ERBORISTERIA

ALOE

Contatti
ERBORISTERIA

Il potere dell'Aloe è dovuto al suo ricco contenuto di zuccheri Mucopolisaccaridi, che normalmente si trovano in ogni cellula del nostro corpo e siamo in grado di fabbricarli da soli nei primi 10 anni della nostra vita. In seguito dobbiamo affidarci a fonti esterne e poche piante rappresentano una fonte più ricca dell'Aloe. Uno dei più importanti mucopolisaccaridi, isolato nei laboratori è l'ACEMANNANO, il quale opera interagendo con il sistema immunitario. E' un potente stimolatore di macrofagi (globuli bianchi che distruggono i batteri, cellule tumorali, ecc.) per produrre agenti immunitari, quali l'interferone e l'interleuchina.

Agente antinfiammatorio: può ridurre l'arrossamento, il dolore ed il gonfiore associati alla tensione muscolare, agli strappi e alle distorsioni, alle tendiniti e alle contusioni. Efficace contro le scottature solari, contro le piccole ustioni, contro le punture d'insetto, contro l'acne.

Agente rigenerante: favorisce la rigenerazione delle cellule; potente agente rigenerante per tutti i tipi di ferite. Essendo un naturale antibiotico e antibatterico, l'Aloe è in grado di intervenire su una vasta gamma di infezioni, comprese quelle di origine micotica.

Agente idratante e coesivo: grazie alla sua capacità di facilitare la penetrazione e l'assorbimento delle sostanze nutritive e idratanti attraverso i sette strati della pelle, l'alto contenuto di polisaccaridi dell'Aloe crea una barriera che impedisce alla pelle di perdere acqua. E' quindi adatto per pelli secche. Inoltre, dato che contiene sostanze antistaminiche e antibiotiche è ideale anche per pelli sensibili.

Agente antinvecchiamento: L'Aloe ha la capacità di aumentare la produzione di fibroplasti umani 6/8 volte più rapidamente del normale. I fibroplasti sono cellule che si trovano nel derma e sono responsabili della produzione di collagene, una proteina di supporto della pelle che la rende soda ed elastica.

L'esposizione al sole e il normale processo di invecchiamento fanno sì che i fibroplasti rallentino la produzione di collagene e le rughe si evidenzino.

L'Aloe non soltanto migliora la struttura dei fibroplasti, ma accelera il processo di produzione del collagene producendo un sensibile ringiovanimento della pelle.

L'Aloe è dunque un agente ristrutturante veramente efficace per la sua adattabilità, E' questa la proprietà più straordinaria, ossia la risposta adeguata dell'Aloe ad ogni problema specifico.

Acidità di stomaco: l'Aloe normalizza il PH, riduce i fermenti e favorisce l'equilibrio dei batteri simbiotici gastrointestinali.

AIDS: l'Aloe stimola il sistema immunitario favorendo l'equilibrio di linfociti T e B; riduce gli effetti collaterali provocati dai farmaci all'apparato digerente come crampi e stitichezza - e all'apparato urinario come bruciori durante la minzione.

Artrite reumatoide: vedi "Risposta immunitaria".

Asma allergica: effetti "immunomodulante" e antinfiammatorio dell'Aloe

Batteri, Virus, Funghi, Agenti fermentanti: es. staphylococcus aureus, streptococcus viridans, corynebacterium xerosis, fermenti di candida albicans, piede d'atleta, Herpes Simplex e Zooster, Trichomonas vaginalis.

Caduta dei capelli: l'Aloe Vera manifesta un effetto chimico, simile a quello della cheratina e la composizione del suo complesso di amminoacidi è identica a quelle delle papille e dei follicoli del capello.

Cancro: l'Aloe è ricca di Acemannano, un mucopolisaccaride che interagisce con il sistema immunitario stimolando i macrofagi, globuli bianchi che distruggono anche le cellule tumorali; inoltre, combatte gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, come perdita dei capelli e nausee - sembra che l'Aloe stimoli il rilascio del fattore Alfa della necrosi del tumore, che blocca il rifornimento di sangue alla massa tumorale.

Candida: grazie all'azione antimicotica e antifermentativa proprie dell'Aloe.

Capillari: l'Aloe Vera favorisce un'azione dilatante sui capillari.

Cardiopatie: grazie anche al contenuto di sali di isocitrato di calcio.

Cicatrizzazione di ferite: più rapida (fino al 50%), poiché ricostruisce i fluidi senza impedire all'ossigeno di arrivare alla ferita.

Cistite: gel di Aloe Vera per via orale e applicazioni locali con Gelly di Aloe.

