Picture  PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA
Picture
Picture
Picture

AZIENDE

 
 PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA  MARKETING   SERRICOLTURA  ACQUA    VINI  TONNO  bottarga   OLIO   MANDORLE e Miele  FORMAGGI  MIELE
 PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA
 MARKETING
 SERRICOLTURA
 ACQUA
  VINI
 TONNO  bottarga
 OLIO
 MANDORLE e Miele
 FORMAGGI
 MIELE
Picture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Picture

3AAA

Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture

STORIA

 

Ai Visitatori dei miei siti.

 

A scanso di equivoci di ogni tipo. Oggi, dire Pomodoro, o meglio pomodorino, è dire tutto a Pachino. Considerato che in internet le parole contano: mi sono permesso di fare questo abbinamento ma con il solo scopo di centrare due obbiettivi con un unica preposizione appunto: PACHINO POMODORO  e PACHINO POMO-D’ORO o PROMONTORIO.

Con ciò si intende affermare che Pachino è una TERRA DI ORO=PRODUTTIVA Terra di Punta.

INTANTO:

Le mie ricerche sul territorio di Pachino, sono a disposizione di tutti. Sono informazioni  che offrò LIBERAMENTE alla Comunità mondiale del Pachinesi e a quanti vogliono approfondire le conoscenze su Pachino Promontorio.

Il mio obiettivo è quello di costruire, sulla traccia di quanto già presentato, in internet ,un data-base su Pachino e  Portopalo di C.P. che contenga tutti   i siti o informazioni:culturali che riguardano il territorio di Pachino Promontorio  e la sua storia.

Per creare un sito generale. PROMONTORIO PACHINO.

Le azioni sono orientate a creare un dibattito su queste tematiche a concorrere a determinare azioni positive per questo importante territorio.

Dovete scusarmi: ma non è bello riuscire a dare un contributo per quello che si può. A me sembra una cosa naturale.. Lo faccio con passione,  Studio e Professione.

I miei siti sono tutti in costruzione. Riguardano principalmentte i Beni culturali e ambietali del Promontorio.

         PACHINO-PROMONTORIO

Possiamo suddividere i siti in diversi tipi :

1) Siti di studio e analisi del Promontorio Pachino: dal Mesolitico ai giorni nostri.

2)Siti di creazione di eventi culturali e di collegamento con paesi stranieri.(Malta)

3)Siti di creazione di mix fattura. si intende di siti di raccordo tra produzione e territorio

4)Siti di Scrittori,poeti,pittori,persona ggi  del Promontorio.

5)Siti di promozione personale.Curriculum,ecc

Si, è vero, ho tardato, volutamente, la pubblicazione delle  parti scritte.

Primo per una questione di tempo. Secondo per una questione di copyrigt.

Ora con ADSL è tutta un’altra vita.

Cambi ,modifichi, aggiungi, in pochi minuti, quello che con la linea normale fai in ore.

Pertanto nel prosieguo il lavoro di impaginazione dei singoli siti sarà più veloce.

L’altro mio obiettivo è quello di potere realizzare una pubblicazione generale (Un Libro)

e delle monografie su ogni singolo Bene Culturale e  Ambientale e Archeologico.

Cordiali Saluti e buon proseguimento a tutti.

Rosario Spinello Architetto Firenze 19.Luglio.2002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pachino (Pomo D’oro).

TERRITORIO D’ORO

Il Territorio di Pachino,  è  stato sempre particolarmente produttivo: fattori ambientali e climatici, nonchè dell’orientamento della falda iblea , ne fanno una perla dell’ agricoltura del mediterraneo.

Pachino è stata da sempre zona agricola di pregio.

Tutti gli storici che hanno hanno avuto a che fare con il Promontorio Pachino  ne  hanno sempre  sottolineato la produttività e la bontà..

Anticamente, e fin dal periodo del dominio di Siracusa e dunque dei greci, la  la zona fu’ sfruttata ampiamente in agricoltura; (Rotaie Cugni)

Successivamente, fu’ granaio di Roma. (Villa dei mosaici sul Tellaro) Insediamenti rurali sparsi: emblematica la fattoria di Torrefano, antichissima, (sito in costruzione) che governava su tutto l’altopiano dello “Scarruzzuni”( oggi:Carrubella e le varie chiuse)

Poi i Bizantini continuarono a sfruttare questi territori, Imacara (Maccari ) a Nord, Longarini e Portoulisse a Ovest per diverso tempo. Si intensificarono l’uso dei caricatoi : infatti i bizantini erano abili navigatori . (Vendicari)(Collo Portopalo)(Concerie)(Portoulisse).

