumi e tradizioni.

 

Chi è interessato a parteciparvi, scarichi la richiesta di partecipazione e la spedisca o via fax o via posta ordinaria all’Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Venezia, alla cortese Attenzione del Coordinatore dei Corsi LIS sig. FABIO SCARPA.

 

[home] [news] [Lingua dei Segni] [Sport e Cultura] [Links] [Mappa]