in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   ospiti   artisti   amici  Livorno   Firenze   rilancio   realized   home

la Storia

la Pieve

la Santa

l'Organo

il Borgo

le Ville

i Musei

Itinerari

Profumi e usi

Persone

Artigiani

Filastrocche

Credenze

Anch'io


PROFUMI e USI

Il Punto Antico
   

Il "punto antico", che ha origini molto lontane, si esegue contando i fili ed è composto da una grande varietà di punti ripartiti tra punti base: il PUNTO QUADRO in dritto e sbieco (che fa da contorno alle retine e suddivide il lavoro in piccoli scomparti rendendo così più facile contare i fili) e il PUNTO GIGLIUCCIO (che completa e rifinisce tutti gli altri) e punti più specifici per i quali si delineano un numero illimitato di varianti: il Punto Riccio, il Punto Spirito, il Punto Reale, il Punto in aria o Reticello, il Punto Aemilia Ars, il Punto Piatto, il Punto Scritto ed il Punto Retina.
Esemplari del punto antico si trovano su svariate opere del passato che documentano come già alla fine del 1400 si eseguiva questo tipo di lavoro.
Un inventario del 1547 prova come nel 1500 fosse in uso copiare sopra un pezzo di bella tela trama uguale, come in un libro di appunti, i punti, le sfilature e i motivi di ricamo che più piacevano. Questo "campionario" conservato gelosamente, veniva tramandato per varie generazioni e consultato ogniqualvolta si presentava l'esigenza di eseguire lavori a fili contati. Anche se sono passati secoli e la tecnica domina ogni aspetto produttivo, per il ricamo il tempo è come fermo ad allora. Alla "Scuola di Ricamo" di Borgo San Lorenzo il
punto antico è insegnato dalla signora Maria Luisa Baldini, cresciuta in quest'arte a Barberino di Mugello località di antiche tradizioni di ricamo a fili contati.

   

 


Punto Quadro

 E' il punto base per il ricamo a fili contati.  Si esegue partendo da destra verso sinistra, secondo lo schema, contando sempre quattro fili.
 Questo punto serve da contorno e da rifinitura per ogni tipo di lavoro a Punto Antico.
 Si utilizza il filo ritorto n° 8 o n° 12 a seconda del tessuto che, comunque, deve essere a trama uguale.

 


Punto Gigliuccio

 Si esegue un primo giro a Punto Quadro formato da quattro fili per quattro e poi si sfilano sei fili e si esegue un secondo giro con dei mazzettini legati come suggerisce lo schema e contemporaneamente si completa con un secondo punto quadro.
 Si utilizza il filo ritorto n° 8 o n° 12 a seconda del tessuto che, comunque, deve essere a trama uguale.

   


Tipo di Pallino Traforato

 Si esegue con una piccola imbastitura forando con il punteruolo e ripassando a Punto Cordoncino.
 Si utilizzno un punteruolo e il filo ritorto n° 8 o n° 12 a seconda del tessuto.