Fino alla affermazione del periodo Arabo. Che dopo  avere  invaso tutta l’isola e dopo averla distrutta: cominciarono a ricostruirla, in parte, e a  introdurre tecniche razionali di lavorazione agricola: periodo che di fatto è stato il   maggiore per lo sfruttamento agricolo del passato.

 Grazie anche alla introduzione di tecniche idrauliche avanzate. (Vedi acquedotto Xibini, acquedotto Xirbata) Simili ai famosi quanat di Palermo

Gli arabi occupano i precedenti insediamenti bizantini, romani e greci e  si hanno i primi insediamenti stabili: i cosidetti casali.

Reintrodussero l’arte della Tonnara.

Successivamente con i Normanni si affermarono i Feudi, che ricordiamoci sono la struttura stessa della realtà regionale siciliana.

Le successive conduzioni di potere della Sicilia hanno sempre avuto a che fare con il Feudo ed il sistema Baronale e Feudale.

 Il Promontorio Pachino,  è sempre stato un territorio, in alcune parti, difficile ed  acquitrinoso. Ma i suoi abitatori  hanno saputo: grazie alla volontà di sfruttare le parti produttive di questi territori, rendere al meglio la produzione locale; che  è stata, (e lo conferma l’attuale situazione commerciale del pomodorino e di altri prodotti), di qualità e quantità.

Dunque, Pachino terra di alto valore ambientale e colturale. Area di pregio della agricoltura siciliana.

Il Rossi Doria le chiamava aree di “Polpa”. Pachino rientra in questa locuzione.(AREA DI POLPA)

Il “Prodotto” Pachino,  è una garanzia colturale e culturale NEL TEMPO STORICO.

Se viene da Pachino è buono!!!!!!

I Prodotti, qualunque essi siano, si sono sempre e  in qualsiasi epoca  affermati nei mercati.

Ora è il tempo di  fare un ulteriore salto di qualità.

Lo vuole il mercato mondiale. Oggi noi stiamo assistendo ad una velocissima integrazione dei mercati mondiali ,si và verso la “globalizzazione”. E’ un segno estremamente positivo, i popoli e le culture tendono ad avere scambi sempre piu’ frequenti: dunque occorre sapere governare questi processi storici, indirizzarli verso il miglioramento conplessivo dello stato sociale mondiale.

A noi interessa sviluppare in questo processo una azione di valorizzazione del Territorio del Promontorio di Pachino, connesso alla produzione locale e alla sua integrazione sostanziale con i mercati.

Dove alla qualità del prodotto:(Pachino) corrisponda la qualità ambientale del territorio (Promontorio Pachino) in cui esso viene  prodotto. 

Coniugare e saldare la sua immagine di qualità di prodotto locale con la valorizzazione e recupero dei Beni Culturali e Ambientali del  territorio. Con le sue bellezze paesaggistiche e culturali per l’utilizzo e lo sfruttamento turistico.

In una opera dove il territorio assume una valenza totale CULTURALE. Tra territorio urbano ed estraurbano in una dimensione di recupero e valorizzazione degli aspetti legati alla immagine ambientale del territorio.

Per fare questo tocca guardare il passato ed il costruito con una visione dinamica e di recupero delle immagini ambientali. Cio’ è possibile . Basta programmarlo e volerlo.

E ‘ una operazione delicata ma molto importante.

La voglio enunciare, per partecipazione al dibattito e avviare ed introdurre una serie di spunti e riflessioni di ricerca di un rinnovato sistema di marketing  sullo sviluppo della zona di Pachino della sua immagine territoriale e  dei suoi prodotti nei mercati mondiali.

Recuperare e valorizzare il territorio al fine di assicurare ai produttori la possibilità di avviare un progetto di lungo termine a garanzia di crescenti  e garantiti profitti di impresa.

Cordiali Saluti Rosario Spinello Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

Picture Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture
 
 PACHINO PROMONTORIO ECONOMIA  MARKETING   SERRICOLTURA  ACQUA    VINI  TONNO  bottarga   OLIO   MANDORLE e Miele  FORMAGGI  MIELE