in questo sito   la storia di questa notte   amici   ospiti   artisti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   rilancio   realized   home

 

Anno 2002 SCHEGGE di...

... SPERANZA

 

 

di Giuliana Parigi     

Schegge
La Modella
Villa Gialla
Razza ... ?
Clochard
Social Forum
L'or di notte
Il meccanico
riccioluto

Social Forum
   

La domanda risaliva a due (2!) anni prima e il colloquio a un (1!) anno fa e volete che Antonio ci sperasse ancora?
E invece sì! Lo hanno chiamato dal Sud a Firenze per un secondo colloquio; non impegnativo, s'intende!
La data è per il 9 novembre.
Oh! NO! Ci sarà il Social Forum e i genitori (soprattutto il padre) non vuol saperne di far partire Antonio che ha 28 anni, una laurea, un'eterna fidanzata e una Punto regalo di laurea. Anche lui è titubante: schiacciato tra il timore di atti vandalici come già se ne sono visti e la curiosità di "assistere" a fermenti nuovi, di esserci se per caso la storia fosse ad una delle sue svolte.

Il taxi, a Firenze, lo fa girare proprio intorno alla Fortezza da Basso dove un formicaio ininterrotto di giovani, e non, vestiti a mo' di caleidoscopio s'incrociano, salutano, annusano, parlottano, gesticolano, scrivono, srotolano cartelli già scritti o sono all'opera a scriverne altri, trangugiano panini e bottiglie di acqua, sorridono, inventano slogan, cantano, discutono del mondo e sul mondo.....
Si va lemme, lemme.....
Il tassista dice:
«Questa è una fortezza medicea - e giù notizie sugli antichi Signori di Firenze con lodi sperticate - Ora ci fanno Fiere, mercati, passerelle di moda. Avrà sentito parlare della Mostra dell'Artigianato? Dio bono, è famosa in tutto il mondo!
E oggi il Social Forum: contro la guerra... dentro una fortezza; contro il mercato... dentro un luogo di mercati. Ditemi voi se non siamo dei fenomeni noi uomini?! Oh! Questo è quello che ho capito io.»
Il tassista vorrebbe aggiungere qualcosa anche a proposito di quel fenomeno della Fallaci "fiorentina-newyorchese" e di tutte le altre "teste" che girano intorno a quella fortezza, ma sono arrivati.

     

Ad Antonio viene offerto un contratto a 6 mesi da un Agenzia Interinale: 1.600.000, delle vecchie lire al mese. Con l'invito a pensarci bene perché Firenze è cara, sa!
Però alla fine dei 6 mesi... intanto è una bella esperienza da scrivere sul curriculum e forse ci scappa un contratto per altri 6 mesi.....
Antonio è alla quarta esperienza di lavoro a tempo (in campi disparati) sempre con una velata anzi velatissima possibilità ecc. ecc....

Già che c'è, si ferma per il Social Forum. La TV ha provveduto a tranquillizzare i suoi. E partecipa (questo i suoi non lo sanno) ad un paio di dibattiti e all'impressionante sfilata della pace fino allo stadio fiorentino. Lui se ne sta quasi in fondo e praticamente neanche ci arriva.
A tarda sera pensa: «Tutto è filato liscio, può essere un buon presagio?»

La domenica mattina fa l'ultimo giro nel centro.
C'è una pace incredibile: nemmeno l'ombra delle orde dei turisti che devi fendere e che ti fanno passar la voglia di visitar chiese, musei, monumenti.
Sorride Antonio; mancano gli eterni giapponesi che fotografano tutto e tutti a ritmo di fotoreporter... in compenso girano giovani in bicicletta che riprendono le scritte sui bandoni dei negozi chiusi per la serrata del giorno avanti: il giorno della marcia.
Ci sono slogan azzeccatissimi! Veramente creativi strilla nel telefonino Antonio alla fidanzata.
E finisce per andar per strade e stradine solamente per leggerli.

Fu colpa di quei graffiti?
Decide di fare il "precario"... ancora una volta.... l'ultima! Prima di tempi nuovi
SCHEGGE di speranza per quella Fortezza, per sé stesso, per il mondo.

 

 


 

   ritorno a "Altre Notti"