Colesterolo: presa giornalmente, l'Aloe Vera riduce il tasso di colesterolo poiché contiene un ingrediente che lo emulsiona; inoltre stimola la pulizia e la purificazione del sangue nel fegato.

Colite: azione antinfiammatoria e disintossicante, calma, protegge e ripulisce l'intestino.

Congiuntivite: lavaggi oculari con Attivatore all'Aloe diluito in acqua bollita e filtrata.

Denti: l'Aloe Vera svolge un'azione battericida sulla placca; pulitura dei canali, riduce i gonfiori, i dolori ed il sangue dalle ferite.

Diabete: l'Aloe Vera esprime un'azione sostitutiva dell'insulina.

Digestione: ricca di enzimi della digestione, l'Aloe ammorbidisce, reidrata e rigenera l'apparato digerente, stimola la flora batterica, migliora l'assorbimento delle sostanze nutritive e l'eliminazione dei rifiuti.

Dolori: l'Aloe Vera è anestetizzante, per il contenuto di analgesici naturali, per le proprietà antinfiammatorie e la capacità di penetrare nel derma.

Emorroidi

Enterite: l'Aloe Vera è un antibiotico, antifermentativo e disintossicante

Fegato: l'Aloe Vera aiuta a correggere le disfunzioni epatiche.

Gengive: antisettica e antinfiammatoria, l'Aloe Vera è benefica nel trattamento delle gengiviti, paradentiti, stomatiti, sacche gengivali.

Gotta (poliartrite uricemica): benefiche le proprietà antinfiammatorie dell'Aloe

Gravidanza: l'Aloe contiene una miriade di vitamine, minerali, amminoacidi, enzimi e polisaccaridi; è particolarmente ricca anche di acido folico, preziosissimo nella gravidanza.

Herpes Zoster (fuoco di Sant'Antonio)

Infiammazioni: l'Aloe Vera combina l'azione antinfiammatoria con la provvista di sostanze nutritive naturali.

Integratore alimentare: qualsiasi dieta moderna è povera di sostanze nutritive essenziali. L'Aloe Vera contiene ben 75 ingredienti, tra i quali 18 dei 20 amminoacidi che si trovano nell'uomo. Secondo una stima prudente, il 75% delle malattie mortali sarebbe da ricollegare all'alimentazione, inclusi gli effetti collaterali dei farmaci ingeriti.

Ipertensione: cicli di Aloe Vera normalizzano la pressione in poche settimane.

Irritazioni intestinali: imputabili più a cause fisiche che allo stress (sintomi: stitichezza, diarrea, dolori addominali, gonfiori, passaggio di muco.

Osteoartrosi: effetto antinfiammatorio e analgesico, proprio dell'Aloe Vera

Pelle: l'Aloe Vera, oltre ad essere idratante, antisettica, antibiotica ed antibatterica, aumenta da sei ad otto volte la produzione di fibriplasti umani (le cellule responsabili della produzione di collagene); tutte queste proprietà favoriscono la rigenerazione cellulare e perciò l'Aloe trova applicazione nella cura di problemi di vario genere, quali: acne, cancro della pelle, cellulite, dermatiti, duroni ai piedi, mani e gomiti, eczema, emorroidi, erpes, impetigine, macchie di età sulle mani, piaghe da decubito, piede d'atleta, porri, psoriasi, rughe (l'Aloe Vera stimola la produzione di collagene e di elastina), smagliature, squame, verruche,

Rigenerazione cellulare: gli enzimi dell'Aloe Vera creano variazioni chimiche che accelerano la guarigione.

Risposta immunitaria: attivata e/o potenziata. L'Aloe Vera può essere definito come un "modulatore" del sistema immunitario che esprime un'azione di compensazione, sia quando la risposta immunitaria risulti insufficiente, sia quando sia esuberante (=malattie autoimmuni: colite ulcerosa, colite del morbo di Crohn, Lupus sistematico eritematoso, artrite reumatoide, asma allergica).

Salmonella: l'Aloe ha un effetto antibiotico ormai ben documentato.

Sclerosi multipla: grazie all'azione di antinfiammatorio naturale.

Seborrea: principalmente in virtù dell'azione antibatterica, fungicida ed enzimatica.

Strappi muscolari: l'Aloe penetra rapidamente e riduce l'infiammazione.

Ulcere: le disinfetta, le cicatrizza e ne rigenera i tessuti, siano esse:

Ustioni: applicare il Gelly di Aloe, dopo aver pulito e raffreddato la parte.

