Ente Nazionale Sordomuti

Sezione Provinciale di Venezia

 

ONLUS

 

Home - News - Lingua dei SegniSport e Cultura - Links - Mappa

Venezia

Portogruaro

Chioggia

Regione

Sede Centrale

Lavoro

Sport

Cultura

Lis

News

Storia

Contattaci

Infosordo

Corsi di Lingua dei Segni Italiana

 

Corso LIS di Terzo Livello

 

Struttura del Corso

Durata: totale 220 ore, di cui 170 ore di Pratica, 30 ore Teoria, 20 ore di tirocinio

 

Fruitori:

-         Genitori di bambini sordi

-         Logopedisti

-         Insegnanti curriculari o di sostegno

-         Operatori socio-sanitari

-         Studiosi

-         “Curiosi”

 

Requisiti di ammissione: Sono ammessi al III° livello quanti abbiano già superato il I° e il II° Livello.

 

 

Programma della Parte Pratica

Il terzo livello rappresenta un corso di perfezionamento sulla LIS, andranno dunque ripresi e approfonditi tutti gli argomenti, il lessico, e soprattutto le strutture morfologiche e sintattiche presentati nei precedenti livelli. L’obiettivo sarà quello di condurre gli allievi verso una completa padronanza della lingua in tutti i suoi aspetti. In particolare si dovrà lavorare molto sul corretto uso dello spazio, sulle diverse modulazioni del movimento, sulle tecniche d’inpersonsamento, sull’utilizzo appropriato dei diversi tipi di classificatori, e in generale su tutti gli aspetti grammaticali e sintattici della LIS. Inoltre nel terzo livello verrà proposto lo sviluppo di due capacità sia in comprensione che in produzione: a) apprendimento di lessico specifico: in ambito medico, giudiziario, legislativo, storico, ecc. b) utilizzo della LIS in ambito artistico: poesie, canzoni, teatro.

 

Programma della Parte Teorica

Linguistica: L’iconicità delle lingue dei segni: segni trasparenti, traslucidi e opachi; la comprensibilità delle lingue dei segni straniere; i morfemi lessicali delle lingue dei segni; i classificatori nella LIS; i Segni Nome: scelta linguistica e valenza socio-culturale; il discorso in segni: modelli di analisi della struttura linguistica.

Educazione: Insegnare la Lingua dei Segni a scuola: aspetti metodologici e vantaggi cognitivi; la sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali.

Cultura e Vita Sociale: Storia dei Sordi; L’arte nella cultura sorda italiana: teatro, poesia, canzoni, narrazione, arti figurative.

 

Chi è interessato a parteciparvi, scarichi la richiesta di partecipazione e la spedisca o via fax o via posta ordinaria all’Ente Nazionale Sordomuti Sezione Provinciale di Venezia, alla cortese Attenzione del Coordinatore dei Corsi LIS sig. FABIO SCARPA.

 

[home] [news] [Lingua dei Segni] [Sport e Cultura] [Links] [Mappa]