Mercoledì 05 Giugno 2002
Durante l'inizio della settimana sono stati completati i preparativi per affrontare questa nostra avventura.
Le ore trascorrono lente e l'attesa è snervante, l'ora della partenza sembra non arrivare mai, alle 14.00
lasciamo la Centrale di Br Nord. carichi di speranze, e ci avviamo verso il molo della Lega Navale Italiana di Brindisi dove si trova ormeggiata la nostra barca.
Al nostro arrivo sul pontile ci rendiamo conto effettivamente di quanta gente quest'anno parteciperà a questa Regata  

                               .


Dalle ultime notizie si parla di 84 equipaggi iscritti, sembrano un'infinità, sui pontili c'è spazio appena per passare, l'atmosfera che si respira è carica di tensione ma nello stesso tempo si incontrano amici,e nemici nel senso sportivo,si scambiano opinioni,consigli,strategie e gli ultimi bollettini meteo.
Le previsioni in nostro possesso,non sono tanto confortanti,durante la settimana abbiamo monitorato i bollettini meteo di un Sito Francese, risultato!!!!! vento 27 nodi dalle ore 02.00 del 06 Giugno Cioè questa notte.
Le barche impegnate al traino procedono speditamente nel loro compito, finalmente il nostro turno,il gommone prende la nostra cima e ci traina al centro del Seno di Ponente, il tempo di issare la randa, e via, da questo momento.inizia l'avventura.

                             
Lo spettacolo che si rispecchia nelle acque del porto è bellissimo,vele di tutti i colori e forme si muovono in silenzio nello specchio d'acqua antistante il porto di Brindisi, le voci concitate degli equipaggi intenti nelle manovre rompono quell'atmosfera magica e nello stesso tempo elettrizante
                                                                     
Il cielo è coperto, ormai mancano pochi minuti alla partenza ,issato il Genoa  incomincia l'avvicinamento al cancello di partenza.
Ore 15.30 La partenza avviene senza problemi, ci troviamo tra le prime dieci barche girata la boa di disimpegno, si imposta la rotta 82°41' e via così

                               .

Ore 18.30 si vira per 176°43' approfittando della manovra si dà una mano di terzaroli quindi procediamo per circa un'ora dopodichè si ritorna per 111°56' il vento non è stabile, varia sensibilmente, il mare incomincia ad ingrossare ed il vento rinforza.
Procediamo puntando dritti su Capo Linguetta (Albania) la rotta varia da 95° a 101° .
Ore 24.00 le condizioni meteo incominciano ad essere preoccupanti, fino ad ora abbiamo percorso52 miglia, si rileva il punto nave e viene riportato sul giornale di bordo.40°25'994"N -19°00'631"E 

5 Giugno 02
Gi & Pi Mare

ZIO GINO

Le foto publicate, sono di proprietà esclusiva dell'autore del sito. Ogni utilizzo improprio sarà perseguito a norma di legge

BRINDISI

BRINDISI