 

Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell'uomo: il frumento, la vite, l'ulivo e l'aloe. Il primo lo nutre, il secondo rinfranca lo spirito, il terzo reca armonia, il quarto lo guarisce"

Appartiene alla famiglia delle piante Aloe di cui fanno parte oltre 320 varietà, ma solo 4 o 5 ne possiedono le ben note proprietà salutari. Fra queste la più efficace è l'Aloe Barbadensis Miller che fin dall'antichità ha catturato l'attenzione dell'uomo ed è quella che più comunemente viene denominata "Aloe Vera". Appare come un cactus, ma in realtà appartiene alla famiglia delle Liliacee, come la cipolla, l'aglio, l'asparago, il giglio ed il tulipano. Le foglie spesse, nascondono al loro interno un GEL che è stato usato nel corso dei secoli per preservare la salute e rafforzare la bellezza.

L'Aloe Vera è una pianta dalle foglie verdi carnose e molto lunghe, con punte aguzze che formano una sorta di cespuglio. Fiorisce in primavera o in autunno, con fiori color giallo brillante posti in cima ad un alto stelo privo di foglie che spunta dal centro della pianta.

La pianta impiega dai quattro ai cinque anni per la maturazione, ossia quando il GEL contenuto nelle foglie è al massimo del suo potenziale nutritivo. Al momento del massimo sviluppo le foglie esterne raggiungono una lunghezza di 60/90 cm e pesano kg 1,5/2,0 ciascuna.

Cresce in climi caldi e secchi: nel bacino del Mediterraneo, in Indonesia, Cina, Australia, Messico, America Centrale e Meridionale, Caraibi, Texas, Florida.

L'Aloe è un insieme di componenti nutritivi, e sembra che le sue "magiche" proprietà, siano dovute alla sinergia svolta da tutti questi.

Vi sono testimonianze delle virtù dell'Aloe presso i Sumeri, gli Egizi, i Greci, i Romani e tanti altri popoli, ma è interessante constatare come già dalla definizione che da questi ne è stata data nel corso dei secoli sia implicito l'interesse ed addirittura la venerazione per questa pianta:

- "Magiche Virtù", presso i Sumeri come è riportato con caratteri cuneiformi su una tavoletta di argilla risalente al 2100 a.c., uno dei primi esempi di uso farmacologico dell'Aloe.

- "Pianta dell'Immortalità" presso gli Egiziani, e sul "papiro Ebers" del 1550 avanti Cristo, (da George Ebers archeologo) c'è uno dei resoconti egizi più dettagliati sull'Aloe. Le regine Nefertiti e Cleopatra usavano l'Aloe per accrescere la loro bellezza e leggiadria.

- "Elisir di Gerusalemme", presso i Templari che formavano una miscela di polpa d'Aloe, polpa di Canapa e vino di palma.

- "Giglio del Deserto", presso i Tuareg del deserto, i Beduini.

- Alessandro Magno, si narra che conquistò l'isola di Socotra (vicino al Corno d'Africa) per assicurarsi una continua fornitura di aloe per curare le ferite dei propri soldati durante le campagne militari.

- "Rimedio Armonioso", presso i dottori dell'antica Cina.

- Il medico greco Dioscoride (41-68 d.C.), al seguito dell'esercito romano, nel suo "Erbario Greco" descrive dettagliatamente le applicazioni dell'Aloe per la cura di numerosi disturbi interni ed esterni.

- Plinio il Vecchio nella sua "Storia Naturale" confermò ed ampliò le affermazioni di Dioscoride.

- "Pianta Miracolosa", presso i monaci dei conventi che dal medioevo hanno tramandato fino ai nostri giorni il segreto delle proprietà medicinali di questa pianta.

Non c'é quindi da stupirsi se popoli di tutte le latitudini le attribuirono appellativi cosi ambiziosi, infatti la particolare composizione biochimica dell'Aloe Vera, le conferisce virtù curative cosi ampie e benefiche da trasformarla in una piccola farmacia domestica.

L'Aloe Vera per essere efficace deve essere "Biologicamente Viva"; è quindi stato dimostrato scientificamente che il processo di essicazione, di liofilizzazione della pianta o del GEL estratto dalle foglie, annulla quasi totalmente il suo potenziale terapeutico, infatti le capsule commercializzate con il sigillo di garanzia I.A.S.C. devono dichiarare che i principi attivi sono limitati al 25-28%.

L'Aloe Vera di maggior pregio (garantita dal sigillo di garanzia internazionale) oggi viene commercializzata in due grandi tipologie: Il "GEL" che si ottiene dopo aver eliminato i tessuti esterni della foglia (che contiene un'alta percentuale di Aloina) e "L'Essudato o Succo".

HOME

STORIA

PIANTE MEDICINALI

PIANTE VELENOSE

PROFUMI

ALOE